→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale attualismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 48Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 631

Brano: Spriano, Paolo

identificato con la rivoluzione tecnicoscientifica o, come è stato osservato, una sorta di « via termidoriana allo sviluppo ».

L'opera filosofica complessiva di Spirito è caratterizzata dal cosiddetto problematicismo, che parte dalla constatazione della contraddittorietà di tutte le tesi della metafisica occidentale (attualismo compreso), in quanto esse mirano a definire il tutto e così lo trascendono, e propone di assumere coscienza della contraddizione stessa per annullarla in una più immediata fruizione della vita (intesa come “ricerca”, “arte”, “amore”, etc.).

Le sue principali opere sono I fondamenti dell'economia corporativa (1932), La vita come ricerca (1937), Il problematicismo (1948), Cristianesimo e comuniSmo (1958), Nuovo Umanesimo (1964).

A. Man.

Spisa, Vittorio

N. a Ravenna il 10.1.1919; tipografo. Membro dell'organizzazione comunista clandestina ravennate, nel 1937 svolse un’intensa attivit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 235

Brano: [...]ia alle proprie funzioni di classe dirigente nazionale, purché essa sapesse « ritornare a quei valori ideali che hanno costituito — scriveva — la borghesia stessa ». La fiducia nel ruolo delle aristocrazie intellettuali consacrate a « un compito di educazione e redenzione delle moltitudini », unita alla spinta a considerarne fatale il fallimento se non fosse penetrata in essa la fede nell’iniziativa e nella propria missione,

lo accosterà aH’« attualismo » di Giovanni Gentile, abbandonato poi nel 1926 per legarsi a Benedetto Croce, in un’incipiente critica, sul terreno storico e filosofico, allo « storicismo formalistico », che finì per schierarlo fra gli avversari del fascismo.

Nel 1928 inaugurò quindi la sua collaborazione alla « Critica » crociana, di cui divenne condirettore, mentre assolveva gli incarichi di docente universitario. Negli anni del consolidamento del regime, andò così elaborando la sua concezione della « libertà liberatrice »,

cioè di un necessario impulso espansivo da conferire alle idee liberali, in contrapposto all[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 513

Brano: [...] in Liguria, I.S.R.L. 1969; Augusto Miroglio, Venti mesi contro venti anni, I.S.R.L., 1968.

Gentile, Giovanni

N. a Castelvetrano (Trapani) il 30. 5.1875, m. a Firenze il 15.4.1944; fiolosofo e uomo politico. Laureato in Filosofia alla Scuola normale di Pisa nel 1896, collaborò con Benedetto Croce (v.) a « La critica », assumendo un ruolo di primo piano nell’ambito 'dell’idealismo italiano, che elaborò in modo originale con la teoria dell’« attualismo ». Ruppe in seguito la collaborazione con Croce per profondi dissensi ideologici e soprattutto politici. Tenne la cattedra di Filosofia all’Università di Palermo; in seguito a quella di Pisa e, dal 1917, a Roma.

Liberale di destra, nazionalista e interventista, divenne convinto sostenitore del fascismo, partecipando al primo governo Mussolini come ministro della Pubblica istruzione e realizzando una nota riforma scolastica. Poi, dimessosi da mi

[mhiGmmuu

■srrrttmmimiì

513



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 279

Brano: [...]ne degli sforzi, dovere, sacrificio », le caratteristiche dittatoriali del regime erano secondo Mussolini pienamente giustificate: « Severità necessaria contro coloro che vorrebbero opporsi a questo moto spontaneo e fatale del l’Italia del XX secolo ».

L’assiomatica prosa mussoliniana, pur nella sua sostanziale ingenuità, potrebbe far pen

sare all’esistenza di un certo retroterra nella mente del suo autore (idee che sembrano mutuate dall’» attualismo » gentiliano, da una diffusa pubblicistica posthegeliana, da Alfredo Oriani o da un mal digerito Nietzsche). Ma basta un rapido raffronto tra

il testo di Mussolini e alcuni capitoli del Mein Kampf (v.) di Hitler per dimostrare come il primo avesse semplicemente e sbrigativamente attinto le sue « idee fondamentali » dal libro del secondo.

Nel 1932 non era stata ancora pubblicata una edizione italiana del « Mein Kampf », uscito in Germania tra il 1924 e

il 1926 e già ampiamente diffuso (la prima versione italiana è del 1934), ma è logico pensare che Mussolini avesse letto il libro, in [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine attualismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---C.L.N. <---Filosofia <---P.C.I. <---Storia <---antifascista <---gentiliano <---interventista <---italiani <---socialista <---Alberto Samengo <---Alceo Ba <---Aldo Gastal <---Alexander Fiodor Poetan <---Amor di Patria <---Angelo Della Rovere <---Antonio Gramsci <---Attilio Angelotti <---Attilio Gaggero <---Augusto Miroglio <---Bianco-Gaetano <---Bibliografia <---Brigate S <---Brigate S A P <---Carlo Ludovico Ragghiarti <---Corrado Poggi <---Cronologia <---Cronologìa del Fascismo <---D'Annunzio <---D.C. <---Diritto <---Emilio Laguzzi <---Enzo Podestà <---Etica <---Fasci a Firenze <---Felice Cascione <---Ferruccio Mecca <---Friuli-Venezia <---Germano Jori <---Giambattista Bianchi <---Giorgio Antola <---Giorgio Gi <---Giovanni Batta Mezzano <---Giovanni Battista Sivero <---Giovanni Battista Torre <---Giovanni Carlo Odino <---Giovanni Ferrerò <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Arzani <---Giuseppe Della Casa <---Giuseppe Salva <---Granatieri di Sardegna <---I.S.R.L. <---Il Popolo <---L.R.C. <---La lotta <---La vita <---Leonida Balestreri <---Libero Verardo <---Lo stato <---Luigi Bordone <---Luigi Mascher <---Luigi Peire <---M.B.M. <---Mario Ginocchio <---Mein Kampf <---Metafisica <---Michele Mon <---Nicola Conte <---Ordine Nuovo <---Oscar Migliorini <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista Italiano <---Peri Ilo <---Remigio Or <---Renato Boragine <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza in Liguria <---Retorica <---Romolo Simon <---S.A.P. <---Salvatore Rissotto <---Santa Marinella <---Sante Bonucci <---Santi Bonacci <---Scienze <---Sepolcro a Milano <---Silvio Pedemonte <---Statica <---Storia contemporanea <---Storia del Partito Comunista <---Vero Valsaina <---Vittorio Cevasco <---Vittorio Pertusio <---antifascismo <---antipacifista <---ariana <---ariani <---assolutismo <---comunista <---cristianesimo <---crociana <---d'Italia <---egualitarismo <---eroismo <---estremista <---fasciste <---fascisti <---futurista <---hegeliana <---idealismo <---ideologici <---ideologico <---interventismo <---liberalismo <---liberalsocialista <---lista <---mazzinianesimo <---mussoliniana <---mussoliniano <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---paracadutisti <---parlamentarismo <---parossismo <---problematicismo <---progressisti <---razzismo <---razzista <---siano <---socialismo <---squadrista <---storicismo <---termidoriana <---ultranazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL