→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale azionista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 166Entità Multimediali, di cui in selezione 73 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 671

Brano: [...]oltre. Esemplari i casi di Baita (v.), edito nel Biellese, che toccò le 4.000 copie di tiratura, e di La Stella alpina (v.), organo delle Brigate partigiane del CusioOssolaVerbano comandate da Cino Moscatelli.

Fra i giornali clandestini femminili si ricordano Noi donne (v.), La compagna, La difesa della lavoratrice, nonché numerosi fogli locali: da Le donne in lotta di Genova a La donna friulana di Udine (v. Donne nella Resistenza).

Stampa azionista

Vasta fu la gamma delle pubblicazioni del Partito d'Azione, secondo solo al P.C.I. in questo campo. A Roma, Leone Ginzburg (v.), Francesco Fancello, Manlio Rossi Doria, Carlo Muscetta e Stefano Siglienti curarono l'edizione nazionale della già ricordata “Italia Libera”: l’edizione per l'Alta Italia, stampata a Milano, era diretta da Leo Valiani (v.), mentre quella piemontese, edita a Torino, aveva per direttori lo storico Franco Venturi (v.) e l’economista Mario Andreis (v.).

Nel Veneto usciva “Giustizia e Libertà”. A Firenze, dall’agosto del 1943, apparve Oggi e domani che, dal numero [...]

[...]e, edita a Torino, aveva per direttori lo storico Franco Venturi (v.) e l’economista Mario Andreis (v.).

Nel Veneto usciva “Giustizia e Libertà”. A Firenze, dall’agosto del 1943, apparve Oggi e domani che, dal numero 2 al 27.10.1943, mutò la testata in La Libertà, sotto la direzione di Carlo Ludovico Ragghianti (v.), Enzo Enriques Agnoletti, Carlo Fumo e Tristano Codignola, poi di Sergio Telmon.

Rivolto soprattutto agli operai fu il foglio azionista Voci d’officina, curato a Torino da Franco Venturi e, a Milano, da Gaetano De Luca: arriverà a tirare 20.000 copie, con diffusione in tutta l’Italia settentrionale. A Torino lo stesso Venturi curò i primi due numeri dei Nuovi quaderni di Giustizia e Libertà, editi fra il maggio e il dicembre 1944; il terzo numero venne stampato a Milano.

In quest’ultima città l'azionista Mario Paggi (v.) diresse Lo Stato moderno, mensile di politica e cultura destinato a sopravvivere oltre la fase della Resistenza.

Altri fogli del P. d'A. di singolare interesse furono, a partire dalla metà del 1944: l'organo dei gruppi giovanili Gioventù d’Azione, Azione contadina, Voci dei campi e delle officine, edito nel Veneto; e, dal febbraio 1945, il foglio del movimento azionista femminile La nuova realtà.

Dal febbraio 1944 uscì l'organo del

le formazioni “Giustizia e Libertà”, di ispirazione azionista: Il Partigiano alpino, edito in Piemonte e, dall'agosto, anche in Lombardia, con diffusione in Emilia e nel Veneto. Nell’estate del 1944, dal fulcro piemontese dell’organizzazione militare azionista furono prodotte varie testate: Giustizia e Libertà; Quelli della montagna; La Grana, Cacasenno; Naia Repubblichina (quest’ultimo destinato alla propaganda fra le truppe di Salò), tutti fogli editi nel Cuneese; e II Pioniere (v.), edito in valle Pellice, con connotati di foglio politicamente qualificato ben oltre le sue caratteristiche di giornale di una formazione partigiana di montagna.

Stampa socialista

li cuore dell'organizzazione della stampa clandestina socialista era a Milano. Dal settembre del 1943 Rodolfo Morandi (v.), Lelio Basso e Guido Mazzali (v.) pubblicarono la rivista ide[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 377

Brano: [...]ilitare,,e quindi risultava unicamente un legame con il Comando G.L., spesso anche questo di natura alquanto precaria e sommaria.

La Divisione « Piacenza », ad esempio, aveva nel proprio comandante, Fausto Cossu, un fervente monarchico e presentava caratteristiche accentuatamente « apartitiche ». La VII Divisione alpina della zona di Ivrea era al comando di un democristiano, Felice Mautino [Monti), sebbene avesse per commissario politico un « azionista » militante, Ali miro Pelizzari. Così la brigata « Rosselli » della Lucchesia non poteva dirsi di osservanza politica « azionista », e anche la III Divisione Ligure, benché i suoi comandanti fossero in genere del Partito d'Azione, rivelava una composizione politica assai eterogenea. Del resto, nelle stesse unità G.L. cuneesi, certo fra le più politicizzate in senso « azionistico » dell'intero complesso G.L., parecchi comandanti di brigata non appartenevano al partito ed erano talvolta ufficiali effettivi di fede monarchica. Ciò non impedì che il Partito d’Azione vi avesse una preminenza politica indiscussa nei quadri superiori e conferisse ai reparti un costume e un orientamento disciplinare tipici delle concezioni che [...]

[...]ili illusioni coltivate dal « combattentismo democratico » dopo l’esperienza dell’interventismo, che si era richiamato, nella propria adesione al primo conflitto mondiale, ai medesimi motivi.

Accanto a questi orientamenti, che appartennero soprattutto agli ispiratori delle formazioni, vissero tendenze vagamente socialiste, inclinazioni anarchiche, aspirazioni democratiche senza precise collocazioni politiche. In sintonia con l’intransigenza « azionista » sul problema istituzionale, ebbe grande rilievo il carattere « repubblicano » delle formazioni; e racceso spirito antimonarchico e antibadogliano degli elementi più maturi conferì a queste forze combattenti un tono duramente polemico nei confronti delle responsabilità sabaude e delle caste militari (famosa divenne una canzone, « La badoglieide » — v. Badoglio, Pietro — composta da Livio Bianco e Nuto Revelli, in cui era compendiata una sarcastica e sprezzante biografia del maresciallo di Grazzano). La larga tolleranza di idee politiche e di dibattito interno, anche nelle unità più direttame[...]

[...]e polemico nei confronti delle responsabilità sabaude e delle caste militari (famosa divenne una canzone, « La badoglieide » — v. Badoglio, Pietro — composta da Livio Bianco e Nuto Revelli, in cui era compendiata una sarcastica e sprezzante biografia del maresciallo di Grazzano). La larga tolleranza di idee politiche e di dibattito interno, anche nelle unità più direttamente soggette al controllo del partito, se andò a scapito della omogeneità « azionista » di queste forze e non aiutò, in certi casi, la stessa maturazione politica dei volontari, permise alle formazioni G. L. di fruire di apporti qualitativi non « azionisti » tecnicamente rimarchevoli, che valsero non poco a rendere i suoi reparti tra i migliori del C.V.L., talora con un altissimo rendimento bellico e un inquadramento esemplare.

L’iniziativa politicomilitare dei quadri più sperimentati dell’« azionismo », in virtù degli auspici federalisti ed internazionalisti del movimento, portò le formazioni G.L. del Cuneese ad essere le prime a stabilire un rapporto con i combattenti del[...]

[...]ll’inverno 1944 combattè sul fronte alpino francese a fianco delle unità dell’Armata di liberazione gollista,

fu intesa come una riaffermazione di spirito europeo e di fratellanza fra i popoli, nel comune impegno per la libertà e per una società internazionale riscattata dai vecchi contrasti.

Nelle formazioni G.L. fu diffusa l’apposita stampa partigiana dei Comandi regionali e del partito, per

lo più diretta a un’opera di proselitismo « azionista » sfumato e sul quale prevaleva sempre l’intento di richiamare i combattenti a una più generale adesione ai principi di una democrazia a carattere rappresentativo, nella quale gli istituti fossero ravvivati da una forte consapevolezza dei problemi della libertà politica e della giustizia sociale, e ogni sforzo fosse teso a conquistare un ideale ordine di democrazia laica, moderna, aperta verso le conquiste del progresso.

Distintivo delle unità partigiane G. L. fu, in genere, il fazzoletto verde: alcune, tuttavia, adottarono il fazzoletto di colore rosso. Le formazioni piemontesi si fregiar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 209

Brano: [...],’ là dove si poneva il Partito d’Azione come interprete delle aspirazioni di giustizia e libertà dei lavoratori, per la fine di ogni oppressione dell’uomo sull'uomo; impostazione, questa, alla quale Lussu aveva recato l’apporto della sua concezione classista della lotta politica e su cui i contrasti erano stati vivaci.

Còngresso di Cosenza

Tra il 5 e il 7.8.1944 si tenne a Cosenza, sollecitato dalle federazioni meridionali, il congresso « azionista » dell’Italia liberata. Fu un’assise di circa 200 delegati, con un ampio e libero dibattito che continuò animatamente per tre giorni, sotto la presidenza di Federico Comandini. Si delineò in questa sede il contrasto che opponeva l’orientamento propugnato da La Malfa a quello di cui era sostenitore Lussu. L’uno auspicava infatti una caratterizzazione del partito nel senso di forza democratica di sinistra, impegnata su un programma di riforme nella cornice delle istituzioni tradizionali dello Stato democratico; l’altro si batteva invece per una acquisizione da parte del Partito d'Azione delle p[...]

[...]occo andava ricercato, perché

il partito non aveva consistenza sindacale. Gli operai aderenti al Partito d’Azione frequentavano le Camere del lavoro e solo a Napoli, attorno a Bruno Pierleoni e Michele Cifarelli, era nata un’organizzazione sindacale distinta, debole soprattutto perché sostenuta dagli americani. D’altro canto, Lussu non riuscì a far accettare ai dirigenti della C.G.I.L. il principio di una rappresentanza distinta delle forze « azionista » nell’organismo sindacale nazionale.

/ Congresso nazionale

La liberazione di Firenze (agosto 1944) e l’arrivo a Roma di una delegazione del Partito d'Azione fiorentino guidata da Tristano Codignola, diede l'occasione per una grande e fervida assemblea di partito che parve rinsaldare i vincoli unitari. Così il discorso di Lussu al Teatro Brancaccio, il 19.9.1944, pur ispirato ai punti del programma di Cosenza, ma nello sforzo di far giungere compatto il partito al suo primo congresso nazionale, sembrò raccogliere il consenso di uomini, come ad esempio De Ruggiero, che erano sensibilment[...]

[...]nola e Francesco De Martino furono chiamati a far parte dell'Esecutivo.

Lussu, ritenendo esaurito il proprio compito nel ministero ed al vertice del partito, ed essendo anche in precarie condizioni di salute, alcuni giorni dopo il congresso rassegnò le proprie dimissioni da ministro. Successivamente la segreteria del Partito d'Azione passò a Lombardi, con Garosci alla direzione del quotidiano ufficiale.

Epilogo

Ma intanto la compagine « azionista » aveva mostrato di non reggere ah confronto poli

209



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 236

Brano: 1

valido contributo a costituire gruppi locali, cellule la cui matrice era spesso urbana, come fu nei casi, per citare solo qualche esempio, del l'azionista Edoardo Volterra ad Albano, del comunista Gino Mangiavacchi (v.) nel Viterbese, dei gruppi di Monterotondo.

Nella capitale, particolarmente incisiva fu l'azione dei G.A.P. (v.) comunisti che, per meglio operare, divisero la città in Zone, cui corrispondevano altrettanti Battaglioni (“Gramsci”, “Garibaldi”, “Pisacane”, “Sozzi”) e si accompagnava una più articolata organizzazione per quartiere. Meno spettacolare, ma politicamente altrettanto impegnata, fu l'attività dei socialisti attraverso le Brigate “Matteotti" (v.).

La prima, immediata forma d'azione fu quella condotta contro il traff[...]

[...]ugio sotto il monte Soratte, in cui si era trasferito dopo il bombardamento di Frascati, emanò un’ ordinanza che rendeva ancora più gravi le sanzioni contro coloro che attentavano alle Forze armate tedesche. Già l’organizzazione clandestina aveva subito i primi gravi colpi, fra cui l’arresto di Giuseppe Saragat e Sandro Pertini (v.), avvenuto il 15 ottobre. Il 1920 novembre, in seguito a una delazione, cadde quasi tutta la redazione del giornale azionista clandestino L’Italia

libera: Leone Ginzburg (v.)t Manlio RossiDoria, Carlo Muscetta, Giuseppe Martini, Giuseppe Orlando. Seguirono gli arresti di Sigiienti e di Gastone RossiDoria. Rimase tuttavia operante l’organizzazione clandestina azionista, divisa fra due rappresentanti civili (Giovanni Ricci, Tommaso Carini) e due militari (Furio Lauri, Ferdinando Lucchini) che si preoccuparono di costituire depositi di armi nelle catacombe di S. Sebastiano e presso la falegnameria di Antonio e Vincenzo Gallati

lo, in via Santa Croce in Gerusalemme.

Analoga organizzazione militare si diedero i democristiani, costituendo un triumvirato composto da Giuseppe Intersimone, Ercole Chi ri e Luigi Sartori; e i liberali che affidarono la propria organizzazione clandestina al militare Emilio Silvestri.

I primi duri colpi vennero rivolti contro [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 329

Brano: [...]stiche, benché i suoi aderenti, almeno fino all’8 settembre, fossero quasi tutti professionisti e impiegati. Ciò comportava, per i socialisti, la necessità di vincere la concorrenza del Partito d’Azione (v.) nell’ambito dei nuovi strati sociali ai quali il P.S.I. si rivolgeva o presso i quali reclutava i propri militanti. Proprio perché sulla laguna la rinascita del P.S.I. fu anticipata nel tempo rispetto ad altre città e zone venete, il decollo azionista a Venezia fu più stentato che altrove, per esempio a Padova. Comunque sia, il gruppo del Partito d’Azione venne fondato a Venezia nell’autunno del 1942: a tale riguardo, essenziale fu l’incontro tra Attilio Casilli, Luigi Martignoni e Armando Gavagnin, già aderenti a “Giustizia e Libertà” (v.), e Agostino Zanon Dal Bo che era in contatto a Padova con Norberto Bobbio (v.) e, a Vicenza, con Antonio Giuriolo (v.), cioè col gruppo degli aderenti al Movimento Liberalsocialista (v.) e molti altri antifascisti.

La costituzione e la presenza di gruppi socialisti e liberalsocialisti prima del 25.7.[...]

[...], in qualsiasi maniera, combattere il fascismo nel momento della stretta finale. Così si spiegano sia il carattere politico impresso alle manifestazioni di giubilo del 25 luglio per la caduta del fascismo sìa i rapporti che il “comitato” tenne di fatto con il nuovo prefetto Ruggero Paimeri di Villalba, attraverso un proprio rapprese^ tante nella persona del socialista Arduino Cerutti, il cui parere venne ascoltato, ad esempio, per la nomina dell’azionista Diego Valeri (v.) a direttore del “Gazzettino”.

Ma più che questo o quell’episodio, mette conto di sottolineare come in tutti i quarantacinque giorni badogliani le forze politiche riunite in “comitato” ebbero modo di organizzarsi e di consolidarsi, avviando, in un contesto ancora favorevole, quella lenta opera di risveglio e di aggregazione delle popolazioni del capoluogo e di pochi altri centri importanti della provincia (con esclusione delle campagne e della stessa Porto Marghera) che “produsse” )a Resistenza. Ciò è tanto vero che quando, dopo l'armistizio dell’8 settembre, giunse la not[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 633

Brano: [...]i 26, assertori dell’ideale democratico e difensori della Libertà, barbaramente trucidati dalle orde fasciste nella notte del 30 novembre 1922. Grana 30.11.1947 L’Amministrazione pose ».

A.Gal.

Grana, Valle

Situata nella zona sudoccidentale della provincia di Cuneo (v.), durante la Guerra di liberazione la valle Grana fu culla delle formazioni partigiane cuneensi.

Immediatamente dopo I’8.9.1943 si stanziò in questa vallata il gruppo azionista facente capo a Detto Dalmastro (v.) e nella prima quindicina di novembre vi pose le sue basi anche l'altra componente della Ban

da Italia Libera (v.). Il 12 e 13 gennaio i due gruppi, i cui effettivi già ascendevano a un centinaio di uomini, sostennero un duro combattimento contro forze rastrellanti tedesche. Superata brillantemente la stagione invernale, dal febbraio iniziò l’espansione azionista nelle valli collaterali, con la conseguente trasformazione della Banda in Gruppo di bande.

Dopo i rastrellamenti di gennaio la valle Grana venne momentaneamente abbandonata e solo nell’aprile si costituì nell’alta valle la V Banda, che diventerà poi Brigata « Pao

lo Braccini », al comando di Alberto Bianco (v.).

Durante i rastrellamenti primaverili fu proprio l’alta valle Grana, resa inaccessibile ai mezzi corazzati nemici grazie a una serie di interruzioni stradali, a costituire « l’asse attorno a cui ruotavano le formazioni partigiane » delle collaterali valli Stura e Maira. Nel co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 672

Brano: [...]erano più che altro nominali, venendo spesso gli intenti dei redattori frustrati dal sopraggiungere di avvenimenti drammatici, da impossibilità di fatto o da interventi della polizia che rendevano impraticabili le tipografie, impossibili i rifornimenti di carta e di frequente privavano gli organizzatori anche della loro libertà personale.

Va rilevato il grande divario tra la copiosa messe di stampa più o meno direttamente ispirata dal P.C.I., azionista e socialista (benché lo P.S.I.U.P. fosse anch’esso in certe zone molto distanziato dai primi due partiti) e le pubblicazioni di impronta cattolica e liberale: si è calcolato che, nella sola Milano, il P.C.I. distribuisse 160 giornali di diverse pubblicazioni, il P. d'A. 114, lo P.S.I. U.P. 106 e il P.L.I. 20. Divario ancor più accentuato ove si prendano in considerazione gli innumerevoli stampati che, soprattutto nell'Italia settentrionale e centrale, venivano diffusi a cura di formazioni partigiane, nuclei di fabbrica, gruppi sindacali di categoria ecc., nei quali l’azione comunista, sociali[...]

[...]le: si è calcolato che, nella sola Milano, il P.C.I. distribuisse 160 giornali di diverse pubblicazioni, il P. d'A. 114, lo P.S.I. U.P. 106 e il P.L.I. 20. Divario ancor più accentuato ove si prendano in considerazione gli innumerevoli stampati che, soprattutto nell'Italia settentrionale e centrale, venivano diffusi a cura di formazioni partigiane, nuclei di fabbrica, gruppi sindacali di categoria ecc., nei quali l’azione comunista, socialista o azionista era preminente. Bisogna aggiungere che, mentre la stampa cattolica e liberale aveva precipuamente un “taglio” d'informazione generale e di dibattito politicoculturale, quella delle sinistre, grazie all'eccezionale gamma di differenziazione tra le diverse pubblicazioni, nonché al metodo di intervenire politica

672



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 314

Brano: [...]nca e a Vincenzo Calace.

Vita del governo

Nacque così il secondo governo Badoglio che, da Brindisi (v.), si trasferì a Salerno. Nella nuova compagine governativa Badoglio mantenne la presidenza del Consiglio e il ministero degli Esteri. Gli altri ministeri furono così suddivisi: il democristiano Salvatore Aldisio agli Interni; il comunista Fausto Gullo (v.) all’Agricoltura e Foreste, il liberale Vincenzo Arangio Ruiz (v.) alla Giustizia; l’azionista Adolfo 0modeo all’istruzione; il socialista Attilio Di Napoli all’industria, commercio e lavoro; il banchiere Quinto Quintieri alle Finanze; l’azionista Alberto Tarchiani ai Lavori pubblici; il demolaburista Francesco Cerabona (v.) ai Trasporti. Ai dicasteri militari rimasero rispettivamente Taddeo Orlando (v.) (alla Guerra),

314



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 326

Brano: Ossola, Repubblica dell’

cooptati altri commissari: il socialista Mario Bonfantini, l’azionista ingegnere Severino Cristofoldi, il democristiano avvocato Natale Menotti e la comunista Gisella Floreanini. In aiuto all'avvocato Oreste Barbieri, un funzionario a riposo del Comune di Domodossola, cui era stato affidato l’incarico di segretario, venne nominato un « aggiunto » nella persona di Umberto Terracini,

Ogni membro della Giunta si occupava di diversi settori della vita amministrativa: dalle finanze ai trasporti, dal lavoro all’istruzione, fino ai collegamenti col C.L.N. e con l’autorità militare « di occupazione » [sic), vale a dire con le formazioni partigiane. Fra le attribuzion[...]

[...] legittimo governo nazionale di Roma, ricevendone un entusiastico telegramma a firma del presidente del Consiglio Ivanoe Bonomi, che inviò un analogo messaggio al Comando partigiano, facendo anche assicurazioni e promesse che però il precipitare degli eventi avrebbe completamente vanificato.

A Domodossola si ricostituì il C.L.N., del quale entrarono a far parte il liberale avvocato Tito Chiovenda, il socialista avvocato Ugo Porzio dovanola, l’azionista pro

WMTàV) Di LIBERAZIONE *iAZIONALE

mn mìì sii mm m m ubiti

&OMODOS&OI. A

Tutto per il Fronte flSmentare

, i„ . fi U m ■ IVft .).'> «iMH < ’ fi >. ..t..'C

. piriti di M i tri <fe tH > t . twr» j “ la

* ■ìi' h eccedano ai \ *>nm

V*i.V> iAVHOJAKt.

«.muri .f .Mv Ctoni* C.sniKiait w4J.> ; concio «*F*. C I. N i .... d*T.A r.«*{ r.».t v «>»«■* <««.»!* iBMrtf CrHttórt»! *ia

a»«* ti *it part* i< .itì.tl.. .

ivtiivi.» > ?i* .iti' n'yri » i'Ufii’ilf «J*

; M W ti MSO Mi Zani Libi

rum LE RISORSE DJELLA ZOMA A DfSFOMZIttNE DEI OTTA»!Ki £ OEU.E FORZE ARMATE PAT[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 36

Brano: [...]rra, lotta che si espresse fra l’altro con l’affissione di centinaia di manifesti sui muri.

Il 25.7.1943 trovò la città in un clima insurrezionale. In quella stessa giornata si creò a Imola un Comitato unitario delle forze politiche antifasciste composto: dai comunisti Quinto Golinelli, Egidio Lenci, Guido Gualandi, Andrea Mancini, Francesco Sangiorgi e Nino Zani; dai socialisti Romeo Galli, Silvio Alvisi, Giulio Maceti e Decio Marchesi; dall’azionista Anseimo Galassi; dal democristiano Ubaldo Venturi; dai repubblicani Mansueto Cantoni e Ubaldo Neri; dal sacerdote don Gracco Musconi; dal professore Francesco D’Agostino (primario dell’ospedale civile di Imola) e dal geometra Nullo Gardelli.

Tale comitato rivendicò la fine immediata della guerra, il ripristino di tutte le libertà civili e politiche, la liberazione immediata di tutti i detenuti politici, la costituzione di un governo di unità nazionale e indisse una grande manifestazione popolare per il giorno 27 luglio, a cui parteciparono oltre 10.000 persone. Nei giorni successivi fu cos[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine azionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---fascisti <---socialista <---fascista <---antifascista <---comunisti <---fascismo <---antifascisti <---socialisti <---P.C.I. <---Storia <---nazifascisti <---azionisti <---Bibliografia <---democristiano <---italiana <---italiano <---fasciste <---antifascismo <---Partito comunista <---antifasciste <---cristiana <---italiani <---G.L. <---D.C. <---C.V.L. <---G.A.P. <---P.S.I. <---d'Azione <---socialiste <---Ugo La Malfa <---giellisti <---nazisti <---Italia Libera <---La lotta <---S.A.P. <---lista <---P.S.I.U.P. <---Pratica <---Il P <---La Pietra <---La prima <---democristiani <---gappisti <---italiane <---nazista <---Benedetto Croce <---C.L.N.A.I. <---Dante Livio Bianco <---Diritto <---S.S. <---Vittorio Emanuele <---comuniste <---dell'Italia <---nazifascista <---socialismo <---squadrismo <---veneziano <---Alberto Cianca <---Ferruccio Parri <---Filosofia <---Il C <---Linea Gotica <---Medicina <---Regina Coeli <---Tristano Codignola <---Zona libera <---cattolicesimo <---classista <---gappiste <---giellista <---liberalsocialista <---prefascista <---riformista <---squadristi <---veneziana <---A.N.P.I. <---Brigate nere <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Emanuele III <---Enzo Enriques Agnoletti <---Franco Venturi <---Gino Tommasi <---Guardia Nazionale <---Guerra di Liberazione <---Guido Bergamo <---Il C L <---Il P C <---Il P C I <---In particolare <---La formazione <---La vita <---Logica <---M.U.P. <---P.L.I. <---Radio Londra <---Repubblica Sociale Italiana <---Silvio Trentin <---Terzo Reich <---attesismo <---cristiano <---democristiana <---emiliano <---gielliste <---idealismo <---liberalsocialisti <---liste <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazionalismo <---professionisti <---Agraria <---Aldo Praloran <---Alfredo Di Dio <---Alleati in Italia <---Bandiera rossa <---Borgo San Dalmazzo <---Brigata G <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate G <---Bruno Serrani <---C.L. <---Centro interno <---Cino Moscatelli <---Cividale del Friuli <---Clinica <---Comando G <---Comando G L <---Comando di Divisione <---Comune di Firenze <---Concetto Marchesi <---Corriere della Sera <---Di Dio <---Divisione G <---Divisione G L <---Domenico Baron <---Donà di Piave <---Ercole Vincenzo Orsini <---Ettore Muti <---Eugenio Co <---F.O.Z. <---Felice Mautino <---Fiamme Verdi <---Fisica <---Francesco Pesce <---Franco Abrami <---G.A. <---G.N.R. <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Cosattini <---Giovanni Giavi <---Gisella Floreanini <---Gruppo Brigate <---Il P S <---Il Partito comunista <---Il Ponte <---Il mattino <---Italia libera <---La Grana <---La Libertà <---La Spezia <---La Voce <---La cultura <---La notte <---La sera <---Lanciotto Ballerini <---Lelio Basso <---Leone Ginzburg <---Manlio Rossi Doria <---Manlio Silvestri <---Mario Jacchia <---Movimento Repubblicano Democratico <---Osoppo-Friuli <---P.C. <---P.N.F. <---P.S. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Secchia <---Regno del Sud <---Riccardo Bauer <---San Donà <---Sesto San Giovanni <---Stato democratico <---U.S.A. <---Vittorio Foa <---abbiano <---artigiani <---autonomista <---badogliano <---capitalismo <---conservatorismo <---corporativismo <---crociani <---dell'Ufficio <---demolaburista <---emiliana <---giane <---ideologia <---ideologica <---immobilismo <---integralista <---liberalismo <---marxista <---massimalista <---mazziniana <---miliziani <---nazismo <---naziste <---prussiano <---reggiana <---staliniane <---trevigiana <---veneziani <---A Guardia Sanframondi <---A New York <---A San Bartolomeo <---A San Dona <---A.M.G. <---A.N.C. <---A.N.C.R. <---A.P.O. <---ANPI <---Abbazia San Salvatore <---Abbiati Giulio Cesare <---Achille Barilatti <---Ada Buffulini <---Ada Gobetti in Piemonte <---Ada Natali <---Adolf Braun <---Adolfo An <---Adolfo Baiocchi <---Adolfo De Marco <---Adolfo O <---Adriano Burzi <---Adriano Rossetti <---Agostino Girardin <---Agostino Pi <---Agostino Zanon <---Agricola del Mi <---Agricoltori nel Novarese <---Al I <---Al RIBELLI FASCISTI <---Albasini Scrosati Vittorio <---Alberto Bondielli <---Alberto Damiani <---Alberto Mancini <---Alberto Travagli <---Alberto Visonà <---Alcide De Gasperi <---Aldo Buzzelli <---Aldo Fraca <---Aldo Garoscì <---Aldo Motta <---Aldo Pe <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Di Mattia <---Alessandro Gallo <---Alessandro Sinigaglia <---Alfeo Giampieri <---Alfonso Broncia <---Alfredo Saccardo <---Alfredo Valdemarin <---Alfredo Vivian <---Alfredo di Dio <---Alien Dulles <---Alla De Micheli <---Alla Mirafiori <---Alleati in Normandia <---Alpina G <---Alpina G L <---Altero Parri <---Amato Vittorio <---Amedeo Bianchi <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Anagrafe del Comune <---Andrea Viglione <---Angelo Della Morte <---Angelo Migni Ragni <---Angelo Piontelli <---Angelo Raffaele Jervolino <---Angelo Zancanaro <---Anna Carpani <---Anna Maria Bruzzone <---Annibaie Caneparo <---Annone Veneto <---Annunzio De Micheli <---Antonino La Rosa <---Antonio Di Febo <---Antonio Emilio Lievore <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Giolitti <---Antonio Giuria <---Antonio Meliusi <---Antonio Ratti <---Antonio Rodomonte <---Archivio Istituto Friulano <---Arduino Cerutti <---Arioli Ercole <---Armando Ammazzalorso <---Armando Gavagnin <---Arona a Fondotoce <---Arrigo Secco <---Arthur Neville <---Arturo Cassandrini <---Arturo Lucchini <---Arturo Paschi <---Assise di Cuneo <---Ateo Garemi <---Atri Francesco Martella <---Attilio Casi <---Attilio Casilli <---Attilio Di Napoli <---Attilio Rizzo di San Donà <---Augusto Am <---Augusto Bianchi <---Augusto Lorenzini <---Aula IV <---Aulla-Equi <---Aurelio Verrà <---Azione Cattolica <---Bagnolo in Piano <---Baldazzi a Roma <---Ballarasco di Nava <---Balocchi Francesco <---Banca Cattolica <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Popolai di Novara <---Banca del Credito Meridionale <---Banca di Airola <---Banco di Napoli <---Banda Merlo <---Banda in Gruppo <---Bandiera Rossa <---Barbaglia Carlo <---Barnabiti a Lodi <---Bartolomeo Meloni <---Bartolomeo in Galdo <---Battaglione del Distaccamento <---Bauer Riccardo <---Bavaria di Nervesa <---Bel Ioni Enrico <---Bel Ioni Ersilio <---Bela-Krajna <---Beltramini Carlo <---Beniamino Rossetto <---Berardo Sbraccia Mancini <---Berardo Taddei <---Bernini Guido <---Bertoglio Silvio <---Bertoia Pierino <---Besso Eugenio <---Biagio Martelli <---Bianchi di Roascio <---Bolzoni Mario <---Bosco Martese da Felice Mariano Franchi <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata Garibaldi Strisciante <---Brigata Garibaldi di Foligno <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata Pinan <---Brigata Zona <---Brigata dalla Divisione <---Brigate G A P <---Brigate G L <---Brigate Garibaldi del Piemonte <---Brigate Garibaldi nel Piemonte <---Brigate Osoppo <---Brigate S <---Brigate S A P <---Bronz Star <---Bruno Berto <---Bruno Pierleoni <---Bruno Zevi <---Busca-Ceva <---C.G.I.L. <---C.L.N <---C.L.N.A.L <---C.L.N.R.V. <---C.T.L.N. <---C.U.M. <---C.U.M.E.R. <---Cacciatori delle Alpi <---Cagoia di Dronero <---Caiani Gaetano <---Camillo Dal Piaz <---Campagna Lupia <---Campo di Marte <---Cari Severing <---Carlo Bracesco <---Carlo Campagnolo <---Carlo Cerri <---Carlo Del Re <---Carlo Lodovico Ragghian <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Carlo Samiolo <---Carton de Wiart <---Casa del Fascio <---Casola-Terenzano <---Cassa di Risparmio di Cerreto Sannita <---Cassani Felice <---Casse di Risparmio <---Castelli Anni <---Caterina Di Marco <---Cattaneo Angelo <---Cattaneo Ferruccio <---Cattedra Ambulante di Agricoltura <---Cattolica del Sacro <---Cattolica del Veneto <---Ce RIBELLI <---Celeste Bastianetto <---Cella Romolo <---Cesare Cardinali <---Cesare Luporini <---Cesare Marcitoci <---Cesare del Vecchio <---Charles Potetti <---Chiaffredo Belliardi <---Chicchiricchi di Campii <---Chimica <---Chiorri Bartolomeo <---Ciceroni Otello <---Cimitero di Milano <---Cinto Caomaggiore <---Cipriani Giordano <---Cipriano Facchinetti <---Cislaghi Giuseppe <---Città di Cremona <---Claudiana di Torino <---Clemente Lampioni <---Clemente Profeti <---Cln di Milano <---Club Alpino Italiano <---Colle di San Bernardo di Garessio <---Colombini Amedeo <---Colombo Pierino <---Colonna Rosselli <---Comando Alta Italia <---Comando Unico Raggruppamento Zone <---Comando Zona Piave <---Comando di Caserta <---Comando di Milano <---Comando di Monte Tondo <---Comando di Piazza <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Sofia <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissione interna <---Comune di Domodossola <---Comune di Nizza Monferrato <---Comune di Siena <---Comuni del Reggiano <---Con D L <---Concordato nella Costituzione <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Bari <---Congresso di Cosenza <---Consiglio Ivanoe Bonomi <---Conti Francesco <---Convegno di Firenze <---Corpo V <---Corte Straordinaria di Assise di Cuneo <---Costantino Pompili <---Cristiana di Alcide <---Croce Emilio <---Cultura e fascismo <---Cuneese da Tancredi Galimberti <---Cuore di Milano <---Cusio Verbano Ossola <---Còngresso di Cosenza <---D'Annunzio <---D.L. <---Da Val <---Danilo Dolfi <---Danilo Pretto <---Davide Guarenti <---Davide M <---Davide M Turoldo <---De Angelis Luigi <---Decio Marchesi <---Del Rosso Elvira <---Delegazione Comando Brigate Garibaldi <---Delfo Nannini <---Della F <---Della F G <---Demografia <---Di LIBERAZIONE <---Di Vona <---Dialettica <---Diego Valeri <---Difesa del Risorgimento <---Dinamica <---Dino Del Bo <---Dino Giacosa <---Dino Saccenti <---Diplomatica <---Direzione FIAT <---Direzione del Centro <---Diritto pubblico <---Distaccamento Garibaldi <---Divisione Turkestana <---Domenico Viotto <---Don Giulio Facibeni <---Dona di Piave <---Donatella Gay Rochat <---Dopo Ì <---Duilio Argen <---E.R. <---Eccidio di Gennaio <---Economia politica <---Edificazione socialista <---Editeur Jerome Marti <---Editori Riuniti <---Edoardo Succhielli <---Edoardo Volterra <---Egidio Zoratti <---Elio Cicchetti <---Eliseo Dal Pont <---Emanuele Flora <---Emanuele di Savoia <---Emidio De Marco <---Emile Chanoux <---Emilio Berardinelli <---Emilio Lussu a Cagliari <---Emilio Moli <---Emilio Scarpa <---Emilio Silvestri <---Emilio Tornasi <---Enrica Sala <---Enrico Cuccia <---Enrico De Nicola <---Enrico Di Pietro <---Enrico Giuggioli <---Enrico Longobardi <---Enrico Martini Mauri <---Enriquez-Agnoletti <---Enzo Donini <---Ercole Chi <---Ercole Giovannini <---Ermanno Giommoni <---Ernest Rohm <---Ernesto Ferrazza da Lentiai <---Erpidio Berno <---Ettore Rosa <---Ettore Troilo <---Eufemia Butterà <---Eugenio Curiel <---Eugenio Florian <---F.A.D.P. <---F.C. <---F.U.C.I. <---FIAT <---Fabio Bargagli Petrucci <---Falaschi Osvaldo <---Farmaceutico Militare <---Farmacologia <---Fascismo-Guerra-Resistenza <---Faustino Barbina <---Fedele La Macchia <---Federazione Italiana Associazioni <---Federazione Novarese <---Felice Mariano Franchi de Notarvanni <---Felice Zippilli <---Felidano Ge <---Ferrari Mario <---Fiamme Verdi del Bresciano <---Fiera letteraria <---Figini Oreste <---Filia di Castellamonte <---Filippo Amedeo <---Filippo Caruso <---Filippo J <---Filippo Laiatta <---Filosofia e teologia <---Filosofia italiana <---Fivizzano-Vigneta <---Folli Antonio <---Fondazione Lavoratori Officine <---Forte dei Marmi <---Forte di Pietralata <---Fortunato Calvi <---Fosco Rossi <---Francesco Alunni Pier <---Francesco Da Gioz <---Francesco De Martino <---Francesco Franchi <---Francesco Gasperini <---Francesco Martella <---Francesco Rubini <---Francesco Sangiorgi <---Francesco Singleton Lo Bue <---Francesco da Gioz <---Franco Comessat <---Franco Franchini <---Franco Patrignani <---Fratelli Bandiera <---Friuli Venezia Giulia <---Friuli-Slovenia <---Friuli-Venezia <---Fulvio Ziliotto <---G.A.P <---G.B. <---G.L <---G.N <---G.N. <---G.P. <---Gabellini Angelo <---Gabriele Camoz <---Gabriele Foschi <---Gaetano Coppola <---Gaetano De Luca <---Gaetano Galla <---Gaetano Marzotto <---Gaggia Camillo <---Galileo di Firenze <---Galleria del Sempione <---Garibaldi nel Piemonte Occidentale <---Garibaldi nel Reggiano <---Garibaldi-Osoppo <---Gavi-Voltaggio <---Gennaro Ci <---Genova a La <---Ghirotti Oreste <---Giaccaglia Lea <---Giambattista Foglia <---Giampiero Tagliamacco <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Guido Borghese <---Gian Luigi Martino <---Giancarlo Puecher <---Gianfranco Mattei <---Gianni Citterio <---Gino Betti <---Gino Del Ponte <---Gino Duca <---Gino Gobbi <---Gino Procuranti <---Giordano Bruno Rossoni <---Giorgio Bettiol <---Giorgio Bettiol da Belluno <---Giorgio Graziosi <---Giorgio La Pira <---Giorgio Pa <---Giorgio Spini <---Giorgio Tu <---Giovan Battista Boeri <---Giovane Italia <---Giovanni Adeodato Piazza <---Giovanni Asteggiano <---Giovanni Citton <---Giovanni Enriques <---Giovanni Finotto <---Giovanni Gavirati <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Lorenzini <---Giovanni Lucchini <---Giovanni Marcora <---Giovanni Papini <---Giovanni S <---Giovanni Ser <---Giovanni Serragiotto <---Giovanni Tu <---Gioventù a Domodossola <---Girolamo Li Causi <---Giu-Iietto <---Giulianova-Teramo <---Giulio And <---Giulio Butticci <---Giulio Cesare <---Giulio Gadia <---Giulio Lava <---Giulio Lavari <---Giulio Maceti <---Giulio Maggi <---Giulio Martinez <---Giulio Vespignani <---Giulio di Rodino <---Giunta Provvisoria di Governo <---Giuriolo di Vicenza <---Giuseppe Amar <---Giuseppe Banchieri da Feltre <---Giuseppe Basso <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Giammarco di Sulmona <---Giuseppe Lanza di Trabia <---Giuseppe Marchioni <---Giuseppe Martini <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Spata <---Gran Bretagna <---Granzotto Basso <---Grassi Santino <---Gravellona Toce <---Gruppo Laureati Cattolici <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guglielmo Schiratti <---Guido Boizan <---Guido F <---Guido Gonella <---Guido Miglioli <---Gustavo Bontadini <---Hanslbauer a Wiessee <---Henver Hoxha <---I Congresso del Partito <---Igino Borin <---Igor Dekleva <---Il C V <---Il Combattente <---Il Convegno <---Il Monte Rosa <---Il Partigiano <---Il Pioniere <---Il Regno del Sud <---Il Ribelle <---Il Verbano <---Il campo <---Il lavoro <---Il popolo <---Ildebrando Bilacchi <---Ilio Barontini <---Isola Dovarese <---Isola del Gran Sasso <---Istituto Grafico Bertello <---Italia a Firenze <---Italiana Associazioni Partigiane <---Ivan Michailovich <---Ivanoe Bonomi <---Ivone Chi <---Jacchia in Emilia <---Jerzj Kulczycki Sass <---Josepa Ruspoli <---Kurt Suckert <---L.N. <---LUCE <---La Nuova Italia <---La Punta <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Riscossa <---La Scintilla <---La Slavia <---La Stampa <---La VII <---La Vedetta <---La Voce dei Lavoratori <---La Voce del Lavoratore <---La colonna <---La difesa <---La guerra <---La nostra lotta <---La rivolta <---La storia <---La vedova <---Lanificio Rossi di Schio <---Lauro Farioli <---Lavanda Emilio <---Lavoratori Officine Galileo <---Le Grande di Droneretto <---Legge a Napoli <---Lelio Spanevello <---Leocillo Leonardi <---Leonardo Bianchi <---Leone Ginz <---Leonida Patrignani <---Leonida Roncagli <---Leonildo Ca <---Libera di New York <---Liberazione Friuli <---Liberazione a Roma <---Libero Lossanti <---Lina Lelli <---Linea Gotica tra Arni <---Linea del Sempione <---Lipari a Ischia <---Livia Ragghianti Cai <---Lodi Silvio <---Lorenzo Acchiardo <---Lorenzo Maggi <---Luciano Giuricin <---Luigi Buscarin <---Luigi Gatti <---Luigi Longo <---Luigi Masini <---Luigi Milanesi <---Luigi Repossi <---Luigi Rosso <---Luigi Russo <---Luigi Tinti <---Luigi Ventre <---Luigi Zoppetti <---Maddalena Michelis <---Madonna del Colletto <---Maganza Andrea <---Mansueto Cantoni <---Marcello De Maria <---Marcello Garosi <---Marcello Sol <---Marco A Trovai <---Maria De Golis <---Mario Alberto Rollier <---Mario Andreis <---Mario Augusto Martini <---Mario Barbi Cinti <---Mario Bergami <---Mario Bonfantini <---Mario Cassiani Ingoni in Liguria <---Mario Celeri Negri <---Mario Cesselii <---Mario Fedele <---Mario Fioretti <---Mario Frausin <---Mario Invernicci <---Mario Leporatti <---Mario Luvolini <---Mario Saggin <---Mario Toffa <---Marisa Diena <---Martese da Felice <---Martina Cristanziani <---Martini Mauri <---Massenzio Masi <---Massenzio Masia <---Max Salvador <---Me ne frego <---Meduno a Bordano <---Mendès-France <---Meneghetti nel Veneto <---Mi Zani Libi <---Michele Cifarelli <---Milano L <---Milano Oscar Uccelli <---Milizia Baroni <---Milziade Marchetti <---Ministero dei Lavori <---Missione dal Sud <---Mobile S <---Mobile S A P <---Molinelli Guide <---Monregalese-Langhe <---Mont Blanc <---Monte Faggiola <---Monte Grappa <---Monte La Faggiola <---Monte Rosa <---Monte San Savino <---Monte dei Paschi <---Movimento Bandiera <---Movimento Cristiano Sociale <---Movimento Federalista Europeo <---Movimento Novista Italiano <---Movimento di Ricostruzione <---Movimento operaio <---Mussolini a Pesaro <---Mv Ctoni <---N.C. <---Naja Repubblichina <---Nannetti Nino <---Napoli da Benedetto <---Natale Colarich <---Natale Dall <---Natale Menotti <---Nazzareno Vego tra Camponogara <---Nello Boscagli <---Nello Niccoli <---Nicciano-Gramolazzo <---Nino Senigaglia <---Nino Zani <---Nome di Gr <---Non Mollare <---Non posso <---Nord-Emilia <---Nord-Orientale <---Nuova Italia <---O.M.I. <---Oddo Marinelli <---Oliano Landi <---Oliviero De Bianch <---Oreste Barbieri <---Oreste Godi <---Organo dei Combattenti <---Oronzo Reale <---Orto di Donna <---Osoppo nel Friuli Nord <---Otto Dietrich <---Ottone Padoan <---Ovidio Franchi <---P.L.L <---P.R.I. <---P.S.I <---P.S.I.U.P <---PCI <---Pace Perugia <---Padri Gts <---Pagnoca-Bianco <---Palazzo Reale <---Paolo Acrosso <---Paolo Emilio Taviani <---Paolo Vitto <---Paparel-ìa <---Parigi da Car <---Partito Repubblicano Italiano <---Pasquale Tramonti <---Passo del Cerreto <---Passo del Lagastrello <---Patriottica Militare Clandestina <---Patti Lateranensi nella Costituzione <---Pediatria <---Petacchi in Toscana <---Piacenza-Bologna <---Piero Forna <---Piero Passoni <---Piero Rossi <---Piero Tagliapietra <---Pietro Comollo <---Pietro Fer <---Pietro La Fontaine <---Pietro Lodovici <---Pietroni Manlio <---Pieve di Soligo <---Pinan-Cichero <---Pino Budicin <---Pio Duranti <---Pompeo Colajanni <---Pont di Cesio <---Ponte di Formazza <---Ponte di Mezzo <---Popolo S <---Popolo S A P <---Porta S <---Porta S Paolo <---Presidente del Consiglio <---Primo Ciabatti <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Primo Maggio <---Primo Malaguti <---Principe di Piemonte <---Provincia di Asti <---Provinciale di Ancona <---Quaderni Italiani <---Quinto Golinelli <---R.D.L. <---RIV <---Rachele Farina <---Raffaele Baiardo <---Raffaele De Caro <---Raffaele De Courten <---Raffaello Riccardi <---Raggruppamento Divisioni <---Rajko R <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Rassegna di Storia <---Reggio Democratica <---Regione Socialista Autonoma di Vojvo <---Remo Pra <---Remo Roganti <---Renato Bianchetti <---Renato Boeri <---Renato Maestro <---Renato Poggioli <---Renato Vitti <---Renzo Cattaneo <---Repubblica Luigi Einaudi <---Repubblica socialista <---Resistenza Gino Tommasi <---Resistenza a Firenze <---Resistenza a Imola <---Resistenza del Fronte <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Milano <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza in Valsesia <---Resistenza nel Cusio <---Retorica <---Riccardo Lombardi in Lombardia <---Rifredi-Sesto <---Rio Chiappino <---Risparmio di Cerreto Sannita <---Rivista di Livorno <---Rivista storica italiana <---Rizzo di San Donà <---Robert Lavine <---Roberto Lordi <---Roberto Mariani <---Rocca Santa Maria <---Rocchetta Palafea <---Roma-Cassino <---Roma-Formia <---Roma-Milano <---Romano Fumis <---Romeo Landini <---Romolo Di Giovan <---Romualdo Del Papa <---Roseto degli Abruzzi <---Rosselli in Spagna <---Rossi-Doria <---Rudi Ursich <---Ruggero Paimeri di Villal <---Ruggiero De Ritis <---S.A. <---S.A.S.T.E. <---Sabato Martelli Castaldi <---Sacrario dei Caduti <---Saint-Germain <---Salvatore De Pascale <---San Benigno <---San Bernardo di Garessio <---San Damiano Macra <---San Faustino <---San Giorgio <---San Giorgio del Sannio <---San Leucio del Sannio <---San Marco <---San Marco dei Cavo <---San Quirico <---San Salvatore Telesino <---Sandro Contini Bonaccossi <---Sant'Agata <---Sant'Agata dei Goti <---Santa Croce <---Santa Giustina <---Santa Margherita <---Santa Margherita di Dro <---Santa Maria <---Sante Bersani <---Scienze <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Sebenico di Spalato <---Segretariato Attività Sociali <---Segreteria di Stato <---Selva di Tris <---Sergio Cermeli <---Sergio Toja <---Sesto I <---Settimana rossa <---Sezione PCI <---Signor Presidente <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Silvestri <---Silvio Trenti <---Slavia Friulana <---Sofia del Partito <---Soliera-Passo <---Sopravvenuto I <---Spagna Alessandro Bianconcini <---Spagna Luigi Buscarin <---Spartaco Bei <---Spartaco Lavagnini <---Statale Adriatica <---Statale del Gran Sasso <---Stato di Chihuahua <---Statuto del Regno <---Stefano Brenel <---Stino di Livenza <---Storia contemporanea <---Storia dei Fuorusciti <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storiografia <---Straordinaria di Assise <---Studiò a Mortara <---Subotica a Novi Sad <---Sud da Roma <---Svetozar Ciukovic di Karlo <---Svetozar Lakovlc <---Svizzera dei Servizi <---Tancredi Galimberti <---Tarquinio Paolini <---Tavarone da Licciana <---Teologia <---Testimoni di Geova <---Tito Chio <---Toponomastica <---Torino da Franco Venturi <---Torino di Sangro <---Torino-Cuneo <---Torino-Milano <---Torre Pellice <---Torre San Patrizio <---Torricella Sicura <---Torrione di Carrara <---Trattato di Versailles <---Tribunale di Cuneo <---Turlago-Spicciano <---U.A.G. <---U.I.S.P. <---U.P. <---U.P.I. <---U.R.S.S. <---Udine-Tarvisio <---Ugo Costa <---Ugo Ojettì <---Umberto Ca <---Umberto Giu <---Umberto I <---Umberto Lan <---Umito nel Piceno <---Unico Raggruppamento Zone del Friuli <---Unificato Militare Emilia <---Union Val <---Urbanistica <---V Divisione Alpina <---V.L. <---Val Borbera <---Val Tanaro <---Val Toce <---Valentino Pittoni <---Valle Stura <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Vasco Degl <---Veneto Franco Malfatti <---Vera Gambacorti Passerini <---Vestire gli ignudi <---Vettore Gorza di Pedavena <---Vienna in Italia <---Villa Reale <---Vincenzo Alberto Trucco <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vincenzo Bozzi <---Vincenzo Gentile <---Vincenzo Massignà <---Vincenzo Vittorio Trucco <---Vinicio Fontanot <---Vita di Don Giulio Facibeni <---Vittore a Milano <---Vittorio Bardini <---Vittorio Buttaroni <---Vittorio Emanuele Ili <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Juri <---Vittorio Mallozzi <---Vittorio Pellizzi <---Vittorio Ugolini <---Viva Italia <---Volante Elsinki <---Von Papen <---W.G. <---Walter Binai <---Walter Rossi <---Willy Jervis <---Zanon Dal Bo <---Zona Piave <---Zona S <---Zona S A P <---Zona liberata <---Zorka Grmek <---affarismo <---africanismo <---alpinismo <---alpinista <---altopiano <---annessionisti <---antibadogliana <---antibadogliano <---anticapitalista <---anticomunismo <---artigiano <---ateista <---attesista <---attivisti <---autista <---autonomiste <---aventiniana <---azioniste <---badogliane <---badogliani <---banditismo <---bordighiano <---civilista <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---combattentismo <---commercialista <---conformismo <---cristianesimo <---cristiani <---crociana <---d'Adda <---d'Arda <---d'Etiopia <---dell'Assemblea <---dell'Austria <---dell'Emilia <---dell'Esecutivo <---dell'Ospedale <---democraticismo <---democristiane <---diciannovismo <---dilettantismo <---disfattismo <---dispotismo <---economista <---egoismo <---ellepiane <---emiliani <---eroismo <---farmacologia <---federalista <---federalisti <---filofascismo <---franchista <---gappista <---giani <---giolittiano <---giurisdizionalista <---gliana <---gollista <---guardiani <---hitleriana <---hitleriane <---hitleriano <---idealista <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---imperialista <---indiani <---insediano <---intellettualismo <---interclassiste <---internazionalista <---internazionalisti <---interventismo <---intrecciano <---istriana <---laburisti <---latifondisti <---liana <---liano <---libertarismo <---lismo <---listi <---littismo <---marchigiano <---marxismo <---marxisti <---meridionalista <---miliana <---militarismo <---militarista <---misticismo <---moderatismo <---modernista <---mussoliniano <---nazionalista <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---negliano <---nell'Anconitano <---nell'Ascolano <---nell'Aula <---nell'Italia <---nigeriano <---nucciano <---opportunismo <---ostruzionismo <---ottimismo <---paracadutisti <---paternalismo <---popolarismo <---porfirista <---possibilista <---prefascismo <---prefasciste <---prefascisti <---professionista <---progressista <---progressisti <---progressivismo <---proselitismo <---psicologiche <---psicologico <---radicalismo <---realismo <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---regionalisti <---riecheggiano <---riformismo <---riformiste <---rosselliani <---sappiste <---sardiste <---scissionisti <---sciste <---separatisti <---serratiano <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacaliste <---sindacalisti <---soliniano <---squadrista <---sull'Arno <---sull'Italia <---telegrafisti <---teologia <---tlgiana <---ultranazionalismo <---umanesimo <---valligiano <---velleitarismo <---veminiano <---weimariana <---weimariani <---zarista <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL