→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale appoggiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 255Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 80

Brano: Neofascismo

2224.10: A Roma, I Congresso europeo della Gioventù nazionale. 29.10: Il III Congresso nazionale del M.S.I., previsto per il 2 novembre a Bari, è proibito dal questore.

I quotidiani romani « Il Tempo » e « Il Giornale d’Italia » appoggiano del M.S.I., previsto per il 2 novem

— Spedizione punitiva missina a Rocca di Papa.

10.11: Devastate dai FA.R. le sedi del P.R.l. e del P.S.U. a Roma.^ 23.12: Alleanza del M.S.I. con i monarchici in vista delle elezioni amministrative.

1951

12.3: Attentati dei FAR. contro le sedi della presidenza del Consiglio, delI’Ambasciata americana e della Legazione jugoslava.

18.4: Simulazione di attentato contro l’abitazione del ministro dell’interno Mario Sceiba, democristiano di destra.

2428.4: Bombe contro le sedi delJ’A.N.P.I. a Milano, a Roma e a Brescia e contro il carcere di Are[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 505

Brano: [...]re soltanto per via rivoluzionaria, ma dei miglioramenti amministrativi realizzati sul terreno di questi rapporti di produzione, che cioè non cambino affatto il rapporto tra capitale e lavoro salariato, ma, nel migliore dei casi, diminuiscano alla borghesia le spese del dominio e semplifichino l’assetto della sua finanza statale ».

Il quarto e ultimo capitolo espone i principi della strategia e della tattica del Partito comunista: i comunisti appoggiano in ogni paese tutti i movimenti rivoluzionari contro l’ordinamento politico e sociale esistente, sino alla lotta comune con la borghesia contro il feudalesimo. Ma non si dimentichi mai che il loro obiettivo principale è quello di dare alla classe operaia una chiara coscienza dell’antagonismo irriducibile tra il proleta

505



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 313

Brano: [...](1914). « Il nazionalismo borghese, — scrisse, — e l’internazionalismo proletario sono due parole d’ordine ostili e inconciliabili che corrispondono a due grandi schieramenti di classe di tutto il mondo capitalistico e che esprimono due politiche (ancor più: due concezioni del mondo) nella questione nazionale ».

È ispirandosi alla teoria leninista sulla questione nazionale che, ancor oggi, tutti i partiti e i movimenti veramente rivoluzionari appoggiano la guerriglia partigiana e le lotte di liberazione nazionale dei popoli dell’Asia, deH’America e dell’Africa.

Contro la guerra mondiale

Con lo scoppio della Prima guerra mondiale i dirigenti dei partiti socialisti della Seconda Internazionale (tranne poche eccezioni) tradirono apertamente la classe operaia, appoggiando i rispettivi governi imperialisti e aiutandoli concretamente a gettare i lavoratori dei diversi paesi gli uni contro gli altri. Nell’ottobre 1914 Lenin diede alle stampe La guerra e la socialdemocrazia russa, denunciando il carattere imperialistico del conflitto e lancian[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine appoggiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---capitalismo <---comunista <---fasciste <---riformismo <---socialismo <---socialisti <---A De Marsanich <---A.N.P.I. <---Arditi del popolo <---Arturo Michelini <---C.G.I.L. <---Carlo Marx <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Trecate <---Castellamare Adriatico <---Comitato centrale <---Conferenza del Comitato <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso Eucaristico <---Cracovia in Polonia <---Dialettica <---Diritto <---F.A.R. <---Giovane Italia <---Giulio Cara <---Il Giornale <---Il III <---Il Popolo <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il risveglio <---Ilio Barontini <---Junio Valerio Borghese <---La guerra <---M.S.I. <---Ma non <---Manifesto del Partito <---N.O.E. <---Nasce a Roma <---Nuovo Ordine <---Ordine Nuovo <---P.O.S.D.R. <---P.S.U. <---Parigi a Cracovia <---Partito comunista <---Pratica <---Scienze <---Seconda Internazionale <---Sistematica <---Umberto Galleani in Spagna <---Vernet in Francia <---antagonismo <---antagonista <---antifascista <---capitalisti <---comuniste <---comunisti <---dell'Asia <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feudalesimo <---gregoriana <---imperialismo <---imperialista <---imperialisti <---internazionalismo <---italiani <---leninista <---marxista <---materialismo <---nazionalismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---populismo <---reggiana <---socialista <---socialiste <---squadrista <---svegliano <---zarismo <---zarista <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL