→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale barista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 283

Brano: [...] Viene rinvenuto nei dintorni di Roma il cadavere straziato di Matteotti.

17.8: Riprendono le violenze fasciste. A Napoli, tre morti e numerosi feriti a opera della Milizia.

31.8: Violento discorso di Mussolini ai minatori del Monte Amiata (degli oppositori « faremo lo strame per gli accampamenti delle Camicie nere»).

5.9: A Torino, aggredito dai fascisti Piero Gobetti.

31.10: A Roma, i fascisti uccidono con due colpi di baionetta un barista, sotto gli occhi degli avventori. 4.11: A Roma e in altre città i fascisti aggrediscono combattenti e mutilati.

8.11: In una casa colonica nei pressi di Treviso una squadra di fascisti uccide una ragazza.

6.12: De Bono (comandante generale della Milizia e senatore) viene

denunciato da Giuseppe Donati, direttore del Popolo, all'Alta Corte di Giustizia per responsabilità diretta nel delitto Matteotti.

27.12: Il Mondo pubblica un memoriale di Cesare Rossi che conferma la complicità di Mussolini nel delitto Matteotti.

31.12: Sequestro dei giornali di opposizione in tutta Italia. Pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 409

Brano: [...]che l’è catase la mort”. La popolazione è accorsa in massa al funerale, come se fosse morto un giovane di Pratavecchia.

Il brigante che ha ucciso Parisi è libero. Non è delitto, oggi, ammazzare un partigiano. Tutt’altro.

I "paesani" di Parisi si disperdono, se ne vanno da Valera ».

Bibliografia: Nuto Revelli, La guerra dei poveri, Einaudi, Torino, 1962.

P.Bu.M.Ca.

Parisini, Sonilio

N. il 14.2.1911 a Calderara di Reno (Bologna); barista.

Membro dell’organizzazione clandestina del P.C.I. dal 1929, nel 1931 fu arrestato e condannato dal Tribunale Speciale a 3 anni di reclusione.

Liberato nel 1932 per amnistia, riprese l’attività politica e nel 1935 fu nuovamente arrestato e condannato a 5 anni di confino, poi prolungati a 8 (trascorsi a Ponza, Tremiti, San Domino).

Dopo l’8,9.1943 fu attivo nella Resistenza bolognese, come commissario politico, venendo ferito e arrestato nel corso della lotta.

Dopo la Liberazione fu dirigente del P.C.I. e deH’A.NjP.i. a Ferrara, poi dirigente sindacale a Bologna.

Parlamentarismo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 512

Brano: [...]ll'Euro

pa moderna: Carlo Sforza. Per quanto riguarda in particolare l’antifascismo e la Seconda guerra mondiale si segnalano i contributi di N. Oddati, E. Terracini, J.E. Miller, A. Varsori, G. Tartaglia, M. Scioscioli, B. Bisogni e la testimonianza di Randolfo Pacciardi.

E.Sig.

Sforzini, Alfredo

Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Castelvecchio di Pescia (Pistoia) nel 1914, m. a Cavour (Torino) il 21.12.1943; garzone barista.

Chiamato alle armi all’inizio della Seconda guerra mondiale, fu mobilitato in Jugoslavia. Rinviato successivamente in Italia, l’8.9.1943 si trovava a Cavour, presso un reparto corazzato del reggimento “Cavalleggeri Monferrato”. Per non farsi catturare dai tedeschi si diede alla macchia. Divenuto partigiano della IV Brigata Garibaldi operante in vai Montuoso, poi responsabile del Servizio informazioni, nel corso di questa attività cadde in mano al nemico. Sottoposto a tortura, non parlò e venne condannato a morte per impiccagione.

Al momento dell’esecuzione della sentenza, egli stesso s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine barista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Bibliografia <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---fascista <---nazionalista <---Alcide De Gasperi <---Alfredo Frassati <---Atti Archivio del Comune <---C.L.N.A.I. <---Calderara di Reno <---Castelvecchio di Pe <---Compagnia Rivendicazione Caduti <---Comune di Milano <---Consiglio in Albania <---Consulta nazionale <---Corriere di Informazione <---De Gasperi <---Diritto <---Emilio De Bono <---Ettore Muti <---Faustino Dalmazzo <---Il Mondo <---Il Senato <---Interni Aldo Pinzi <---Italia Libera <---J.E. <---La guerra <---Le Monnier <---Mar Glaciale Artico <---Mario Toscano <---Modem Europe <---Non mollare <---Nuova Antologia <---Osservatore romano <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Cappa <---Pietro Bellino <---Pratavecchia di Dronero <---Presidenza del Consiglio <---Presidenza del Consiglio Cesare Rossi <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Socialista Federativa Sovietica <---Ritratto di Carlo Sforza <---Roberto Farinacci <---Sistematica <---Socialista Federativa Sovietica Russa <---Storia <---U.S.A. <---Valera di Caraglio <---Venti Piero Gobetti <---anticomunisti <---antifasciste <---atlantismo <---autonomisti <---borsanerista <---capitalisti <---collaborazionismo <---comunista <---conformista <---cretinismo <---d'Italia <---denunciano <---espansionismo <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---ideologica <---illegalismo <---italiana <---italiano <---lista <---liste <---nazifascista <---parlamentarismo <---protagonismo <---siberiano <---siciliani <---socialista <---squadristi <---transiberiana <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL