→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antipatriottismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 682

Brano: [...]ra mondiale accelerarono le forze centrifughe e disgreganti aH'interno della sinistra americana, minando definitivamente la precaria coesione della dirigenza. Il Partito socialista, a differenza di ciò che era accaduto nelle socialdemocrazie europee, assunse una linea di forte opposizione alla guerra, avviando una campagna antimilitarista in tutto il Paese. Per questo motivo il governo scatenò una violenta repressione, accusando i socialisti di “antipatriottismo” e “antiamericanismo”: furono promulgate leggi come VEspionage Act e la Sediction Act, con le quali si legittimò la carcerazione dei militanti, la loro eliminazione fisica, l'espulsione dal Paese e la soppressione di molti giornali e riviste di opposizione.

Il movimento sindacale si trovò nuovamente diviso tra la posizione collaborazionista dell'A.F.L. (alla quale fu riservato dal governo un trattamento privilegiato) e il neutralismo dell'I.W.W., posizione che non salvò dalla repressione i militanti del sindacato, tra cui numerosi anarchici e radicali.

La guerra, ma soprattutto la rivol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 527

Brano: [...]partito nella provincia di Ferrara (v.). Nonostante l'aspetto esile e la delicata costituzione fisica, fu energica e infaticabile organizzatrice di manifestazioni pacifiste delle donne ferraresi. Appassionata educatrice scolastica, anche di fronte a minacciose intimidazioni sempre si rifiutò di condurre i suoi scolari ad assistere a celebrazioni di propaganda patriottarda e bellicista.

Negli anni della Prima guerra mondiale, alle critiche di “antipatriottismo” che le venivano rivolte dai suoi stessi compagni di partito interventisti, rispose con vigorosa e brillante argomentazione sul giornale del sindacato, cui sistematicamente collaborava, rigettando le assurde accuse: « Che ai fanciulli non si possa insegnare ad amare la propria terra, ad apprezzarne le bellezze, a volerla civile e stimata, senza far balenare loro davanti agli occhi immagini di rovina, di ferocia e di morte? L’amor di patria sta dunque tutto nella esaltazione della guerra? ».

Nel primo dopoguerra, quantunque l'organizzazione socialista ferrarese fosse diretta dai massimalist[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antipatriottismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Fisica <---socialista <---C.L.N. <---C.N.L. <---Communist Labor Party <---Federazione Civica Nazionale <---I.W.W. <---Il movimento sindacale <---Industriai Workers <---Italia libera <---La guerra <---La moglie <---La prima <---Mid-West <---N.C.F. <---National American Suf <---National War Labor Board <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Progressive Era <---Sediction Act <---Stato a Voghera <---Tecnologie <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---War Industries Board <---antagonismi <---antiamericanismo <---antifascista <---antimilitarista <---bellicista <---bordighiano <---capitalismo <---capitalista <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---d'America <---dell'Europa <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gramsciana <---ideologica <---interventismo <---interventisti <---italiana <---italiani <---leninista <---liberismo <---massimalisti <---nell'Ovest <---neutralismo <---oltranzisti <---pacifiste <---progressismo <---progressiste <---riformiste <---siberiana <---sindacalismo <---sindacalista <---socialisti <---sovversivismo <---tecnologie <---trotzkismo <---veneziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL