→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale apprendista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 171Entità Multimediali, di cui in selezione 25 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 89

Brano: [...]a 145a Brigata Garibaldi e nella 37a G.A.P. del Reggiano.

Tonelli, Dante

N. a Castelnuovo del Friuli (Pordenone) il 5.10.1907; muratore. Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva nel Friuli nel 193233, fu arrestato. Deferito al Tribunale Speciale, il 19.10.1934 fu condannato a 7 anni di reclusione.

Tonelli, Mario

Martello. N. a Bagnaria Arsa (Udine) il 10.6.1921; artigiano vetraio.

A 14 anni cominciò a lavorare come apprendista presso i Cantieri Riuniti di Monfalcone, nel settore aeronautico, e dal 1940, collegato con i fratelli Fontanot, fu attivo nel Soccorso Rosso. Nel luglio 1943 venne arrestato dalla polizia fascista, ma durante la traduzione alle carceri di Udine riuscì a fuggire.

Dopo I'8 settembre fu tra i primi organizzatori dei G.A.P. della Bassa friulana, a protezione della Intendenza partigiana diretta da Silvio Marcuzzi (Montes). Diventato comandante della 1a Brigata G.A.P. (di pianura), nell'estate 1944 fu chiamato a far parte del Comando unificato “GaribaldiOsoppo” (di pianura).

Nel settembre 19[...]

[...]lia (padre, moglie, cognato e cognata) hanno attivamente partecipato alla Resistenza con incarichi di responsabilità.

Attualmente vive a Cervignano del Friuli, dove svolge la sua attività artigiana.

L.fì.C.

Tonelli, Virginia

Luisa. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. il 13.11.1903 a Castelnuovo del Friuli (Pordenone), m. a Trieste il 29.9.1944; sarta. Di famiglia poverissima, subito dopo le scuole elementari lavorò come apprendista sarta. Ebbe un'infanzia funestata dalla precoce morte del padre (per malattia contratta nel lavoro) che lasciò una vedova assolutamente priva di mezzi con 7 figli a carico. Nel primo dopoguerra, per aiutare la famiglia Virginia alternò il lavoro di sarta a domicilio con quello di infermiera. Nondimeno fu costretta a lasciare il paese natio, lavorando come vigilatrice all’ospedale infantile del Lido di Venezia, dove rimase 4 anni.

Virginia Tonelli

89



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 28

Brano: [...]ecchia, Perugia e Fossano, venne poi confinato a Ponza ed a Ventatene.

Dopo l’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza parmense, ufficiale della 143a Brigata Garibaldi. Alla vigilia della Liberazione rappresentava il P.C.I. nel

C.L.N. provinciale di Parma in montagna.

Illuminati, Filippo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Napoli nel 1930, caduto a Napoli il 28.9.1943; apprendista meccanico. Appena tredicenne prese parte attiva alla insurrezione di Napoli contro l’occupante tedesco, trovando la morte nel corso dei combattimenti.

« Solo e con sublime ardimento — dice la motivazione della m. d’o. — mentre gli uomini fatti cercavano riparo, muoveva incontro ad una autoblinda che dalla piazza Trieste e Trento stava per imboccare via Roma. Lanciata una prima bomba a mano continuava ad avanzare sotto il fuoco nemico e lanciava ancora un’altra bomba prima di cadere crivellato dai colpi ».

Uva

Complesso siderurgico, dal 1961 aggregato alla Italsider, del gruppo

I.R[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 27

Brano: [...] Guardia del Popolo (25.6.1945), alcuni dei dirigenti politici e partigiani più in vista vennero imprigionati e, tra questi, lo laksetich. Condannato, per « detenzione di rivoltella », a 18 mesi di reclusione, venne rimesso in libertà prima di aver scontato la pena.

Ibarruri, Dolores

Pasionaria. N. il 9.12.1895 a Gallarta, nella Biscaglia spagnola; dirigente politica.

Proveniente da una famiglia di minatori, fu domestica, cameriera e

apprendista sarta. Militante nella organizzazione giovanile socialista dal 1917, esplicò la sua prima attività nel villaggio minerario di Sommorostra, collaborando a giornali proletari e socialisti con lo pseudonimo di « Pasionaria » (passionarla). Si distinse nella lotta contro il socialriformismo e l’anarcosindacalismo e il 15.4.1920 fu tra i fondatori del Partito comunista spagnolo.

Nel 1923, in seguito al colpo di stato militare di Primo De Rivera, il partito fu costretto all’illegalità, ma nell’aprile 1931 possenti movimenti di massa costrinsero re Alfonso XIII ad abdicare, il Primo maggio, nel n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 31

Brano: [...]e la pena nel penitenziario di Castelfranco Emilia, ne venne liberato con la caduta del fascismo, neM’agosto del 1943.

Militante del Partito d’Azione, dopo l’8 settembre ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza piemontese, commissario politico dell’11a Brigata Garibaldi operante nelle Valli di Lanzo.

G.Ne.

Dattilo, Cesare

N. a Cogoleto (Genova) l'11.9.1921, fucilato a Cravasco (Genova) il 22.

3. 1945; apprendista meccanico. Comunista, fin dall'8.9.1943 prese parte alla Resistenza genovese, organizzando scioperi nella zona industriale. Il 16.7.1944, sfuggendo al rastrellamento operato dai tedeschi fra le maestranze delle officine S. Giorgio di Sestri Ponente, ove era occupato, riuscì a raggiungere l’Appennino Ligure e qui assunse il comando di un distaccamento partigiano della Divisione Garibaldi « Doria », operante nella zona di Acquabianca (Sassello).

Nel settembre 1944, designato comandante della Brigata Garibaldi «Giacomo Buranello», partecipò sull’Appennino e nella Riviera Ligure a numerose azi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 20

Brano: [...]opo la Liberazione, fu per alcuni anni membro della commissione interna, finché il 14.11.1951 venne licenziato per rappresaglia politica dal posto di lavoro. Membro del Comitato centrale del P.C.I. dal 1956, segretario regionale del partito per il Piemonte, è stato eletto deputato alla Camera nel 1968.

Danieli, Antonio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Pago (Dalmazia) nel

1926, ucciso a Vascon (Treviso) il 16.11.1944;. apprendista meccanico. Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza. Partigiano combattente in una formazione operante nel Trevigiano, si distinse in numerose azioni. Catturato nel corso di una pericolosa missione, venne straziato dai suoi carnefici col ferro rovente, gli furono strappati gli occhi e infine fu ucciso senza che una sola parola uscisse dalle sue labbra.

Danimarca

Monarchia costituzionale appartenente al gruppo dei paesi scandinavi; è costituita da un territorio peninsulare (Jutland) e da circa 500 isole, un centinaio delle quali disabitate. Isol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 515

Brano: Ceresole Reale, Battaglia di

Si veda la voce Armistizio e difesa di Roma.

B.An.

Centro, Franco

Topolino. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bastia di Mondovì (Cuneo) il 9.11.1930, fucilato dai fascisti il 15.2.1945; apprendista meccanico.

Non ancora quattordicenne, all’inizio del 1944 entrò in una formazione partigiana Autonoma delle Langhe. Suo padre già da alcuni mesi si batteva nelle formazioni garibaldine. Non fu facile al piccolo Franco farsi accogliere nell’unità partigiana: era un ragazzo e portava ancora i pantaloncini corti. Alla fine tuttavia riuscì a persuadere il comandante. Lo soprannominarono Topolino e divenne la staffetta più abile e sicura della formazione. Nell’autunno del 1944 lasciò la formazione degli « autonomi » e volle essere, come suo padre, un garibaldino. Riuscì a farsi accogliere nella[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 500

Brano: [...]condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione per l’attività svolta a Torino contro il regime in occasione del plebiscito fascista di quello stesso anno.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Resistenza. Partigiano della Brigata « Albenza », cadde in combattimento nei giorni della Liberazione.

Cattaneo, Renzo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Collegno (Torino) nel 1927, fucilato a Moncalieri (Torino) il 27.7.1944;. apprendista meccanico.

Ancora sedicenne, seguendo l’esempio del fratello, il 13.9.1943 si unì ai primi gruppi partigiani sorti in valle di Susa. Distintosi subito per il suo coraggio, fu nominato caposquadra in una delle formazioni che successivamente costituirono la 48a Brigata Garibaldi. Sempre primo nelle azioni più rischiose, partecipò a diversi combattimenti nelle valli di Lanzo e in quelle di Rubiana dove, insieme con il comandante Civacich, sparò fino all’ultima

pallottola prima di ripiegare portando in salvo i suoi compagni. Arrestato dalla polizia di Torino, interrogato e seviziato, si rif[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 409

Brano: Cabiati, Attilio

c

Caballero, Largo Francisco

Uomo politico spagnolo. N. a Madrid il 15.10.1869, m. a Parigi il 23.3.1946. Di famiglia poverissima, nel 1877 lavorò come apprendista in una fàbbrica cartotecnica, e in seguito come stuccatore, attività che esercitò fino al 1904, Iscrittosi nel 1890 ai sindacati, nel 1894 aderì al partito socialista. Partecipò alla lotta politica, divenne segretario e poi presidente della Casa del popolo di Madrid, membro della Commissione esecutiva dell’Union General de Trabajadores (U.G.T.). La sua opposizione alla politica governativa gli costò quattro deportazioni, rispettivamente nel 1909, nel

1911, nel 1916 e nel 1917. Condannato a morte nel 1917 per avere diretto un grande sciopero, la pena gli venne commutata in ergastolo, ma ele[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 111

Brano: [...] distaccamento partigiano della I Divisione « Piacenza », si distinse in numerose, audaci azioni; diventò comandante di brigata e, dal luglio 1944, vicecomandante della divisione. Catturato, in seguito a delazione, durante una missione, fu condannato a morte e fucilato contro il muro del cimitero di Piacenza.

Araldi, Pietro

Pioniere del movimento socialista ligure. N. a Piacenza il 12.6.1874, si trasferì a Genova nel 1890, occupandosi come apprendista in una tipografia di vico Vegetti. La scelta professionale, ponendolo in una categoria di operai d’avanguardia, ebbe notevole importanza per il suo orientamento ideologico, anche perché in detta tipografia, ritrovo di elementi radicali e rivoluzionari, si stampava il battagliero giornaletto « l’89 ». Si affiancò ben presto a Ludovico Calda e a Leone Ricciotti nell’attività di proselitismo socialista.

Perseguitato dalla questura, costretto a trasferirsi a Milano e in altre località, fu arrestato per la prima volta ad Alba. Il 1° maggio 1898 fu carcerato per aver recitato in pubblico il mono[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 421

Brano: [...]o e attivo antifascista, continuò la lotta anche dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926. Nel 1929 fu condannato dal Tribunale speciale a 9 anni di reclusione che scontò nel carcere di Civitavecchia.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza.

Lucarno, Ezio

Cialacche. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Genova nel 1926, caduto a Mongiardino Ligure (Alessandria) il 28.11.1944; apprendista meccanico.

Appena diciassettenne, dopo l’8.9.

1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza,

421


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine apprendista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---antifascista <---socialista <---fascista <---fascisti <---Partito comunista <---italiana <---italiani <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Storia <---antifascisti <---comunisti <---socialisti <---Bibliografia <---P.C.I. <---italiano <---nazifascisti <---fasciste <---italiane <---Centro interno <---G.A.P. <---P.S.I. <---S.S. <---U.R.S.S. <---sindacalismo <---Antonio Gramsci <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.N.T. <---Consulta nazionale <---Dopo I <---Editori Riuniti <---FIAT <---La Comune <---Meccanica <---P.C.J. <---Sesto San Giovanni <---antifascismo <---antifasciste <---antimilitarista <---artigiana <---artigiano <---attivista <---d'Italia <---dell'Italia <---disfattista <---ideologico <---istriano <---leninista <---liberalismo <---liste <---marxismo <---nazisti <---proselitismo <---riformismo <---sindacalista <---squadrista <---squadristi <---stalinismo <---trotzkista <---A Città del Messico <---A.E. <---A.N.P.I. <---Agraria <---Agraria di Portici <---Agronomia <---Al VII <---Albe Steiner <---Alfonso Cosentino <---Alfonso XIII <---Alleati in Normandia <---Anita Lanati <---Antonio Stefano Benni <---Ardatov in Siberia <---Attilio Novasconi <---Ausonio a Milano <---Bagnaria Arsa <---Banca di Spagna <---Bassa Istria <---Bastia di Mondovì <---Battaglione Carabinieri <---Battaglione Inglese <---Benedetto Croce <---Benedetto dei Marsi <---Borgo San Paolo <---Brigata I <---Brigata I O <---Brigata Triestina <---Brigata del Fronte <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Brigate nere <---Bureau International <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.P. <---C.U.M.E.R. <---Camera del Lavoro di Magenta <---Camilla Ravera <---Canale di Alba <---Canevara di Massa <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Castagnola di Massa <---Castellana di Bari <---Castelnuovo del Friuli <---Cervignano del Friuli <---Cimitero Monumentale <---Cino Moscatelli <---Clinica <---Colle del Lys <---Colle del Turchino <---Colonna di Cesarò <---Comando Disinfezione <---Comando di Gamba <---Comune di Genova <---Comune di Milano <---Concentrazione Antifascista <---Convitto-Scuola <---Corriere Partigiano <---Critica sociale <---Dal Maso Dino <---Dal Medico Angelo <---Dalla Fontana Ferdinando <---Dante Corneli <---Davide Al <---De Bougainville <---De Gasperi <---De Pretto Gildo <---De Vicari Giocondo <---Di Cesarò <---Diego Rivera <---Diritto <---Diritto romano <---Disinfezione del Regio <---Dodo T <---Duomo di Rovigno <---E.P.L.J. <---Economia politica <---Educazione Fisica nella Capitale <---Emilio Sereni <---Emilio Sereni a Mosca <---Enrico Corradini <---Eraldo Gastone <---Ercole Marelli <---Eroe del Popolo <---Errico Malatesta <---Ete Stucchi <---Eugenio Curie <---Eugenio Curiel <---Eugenio Reale <---Europa-America <---F.A.I. <---F.C. <---F.I.C.E. <---F.I.O.E. <---F.M.S.A. <---Fernand Bonnier <---Fisica <---Fonderia Pertusola <---Forges-Davanzati <---Forte del Giovo di Sassello <---Forte di Mont <---Franco Moranino <---Fratelli Varalli <---Friuli-Venezia <---Fronte Popolare <---General de Trabajadores <---Geografia <---Geometria <---Giacomo Buranello <---Giacomo Matteotti <---Giordano Prato <---Giorgio di Sestri <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bensi <---Giovanni in Monte <---Giuseppe Di Vittorio <---Grafica Editrice <---Gran Bretagna <---Guardia del Popolo <---H.H. <---Henri Daubeuf <---I.O.R.I. <---I.R.I. <---Ignazio La Russa <---Il Jpi <---Il Mulino <---Il Ponte <---Interni nella Francia <---Isole Fàroér <---L.R.C. <---La Classe <---La Martoriata <---La Pietra <---La Polizia <---La Resistenza in Lombardia <---La Spezia <---La Squilla <---La Squilla Alpina <---La Voce <---La difesa <---La guerra <---Lancia di Torino <---Largo Cabal <---Largo Francisco <---Lavrenti Pavlovic <---Le SS <---Lea Ottobrina in Francia <---Leone Ricciotti <---Libertà del Sesia <---Lido di Venezia <---Lino Manservigi <---Lino Zocchi <---Litorale Adriatico <---Ljubljana I <---Ljubljani in Prispevki <---M.V.A.C. <---Malga Zonta <---Manlio Rossi Doria <---Manuel Tunon <---Marelli Ercole <---Marino Serenari <---Mario Muneghina <---Matteo-Cio <---Maurizio Maraviglia <---Medicina <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Michele Pinori <---Milano a Sesto <---Mondo Operaio <---Mont-Valerien <---Monte Rosa <---Monumentale di Milano <---N.B. <---Nacional del Trabaio <---Non so <---Nord di Alicante <---O.V.R.A. <---Opere di Dolores Ibarruri <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---P.C. <---P.C.U.S. <---P.S.D.I. <---P.S.I <---Paolo Spriano <---Pasquale Greco <---Pasquale Marcello <---Piero Paletta <---Pietro Lelli <---Pignone di Firenze <---Ponte Belbo <---Primo De Rivera <---Primo Maggio <---Primo de Rivera <---Quaderni Rossi <---Rapuzzi di Cremona <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Venezia <---Riccardo Bauer <---Richard-Ginori <---Rijeka-Fiume <---Risiera di S Sabba <---Rita Montagnana <---Ritornato in Francia <---Riviera Ligure <---Rocca di Neto <---Rocco Scotellaro <---Rubens Ruiz <---S.A.P. <---S.O.L. <---Saint-Cyprien <---Salvatore Renda <---Salzaf Bruno <---San Marco <---San Paolo <---Scortegagna Mario <---Scuola Bauhaus <---Scuola del Libro <---Sesia-Ossola-Biellese <---Settimana del Partigiano <---Silvio Marcuzzi <---Sindacale Italiana <---Società Marelli <---Società Socialista <---Società Umanitaria <---Stati Uniti <---Stato Operaio <---Stella Rossa <---Studente di Genova <---Torreano di Martignacco <---Trovatosi in Jugoslavia <---Tunon De Lara <---U.G.T. <---U.R. <---Ullrich H <---Unici a Trieste <---Università di Roma <---V Divisione Garibaldi <---V.A.R. <---Vaillant-Couturier <---Valli di Lanzo <---Veronesi nella Spagna <---Vicente Lombardo Toledano <---Vie Nuove <---Villa Cogozzo <---Villa Santina <---Vincenzo Bianco <---Vito di Leg <---Vittoria Nenni <---Ziano Piacentino <---Zordan Domenico <---anarchismo <---antagonismi <---antagonismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antinazista <---autonomisti <---avanguardisti <---bresciane <---bresciani <---capitalismo <---casadisti <---centrista <---ceramisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---comuniste <---dell'America <---dell'Ufficio <---disfattismo <---dispotismo <---elettricista <---emiliano <---eroismo <---fabianista <---falangisti <---franchista <---franchiste <---gappista <---gappisti <---georgiano <---giane <---gliane <---gollista <---goriziana <---guardiano <---imperialista <---interventisti <---irredentista <---laburista <---ltaliano <---massimalismo <---meridionalista <---miniani <---mitologia <---morandiana <---morandiani <---mussolinista <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionaliste <---nazista <---nell'Africa <---nell'Armata <---nell'Italia <---nell'Ufficio <---neocapitalismo <---professionisti <---propagandisti <---protezionismo <---quista <---radicalismo <---radiotelegrafista <---reggiane <---riana <---riconquista <---riformisti <---scisti <---seismo <---separatiste <---sindacalisti <---sionismo <---socialismo <---socialiste <---socialriformismo <---squadriste <---staliniano <---stalinista <---stalinisti <---taliano <---taylorismo <---terrorismo <---terrorista <---titoiste <---ttiana <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL