→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale attesisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 167

Brano: [...]situazione generale, dal terrorismo dei nazisti e dei fascisti, esso riusciva a influenzare larga parte della popolazione; si fece sentire, generalmente in forma mascherata, all’interno dei* C.L.N. e, in certi casi, nelle stesse formazioni partigiane. Venne combattuto, non senza aspre polemiche e soprattutto per mezzo dell’azione, dalle forze più avanzate della Resistenza, che ad esso contrapposero la necessità di « agire subito » (v.).

Gli « attesisti » si trinceravano dietro diverse argomentazioni. C’era chi sosteneva essere impossibile condurre la lotta con

167



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 753

Brano: [...]tedeschi avevano catturato e rinchiuso nella Cittadella. Migliaia di uomini furono in tal modo sottratti alla deportazione in Germania.

Lotta armata

Nel tardo autunno la nascita del primo Comitato di liberazione nazionale trovò già pronte le basi della futura iniziativa partigiana. A Modena, questa sarebbe stata una effettiva lotta di massa politica e

sociale, non soltanto quindi un’azione di avanguardie e tanto meno di gruppi isolati o attesisti, pronti a entrare in azione solo quando gli eserciti alleati fossero arrivati in Vaipadana. Il confronto fra le diverse posizioni diede luogo a un vasto e approfondito dibattito, sia aH’interno del P.C.I. che tra le varie forze politiche, ma più ancora delle argomentazioni dei comunisti fu la volontà di lotta popolare che determinò le scelte di fondo.

Non è stato ancora possibile ricostruire un elenco completo dei vari esponenti antifascisti che si alternarono nel C.L.N. provinciale di Modena a partire dall’autunno 1943 fino alla primavera 1945. Sulla base di documenti e testimonianze si p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 282

Brano: [...]l’inerzia: l’inverno alle porte raffreddava molti entusiasmi e la Guardia nazionale repubblicana, subito costituita a Siena, seminava il terrore. Ben presto furono effettuati tra le forze della Resistenza senese i primi arresti (Palmerani, Ciavarella, Sorbellini, Mugnaini ecc.) e i repubblichini si abbandonarono a feroci violenze nella tristemente nota « Casermetta », dove gli antifascisti venivano torturati.

Fra le varie argomentazioni degli attesisti merita di essere ricordata quella del colonnello Silvio Marenco. In un colloquio avuto nel novembre 1943 con il comandante dei garibaldini Fortunato Avanzati (v.), il Marenco tra l’altro sostenne che, evitando rischi inutili, i partigiani avrebbero ugualmente potuto dimostrare più tardi il loro patriottismo attribuendosi le distruzioni di ponti o altro inevitabilmente provocate dai tedeschi man mano che si ritiravano dalla provincia.

L’attesismo determinò ritardi, ma alla fine fu battuto dal tenace lavoro svolto dai comunisti, la cui organizzazione clandestina, anche se in proporzioni rido[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 425

Brano: Francia

mese dopo, Darlan fu ucciso, venne sostituito con Giraud. Gli attesisti di Vichy, coloro che avevano predicato la collaborazione con i nazisti e che di conseguenza erano ora i più docili nei confronti degli americani, furono da questi preferiti agli uomini della Resistenza. Solo in seguito a laboriose trattative gli Alleati riuscirono a stabilire un’intesa tra De Gaulle e Giraud: fu allora costituito un Comitato di liberazione nazionale francese (3.6. 1943), presieduto da Giraud e da De Gaulle insieme, ma in breve De Gaulle seppe eclissare il suo concorrente. L'8.4.1944 Giraud rassegnò le dimissioni e, da quel momento, De Gaulle rimase l’indiscusso capo della Fra[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine attesisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialista <---Partito comunista <---attesismo <---fascisti <---nazisti <---Abbadia San Salvatore <---Alessandro Coppi <---Alvaro For <---Alvaro Sabatini <---André Le Troquer <---Arnaldo Zanuc <---Bruno Meloni <---C.A.M. <---C.D.L.R. <---C.N.R. <---Carlo Baroni <---Comitato Italia Libera <---Conservatori in Campidoglio <---De Gaulle da Londra <---Destra Nazionale <---Domenico Garilli <---Emilio Italo Seal <---F.F.I. <---Francesco Franci <---Gabriel Péri <---Gaston Tessier <---Georges Bidault <---Il C <---Il C L <---Il C N <---Il Mondo <---Il P <---Il P C <---Il P C F <---Italia Libera <---Jean Grande <---Jean-Pierre <---Kriegel Valrimont <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---Lecomte-Boinet <---Luciano Panti <---Luigi Benedetti <---M.H.R. <---Marc Rucart <---Michele Schirru <---Modena Montagna <---Montagnola Senese <---Mussolini dal Palazzo dei Conservatori <---Nino Nava <---Nino Notari <---O.C.M. <---Oreste Gelmini <---Oscar Righi <---Osvaldo Poppi <---P.C.F. <---P.C.I. <---P.D.I.U.M. <---P.M.P. <---P.N.M. <---Pia a Roma <---Renato Grandi <---Riccardo Bonetti <---Roberto Monzani <---Sestilio Pedani <---Spartaco Lavagnini <---U.R.S.S. <---Venezia a Roma <---antifascista <---artigiani <---avventurismo <---azionisti <---badogliana <---badogliane <---emiliano <---ideologica <---italiana <---italiani <---italiano <---laurismo <---liste <---nazista <---opportunismo <---patriottismo <---populismo <---socialisti <---squadrista <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL