→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antinazismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 22

Brano: [...]mania) il 13.7.1943; professore universitario.

Singolare figura di studioso e di ricercatore, esperto di psicologia, di estetica, di musicologia e di filosofia matematica, Kurt Huber fu l’unico docente che partecipò, come consigliere e collaboratore, all’attività clandestina degli studenti antinazisti dell’Università di Monaco. Teneva in quell’ateneo corsi frequentati anche da studenti estranei alla Facoltà, che conoscevano o intuivano il suo antinazismo.

La « Rosa Bianca »

Attraverso lo studente in medicina Hans Scholl si stabilirono proficui contatti fra Kurt Huber e il gruppo clandestino detto « Rosa Bianca » (v.). Fin dall’autunno del 1941 questo gruppo era riuscito a stabilire rapporti con esponenti della cultura anticonformista, specialmente cattolica, fra i quali il pubblicista Cari Muth e lo scrittore Theodor Haecker che aiutarono i giovani antinazisti nella loro ricerca eticopolitica. Huber, che viene annoverato fra questi « mentori » anziani dei cospiratori della « Rosa Bianca », si distinse per una più diretta partecipazione [...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 6Prefazione/premessa/introduzione con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...] S.S.' C(societas satanae " — il nazionalismo aveva potuto esercitare un ruolo di qualche importanza: ma la loro fiera opposizione poteva derivare anche dalVaver sentito Vartiglio nazista sulle istituzioni ecclesiali, perché lo stesso clero in Germania aveva subito l'urto di una violenta persecuzione da parte del regime.

Noi eravamo certo fra tutti i più straccioni e miserabili, ma forse anche i più spogli di egoismo nazionalistico. Il nostro antinazismo era nato dalVesigenza di difendere la dignità umana e la libertà di coscienza, il diritto di credere nel Dio del Vangelo e il dovere di amare il prossimo.

Questo tesoro di valori morali e di tensione ideale — oltre quello degli innumerevoli combattenti e dei tanti caduti — è stato, io credo, l'apporto più tipico del cattolicesimo, e in particolare dei preti, alla resistenza. Senza sottovalutare altri valori e ideologie, mi sembra che tale apporto sia stato fondamentale: perché costituì, al di sopra delle correnti e delle teorie, una grande forza di unione e perché, trattandosi di valori un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antinazismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antinazisti <---Bibliografia <---C.L.N <---C.L.N. <---CLN <---Dio del Vangelo <---Diritto <---Esercito di liberazione nazionale <---Estetica <---Filosofia <---Giacomo Caiandrone <---Gustav Regler <---Hans Scholl <---Il garibaldino <---Kurt Huber <---La Costituente <---Mata Zalka <---Matematica <---Medicina <---Musicologia <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---Partito Albanese del Lavoro <---Partito comunista <---Psicologia <---Repubblica democratica <---S.S. <---Statistica <---U.R.S.S. <---Uva Vaccari <---Verlag Josef Habbel <---abbiano <---antagonismi <---anticonformista <---antifascista <---antinazista <---autista <---cattolicesimo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristianesimo <---cristiano <---egoismo <---eroismo <---fascista <---fasciste <---ideologica <---ideologie <---italiana <---italiani <---liberalismo <---musicologia <---nazionalismo <---nazista <---naziste <---nazisti <---patriottismo <---psicologia <---revisionista <---teologica <---umanesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL