→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale assolutisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 406

Brano: [...]i delle Officine Fiat alla Barriera di Milano, del contadino ha il carattere fermo, tenace, accorto, ed anche logicamente calcolatore. Studente in ingegneria al Politecnico di Torino, fu chiamato alle armi a 18 anni, nel corso della Prima guerra mondiale. Bersagliere a elusone, nel 7° Reggimento, frequentò il corso di allievi ufficiali presso la Scuola militare di Parma e prestò poi servizio di prima nomina a Cosenza. Urtato dai metodi brutali e assolutisti con i quali gli ufficiali colpivano e umiliavano la truppa, ben presto comprese come tali metodi nulla avessero a che fare con la legge, con la giustizia e tanto meno con la difesa deM’onore nazionale. Le stridenti contraddizioni tra la retorica militare e la cruda realtà, tra la maschera patriottica e il vero volto della società borghese lo spinsero ad avvicinarsi al Partito socialista.

Primo dopoguerra

Congedato, partecipò alle elezioni politiche del 1919 votando per i candidati socialisti. Quindi si iscrisse alla Sezione torinese del P.S.I., divenendo in breve tempo segretario del Gr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 358

Brano: [...]enziali, inalienabili » che ogni uomo porta con sé nella società e alla cui tutela la società civile e il potere statale sono preposti.

Propagate dalla Francia, le nuove idee si diffusero in Europa ispirando gli ordinamenti dei nuovi Stati formatisi in seguito all’invasione napoleonica, e soprattutto in Italia, finché non subirono una battuta di arresto con il Congresso di Vienna del 1815, quando la Restaurazione reintegrò al potere i sovrani assolutisti spodestati. La Restaurazione ebbe vita breve: già nel 1821 e nel 1830 l’intera Europa fu scossa da moti insurrezionali guidati da forze come la Carboneria, prevalentemente espresse dalla borghesia industriale e dalla parte più avanzata dell’aristocrazia, fortemente impregnate di filosofia illuministica. L’ideale astratto di libertà propugnato da tali forze non riuscì tuttavia

a coinvolgere le masse popolari, la cui assenza dalla lotta fu causa dell’insuccesso di quei primi tentativi.

Un certo risveglio popolare si ebbe invece con la nuova ondata rivoluzionaria del 1848. In Italia, sotto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine assolutisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---socialista <---Antonio Gramsci <---Barriera di Milano <---C.L.N. <---Codice Rocco <---Congresso di Vienna <---Diritto <---Emanuele III <---Filosofia <---Fubine Monferrato <---Ingegneria <---La lotta <---Luigi Longo <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Politecnico di Torino <---Pratica <---Retorica <---San Marco <---Silvio Bonfante <---Storia <---Trasferitosi a Torino <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---assolutismo <---comunista <---comunisti <---fasciste <---italiane <---italiani <---italiano <---mazziniana <---nazifascista <---nazista <---prefascista <---socialisti <---squadristi