→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antinterventista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 719

Brano: « Critica Sociale »

malmente « non belligerante », che andò tuttavia precipitando in senso difensista e nazionalista dopo Caporetto (v.J. È comunque dal 1914, nel corso della appassionata battaglia antinterventista, che data l’impegno della rivista in difesa dell’assetto costituzionale e parlamentare apparentemente consolidatosi nel periodo giolittiano.

L’intervento in guerra dell'Italia, per il modo come avviene e per le forze che lo determinano, appare al Turati come uno sfregio alle istituzioni parlamentari e quasi una loro potenziale abolizione. Sarà questo il motivo ricorrente in tutta la campagna antifascista della rivista: una campagna condotta da un punto di vista democratico e legalitario, che presupponeva l’esistenza di una forza democratica borghese o tendeva a risuscitarla e a galvanizzar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 271

Brano: [...], si trasferì a Orte (Viterbo) e poi a Terni, sempre lavorando e insieme svolgendo attività politica. Direttore del giornale socialista La Turbina, organizzatore della Camera del lavoro, guidò il grande sciopero dei metallurgici della società Terni e la resistenza che per 93 giorni questi opposero alla serrata padronale. Nel 1907 fu arrestato, condannato e rinchiuso nelle carceri di Spoleto e di Terni per 12 mesi, a seguito dello sciopero.

Fu antinterventista e organizzò manifestazioni di massa contro l’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale. Per la sua fiera opposizione fu aggredito dagli interventisti all'uscita dalla farmacia e ferito a bastonate. Quando, nel 1917, le autorità vietarono la celebrazione del Primo Maggio, organizzò i contadini affinché manifestassero contro la guerra in corso accendendo falò notturni su tutte le alture intorno a Terni e nel circondario.

Dal socialismo al comuniSmo

Nel dopoguerra cominciarono i suoi dissensi con il Partito socialista, di cui criticava l'inerzia e l'opportunismo. Membro della Direzio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 323

Brano: [...], sul finire del 1913 aderì alla Gioventù socialista e nel dicembre del 1914 fu eletto segretario della Federazione dei giovani socialisti pugliesi, di cui fondò e diresse il giornale L'Energia. Schedato dalla polizia come membro del Comitato del soldo al Soldato (movimento che nel quadro delTantimilitarismo si proponeva di sviluppare nei giovani lavoratori in divisa la coscienza di classe e la loro solidarietà internazionale contro la guerra) e antinterventista, dal 1915 subì i primi fermi e le prime aggressioni.

Chiamato alle armi, venne assegnato all’11a Compagnia di Sanità a Bari, ma dopo 6 mesi fu riformato per malattia polmonare.

Nel 191618 lavorò come istitutore nei convitti di Lodi e di Lovere, collaborando al tempo stesso ai periodici repubblicani « Humanitas » di Bari e « Il Grido » di Napoli, nonché al socialista « Avanguardia » di Roma. Nel luglio 1918 si trasferì a Torino, divenendo un « rivoluzionario professionale ».

Nella foto a sinistra: Rosina Cesaretti, che guidò casa per casa i tedeschi durante le stragi di Leonessa. A de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 27

Brano: [...]i studi di ragioneria e, dopo varie esperienze di vita e di lavoro, approdò nel 1909 al giornalismo. Nel 1911 divenne critico teatrale e letterario del “Resto del Carlino”, aderì al P.S.I. e fu poi chiamato all’"Avanti!”, dove ebbe affidata la responsabilità della terza pagina. Se ne staccò quando il quotidiano socialista passò sotto la direzione di Benito Mussolini, ma qualche mese più tardi vi fece ritorno e fu tra i sostenitori della campagna antinterventista.

Chiamato alle armi nel 1915, partecipò alla Prima guerra mondiale e, dopo l’armistizio, tornò a collaborare con il giornale socialista fino al 1921, quando se ne staccò definitivamente spostandosi su posizioni anarchiche. Perseguitato dagli squadristi, dimise ben presto ogni impegno politico per darsi esclusivamente alla professione di scrittore. Negli anni del regime non aderì ufficialmente al fascio, ma la sua prosa ricercata ed estetizzante fu assai apprezzata da\Vestablishment fascista che ambiva a sprovincializzarsi.

Tra i suoi libri di successo si ricordano: La corona di cristall[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antinterventista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---comunista <---P.S.I. <---fascismo <---fascista <---socialismo <---socialisti <---squadristi <---A.N.P.I. <---Agnus Dei <---Angelo Angelucci <---Anseimo De Santis <---Antonio Vannozzi <---Archivio Resistenza <---Arditi del popolo <---Attilio Cesaretti <---Battaglione Camicie Nere <---Benito Tatarella <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Carlo Farini <---Cecilia Pasquali <---Cerrè Sologno <---Cesare Massini <---Cogne di Aosta <---Compagnia di Sanità a Bari <---Congresso di Livorno <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Cumulata di Leonessa <---Dante Coderoni <---Domenico Faccetti <---Domenico Pennacci <---Ecce Agnus Dei <---Farmacia <---Giansante Felici <---Guerra di Liberazione <---Gustavo Di Paoli <---Il Comunista <---Il Grido <---Il pericolo <---Istituto Gramsci <---Italo Balbo <---Ivano Palla <---La guerra <---Lucantonio Angeluc <---Marcia su Roma <---Matteo Renato Imbri <---Orietto Bonanni <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Pio IX <---Primo Maggio <---Ragioneria <---Rapporto del Battaglione <---Renato Rauco <---Renzetti di Rimini <---Resistenza del Leonessano <---Resistenza di Imperia <---Resistenza in Liguria <---Roberto Pie <---Rosina Cesaretti <---S.A.P. <---S.S. <---Sanità a Bari <---Sassi di Imola <---Settimio Giambotti <---Silvestro De Crescenzi <---Storia <---Ugo Tavani <---Vallante Pitti <---Vallelunga Domenico Carretta <---Villa Carmine <---Villa Pulcini <---antifascista <---arditismo <---artigiani <---bolscevismo <---boulangismo <---collettivista <---conformismo <---dannunziana <---dell'Italia <---difensista <---elettricista <---fasciste <---fascisti <---giolittiano <---individualista <---internazionalisti <---interventisti <---italiane <---italiano <---leninismo <---leninista <---liste <---massimalisti <---mazziniani <---mazziniano <---militarismo <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---opportunismo <---protagonismo <---psicologica <---reggiano <---riformista <---riformisti <---sinistrismo <---socialiste <---tolstoiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL