→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antifranchiste è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 33Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 430

Brano: [...]i Stati Uniti, i quali ottennero in cambio dalla Spagna j'uso di basi navali e aeree. Al ravvicinamento con gli Stati Uniti seguì un rapido miglioramento dei rapporti con la Francia e con la Gran Bretagna.

Contro la Resistenza

Sul piano interno Franco dovette tuttavia fronteggiare una combattiva Resistenza che si concretizzò in modo saliente negli scioperi della primavera 1951 e in quelli del 195657. In seguito alle ripetute manifestazioni antifranchiste di studenti e operai, neH'inverno 1957 Franco dovette riorganizzare su nuove basi il regime, diminuendo l'autonomia dei singoli dicasteri e accentrando ancor più i poteri nelle sue mani. Nel 1959 Franco lanciò un piano di « stabilizzazione economica », che in pratica riversava il peso delle difficoltà economiche sulle spalle dei lavoratori, ma questi risposero con un grandioso sciopero generale (18.6.1959).

Negli anni successivi la lotta interna contro il franchismo s’intensificò, malgrado un relativo miglioramento del tenore di vita della popolazione ottenuto in gran parte con gli aiuti a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 852

Brano: [...].A. di Barcellona e, nel 1927, presso una filiale della stessa società a Siviglia. Qui si mise in contatto con il Partito anarchico spagnolo e più tardi con il partito comunista catalano. Partecipò quindi ai moti di Catalogna seguiti alla caduta della monarchia (1931), e all’azione insurrezionale dei minatori delle Asturie (1934).

Dirigente della cellula comunista della Pirelli spagnola, dopo lo scoppio della guerra civile combattè nelle file antifranchiste fino alla caduta della Repubblica.

Nella Resistenza italiana

Licenziato dalla Pirelli, rientrò in Italia e trovò lavoro presso lo stabilimento Innocenti Guerra 2°. Negli anni della Seconda guerra mondiale organizzò in fabbrica il sabotaggio alla produzione bellica. Dopo il 25.7.1943 diresse il Comitato operaio di agitazione e la Commissione interna dello stabilimento. All’indomani dell’8 settembre, insieme ad alcuni compagni operai (tra cui Porro e Muzzana), asportò armi e munizioni dalla fabbrica

Mario Muneghina {al centro) fra Aldo Aniasi e Armando Calzavara dopo la Liberazione

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antifranchiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Albano Fruzzetti <---Alberto Biagi <---Aldo Aniasi <---Alessandro Scaramuccia <---Almo Basteri <---Andrea Giaiacopi <---Archimede Rossi <---Bibliografia <---Bruno Del Sarto <---Claudio Marino <---Commercial Pirelli S A di Barcellona <---Commissione interna <---Dino Mosti <---Dionildo Del Ber <---Diritto <---Edmondo Del Sarto <---Elio Del Sarto <---Emidio Mosti <---Everardo Del Sarto <---Fosco Lippi <---Franco Ricciardi <---Gilberto Alberti <---Giorgio Lari <---Giovanni Del Sarto <---Giovanni Menesini <---Giulio Del Bergiolo <---Giuseppe Bai Ioni <---Giuseppe Lorenzetti <---Gran Bretagna <---Joaquin Boix Lluch <---Juan Carlos di Borbone <---La Resistenza Apuana <---La lotta <---La rivolta <---Luigi Maggiulli <---Marcello Bai Ioni <---Marcello Gassani <---Mario Fregosi <---Massimo Pesce <---Michele Ricci <---Movimiento Nacional <---Paride Del Sarto <---Partito comunista <---Pietro Del Sarto <---Pietro del Sarto <---Pirelli S <---Pratica <---Principe di Spagna <---Ruiz Ji <---S.A. <---Serrano Suner <---Sua Eccellenza <---Tonare Ili <---U.R.S.S. <---antifascista <---comunista <---fascista <---fascisti <---franchismo <---italiana <---lumumbisti <---mulelista <---mulelisti <---mumbista <---nazionalisti <---progressisti <---regionalismo