→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale archeologico è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 189Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 448

Brano: [...]a Giovine Europa”, con lo scopo di raccogliere gli scritti sulle condizioni politiche, morali ed economiche delle nazionalità oppresse e sulla necessità della loro rigenerazione. Con gli stessi scopi fondò nel 1918 anche una “rivista mensile delle nazionalità” dal titolo La voce dei popoli.

Alla fine della guerra riprese l’azione a favore del Mezzogiorno, affiancando nel 1921 aH’A.N.I.M.I. una associazione per la valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico del Sud, la Società Magna Grecia.

Nel 1922 guidò la spedizione italiana in soccorso delle popolazioni russe del bacino del Volga colpite dalla carestia.

Contro il fascismo

La marcia su Roma Io trovò immediatamente schierato su posizioni di aperta e ferma opposizione al fascismo. Un'opposizione culturale e morale prima ancora che politica, che lo portò a manifestare pubblicamente la propria solidarietà a perseguitati come la Medaglia d’oro Raffaele Rossetti, manganellato dai fascisti; a esprimere sdegno e condanna per l'assassinio di Giacomo Matteotti; a restituire, infine[...]

[...]’A.N.I.M.I. per evitare che l’associazione venisse sciolta dalle autorità del regime. Entrato dal

1928 nel novero dei “sovversivi” sottoposti a vigilanza speciale, non desistette negli anni successivi dal ribadire la propria profonda avversione al fascismo. Durante la guerra d’Etiopta respingerà gli approcci delle gerarchie del regime che avrebbero voluto fargli inviare a Mussolini una lettera di “riconciliazione”.

La sua attività di scavo archeologico, intrapresa negli anni Trenta insieme a Paolo Zancani Montuoro e culminata nella scoperta dell’Heraion alla foce del Seie, fu ostacolata dal regime che, nel 1934, sciolse la Società Magna Grecia. Nel gennaio 1941 fu arrestato e inviato per alcuni mesi al confino, sotto l’accusa di aver spedito a un'amica francese una cartolina che alludeva alle condizioni di illibertà vigenti in Italia. Negli ultimi anni della Seconda guerra mondiale si mosse all’interno dell’opposizione di ispirazione liberale, vicina ad ambienti della Corte e in particolare alla principessa Maria Josè di Savoia (v.).

Sec[...]



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 65Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]ntrodotto il voto alle donne? in quanti è stata abolita la pena di morte?

Quanti paesi sono ancora fascisti?

La risposta a questa ultima domanda porterà la riflessione nostra e dei ragazzi più in profondità, in due direzioni.

In primo luogo, in Europa, benché la macchia nera che nel momento trionfale di Hitler aveva invaso quasi tutta l’Europa, si sia ora ridotta al fascismo iberico, che in qualche modo può essere considerato un relitto archeologico del fascismo « classico », vi è, nel SudEst del Continente, in Grecia, un fascismo nuovo. Sia pure in un paese, il fascismo ha fatto il suo colpo di Stato ieri. Ciò significa che non soltanto vi è ancora una importante battaglia da condurre contro i resti del vecchio fascismo, ma vi è anche da comprendere quali sono i motivi che rendono ancora oggi possibile una nuova vittoria del fascismo, vi è da comprendere perchè « il grembo che lo ha generato è ancora fecondo » (Brecht).

Il « METODO ASCENDENTE »: DAI FIGLI AI PADRI AI NONNI

Anche nello studio della storia ci sono due approcci oppos[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine archeologico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---A.N.I.M.I. <---Berardo Taddei <---Bibliografia <---C.R.I. <---Castel del Rio <---Collegio di Moncalieri <---Croce Rossa Italiana <---Giacomo Matteotti <---In Calabria <---Italia Nostra <---Josè di Savoia <---Maria Josè <---Orlonghetto di Valduggia <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Paolo Zancani Montuoro <---Repubblica Luigi Einaudi <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Roma Io <---Società Magna Grecia <---Storia <---Sud-Est <---U.Z.B. <---Veronesi nella Spagna <---Zancani Montuoro <---Zanotti Bianco <---centristi <---comunista <---democristiane <---interventismo <---italiana <---italiane <---liberalsocialista <---meridionalisti <---socialista <---socialisti