→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale bassopiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 403

Brano: [...]a parte centrale del Continente, priva di accesso al mare. Confina con il Brasile, la Bolivia e l’Argentina.

II Paraguay ha una superficie di 406.752 kmq e una popolazione di

2.572.000 abitanti. La capitale è Asunciòn (420.000 abitanti). La lingua ufficiale è Io spagnolo, ma la lingua indigena, il guarani, è d’uso corrente.

Il territorio paraguayano è in prevalenza pianeggiante, situato quasi completamente nella parte settentrionale del bassopiano che si stende nel cuore dell’America del Sud.

Il paese è occupato da una vasta pianura alluvionale dominata da grandi fiumi (Paranà, Paraguay e relativi affluenti) e ancora in gran parte formata da ampie zone paludose, periodicamente soggette a inondazioni. I fiumi costituiscono l’elemento caratterizzante del paese, poli di attrazione dell’insediamento umano fin dai tempi delle prime colonizzazioni e principale fonte di ricchezza per le popolazioni locali.

La struttura produttiva del Paraguay è estremamente arretrata. La composizione del prodotto nazionale lordo vede una netta prevalenz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 103

Brano: [...]etagna dal Canale di San Giorgio. L’altra parte dell’isola, e precisamente 6 delle 11 contee settentrionali che compongono la regione óeWUIster, fortemente industrializzata, si trova sot

to dominio inglese, essendo stata annessa nel 1921 al Regno Unito, detto appunto di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

Capitale dell’lrlanda è Dublino (circa 600.000 ab.,) ; altre città principali sono Cork (125.000) e Limerick (56.000).

Costituita da un bassopiano depresso al centro e con rilievi lungo la costa, di clima umido e temperato, l’isola ha i 2/3 del suo territorio tenuti a pascolo, per cui l’allevamento del bestiame e la pastorizia rappresentano la principale e modesta risorsa economica dell’Eire (il cui reddito medio prò capite nel 1967 è stato pari a 841 dollari, circa 1/2 di quello inglese). A Dublino sorgono alcuni stabilimenti tessili che, con l’industria dei latticini e qualche zuccherificio, rappresentano tutta la ricchezza industriale della repubblica.

Mentre la popolazione dell’Eire è per il 95% cattolica, quella dell’UIster, in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bassopiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---Storia <---antifascista <---italiano <---A Rodrìguez Francia <---Agraria <---Aleyxo G <---Bibliografia <---Carlos A Lopez <---Charles Stewart Par <---Divisione Paracadutisti <---Elisabetta I <---Francisco Solano Lopez <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Canale <---Il Sistema <---Il capitale finanziario <---Il capitale finanziario in Italia <---Irlanda del Nord <---James Larkin del Partito <---José G <---José G Rodrìguez Francia <---Parlamento a Londra <---Regno Unito <---Regno Unito di Gran Bretagna <---San Giorgio <---Santa Croce <---Santa Maria <---Santa Maria di Leuca <---U.R.S.S. <---Unito di Gran <---assolutismo <---cadutiste <---comunista <---fascista <---fascisti <---indipendentismo <---italiana <---italiane <---italiani <---latifondista <---paracadutisti <---socialista <---utopisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL