→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antiparlamentarismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 50

Brano: [...]el movimento liberalsocialista e poi nel Partito d'Azione, per la sua attività contro il regime venne arrestato e detenuto a Bologna dall'aprile fino al 25.7.1943.

Dopo l'8 settembre ha partecipato alla Guerra di liberazione, nelle file

della Resistenza. Negli anni del dopoguerra, allo scioglimento del Partito d’Azione, ha aderito al Movimento di unità popolare e più tardi al Partito socialista italiano.

Opere principali: Liberalismo ed antiparlamentarismo (1946); Funzione storica dei C.L.N. (1946); Gaetano Mosca: classe politica e liberalismo (1952); Vecchio e nuovo nelle idee politiche di Pietro Dubois (1959).

Delmastro, Sandro

Sacchi. N. a Torino il 7.9.1917, caduto a Cuneo il 5.4.1944. Di famiglia biellese antifascista, nel 1941 si laureò in Chimica presso l’Università di Torino. Dopo aver seguito il corso di allievo ufficiale aH'Accademia Navale di Livorno, nel 1942 venne destinato all’Arsenale della Spezia come sottotenente di Armi Navali. Nel 1943 fu trasferito a Equi Terme (Massa) e dopo il 25 luglio si adoprò attivamente per orga[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 370

Brano: [...]ani in Sardegna e più volte ministro), non aveva mai conosciuto.

Nel concreto, però, il movimento era molto meno omogeneo di quanto lo descrivessero i suoi documenti e di quanto l'avrebbero voluto i suoi leader: nell'ideologia del P.S. d'A. (che inglobò, con una decisione congressuale, tutti gli iscritti dell'A.N.C., dunque una massa abbastanza differenziata per ideologia e talvolta anche per composizione di classe) erano presenti elementi di antiparlamentarismo, di conservatorismo antioperaio (soprattutto nella base rurale), di ribellismo piccolo borghese (sebbene il riferimento fosse a un forse inconsapevole sorelismo) e di revanscismo reducistico; tutti elementi che, in qual

che misura, apparentavano il movimento “concreto” alle posizioni di quel combattentismo che, nella Penisola, si veniva riconoscendo nei Fasci mussoliniani. Nondimeno il fascismo (e, secondo alcuni, anche per questo) fece la sua comparsa in Sardegna molto più tardi che nel resto dell'Italia.

Il fascismo alla conquista della Sardegna

Fasci di combattimento vennero fonda[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 837

Brano: [...]aio.

La brevissima esperienza del primo governo socialdemocratico del 1928 e, più tardi, la difficile situazione economica e sociale nella quale la grande crisi della fine degli anni Venti gettò anche la Norvegia, furono le occasioni che alimentarono la violenta campagna di Quisling contro il partito laburista e il movimento operaio, con l’appoggio di molti esponenti conservatori, tra i quali l’autorevole Nansen.

Al generico nazionalismo e antiparlamentarismo dell’estrema destra e della Lega patriottica (Fedrelandslag), nella quale fece il suo esordio politico, Quisling aggiunse la specifica avversione alla lotta di classe, sulla quale doveva fare presto leva per porre la candidatura del nuovo movimento politico da lui promosso alla guida di tutte le forze borghesi contro il movimento operaio. Nel 1930 la morte di Nansen indicò praticamente in Quisling l’esponente più prestigioso dell’estrema destra.

Intorno a questa stessa epoca si andò precisando anche il programma nazionalista e razzista di Quisling. Si trattava di un programma che doveva sf[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antiparlamentarismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---Storia <---d'Azione <---fascista <---ideologia <---italiana <---socialisti <---Alle Case Rosse <---Alti Comandi <---Aziende del Comune <---Bollettino del Comando Supremo <---C.L.N. <---Chimica <---Cocco-Ortu <---Commissione di Stato <---Comune di Genova <---Da Sampierdarena a Novi <---Dopo I <---Filosofia <---Fisica <---G.L. <---Giuseppe Mazzini <---Il P <---Il P S <---Il ritorno <---La Russia <---La dittatura <---Lavoro di Genova <---Linguistica <---Lionello De Lisi <---N.E.P. <---N.S. <---Navale di Livorno <---Opere di Giuseppe <---P.S. <---Pedagogia <---S.A. <---Sandro Delmastro <---Sistematica <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---Ugo Della Seta <---Viva la rivoluzione <---anticomunista <---antifascista <---antimarxismo <---antisocialiste <---collaborazionismo <---combattentismo <---comunista <---comunisti <---conservatorismo <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---ideologica <---italiano <---laburista <---liberalismo <---motorista <---mussoliniani <---nazionalismo <---nazionalista <---nazismo <---nazista <---naziste <---personalismi <---professionisti <---protezionismo <---razzista <---relismo <---revanscismo <---ribellismo <---sardisti <---socialismo <---socialista <---spengleriane <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL