→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antinterventiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 741

Brano: [...]muro, la vecchia bandiera della Sezione socialista locale.

Misiano, Francesco

N. il 26.6.1884 ad Ardore (Reggio Calabria), m. nel 1936 a Mosca; ragioniere.

Di famiglia economicamente disagiata, dopo il diploma conseguito a Napoli ottenne nel 1907 un posto di applicato nelle Ferrovie. Aderì al Partito socialista e si mise subito in luce nell’attività sindacale e politica, collaborando alla stampa socialista su posizioni antimilitariste e antinterventiste.

Contro la guerra

Nel giugno 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale, fu alla testa della lotta dei ferrovieri napoletani durante la « settimana rossa ». Licenziato per rappresaglia dall’Amministrazione delle Ferrovie, accettò l'incarico del Sindacato Ferrovieri di lavorare nella sezione sindacale di Torino. Qui si mise alla testa delle manifestazioni di * protesta popolare contro la guerra e nel

MARTIRI

MtSEiU

REMO

Ut DHRiCO

li tìc<ordb detta taro bontà « <kt taro jaotfscìo sempre in chi I* conobbe % ti botò

t' «metsearo «tetta mtàm sk Itomvti nslb ap«io#i«s ch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 222

Brano: [...]e di classe che agli inizi del secolo scossero Firenze.

Vanno ricordati, a tale riguardo, lo sciopero proclamato nel 1902 al Pignone per impedire il licenziamento di ventidue operai (una lotta sfociata nel primo sciopero generale cittadino, durante il quale piazza Santo Spirito fu presidiata da un battaglione dell’esercito), gli scioperi del 1904 e quelli del 1914 (durante la «settimana rossa»), per giungere infine alle violente dimostrazioni antinterventiste esplose fino alla vigilia dell’entrata dell’Italia nella Prima guerra mondiale. Negli anni del conflitto l’orientamento. politico popolare continuò a esprimersi chiaramente, sia con l'alto numero dei disertori che con l’aiuto loro accordato dalla popolazione, un appoggio che in Oltrarno raggiunse aspetti notevoli.

D’altra parte i quartieri della zona risentirono pesantemente dello stato di guerra: le già precarie condizioni economiche di molte famiglie subirono un tracollo per i richiami alle armi che decimarono pesantemente anche le organizzazioni politiche e sindacali socialiste, mentre [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antinterventiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---socialista <---F.G.S.I. <---Ingegneria <---P.S.I. <---Partito comunista <---Regno a Roma <---S.A.P. <---Spartaco Lavagnini <---Torrino di S Rosa <---U.S.I. <---U.S.L <---Villa Sesso <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitariste <---bakuninismo <---bakuninista <---clericalismi <---comunista <---emiliana <---fascismo <---fascista <---fasciste <---internazionalista <---internazionalisti <---italiane <---italiani <---massimalista <---nazionalisti <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL