→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antifascisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2441Entità Multimediali, di cui in selezione 1195 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 626

Brano: [...]re dal 192728 l’antifascismo alla Normale si espresse in modo autonomo, come volontà di non collaborazione e di opposizione al regime, seppure in gruppi ristretti. Vennero in questo periodo arrestati Vittorio Enzo Alfieri e Umberto Segre, ma l’opposizione al fascismo continuò ugualmente a diffondersi, grazie alla presenza di uomini come Aldo Capitini (v.), Carlo Ludovico Ragghiarti, Claudio BagJietto, Enrico Ah pino e Giuseppe Dessi. Gli impulsi antifascisti, cui contribuì l’insegnamento di Guido Calogero, continuarono a progredire, facendo della Normale un importante centro per la diffusione delle idee dell’antifascismo e per la formazione di quadri intellettuali che avrebbero man mano assolto a un ruolo sempre più importante nella lotta contro il regime e nella Resistenza,

Intorno al 1930 si ricostituì in città un gruppo di antifascisti, che cercò di darsi un assetto più stabile: attraverso il Soccorso rosso fu organizzata la solidarietà con i perseguitati politici e fu 'inoltre creata una sorta di biblioteca circolante, i cui volumi venivano distribuiti tra gli operai di alcune fabbriche. Proprio da questo collegamento con gli ambienti operai prese vigore, nel 1933, la formazione di un vero e proprio centro clandestino del P.C.L, la cui azione, pur tra mille difficoltà, garantì un minimo di continuità all'antifascismo pisano.

Più tardi, anche in zone vicine al capoluogo come Asciano, Pontasserchio e San Giuliano si coagu[...]

[...]iblioteca circolante, i cui volumi venivano distribuiti tra gli operai di alcune fabbriche. Proprio da questo collegamento con gli ambienti operai prese vigore, nel 1933, la formazione di un vero e proprio centro clandestino del P.C.L, la cui azione, pur tra mille difficoltà, garantì un minimo di continuità all'antifascismo pisano.

Più tardi, anche in zone vicine al capoluogo come Asciano, Pontasserchio e San Giuliano si coagularono gruppi di antifascisti, la cui esperienza di lotta si tradurrà in un’attiva partecipazione alla Guerra di liberazione. La diffusione dell’opposizione al fascismo si allargò così a diversi centri della provincia. Particolarmente rilevante fu il contributo dato dalla città di Volterra, dove operava un forte gruppo di antifascisti, per lo più comunisti, molti dei quali furono però arrestati nell’ottobre 1930.

Una robusta organizzazione clandestina venne messa in piedi anche a Santa Croce sull’Arno e a San Miniato, centri nei quali, nonostante l'arresto di diversi militanti comunisti negli anni 193738, il lavoro di propaganda e di reclutamento di nuovi quadri non cessò di dare i suoi frutti.

Nel complesso della provincia, 74 furono gli antifascisti deferiti al Tri

Propaganda fascista rivolta agli studenti dell'Università di Pisa (1931)

bunale speciale. Di questi, 12 furono assolti e 62 condannati: uno (Giuseppe Gori, di San Miniato) a 25 anni; 2, a 10 anni; 1, a 9 anni; 1, a 7 anni; 7, a 6 anni; 5, a 5 anni; 5, a 4 anni; gli altri, da 3 a 1 anno. Queste condanne furono inflitte in numerosi processi che videro antifascisti pisani colpiti insieme a militanti di altre zone. In due occasioni fu invece specificatamente colpita l’organizzazione pisana: nel processo del 1820.12.1930, celebrato contro il gruppo comunista volterrano (su 30 imputati, 5 furono assolti e gli altri condannati da 1 a 10 anni); e nel processo del 2729.4.1939, quando fu nuovamente colpita l’organizzazione comunista di Volterra, insieme a quelle di Santa Croce e San Miniato. In questo secondo procedimento, 22 antifascisti furono condannati a pene varianti dai 25 anni di reclusione (Giuseppe Gori) ai 10 (Bruno Falaschi), e dai 7 ai 3 anni. Un s[...]

[...]i insieme a militanti di altre zone. In due occasioni fu invece specificatamente colpita l’organizzazione pisana: nel processo del 1820.12.1930, celebrato contro il gruppo comunista volterrano (su 30 imputati, 5 furono assolti e gli altri condannati da 1 a 10 anni); e nel processo del 2729.4.1939, quando fu nuovamente colpita l’organizzazione comunista di Volterra, insieme a quelle di Santa Croce e San Miniato. In questo secondo procedimento, 22 antifascisti furono condannati a pene varianti dai 25 anni di reclusione (Giuseppe Gori) ai 10 (Bruno Falaschi), e dai 7 ai 3 anni. Un solo imputato venne assolto.

Ma la lotta si conduceva anche all’estero, da parte dei fuorusciti. Molti pisani erano stati costretti a espatriare, soprattutto in Francia (Nizza, Marsiglia, Arles) e, da qui, alcuni accorsero nelle Brigate Internazionali in Spagna. Altri si distinsero nella Resistenza francese, come Vasco Corsi (caduto in combattimento nel maggio 1944) e Ateo Garemi (v.) che, dopo essere divenuto comandante dei G.A.P. di Torino, sarà ucciso dai fascisti.
[...]

[...]spatriare, soprattutto in Francia (Nizza, Marsiglia, Arles) e, da qui, alcuni accorsero nelle Brigate Internazionali in Spagna. Altri si distinsero nella Resistenza francese, come Vasco Corsi (caduto in combattimento nel maggio 1944) e Ateo Garemi (v.) che, dopo essere divenuto comandante dei G.A.P. di Torino, sarà ucciso dai fascisti.

Lo scoppio della Seconda guerra

mondiale e la partecipazione dell’Italia al conflitto trovò i vari gruppi antifascisti della provincia in fase di ripresa. Le circostanze belliche resero più difficili i collegamenti e i contatti indispensabili alla lotta clandestina, ma l’andamento della guerra accelerò scelte politiche e prese di coscienza, contribuendo a estendere le basi dell'antifascismo.

Nel 1941 riunioni di oppositori al regime si tennero a Pisa, nell’abitazione del professore Concetto Marchesi (v.), mentre cellule del P.C.I. erano costituite in diverse fabbriche della zona, come la St, Gobain, la Vis e la Piaggio. Nell'autunno 1942, grazie all'opera di Guido Calogero e Piero Zerboglio, si formò anche[...]

[...]città un Fronte antifascista composto da comunisti, azionisti e cattolici, embrione del futuro Comitato di liberazione nazionale.

La crescita delle forze antifasciste e la loro influenza sulle masse popolari si esprimevano anche attraverso agitazioni e proteste che, pur traendo origine da motivazioni di carattere economico, rivelavano un crescente malcontento nei confronti del regime; così, nel marzo 1942, si ebbe anche uno scontro tra alcuni antifascisti che distribuivano volantini riguardanti il problema del caroviveri e militari tedeschi stanziati in città.

Dal 25 luglio all’8 settembre

Fu dunque in questo clima che Pisa accolse, il 25.7.1943, le prime notizie che annunciavano la caduta del fascismo. Già nella notte tra il 25 e il 26 si svolsero in città manifestazioni popolari di esultanza. A Pontedera, nello stabilimento Piaggio, gli operai cessarono il lavoro e distrussero gli emblemi fascisti. Analoghe manifestazioni si svolsero a Santa Croce e a Volterra. II 26 luglio, i dirigenti del Fronte antifascista organizzarono un corteo c[...]

[...]rono un corteo che percorse le vie del centro e al termine del quale parlarono alla folla Antonio Russi del Partito d’Azione e il comunista Demetrio Bozzoni. L’entusiasmo del momento fu però di breve durata, perché ogni manifestazione di piazza venne subito proibita dal governo Badoglio. Anzi, il 27, il prefetto Berruti procedette all’arresto di alcuni degli organizzatori del corteo, mentre a Volterra identica misura veniva presa contro numerosi antifascisti.

ATENEO PIS4NO

62 6



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 601

Brano: Comitato di liberazione nazionale

vengono formando nell'autunno del 1942 e nei primi mesi del 1943 (qualche « Comitato d’intesa » antifascista sorge forse anche prima) tra singoli militanti dei vecchi partiti antifascisti.

I comitati delle opposizioni

Sono, in generale, le stesse persone che avevano resistito al fascismo fino dai tempi dell’Aventino (v.) o che nel corso della dittatura avevano affrontato persecuzioni

o almeno rinunciato alla vita pubblica. Perciò si può dire che questi comitati (di cui i principali sono il Comitato democratico antifascista di Roma e il Fronte di azione antifascista di Milano) sono la prova di una continuità diretta, si potrebbe dire addirittura fisica, tra l’antifascismo del ventennio e la Resistenza in senso, stretto. Tutti i membri di essi sono « politici », e polit[...]

[...]dell’Italia stessa, (v. Comitato nazionale d'azione antifascista) .

L’opera di questi primi comitati è il difficile, faticoso risultato di uno sforzo « unitario » capace di superare, di fronte al compito più urgente (distruggere il regime fascista), i modi diversi o addirittura opposti di concepire la rinascita dell’Italia nei suoi ordinamenti economici, sociali e politici. Le differenze toccano soprattutto un triplice ordine di rapporti: tra antifascisti e Corona, tra antifascisti e Alleati, tra antifascisti e concorso popolare.

Quanto al primo, c’è contrasto tra quelli che, come gli azionisti, i socialisti e i comunisti, sono programmaticamente antimonarchici e coloro i quali vogliono salvare l’istituto, pur esitando a trattare col più autorevole avallante del regime, Vittorio Emanuele ili. Quanto al secondo, i dissensi nascono, oltre che da varie difficoltà pratiche, da antichee recenti diffidenze o preferenze verso l’Occidente e l’Oriente, e dalla decisione presa da Roosevelt e da Churchill al convegno di Casablanca (v.) del gennaio 1943 di esigere dagli Stati dell’Asse la « resa incondizio[...]

[...]iono salvare l’istituto, pur esitando a trattare col più autorevole avallante del regime, Vittorio Emanuele ili. Quanto al secondo, i dissensi nascono, oltre che da varie difficoltà pratiche, da antichee recenti diffidenze o preferenze verso l’Occidente e l’Oriente, e dalla decisione presa da Roosevelt e da Churchill al convegno di Casablanca (v.) del gennaio 1943 di esigere dagli Stati dell’Asse la « resa incondizionata », togliendo perciò agli antifascisti la possibilità di

presentarsi come forza capace di offrire all'Italia un’alternativa meno tragica di quella congiunta con la conservazione del regime. Quanto al terzo rapporto, le divergenze muovono, per gli uni, dall’ancor scarsa conoscenza delle effettive capacità di spinta dal basso delle masse, malcontente per le miserie e i sacrifici della guerra; per gli altri, dal timore di un insufficiente controllo di questa spinta. L Tutto ciò è comprovato dai vivaci colloqui romani del maggio 1943 tra il comunista Concetto Marchesi e i liberali Bergamini e Casati e dalle più ampie adunanze milan[...]

[...]blema istituzionale e ad allargare il fronte antifascista ai moderati. Questi, invece, e per essi principalmente Ivanoe Bonomi, allacciano diretti contatti col re. I comunisti, mentre fanno valere il peso del loro rapporto con le masse, ai dichiarano realisticamente disposti anche a servirsi della Corona, pur di abbattere il dittatore.

Il colpo di stato del 25 luglio avviene, in realtà, senza una diretta, effettiva partecipazione dei comitati antifascisti, anche se i grandi scioperi del marzo 1943 sono, sullo sfondo, una delle spinte per la Corona % a dissociarsi dai regime. Il malcontento e le agitazioni delle masse operaie nelle grandi città del Nord sono soltanto in piccola parte sotto il controllo dei comitati antifascisti, i quali perciò non possiedono ancora una propria « forza d’urto ».

Dal 25 luglio all’8 settembre

Nei quarantacinque giorni « badogliani », i comitati non più condannati a stretta clandestinità, sono tuttavia tenuti ancora fuori della struttura del potere, che è una specie di dittatura regia esercitata con gli strumenti stessi dello Stato fascista e con un primo ministro in

capace di assumere le grandi responsabilità dell’ora.

Azionisti, socialisti e comunisti parlano apertamente di appello alla « incoercibile volontà di pace e di libertà di tutte le masse lavoratrici », le quali [...]

[...]o Stato fascista e con un primo ministro in

capace di assumere le grandi responsabilità dell’ora.

Azionisti, socialisti e comunisti parlano apertamente di appello alla « incoercibile volontà di pace e di libertà di tutte le masse lavoratrici », le quali devono « considerarsi in stato permanente di allarme e di vigilanza » e il 26 luglio ottengono che questo appello venga inserito in un ordine del giorno, firmato a Milano da tutti i partiti antifascisti, nel quale si chiede al governo « la liquidazione totale del fascismo e dei suoi strumenti di oppressione; l’armistizio per la conclusione di una pace onorevole; il ripristino di tutte le libertà civili e politiche, prima fra tutte la libertà di stampa; ...[la] costituzione di un governo formato dai rappresentanti di tutti i partiti che esprimono la volontà nazionale ».

È tuttavia, per le sinistre, un successo di breve durata. Liberali e democristiani respingono nelle settimane seguenti il ricorso alle masse, lasciando di fatto al governo regio stesso l’iniziativa per la pace e addirittura[...]

[...]armi, distinguendosi da quello di Roma. La sensazione di avere dietro di sè un consenso popolare è la vera ragione di questa distinzione, destinata a svilupparsi nei venti mesi della Resistenza armata e anche dopo.

L’8 settembre, con la fuga a Pescara e lo sfacelo dell’esercito regio, accentua il processo di differenziazione dei comitati nel momento stesso in cui ne accresce grandemente l’importanza. Già il 9 settembre l’organo dei partigiani antifascisti assume nella Capitale il nome, di modello francese, di Comitato di liberazione nazionale, e presto è seguito in tutt’ltalia dai comitati o fronti locali, che vengono moltiplicandosi in misura rapidamente crescente. I membri del C.L.N. romano, che si chiamerà « centrale » (v. Comitato centrale di liberazione) sono, ancora « politici » dell’antifascismo: i comunisti Scoccimarro e Amendola, i socialisti Nenni e Romita, gli azionisti La Malfa e Fenoaftea, il demolaburista Ruini, il democristiano De Gasperi, il liberale Casati, e Bonomi presidente. E in esso sono rappresentati i sei

601



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 599

Brano: Comitato centrale di liberazione nazionale

Comitati proletari antifascisti

C.P.A.. Comitati sorti all’inizio del 1925 nelle file dell’emigrazione politica italiana in Francia, analogamente ai « Comitati operai e contadini » esistenti in Italia, come organi unitari di lotta contro il fascismo; ebbero carattere di massa e funzione di notevole importanza soprattutto negli anni 192932, quando il fascismo tentò di creare « Gruppi fascisti di combattimento » all’estero, per irreggimentare l’emigrazione italiana nei vari paesi e perseguitare i più noti antifascisti.

I Comitati proletari antifascisti continuarono a svolgere una notevole attività anche in seguito, come[...]

[...]inizio del 1925 nelle file dell’emigrazione politica italiana in Francia, analogamente ai « Comitati operai e contadini » esistenti in Italia, come organi unitari di lotta contro il fascismo; ebbero carattere di massa e funzione di notevole importanza soprattutto negli anni 192932, quando il fascismo tentò di creare « Gruppi fascisti di combattimento » all’estero, per irreggimentare l’emigrazione italiana nei vari paesi e perseguitare i più noti antifascisti.

I Comitati proletari antifascisti continuarono a svolgere una notevole attività anche in seguito, come emanazione del movimento mondiale contro la guerra e il fascismo (Movimento AmsterdamPleyel) ; quasi 500 Comitati di città e comunali arrivarono a organizzare, in Francia, oltre 10.000 antifascisti, dando vita a un forte movimento, al quale, nonostante l’accentuata impronta di classe, non venne meno l’adesione di numerose personalità dell’antifascismo radicale e della sinistra cattolica, da Guido Miglioli alla Medaglia d’oro Raffaele Rossetti, al repubblicano Schettini, ad altri intellettuali aderenti al movimento di « Giustizia e Libertà », al movimento anarchico, ecc.. Nel loro primo triennio di vita, i Comitati ebbero ancheHin settimanale [L’antifascista]. In seguito divenne loro portavoce il quotidiano La voce degli italiani (v.) diretto da Giuseppe Di Vittorio.

In quel periodo l[...]

[...]riunì a Lione un grande congresso unitario che prese il nome simbolico e significativo di « Congresso degli italiani ». Tale assise, presieduta da Giuseppe Di Vittorio e da Pietro Nenni, vide la partecipazione di tutto l’antifascismo italiano e fu una specie di Costituente dell’antifascismo in terra di Francia.

G.Ce.

Comitato centrale di liberazione nazionale

C.C.L.N.. Costituito a Roma il 9 settembre 1943 dai rappresentanti dei partiti antifascisti, che, dopo le riunioni preparatorie tenute a Milano il 24 giugno e il 4 luglio, avevano formato il 26 luglio il Comitato delle opposizioni antifasciste. Sotto la presidenza di Ivanoe Bonomi si riunirono la mattina del 9 settembre in via Adda, in un appartamento messo a disposizione dalla casa editrice Einaudi, i rappresentanti della Democrazia cristiana [Alcide De Gasperi), del Partito liberale [Alessandro Casati), del Partito d’Azione [Ugo La Malfa e Sergio Fenoaltea), del Partito socialista [Pietro Nenni e Giuseppe Romita), del Partito comunista [Mauro Scoccimarro e Giorgio Amendola). Venne[...]

[...]ditrice Einaudi, i rappresentanti della Democrazia cristiana [Alcide De Gasperi), del Partito liberale [Alessandro Casati), del Partito d’Azione [Ugo La Malfa e Sergio Fenoaltea), del Partito socialista [Pietro Nenni e Giuseppe Romita), del Partito comunista [Mauro Scoccimarro e Giorgio Amendola). Venne approvata la seguente deliberazione: « Nel momento in cui il nazismo tenta di restaurare in Roma ed in Italia il suo alleato fascista, i partiti antifascisti si costituiscono in Comitato di liberazione nazionale per chiamare gli italiani alla lotta ed alla resistenza, e per riconquistare all’Italia il posto che le compete nel consesso delle libere nazioni ». L’appello lanciato il 9 settembre da Roma fu prontamente raccolto in tutto il paese. Rapidamente i rappresentanti dei partiti antifascisti, nelle città, nelle province, nelle regioni, costituirono Comitati di liberazione nazionale, per dare impulso e direzione politica alla resistenza che si andava organizzando contro l’invasore tedesco e i suoi servi fascisti. Il Comitato di liberazione, che raccoglieva a Roma le rappresentanze ufficiali delle direzioni dei partiti e che traeva particolare autorità dalle personalità che ne facevano parte, fu chiamato « centrale » per la funzione che gli veniva riconosciuta di massimo organo politico dirigente del movimento di liberazione.

La funzione svolta dal C.C.L.N.

Il Comitato centra[...]

[...]al rapporto politico che doveva stabilirsi tra il C.L.N. e il governo formato a Brindisi e diretto da Badoglio. Ma queste discussioni, spesso accademiche, non impedirono al C.C.L.N. di assolvere, in un primo periodo, ad una funzione importante di orientamento e di organizzazione del movimento di liberazione. Furono poste, allora, le basi politiche del movimento di liberazione, e fissati i termini del patto unitario concluso tra i diversi partiti antifascisti. Furono costituiti un comitato di organizzazione ed una giunta militare centrale che, in una riunione del 9.1.1944, decisero l’unificazione del movimento partigiano nel Corpo dei Volontari della Libertà, ed affermarono la necessità della cooperazione delle formazioni partigiane dirette dai C.L.N. con « quadri e nuclei dell’esercito nazionale, che in territorio di occupazione si sono sottratti aH'asservimento tedesco ». Questa direttiva trovò scarsa applicazione a Roma, ma essa indicava la linea sulla quale doveva procedere, con maggiori forze e fortuna, il movimento partigiano che si andava s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 169

Brano: Attività legale

zione all'attività illegale, e perciò rigorosamente clandestina) l’azione che partiti, gruppi o singoli antifascisti cercavano di svolgere contro il regime fascista in Italia, senza varcare i limiti della « legalità ». Si trattava, per altro, di limiti assai ristretti, in quanto le leggi eccezionali del novembre 1926 avevano soppresso tutti i diritti politici del cittadino (di riunione, di propaganda, di organizzazione, ecc.), tutte le organizzazioni politiche, sindacali o di altro genere non fasciste, e tutta la stampa di opposizione.

Il regime fascista non poteva tuttavia impedire che i cittadini e i lavoratori si incontrassero nelle fabbriche e negli altri luoghi di lavoro,

o nei luoghi di studio; [...]

[...]vi, culturali), ma molte di esse in realtà lo erano soltanto formalmente, nel senso che dovevano essere ufficialmente dirette da iscritti al fascio, secondo regolamenti conformi alle Ieagi e alle disposizioni deH'epoca. Ma, una volta assolte queste formalità, i circoli, per esempio del dopolavoro, tornavano alla loro reale destinazione di centri di ricreazione, o sportivi, e così via. In tale situazione, le organizzazioni clandestine dei partiti antifascisti non esitavano a consigliare i propri aderenti di approfittare, per gli incontri, di quelle stesse sedi, invece di riunirsi nascostamente e quindi con maggior rischio di richiamare l'attenzione della polizia. Veniva così affermato il principio cospirativo che l’individuo si nasconde meglio tra la massa, il sasso tra i sassi, l’uomo tra gli uomini. Certamente non era possibile tenere discorsi contro il fascismo in seno a una società sportiva, di calciatori, escursionisti, bocciofili, o cacciatori; ma quelle stesse sedi offrivano intanto la possibilità di incontrare in modo del tutto naturale gl[...]

[...]indacalismo fascista: ad esempio, per muovere critiche di fondo al contenuto di un contratto di la

voro o alla soluzione che i dirigenti del sindacato fascista avevano dato a una particolare vertenza. Impresa non certo facile, tenuto conto delle molte orecchie tese a scoprir re l’avversario del regime; ma le possibilità, insomma, esistevano.

Le discussioni sull’attività legale

Non poche discussioni e contrasti sorsero in seno ai partiti antifascisti a proposito delle due diverse forme di azione politica da svolgere nel paese. Alcuni sostenevano che, allo scopo di evitare arresti e « vittime inutili », si dovesse operare soltanto nei limiti della legalità. Altri esprimevano un’assoluta sfiducia sulle possibilità effettive di sviluppare una qualsiasi attività antifascista senza incorrere nei rigori delle leggi fasciste. Altri ancora sostenevano che l’iscriversi e lo svolgere un’attività in seno alle organizzazioni fasciste, sia pure soltanto sindacali, ricreative o culturali, significava capitolare, aderire di fatto al regime; e comunque i[...]

[...]apitolare, aderire di fatto al regime; e comunque il giuoco non valeva la candela.

I comunisti sostenevano la necessità di usare il più largamente possibile entrambe le forme di attività, di operare sempre in tutte le direzioni e in tutti i campi, di non respingere nessuna possibile forma di lotta, ma di scegliere in ogni momento la più adatta, adeguandosi prontamente a ogni cambiamento della situazione. Sarebbe stato grave errore se i gruppi antifascisti si fossero limitati alla mormorazione, alle barzellette, alla propaganda antifascista velata (e, appunto perché tale, non chiara, piuttosto equivoca) la cui efficacia non poteva essere di grande portata. La prima condizione per muovere larghe masse è sempre quella di dire, con linguaggio chiaro e concreto, ciò che si vuole: era pertanto necessario smascherare chiaramente la demagogia e l’inganno fascisti, indicare senza ambiguità il carattere del regime, rivelare a tutti la natura delle sue guerre di aggressione e lo scopo della sua politica. Ma d’altra parte sarebbe stato altrettanto grave l[...]

[...]e negli anni in cui il regime era al suo apogeo, avrebbero accettato di svolgere. Ciò avrebbe significato rinchiudersi in se stessi, ridurre l’azione a piccole sette, a gruppetti di cospiratori senza contatti con le masse.

Per quanto limitate, le possibilità legali vennero sempre più larga

mente utilizzate, anche perché i giovani, volenti o nolenti, si trovavano tutti obbligatoriamente inquadrati nelle organizzazioni fasciste. Centinaia di antifascisti furono così condannati dal Tribunale speciale per essersi « subdolamente » iscritti ai sindacati e alle altre organizzazioni del regime, perfino alla Milizia fascista, « allo scopo di condurvi all’interno opera di disfattismo e di disgregazione, comunque contraria al regime ».

P.Se.

Dalle sentenze del Tribunale speciale si rileva che il 31.1.1931 alcuni comunisti di, Empoli furono condannati, per attività antifascista, a 2 anni di reclusione ciascuno. Una condanna più grave venne però inflitta ad Arduino Ceramelli, dato che questi era membro della Milizia Volontaria per la Sicurezza Naz[...]

[...]nze del Tribunale speciale si rileva che il 31.1.1931 alcuni comunisti di, Empoli furono condannati, per attività antifascista, a 2 anni di reclusione ciascuno. Una condanna più grave venne però inflitta ad Arduino Ceramelli, dato che questi era membro della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e, come tale, rappresentava « un pericolo di inquinamento per le istituzioni fasciste ».

Un'altra sentenza (28.4.1931) condannava 1 b giovani antifascisti e comunisti di Faenza a pene varianti dai 2 agli 8 anni di reclusione, perché « in base alle nuove direttive del partito (comunista) avevano condotto un'azione di penetrazione nel P.N.F. e nei sindacati fascisti ».

Il 21.9.1928, undici giovani di Cecina vennero condannati a un anrk) di reclusione ciascuno e Arnaldo Meni cagli e Duilio Panicucci, giudicati più direttamente responsabili, rispettivamente a 7 e a 4 anni, per « avere dato vita a una" società sportiva denominata Gli Scarponi di Cecina ». Tale società aveva la sede nello stesso palazzo che ospitava il gruppo rionale fascista « Be[...]

[...]ti ».

Dal 10 al 24.10.1934, in cinque diversi processi, 76 comunisti della provincia di Udine, in grande maggioranza giovani, furono condannati a pene varianti dai 3 ai 9 anni di reclusione, con una sentenza sottolineante la « pericolosità del /asto movimento che, grazie a circostanze locali favorevoli, era riuscito a penetrare nelle organizzazioni fasciste, corrompendo giovani inesperti ».

Il 24.1.1936 furono condannati a gravi pene

10 antifascisti e comunisti, tra cui Mario Fabiani di Firenze (22 anni di reclusione), Marcelio Canova di Budrio (22 anni) ed Enrico Bonazzi di Sala Bolognese (20 anni), per avere svolto propaganda contro il regime « riuscendo — precisa la sentenza — a penetrare nei sindacati, nei dopolavoro, nelle associazioni sportive e culturali, ottenendo adesioni tra giovani inesperti ».

11 22.11.1938 furono condannati 13 giovani comunisti di Bologna, tra cui Giorgio Scarabelli (a 18 anni di reclusione) e Giovanni Bottonelli (a 16 anni), rei di «sfruttare le possibilità legali per svolgere attività antifascista: freq[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 236

Brano: [...]erminò la più grande confusione. Ciascuno dei due gruppi contrapposti prendeva proprie iniziative e l’altro operava in modo da neutralizzarle.

In questo quadro confuso e irto di pericoli alcuni esponenti del C.L.N. commisero la tragica imprudenza di accettare un incontro proposto dal Ghisellini. Nello studio .dell’avvocato Mario Zanatta del Partito d’Azione si riunirono, insieme ai dirigenti fascisti Ghisellini, Govoni e Tizzani, gli avvocati antifascisti Ugo Teglio e Giuseppe Longhi, e gli ingegneri Monti e Stefani. Il rappresentante comunista, giudicando inopportuno l’incontro, rifiutò di parteciparvi. Il colloquio si concluse con un accordo di compromesso nel quale i convenuti si impegnavano di « evitare violenze da una parte e dall’altra ». Il risultato fu che tutti gli antifascisti presenti alla riunione furono arrestati nel giro di pochi giorni.

La mattina della domenica 14 novembre il Ghisellini era atteso presso la Federazione fascista, da dove avrebbe dovuto recarsi con altri camerati al congresso di Verona (v.). L’attesa fu vana e, più tardi, il capo fascista venne trovato ucciso nella sua automobile a Castel d’Argile di Cento. Fu accertato che l’assassinio era stato commesso da persona che doveva trovarsi nell’auto con la Vittima, perché i colpi d’arma da fuoco erano stati sparati a bruciapelo, alla nuca. Doveva quindi trattarsi di qualcuno che aveva rapporti c[...]

[...]

dire che venisse scoperto l'autore del delitto, fino al punto di arrestare il viceprefetto Aldo Marolla, il vicequestore Giuseppe Poli e il tenente comandante la stazione dei carabinieri di Cento che volevano portare a fondo le indagini sul tenebroso affare. La fazione estremista del fascio locale, alla quale probabilmente risaliva la responsabilità del delitto, prese inoltre pretesto da questo per compiere una feroce rappresaglia contro gli antifascisti. Nella notte tra il 14 e il 15.11.1943, spalleggiati da squadre d’azione di altre province, i fascisti ferraresi si scatenarono in una spedizione punitiva che portò all’uccisione di 11 cittadini, tra cui alcuni esponenti dell’antifascismo locale. Furono uccisi Emilio Arlotti, Cinzio Belletti, Pasquale Colagrande (v.), Mario e Vittore Hanau, Giulio Piazzi, Girolamo Savonuzzi, Ugo Teglio, Arturo Torboli, Alberto Vita Finzi, Mario Zanatta.

La lunga notte

Il segretario nazionale del Partito fascista Alessandro Pavolini venne informato dell’accaduto da uno squadrista ferrarese poche ore dopo[...]

[...]unirono squadristi di Verona e Padova. Pavolini dispose inoltre che li seguissero l’ispettore regionale del partito Enrico Vezzalini e il console Giovanni Battista Riggio, quest’ultimo con il compito di capeggiare le squadre d'azione. Giunti a Ferrara, Vezzalini e Riggio convocarono presso la federazione i triumviri M. Calura, R. Ghi lardoni e Borei li ni. Si presentarono soltanto i primi due e questi furono invitati a scegliere, da un elenco di antifascisti « sospetti » che essi stessi avevano precedentemente redatto, i nomi delle persone da uccidere. Pare che i due rifiutassero. « Faremo da soli — minacciò allora il Riggio

— e sarà peggio ».

Gli squadristi rastrellarono la città ricercando gli ebrei e gli antifascisti [«^stranieri i primi, nemici tutti », come dichiarava la Carta approvata a Verona). I ridercati furono facilmente trovati in casa. A eccezione dei comunisti, esperti di lotta clandestina, la maggior parte degli altri antifascisti non aveva infatti preso alcuna precauzione per sottrarsi al prevedibile arresto. L’avvocato Giuseppe Longhi, noto socialista, aveva progettato la fuga ma (come racconta egli stesso) si mise a tavola intanto che i familiari gli preparavano qualcosa da portar via: fu catturato mentre sorbiva la minestra e condotto alla Caserma Littorio, ove vennero fatti affluire anche gli altri ostaggi. Lo stanzone andò affollandosi di gente di ogni categoria: operai e intellettuali, ex fascisti e antifascisti. V’erano il gelataio Luigi Calderoni, soprannominato Gigetto e noto antifascista; l'anziana maestra s[...]

[...]auzione per sottrarsi al prevedibile arresto. L’avvocato Giuseppe Longhi, noto socialista, aveva progettato la fuga ma (come racconta egli stesso) si mise a tavola intanto che i familiari gli preparavano qualcosa da portar via: fu catturato mentre sorbiva la minestra e condotto alla Caserma Littorio, ove vennero fatti affluire anche gli altri ostaggi. Lo stanzone andò affollandosi di gente di ogni categoria: operai e intellettuali, ex fascisti e antifascisti. V’erano il gelataio Luigi Calderoni, soprannominato Gigetto e noto antifascista; l'anziana maestra socialista Ada Costa, già tante volte arrestata e destinata a morire di lì a qualche mese nel carcere di Copparo: l'avvocato

236



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 83

Brano: [...]vesse prendere atto della sconfitta. Una parte dei loro quadri e aderenti si inserì perciò nel fascismo e altri, pur rimanendo fedeli agli ideali, rinunciarono a ogni attività politica, o tutt’al più si limitarono a una certa fronda sul terreno culturale. Nei primi anni anche i socialisti ritennero che non

Il primo numero di « L’Appello del Recluso », edito in Francia dai « Patronati italiani delle vittime del fascismo » e diffuso dagli esuli antifascisti (gennaiomarzo 1932)

si potesse continuare la lotta clandestina in Italia e che fosse passibile far qualcosa solo all’estero. E quegli stessi uomini e partiti che si proponevano di continuare ad agire in Italia ritenevano d’altra parte indispensabile e urgente creare un centro estero, per porre al sicuro i migliori quadri dirigenti (che sarebbero stati ben presto riconosciuti e scoperti in Italia) e dare una base relativamente sicura alle centrali dei partiti. Gli archivi, con i loro schedari di indirizzi, costituivano importanti strumenti di lavoro e andavano gelosamente custoditi e messi [...]

[...]igliori quadri dirigenti (che sarebbero stati ben presto riconosciuti e scoperti in Italia) e dare una base relativamente sicura alle centrali dei partiti. Gli archivi, con i loro schedari di indirizzi, costituivano importanti strumenti di lavoro e andavano gelosamente custoditi e messi al sicuro dalla caccia della polizia. Così, tra il novembre 1926 e i primi mesi del 1927, si ebbe la grande ondata dell’espatrio dei quadri dirigenti dei partiti antifascisti. I fascisti li chiamarono «fuorusciti », in senso spregiativo, non volendo riconoscere ai loro avversari politici la qualifica di esuli o esiliati. Molti di essi dovettero lasciare la patria clandestinamente, attraverso impervi sentieri di montagna o a bordo di malsicure imbarcazioni, e soltanto i meno conosciuti poterono varcare la frontiera ricorrendo a falsi documenti.

Al momento delle leggi eccezionali fasciste vivevano all'estero oltre 9 milioni di italiani, di cui circa 7 milioni e 500.000 nel continente americano, ma dato lo scarso collegamento esistente con i connazionali

di olt[...]

[...]patria clandestinamente, attraverso impervi sentieri di montagna o a bordo di malsicure imbarcazioni, e soltanto i meno conosciuti poterono varcare la frontiera ricorrendo a falsi documenti.

Al momento delle leggi eccezionali fasciste vivevano all'estero oltre 9 milioni di italiani, di cui circa 7 milioni e 500.000 nel continente americano, ma dato lo scarso collegamento esistente con i connazionali

di oltre oceano, l’influenza dei partiti antifascisti si estese soprattutto tra gli italiani viventi in Francia (1.000.000), in Svizzera (100.000), nel Belgio e nel Lussemburgo (30 mila). Meno numerosi ed efficienti i centri antifascisti di Londra e di New York, per le difficoltà di raggiungere quelle lontane metropoli e stabilirvisi (ostacolata ricerca di lavoro, più severa vigilanza della polizia), ma anche per il desiderio di ogni partito di avere il proprio centro estero il più vicino possibile alla frontiera italiana (data l’esigenza di rapidi collegamenti e spostamenti, per avere tempestive informazioni e seguire giorno per giorno la vita italiana). Le zone di emigrazione scelte dai nuclei dirigenti dei partiti antifascisti furono pertanto la Francia (soprattutto Parigi, poi Lione, Marsiglia, Nizza, Tolosa), la Svizzera[...]

[...]ltà di raggiungere quelle lontane metropoli e stabilirvisi (ostacolata ricerca di lavoro, più severa vigilanza della polizia), ma anche per il desiderio di ogni partito di avere il proprio centro estero il più vicino possibile alla frontiera italiana (data l’esigenza di rapidi collegamenti e spostamenti, per avere tempestive informazioni e seguire giorno per giorno la vita italiana). Le zone di emigrazione scelte dai nuclei dirigenti dei partiti antifascisti furono pertanto la Francia (soprattutto Parigi, poi Lione, Marsiglia, Nizza, Tolosa), la Svizzera (Lugano, Zurigo, Ginevra) e il Belgio (Bruxelles).

L’emigrazione in Francia

Si ritrovarono, a Parigi e in altri centri della Francia, centinaia di dirigenti dei diversi partiti antifascisti, di cui si ricordano qui di seguito i più noti.

Socialisti e socialdemocratici: Filippo Amedeo, Angelica Balabanoff, Giuseppe Bensì, Alessandro Bocconi, Bruno Buozzi, Ugo Coccia, Fernando De Rosa, on. Emanuele Modigliani, on. Oddi no Morgari, Pietro Nenni, on. Felice Quaglino, Alessandro Pertini (che abitò qualche tempo a Marsiglia), Pallante Ruggimenti, Giuseppe Saragat (dopo aver soggiornato alcuni anni a Vienna), Giuseppe Sarde!li, Claudio Treves, Filippo Turati.

Repubblicani: Mario e Guido Bergamo, Eugenio Chiesa, .. Cipriano Facchinetti, Randolfo Pacciardi, Egidio Reale, Fernando S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 85

Brano: [...]tici e militari destinati alla lotta clandestina contro il fascismo in Italia. Dal 1923 al 1939 queste scuole contribuirono alla formazione di dirigenti politici, di combattenti rivoluzionari e di comandanti partigiani. Da esse uscirono, tra gli altri: Ilio Barontini, Antonio Cicalini, Edoardo D'Onofrio, Giuseppe Alberganti, Giacinto Calligaris, Armando Fedeli, Renato Giachetti, Antonio Gigante, Cino Moscatelli, Antonio Roasio, Gastone Sozzi.

Antifascisti italiani negli Stati Uniti

New York, ove è sempre stata folta l'emigrazione italiana, costituì un attivo centro dell’antifascismo. Numerosi, oltre ai comunisti e ai socialisti, vi furono gli anarchici, tra i quali ricordiamo Armando Borghi, Vincenzo Capuana, Michele Centrone, Ugo Fedeli e Carlo Tresca. Quest’ultimo dirigeva II Martello, un periodico particolarmente noto, insieme con l’Adunata dei Refrattari, tra gli anarchici italiani nell’America del Nord.

Costretti ad abbandonare l’Italia in seguito alle persecuzioni razziali, raggiunsero gli Stati Uniti anche alcuni intellettuali di [...]

[...]o Treves, Bruno Zevi. Quest’ultimo, attivo militante « G.L. », pubblicò a New York i Quaderni italiani. Allo

scoppio della seconda guerra mondiale Mario Montagnana e Vittorio Vidali riuscirono a raggiungere il Messico; Ambrogio Donini e Giuseppe Berti, gli Stati Uniti. Qui giunto, Berti prese l’iniziativa di pubblicare un’edizione a carattere locale della rivista « Stato Operaio ».

Polizia e provocazione

La presenza di un alto numero di antifascisti, politicamente e organizzativamente collegati con una larga massa di lavoratori emigrati, indusse naturalmente l’O.V.R.A. e gli altri servizi polizieschi del regime fascista (non di rado aiutati dalle polizie locali) a servirsi di spie e di agenti provocatori per scoprire i propositi e i piani d’azione dei « fuorusciti ». L’attenzione dei servizi spionistici era particolarmente rivolta a scoprire le fila di chi agiva in Italia e i canali attraverso i quali passavano i corrieri; a individuare i « funzionari » e i dirigenti antifascisti che entravano e uscivano clandestinamente dall’Italia; a f[...]

[...]i emigrati, indusse naturalmente l’O.V.R.A. e gli altri servizi polizieschi del regime fascista (non di rado aiutati dalle polizie locali) a servirsi di spie e di agenti provocatori per scoprire i propositi e i piani d’azione dei « fuorusciti ». L’attenzione dei servizi spionistici era particolarmente rivolta a scoprire le fila di chi agiva in Italia e i canali attraverso i quali passavano i corrieri; a individuare i « funzionari » e i dirigenti antifascisti che entravano e uscivano clandestinamente dall’Italia; a fermare i giornali e l’altra stampa spedita dalla Francia o dalla Svizzera in Italia. Talvolta le spie riuscivano a segnalare ai fascisti persino il giorno in cui il ricercato avrebbe passato la frontiera, la nazionalità e il numero del passaporto falso di cui si sarebbe servito, cosicché la vittima, appena messo piede in Italia, sarebbe stata immediatamente arrestata oppure seguita con abile pedinamento in tutti i successivi spostamenti. In tal modo la polizia sarebbe riuscita a scoprire i recapiti, le abitazioni degli antifascisti col[...]

[...]n Italia. Talvolta le spie riuscivano a segnalare ai fascisti persino il giorno in cui il ricercato avrebbe passato la frontiera, la nazionalità e il numero del passaporto falso di cui si sarebbe servito, cosicché la vittima, appena messo piede in Italia, sarebbe stata immediatamente arrestata oppure seguita con abile pedinamento in tutti i successivi spostamenti. In tal modo la polizia sarebbe riuscita a scoprire i recapiti, le abitazioni degli antifascisti collegati con l’estero, l’intera rete clandestina, ed a procedere poi a vaste retate.

Tra coloro che, generalmente per denaro, si davano all’opera di delazione, non mancavano i provocatori: costoro, oltre a vendere la loro vittima, la spingevano a commettere atti gravemente perseguibili, per esempio attentati dinamitardi destinati a essere immancabilmente scoperti dalla polizia prima dell’attuazione. La vittima veniva in tal caso persuasa a entrare in Italia attraverso una strada « sicura », munita di ordigni altrettanto « infallibili », ma che in realtà provocavano infallibilmente l’arres[...]

[...] nel 1926; il ratto di Cesare Rossi, ex capo dell’ufficio stampa del Partito fascista e autore di un famoso memoriale all’epoca del delitto Matteotti (riparato all’estero, il Rossi venne attirato con un appuntamentotranello a Campione e qui catturato dalla polizia italiana); le trame di Ermanno Menapace e Savorelli a danno di Camillo Berneri, Guido Miglioli e altri; l’assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli (9.6.1937).

Naturalmente gli antifascisti che in buona fede cadevano in trappola o che comunque erano oggetto di provocazione, reagirono in alcuni casi energicamente. Le spie e gli organizzatori dei colpi subirono a loro volta, in questi casi, pesanti conseguenze: i fascisti Gino Jesi e Silvio Lombardi furono uccisi a Parigi nel settembre 1923; il fascista Mentore Cavanna fu giustiziato a Troyes il 15.10.1923; il primo segretario del Fascio di Parigi, Nicola Bonservizi, fu ucciso in un caffè parigino dal giovane anarchico Enrico Bonomini; il viceconsole d’Italia a Parigi, Car

lo Nardini, fu ucciso il 12.9.1927 dal giovane operaio [...]

[...]re della legazione italiana nel Lussemburgo, certo Arena, fu ucciso dall’operaio Gino d’Ascanio nell’aprile 1929; i fascisti Pietro Forcari e Pietro Verrecchia furono uccisi da operai italiani il 14.4.1930, a Parigi.

Preso nel suo complesso, l’antifascismo all’estero assolse con dignità e coraggio alla sua funzione di avanguardia; se vi furono casi di debolezza e di capitolazione, si trattò di poche eccezioni. Dirigenti, attivisti dei partiti antifascisti e lavoratori emigrati, affrontando durezze, miserie, persecuzioni, alimentarono durante vent’anni la lotta contro la dittatura in Italia; diedero un generoso contributo alle Brigate Interna zionali in Spagna e alla Resistenza in Francia, in Belgio, in altri paesi; prepararono i quadri e i valorosi combattenti per la Guerra di liberazione nazionale.

P.Se.

Per ulteriori Informazioni circa le organizzazioni di massa e unitarie costituite dai partiti e dai movimenti antifascisti all’e

85

[...]affrontando durezze, miserie, persecuzioni, alimentarono durante vent’anni la lotta contro la dittatura in Italia; diedero un generoso contributo alle Brigate Interna zionali in Spagna e alla Resistenza in Francia, in Belgio, in altri paesi; prepararono i quadri e i valorosi combattenti per la Guerra di liberazione nazionale.

P.Se.

Per ulteriori Informazioni circa le organizzazioni di massa e unitarie costituite dai partiti e dai movimenti antifascisti all’e

85



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 155

Brano: [...] una dimensione più unitaria e popolare. Ciò spiega in gran parte i caratteri, per certi aspetti esplosivi, ma per altri piuttosto disorganici, che assunse la resistenza armata e combattente, in cui la popolazione di Ascoli si distinse immediatamente dopo T8.9.1943, e a partire precisamente dal 12 settembre, quando in città giunsero i primi reparti di assalto tedeschi che avrebbero dovuto procedere all’occupazione.

Già la sera precedente, gli antifascisti avevano chiesto inutilmente al comandante del presidio, colonnello Emidio Santaché (egli stesso ascolano), armi per presidiare i principali punti di accesso sulla via Salaria. Le prime fucilate contro i tedeschi, che avevano occupato di sorpresa il Distretto militare, partirono da un gruppo di giovani e di lavoratori, quelli stessi che avevano chiesto le armi. Inoltre i reparti tedeschi si scontrarono con la resistenza dei militari alla caserma Umberto I, dove il comandante del presidio fece aprire il fuoco contro di essi. Ma

il conflitto più notevole si registrò in prossimità delle caserm[...]

[...]giati dalla popolazione del rione (persino le donne e i ragazzi si adoprarono come poterono, anche dai tetti delle case). Alla fine i tedeschi furono respinti, tanto dai militari quanto dai cittadini, e dovettero ritirarsi abbandonando sul terreno uomini e mezzi. Perse la vita negli scontri di quella giornata Adriano Cinelli, un ragazzo di 16 anni che può essere considerato il primo caduto della resistenza ascolana. Quella stessa sera (12.9) gli antifascisti e gli improvvisati capi dei franchi tiratori decisero di portarsi sul colle San Marco; si pensava ad un tempo di guardare la città dall’alto, sfuggire alla rappresaglia e attendere l’arrivo delle truppe alleate, ritenuto imminente. Il sottotenente Soartaco Perini, figlio di un comunista, assunse la direzione del primo, ancora informe drappello partigiano, che andò poi via via ingrossandosi di altre reclute, senza per altro giungere a una adeguata articolazione e preparazione.

La tregua, prima del nuovo attacco, durò 20 giorni. Intanto i tedeschi erano tornati in forze nella città,

il co[...]

[...]Il 2 ottobre ebbe inizio la manovra tedesca sul San Marco, per aggiramento. La lotta fu breve, eroica, confusa; e si risolse ben presto nella sconfitta. Molti furono i caduti di parte italiana, e solo pochi riuscirono a sganciarsi: da allora la resistenza popolare avviata in città

— e di cui Io scontro del San Marco era stato Io sfortunato epilogo — fu proseguita quasi senza soluzione di continuità sulle montagne.

Il 2 ottobre un gruppo di antifascisti, azionisti e comunisti di San Benedetto del Tronto, che verso la metà di settembre avevano ricevuto armi dal tenente Ivo Paolini, decise di ritirarsi neH’interno, affluendo sul Monte dell’Ascensione, poco a nord di Ascoli Piceno. Quasi contemporaneamente sui contrafforti dell’Appennino, fra il Tenna e l’Aso a nord del Monte Vettore, si costituì la banda « Batà »; mentre a sud, nella zona dell’alto Tronto, ai confini con gli Abruzzi, si organizzò la banda comandata dal capitano Ettore Bianchi, che aveva partecipato ai combattimenti di Bosco Martese (v.) nel Teramano. In città, durante tutto l’[...]

[...]ell’Appennino, fra il Tenna e l’Aso a nord del Monte Vettore, si costituì la banda « Batà »; mentre a sud, nella zona dell’alto Tronto, ai confini con gli Abruzzi, si organizzò la banda comandata dal capitano Ettore Bianchi, che aveva partecipato ai combattimenti di Bosco Martese (v.) nel Teramano. In città, durante tutto l’inverno (il fascio repubblicano fu costituito il 3 ottobre), tedeschi e fascisti imperversarono con retate contro militanti antifascisti o supposti antifascisti, riuscendo a impedire la formazione e il consolidamento di un unico centro di dire

zione del movimento clandestino. Questo rimase per qualche tempo affidato alla fluida spontaneità delle sue varie componenti, tanto che il C.L.N. di Fermo assolse allora a funzioni provinciali.

Dopo un periodo di preparazione, divenute via via più numerose ed esperte, le formazioni partigiane passarono all’attacco. In febbraio le bande dell’Appennino (« Batà » e « Filipponi ») attaccarono la caserma della milizia a Comunanza, sulla strada subappenninica fra Ascoli e Macerata. Ai primi di marzo, fascisti e[...]

[...]lick » bloccavano la via di ritirata ai reparti tedeschi a nord.

Con la liberazione della città (18. 6.1944) ebbe termine un periodo breve, ma travagliato e intenso di resistenza armata, in cui le forze antifasciste (« la iniziativa viene da comunisti e azionisti, che sono i più numerosi — scriverà Massimo Salvadori — ed anche da anarchici, socialisti, e qualche cattolico ») erano riuscite a convogliare diverse centinaia di giovani. Decine di antifascisti e civili erano stati arrestati nelle retate organizzate dal Fascio repubblicano e dai Comandi tedeschi dal dicembre del 1943 al febbraio

155



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 452

Brano: [...]te e antifasciste. Già ai primi del secolo l’influenza socialista vi era notevole, tanto da dare nelle elezioni del 1908 un apporto di voti decisivo per la conquista della amministrazione comunale.

Nel primo dopoguerra, allo scatenarsi dello squadrismo fascista, i lavoratori di Funo opposero una vivace resistenza, fino a mettere sonoramente in fuga gli aggressori, dopo uno scontro armato, nell’ottobre 1921. Il prestigio morale dei più anziani antifascisti rimase vivo negli anni della dittatura, durante i quali, specie a opera di giovani, continuò un’attiva resistenza. Nel 1932, attorno a Luigi Tolomelli, operava un gruppo di 6 comunisti (costituitosi fin dal 1921) che, in collegamento con altri di località viciniori, diffondevano stampa antifascista, issavano bandiere rosse nelle ricorrenze del Primo maggio, si collegavano ad altri elementi antifascisti. A seguito di tale attività, culminata il 17.7.1933 in un’intensa giornata di iniziativa comunista, venne arrestato Giuseppe Corticelli che, nel luglio 1934, insieme ad altri antifascisti, fu condannato dal Tribunale speciale a 14 anni di carcere.

Dal 1936 al 1938 furono effettuate a Funo estese sottoscrizioni per il « Soccorso Rosso » e per sostenere i combattenti in Spagna contro i franchisti. Cesare Masina, militante comunista dal 1936, per la sua attività di riunioni e propaganda venne arrestato nel maggio 1937; deferito al Tribunale speciale con altri 16 antifascisti, nell’ottobre 1937 venne condannato a 2 anni e 6 mesi di carcere.

Nel 1940 un nutrito gruppo di giovani entrò a ingrossare le file dei comunisti: fra questi, Aroldo Tolo

melli, che sarà tra i primi combattenti partigiani durante la Guerra di liberazione, quindi dirigente delle S.A.P. bolognesi.

Il 25.7.1943 trovò presente a Funo un’organizzazione comunista solida ed estesamente legata alla popolazione, la quale partecipò in massa alle manifestazioni per la caduta del fascismo.

Nella Guerra di liberazione

Immediato ed esteso fu, sotto la direzione dei più anziani antifascisti, i[...]

[...]dei comunisti: fra questi, Aroldo Tolo

melli, che sarà tra i primi combattenti partigiani durante la Guerra di liberazione, quindi dirigente delle S.A.P. bolognesi.

Il 25.7.1943 trovò presente a Funo un’organizzazione comunista solida ed estesamente legata alla popolazione, la quale partecipò in massa alle manifestazioni per la caduta del fascismo.

Nella Guerra di liberazione

Immediato ed esteso fu, sotto la direzione dei più anziani antifascisti, il reperimento di armi subito dopo l’armistizio dell’8 settembre. Particolarmente importante il recupero di una decina di mitragliatrici « Breda » e « Fiat » (con relative munizioni), smontate dai carri armati italiani che i tedeschi, dopo il dissolvimento dell’esercito, avevano concentrato a Castel Maggiore, nella vicina caserma del Genio Ferrovieri. Quelle mitragliatrici, riattate da artigiani locali, saranno armi preziosissime per i primi nuclei partigiani.

Già nell’autunno 1943 alcuni giovani antifascisti di Funo compirono le prime azioni di guerra, tra cui disarmi di fascisti; promos[...]

[...]settembre. Particolarmente importante il recupero di una decina di mitragliatrici « Breda » e « Fiat » (con relative munizioni), smontate dai carri armati italiani che i tedeschi, dopo il dissolvimento dell’esercito, avevano concentrato a Castel Maggiore, nella vicina caserma del Genio Ferrovieri. Quelle mitragliatrici, riattate da artigiani locali, saranno armi preziosissime per i primi nuclei partigiani.

Già nell’autunno 1943 alcuni giovani antifascisti di Funo compirono le prime azioni di guerra, tra cui disarmi di fascisti; promossero contatti con gruppi di altre località e li collegarono tra loro. Nel gennaio 1944 le donne^ della frazione, in unione con molte altre e spalleggiate dai partigiani, manifestarono ad Argelato « per ottenere la libera compra del latte, la distribuzione dei grassi e dei generi tesserati », e « contro il sistematico saccheggio di questi generi operato dai nazifascisti ». Manifestazioni dello stesso genere si ripeterono a breve distanza, realizzando una fusione completa fra l’azione economicorivendicativa della po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 714

Brano: Porta San Paolo

derazione » degli Alleati. Roma fu il luogo dove si espresse una prima forma di riscatto da parte di un popolo deciso a prendere in mano il proprio destino e fu il primo « laboratorio » della Resistenza. Fu anche il luogo in cui, nella carenza delle autorità statuali, la Resistenza si fece governo, attraverso il Comitato centrale di liberazione nazionale (modello ispiratore degli analoghi comitati locali) e dove i partiti antifascisti sperimentarono i loro ancora sparuti drappelli, che diventeranno poi !’« esercito » della Resistenza.

La preparazione

Nei 45 giorni del governo Badoglio la città, per la concomitante preoccupazione di garantire l’incolumità e la sicurezza della monarchia, del papato, del governo, era stata quasi « fortificata », dotata di una specie di « cintura di sicurezza », costituita da numerose Divisioni. (« Piave », « Ariete », « Piacenza », « Granatieri »), ulteriormente rafforzata nei primi giorni di settembre con unità ritirate da fronti esterni e qui concentrate (Si veda Armistizio e difesa d[...]

[...]ni e Giuseppe Saragat il P.S.I..

C’erano stati anche i primi addestramenti militari ed era stato trascritto sulla carta il potenziale militare antifascista. Longo aveva steso per il Comitato delle opposizioni un « promemoria », in cui si esprimeva la necessità di « formare e armare 'unità popolari »; si erano stabiliti contatti fra il generale comandante del Corpo d’armata motocorazzato di Roma, Giacomo Carboni, e i rappresentanti dei partiti antifascisti. Insomma era in corso nella Capitale un serio tentativo, da parte degli antifascisti, non soltanto di presentarsi come forza sollecitatrice e proponitrice a livello politico (contro i ritardi, le incertezze e la politica sostanzialmente antipopolare del governo Badoglio), ma anche di prevedere l’immediato corso degli eventi e di prepararsi allo scontro armato con i

tedeschi. Gli antifascisti, addestratisi negli anni della clandestinità, dell’esilio e della guerra di Spagna vedevano ben oltre la « piccola » politica di Badoglio.

La battaglia

All’alba del 9 settembre il re, il governo e le autorità militari abbandonarono Roma, preoccupati unicamente delle loro persone e fecero spostare le Divisioni « Ariete » e « Piave » su Tivoli, con il chiaro intento di essere protetti nella fuga (v. Pescara, Fuga c/i). Essi lasciarono i loro diretti collaboratori senza ordini, dimenticando di confermare persino le vaghissime indicazioni di lotta antitedesca prefigurate nell’ambigua circol[...]

[...]sione Granatieri che combattè ininterrottamente dalla notte del 9, sostenuta dai Lancieri del Genova Cavalleria, da reparti della Divisione « Sassari », da militi della P.A.I. (Polizia Africa Italiana) e da truppe dei depositi, tutti giunti peraltro tardivamente.

Intorno alle antiche mura, al riparo di vetture tranviarie rovesciate, dietro barricate erette con pietre divelte dal selciato, accanto ai soldati si trovarono lavoratori e militanti antifascisti di varia estrazione.

Militari e civili si apprestano a resistere ai tedeschi a Porta San Paolo. A destra, in borghese: Raffaele Persichetti (10.9.1943)

Al comando d’un plotone si trovò il professore Raffaele Persichetti (v.) che fece proprie le armi di un caduto. Tra i dirigenti del movimento antifascista, furono a Porta San Pao

lo i comunisti Longo, Antonello Trombadori, Fabrizio Onofri; gli azionisti Lussu, Cencio Baldazzi, La Malfa; i socialisti Sandro Pertini, Eugenio Colomi, Zagari, Achille Corona, i cattolici comunisti Romualdo Chiesa e Ossicini; il dirigente sindacalista Bruno[...]

[...] mentre alcune decine di granatieri del capitano Giulio Gasparri sbarrarono l’accesso al popolare quartiere di Testaccio, difeso anche dai carri leggeri e dalle camionette del capitano Camillo Sabatini.

Sulla linea del fuoco arrivarono i civili, armati nei modi più disparati. La storia dell'accanita caccia alle armi dei giorni precedenti (armi prima concesse dal generale Carboni e accantonate in depositi, poi sequestrate, infine riprese dagli antifascisti) fu un aspetto non secondario del contraddittorio modo di procedere delle varie autorità militari, strette fra condiscendenza ad armare un « esercito » popolare e paura di una iniziativa popolare armata. Alcuni civili arrivarono a piedi, altri su camion superando gli ostacoli incontrati anche durante il percorso (due camion carichi di socialisti furono fermati dai carabinieri a Piazza Venezia e i patrioti dovettero insistere parecchio per non essere disarmati).

La difesa di Roma era però condannata, prima ancora che dalla inferiorità numerica dei difensori, dallo spontaneismo e dalla manca[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antifascisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascismo <---comunista <---fascisti <---antifascista <---socialista <---comunisti <---italiana <---italiani <---Partito comunista <---italiano <---fasciste <---C.L.N. <---socialisti <---P.C.I. <---Storia <---antifascismo <---Bibliografia <---italiane <---nazisti <---P.S.I. <---nazifascisti <---nazista <---antifasciste <---Diritto <---Comitato centrale <---S.S. <---G.A.P. <---squadristi <---socialismo <---cristiana <---La lotta <---socialiste <---S.A.P. <---D.C. <---Antonio Gramsci <---comuniste <---nazismo <---P.C. <---Pratica <---liste <---lista <---riformista <---dell'Italia <---squadrismo <---U.R.S.S. <---De Gasperi <---d'Italia <---siano <---azionisti <---Vittorio Emanuele <---nazifascista <---Filosofia <---La prima <---C.L.N.A.I. <---riformisti <---La Pietra <---Agraria <---democristiano <---Luigi Longo <---democristiani <---A.N.P.I. <---La guerra <---P.S.I.U.P. <---ideologia <---Scienze <---nazionalista <---G.L. <---gappisti <---Italia Libera <---U.S.A. <---ideologico <---Arditi del popolo <---marxismo <---squadrista <---Giuseppe Di Vittorio <---La sera <---nazionalisti <---Centro interno <---capitalismo <---sindacalista <---Paimiro Togliatti <---collaborazionista <---nazifasciste <---naziste <---prefascista <---Benedetto Croce <---C.V.L. <---Giacomo Matteotti <---Il C <---Medicina <---cristiano <---d'Azione <---marxista <---Emanuele III <---Primo Maggio <---collaborazionisti <---La Voce <---Ordine Nuovo <---gappista <---nazifascismo <---sindacalisti <---Brigate nere <---San Paolo <---azionista <---ideologica <---Il C L <---emiliana <---massimalisti <---terrorismo <---Brigata S <---Brigata S A P <---artigiani <---sindacalismo <---P.L.I. <---P.N.F. <---Regina Coeli <---nell'Italia <---paracadutisti <---Brigata G <---Linea Gotica <---anticomunista <---massimalista <---professionisti <---C.G.L. <---G.N.R. <---Sesto San Giovanni <---Stato Operaio <---Consulta nazionale <---F.G.C.I. <---Il P <---Ingegneria <---P.R.I. <---San Pietro <---Spartaco Lavagnini <---attesismo <---attivisti <---eroismo <---giellisti <---leninista <---Concetto Marchesi <---La Spezia <---La formazione <---P.S. <---Pietro Secchia <---San Giorgio <---San Marco <---Santa Maria <---collaborazionismo <---Azione Cattolica <---Brigata G A P <---C.G.I.L. <---Fisica <---Il Popolo <---abbiano <---franchisti <---Eugenio Curiel <---In particolare <---La vita <---Porta San Paolo <---interventista <---liberalsocialista <---nazionalismo <---reggiana <---riformismo <---siciliano <---Dopo I <---Ferruccio Parri <---G.U.F. <---Gran Bretagna <---La notte <---Liberazione in Italia <---Radio Londra <---Riccardo Bauer <---emiliano <---giellista <---imperialismo <---istriani <---liberalismo <---antimilitarista <---antinazista <---artigiano <---classista <---cristiani <---mussoliniana <---siciliani <---G.B. <---Luigi Sturzo <---Retorica <---Sistematica <---Storia della Resistenza <---franchista <---hitleriana <---internazionalista <---Alcide De Gasperi <---Commissione interna <---Giovanni Amendola <---Il P C <---La storia <---Scienze economiche <---Storiografia <---Ugo La Malfa <---autista <---disfattismo <---istriana <---mussoliniano <---proselitismo <---Clinica <---Giovane Italia <---Pio XI <---Stato fascista <---T.S. <---antisocialista <---filofascista <---ideologiche <---realismo <---C.U.M.E.R. <---Camilla Ravera <---Comitato di Liberazione <---Di Dio <---F.I.O.M. <---FIAT <---Il P C I <---Il lavoro <---Ilio Barontini <---Italia libera <---La Stampa <---Lelio Basso <---S.A. <---Sandro Pertini <---Umberto di Savoia <---anticomunismo <---badogliano <---estremista <---ideologici <---istriano <---pacifista <---propagandista <---testimoniano <---Bruno Buozzi <---Case del popolo <---Eugenio Reale <---Fronte Popolare <---G.A. <---Guido De Ruggiero <---Il Mondo <---Il Partito comunista <---Il popolo <---Ivanoe Bonomi <---La Riscossa <---La morte <---Membro del Comitato <---Movimento operaio <---Nino Nannetti <---Non mollare <---Presidenza del Consiglio <---Rivoluzione liberale <---S.I.M. <---antipartigiana <---attesista <---badogliani <---imperialista <---riconquista <---siciliana <---Adolfo Omodeo <---Bandiera Rossa <---Corriere della Sera <---Dialettica <---Diplomatica <---Editori Riuniti <---Fiamme Verdi <---Friuli-Venezia <---L.N. <---La nostra lotta <---Ma non <---Meccanica <---P.S.U. <---Pio XII <---Pompeo Colajanni <---R.S.I. <---Raffaele De Grada <---Resistenza in Toscana <---Roberto Farinacci <---Scienze politiche <---Sociologia <---bolscevismo <---capitalista <---democristiana <---estremismo <---gappiste <---internazionalisti <---nazionaliste <---opportunismo <---progressista <---razzista <---scista <---Alberto Cianca <---Cino Moscatelli <---Economia politica <---Emilio De Bono <---F.U.C.I. <---Girolamo Li Causi <---Hermann Goering <---Il mattino <---Il nome <---L.I.D.U. <---La Repubblica <---La difesa <---Luigi Frausin <---Luigi Russo <---Monte Grappa <---O.S.S. <---Oreste Lizzadri <---P.P.I. <---Pietro Tresso <---Santa Croce <---Zona libera <---badogliane <---bordighiani <---corporativismo <---giolittiana <---mazziniano <---oltranzista <---realista <---scetticismo <---squadriste <---stalinismo <---veneziano <---zarista <---Battaglia del grano <---Blocco Nazionale <---Dante Livio Bianco <---Emilio Sereni <---Filippo Beltrami <---Giuseppe Berti <---Guardia Nazionale Repubblicana <---La Libertà <---La terra <---Logica <---O.N.U. <---O.V.R.A. <---P.C.F. <---P.S.L.I. <---R.F.T. <---Repubblica Sociale Italiana <---Rivoluzione Liberale <---Santa Sede <---Stato operaio <---Tito Speri <---Tristano Codignola <---antisemitismo <---astensionismo <---autonomista <---aventiniana <---aventiniani <---cattolicesimo <---dell'Esercito <---dell'Internazionale <---elettricista <---interventismo <---laburista <---liberalsocialisti <---neofascisti <---patriottismo <---sociologia <---trasformismo <---veneziana <---Bruno Zevi <---C.L. <---Cacciatori delle Alpi <---Chimica <---Congresso di Bari <---Consulta Nazionale <---Domenico Marchioro <---F.T.P. <---G.M. <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Mazzini <---Guerra di Liberazione <---I.R.I. <---Igino Borin <---Il Lavoro <---Il Proletario <---La casa <---La fuga <---La rivolta <---Leonida Bissolati <---Litorale Adriatico <---Lo stato <---M.U.P. <---Michele Schirru <---Quattro giornate <---San Michele <---Silvio Trentin <---Soccorso rosso <---Stella Rossa <---Storia contemporanea <---Testimoni di Geova <---U.R. <---altipiano <---antinazisti <---apprendista <---colonialisti <---cominciano <---conformismo <---conservatorismo <---dell'Europa <---dell'Università <---diano <---dinamismo <---economista <---giolittiano <---guardiani <---guardiano <---hitleriano <---materialismo <---militarismo <---ostruzionismo <---radiotelegrafista <---razzismo <---sardista <---separatismo <---settarismo <---staliniana <---staliniane <---sull'Appennino <---totalitarismo <---A.N. <---Aldo Resega <---Alleati in Sicilia <---Antonio Carini <---Aula IV <---Banca Commerciale Italiana <---Bandiera rossa <---Borgo San Lorenzo <---C.C. <---Cipriano Facchinetti <---Comando generale del Corpo <---Congresso di Livorno <---Critica sociale <---Dinamica <---Enrico Bocci <---Enrico De Nicola <---Etica <---Ettore Muti <---Francesco Scotti <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Giacinto Menotti Serrati <---Giovanni Giolitti <---Giulio Cesare <---Il Comunista <---Il Gran Consiglio <---Il Lavoratore <---Il lavoratore <---In carcere <---K.I.M. <---La Voce degli Italiani <---La dittatura <---Le S <---Leo Lanfranco <---Leone Ginzburg <---Liberazione Nazionale <---M.A. <---Manlio Rossi Doria <---Massenzio Masia <---Matematica <---N.A.T.O. <---Nel C <---Non Mollare <---Nord e Sud <---Nuova Italia <---OVRA <---P.C.L <---P.S.D.I. <---PCI <---Radio Milano Libertà <---Regno del Sud <---Resistenza a Firenze <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Italia <---San Martino <---Santa Barbara <---Scienze sociali <---Unione nazionale <---V.E. <---anarchismo <---antimilitarismo <---astigiana <---autoritarismo <---bellicista <---bordighiana <---bresciana <---brigatisti <---capitalisti <---carrista <---ceramista <---crociana <---dell'Alto <---dell'Esecutivo <---dell'Ufficio <---dispotismo <---estremiste <---federalista <---giane <---gielliste <---marchigiano <---mazziniana <---militarista <---nazionalsocialista <---neofascista <---nista <---ostracismo <---propagandisti <---revisionismo <---scisti <---staliniani <---stalinisti <---taliana <---terroristi <---terzinternazionalisti <---trotzkista <---A.D.P. <---Alessandro Sinigaglia <---Alfonso Leonetti <---Alla sera <---Antonio Banfi <---Antonio Di Donato <---Antonio Labriola <---Ateo Garemi <---Borgo San Dalmazzo <---C.G.T. <---Carlo Andreoni <---Carlo Croce <---Carta del Lavoro <---Casa del Popolo <---Cesare Maria De Vecchi <---Civitella di Romagna <---Comando Supremo <---Consigli di gestione <---Critica Sociale <---Didattica <---Dino Saccenti <---Dino Segre <---Divisione G <---Divisione G L <---Domenico Baron <---Domenico Viotto <---Emilia-Romagna <---Ernesto Zanni <---Errico Malatesta <---Ettore Tibaldi <---F.G. <---Fabrizio Maffi <---Felicita Ferrerò <---Fernando De Rosa <---Francesco Luigi Ferrari <---Gioacchino Malavasi <---Giovan Battista <---Giuseppe Bottai <---Guerra di Spagna <---Guido Picelli <---Hitler in Germania <---I Divisione Garibaldi <---I.C. <---Il Centro <---Il P S <---Il grido <---Istituto Nazionale <---Italo Balbo <---La Nuova Italia <---La Scintilla <---La cultura <---Leopoldo III <---Libero di Trieste <---Luigi Repossi <---M.A.S. <---M.B.M. <---Massimo Mila <---Monte Rosa <---Nel C L <---Nuova Antologia <---P.C.U.S. <---Piazzale Loreto <---Pietro Grifone <---Pino Budicin <---Pippo Coppo <---Poetica <---Politecnico di Milano <---Psicologia <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica di Weimar <---Rita Montagnana <---Romeo Landini <---Ronchi dei Legionari <---Ruggero Zangrandi <---San Donà <---San Sabba <---Stefano Vatteroni <---Storia moderna <---T.I.G.O.R. <---U.I.L. <---U.S.I. <---URSS <---Umberto I <---Un anno dopo <---Valle Padana <---Villa Triste <---Vittorio Bardini <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Foa <---altopiano <---astensionista <---attivista <---autonomismo <---badogliana <---bordighiano <---cementista <---clientelismo <---colonialismo <---cristianesimo <---d'Aosta <---dell'Aeronautica <---dell'Unione <---ebanista <---estremisti <---filofascisti <---giuliano <---hitleriani <---idealismo <---ideologie <---imperialisti <---interventisti <---irredentisti <---liberalsocialismo <---marchigiani <---marxisti <---massimalismo <---neonazisti <---neorealismo <---niana <---pacifiste <---paternalismo <---prefascisti <---progressisti <---psicologica <---regionalista <---repubblicanesimo <---ribellismo <---sappisti <---separatista <---separatisti <---socialcomunista <---socialfascismo <---sull'Ebro <---terrorista <---trotzkismo <---trotzkisti <---veneziani <---A.C. <---A.M.G.O.T. <---A.N.C.R. <---Adele Bei <---Adolf Hitler <---Alberto Jacometti <---Alberto Mancini <---Alceste De Ambris <---Alfa Romeo <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Frassati <---Amsterdam-Pleyel <---Anita Pusterla <---Antonio Fabbri <---Antonio Giolitti <---Assemblea repubblicana <---Bagnolo in Piano <---Battaglie sindacali <---Borgo San Paolo <---Brigata G L <---Brigate Nere <---Bronze Star <---C.A. <---C.C.L.N. <---C.I. <---C.I.L. <---C.L.N <---C.N.L. <---C.R.I. <---C.V.L <---Camera dei Comuni <---Camera di Commercio <---Campo di Marte <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Marx <---Casa de Campo <---Casa del Fascio <---Castelletto Ticino <---Centro-Nord <---Circolo di Cultura <---Comitato italiano <---Comune di Milano <---Congresso di Bruxelles <---Congresso di Lione <---D'Aragona <---D'Onofrio <---Domenico Mezzadra <---Donà di Piave <---Edizioni La Pietra <---Emanuele Modigliani <---Ennio Carando <---Enrico Ferri <---Enzo Enriques Agnoletti <---Esteri Galeazzo Ciano <---Eugenio Montale <---F.A. <---F.G.C. <---F.G.S.I. <---Felice Cascione <---Forte Bravetta <---Fratelli Bandiera <---G.E. <---Gaetano Barbareschi <---Geografia <---Giacinto Calligaris <---Giacomo Buranello <---Gino Bozzi <---Giorgio Spini <---Giovanni Grilli <---Giulio Butticci <---Giulio Casiraghi <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Scalarini <---Giuseppe Spataro <---Guardia Nazionale <---Guerrino Grassi <---Guido Molinelli <---Il IV <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Ponte <---Il VII <---Il padre <---Il punto <---Il ritorno <---In sostanza <---Isidoro Azzario <---La Critica <---La Cultura <---La F <---La Nazione <---La Nostra Lotta <---La Repubblica di Montefiorino <---La Risaia <---La madre <---Lanciotto Ballerini <---Lizzano in Belvedere <---Lo Stato Operaio <---Lo Stato operaio <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Grosso <---Luigi Tinti <---M.S.I. <---Mario Jacchia <---Mario Muneghina <---Mario Passoni <---Massa-Carrara <---Metafisica <---Michele Della Maggiora <---Ministero degli Interni <---Monte Morello <---Natale di Roma <---Noi giovani <---Nostra Lotta <---O.R.I. <---Oggi in Spagna <---Osservatore romano <---P.C.I <---P.C.S. <---P.O.U.M. <---Paolo Cappa <---Patto Atlantico <---Patto di Monaco <---Pedagogia <---Piano Marshall <---Piero Pajetta <---Pietro Gasparri <---Pio Borri <---Porta S <---Porta S Paolo <---Quarto Stato <---R.S.S. <---Radio Milano <---Reggio E <---Renato Birolli <---Renato Martorelli <---Renato Ricci <---Resistenza in Europa <---Resistenza in Roma <---Resistenza in Romagna <---Rientrò in Italia <---Risiera di San Sabba <---Romualdo Del Papa <---S.F.I.O. <---San Gimignano <---San Marino <---Santa Lucia <---Santo Spirito <---Silvio Marega <---Sion Segre <---Spartaco Cavallini <---Statistica <---Stato democratico <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---Storia del Terzo Reich <---Svetozar Lakovic <---Terzo Reich <---Trasferitosi a Milano <---USA <---Ufficio Storico <---Umanità Nova <---Unità Proletaria <---Valentino Pittoni <---Vinicio Fontanot <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio E <---Vladimir Gortan <---anticlericalismo <---anticolonialista <---anticomuniste <---antimilitariste <---attesiste <---attivismo <---australiani <---australiano <---aventiniane <---banditismo <---centrista <---cinismo <---commercialista <---crociano <---d'Adda <---dell'Asse <---dell'Associazione <---dell'Aventino <---dell'Ovra <---disfattista <---dista <---ebraismo <---egiziana <---egiziano <---emiliane <---emiliani <---espressionista <---fanatismo <---federalisti <---filonazista <---fuoruscitismo <---giana <---giuliana <---giuliani <---hitleriane <---idealista <---illegalismo <---internazionalismo <---irredentista <---lanciano <---leninismo <---liani <---liano <---liberismo <---liberista <---liniano <---marchigiana <---marxiste <---mitologie <---mosaicista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialisti <---neofascismo <---neonazista <---neutralismo <---polemista <---postfascista <---prefasciste <---professionista <---protezionismo <---prussiano <---psicologia <---radicalismo <---razionalismo <---reggiano <---revisionisti <---riformiste <---romanticismo <---sardisti <---sciovinista <---sciste <---sionismo <---soliniana <---spontaneismo <---sull'Italia <---taliano <---ternazionalisti <---tigiane <---umanesimo <---A Reggio Emilia <---A.I. <---A.N.C. <---A.S. <---ANPI <---Abbadia San Salvatore <---Acquanegra sul Chiese <---Adolfo Serafino <---Adriano Rossetti <---Aladino Bibolotti <---Alberto Meschi <---Alcide De Ga <---Aldo Aniasi <---Aldo Mantovani <---Aldo Vergano <---Alessandro Bocconi <---Alessandro Cogollo <---Alessandro Pertini <---Alessandro di Jugoslavia <---Alfonso Gatto <---Alleati in Italia <---Alleati in Toscana <---Alpina G <---Alpina G L <---Alto Commissario <---Amintore Fanfani <---Anelito Barontini <---Antonio Cieri <---Arditi del Popolo <---Armando Diaz <---Armando Gavagnin <---Arturo Capettini <---Atti del Comando <---Bagno a Ripoli <---Bassano del Grappa <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Bertolt Brecht <---Bocche di Cat <---Bortolo Ronda <---Brigata del Popolo <---Bruno Matti <---Bruno Rossi <---Buffarini-Guidi <---C.G. <---C.G.T.U. <---C.I.S.L. <---C.L <---C.L.N.A.L <---C.M.R.P. <---C.P.L. <---C.T.L.N. <---Camilla R <---Capanne di Marcarolo <---Carceri Nuove di Torino <---Carlo Alberto <---Carlo Del Re <---Carlo Lizzani <---Carlo Torelli <---Carta del lavoro <---Casetta di Tiara <---Cividale del Friuli <---Claudio Pedrazza <---Comitati operai e contadini <---Comune di Parigi <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Colonia <---Congresso di Firenze <---Congresso di Torino <---Croce a Napoli <---D'Amato <---D'Amico <---D'Andrea <---D.L. <---Danilo Dolfi <---Darles Fusetti <---De Vecchi <---Decima M <---Decima M A S <---Democrazia del Lavoro <---Diana di Milano <---Dino Gentili <---Dino Giacobbe <---Dino Perrone Compagni <---Diritto internazionale <---Diritto pubblico <---Diritto romano <---Discipline <---Discorso di Mussolini <---Domenico Cernecca <---Don Chisciotte <---E.C. <---E.I.A.R. <---Edoardo Clerici <---Edoardo Persico <---Edouard Daladier <---Emanuele di Savoia <---Eraldo Gastone <---Ercole Vincenzo Orsini <---Eroe del Popolo <---Ettore Rosa <---Ettore Troilo <---Eugenio Co <---Eugenio Curie <---Eugenio Mascetti <---Ezio Riboldi <---F.G.S. <---F.O.Z. <---F.S. <---F.U.A.I. <---Facoltà di Economia <---Faustino Barbina <---Fermo Ognibene <---Fiera di Milano <---Filippo Amedeo <---Filosofia morale <---Fiume-Trieste <---Flavio Fornasiero <---Fortunato La Camera <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Martella <---Francesco Misiano <---Francesco Pesce <---Franco Franchini <---Franco Grasso <---Fronte Rosso <---G.C. <---G.L <---Garcia Lorca <---Gazzetta del Popolo <---Georgi Dimitrov <---Germania di Hitler <---Gerolamo Li Causi <---Giaime Pintor <---Gian Carlo Pajetta <---Gian Carlo Paletta <---Gian Luigi Banfi <---Gianfranco Mattei <---Gianni Citterio <---Gino Procuranti <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giorgio Bo <---Giornata internazionale contro la guerra <---Giovanni Cosattini <---Giovanni Papini <---Giovanni Pesce <---Giovanni Pippan <---Giovanni XXIII <---Giulio Rodino <---Giulio Volpi <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe La Torre <---Giuseppe Prato <---Granatieri di Sardegna <---Gruppi Universitari Fascisti <---Guido Bergamo <---Guido Gonella <---Guido Miglioli <---Hitler a Berchtesgaden <---I.L. <---ILVA <---Igiene <---Il Fronte <---Il Giornale <---Il Martello <---Il Movimento di Liberazione <---Il Paese <---Il Risveglio <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il campo <---Il partito comunista <---Istituto Gramsci <---Karl Marx <---L.R.C. <---La Gazzetta <---La II <---La colonna <---La lettera <---La moglie <---La protesta <---Le S A P <---Le S S <---Lega dei Comuni <---Legione Straniera <---Leone Ginz <---Limone Piemonte <---Livio Cracco <---Lorenzo Da Bove <---Luigi Bianchi <---Luigi Campolonghi <---Luigi Capriolo <---Luigi Masini <---Lupi di Toscana <---M.A.F.S.I. <---M.D.M. <---M.O.I. <---Madonna degli Angeli <---Manlio Silvestri <---Marabini-Graziadei <---Marcello Garosi <---Marcello Marroni <---Maria José <---Mariantonia Di Censo <---Mario Andreis <---Mario Augusto Martini <---Mario Bergamo <---Mario De Micheli <---Mario Gordini <---Mario Maovaz <---Mario Palermo <---Martiri di Alessandria <---Mein Kampf <---Michele Centrone <---Michele Giua <---Michele Seffino <---Modena P <---Modena Pianura <---Montagnola Senese <---Monte San Pietro <---Movimento di Unità Proletaria <---Mussolini a Pesaro <---Mussolini-Hitler <---N.S.D.A.P. <---Natale Colarich <---Nell'Italia <---New York Times <---Non so <---Nuova Europa <---Nuova Zelanda <---Nuovo Giornale <---O.F. <---O.M. <---O.M.F. <---Oberdan Chiesa <---Operai e contadini <---Ordine nuovo <---Organizzazione Otto <---Organo del Partito <---Oscar Casetto <---Osvaldo Poppi <---Ottavio Pastore <---P.F.R. <---P.I.L. <---P.L. <---P.P. <---P.S.I <---Palazzo Marino <---Panzer Grenadieren <---Parma-La <---Partito Popolare <---Partito Socialista Italiano <---Partito nuovo <---Passato e presente <---Piero Brandimarte <---Pietro Lari <---Pinan-Cichero <---Pio IX <---Popolo di Trieste <---Porto San Giorgio <---Prato Carnico <---R.A.I. <---R.D. <---Radio Barcellona <---Ragioneria <---Redimisto Fabbri <---Regime Fascista <---Resistenza nel Veneto <---Rigoletto Martini <---Risiera di S Sabba <---Romano Cocchi <---Romolo Murri <---Rosolino Ferragni <---S.I.D. <---S.O.E. <---S.P.D. <---Saint-Cyprien <---Salvatore Cacciapuoti <---Salvatore Di Benedetto <---San Francisco <---San Giorgio a Cremano <---San Giovanni Valdarno <---San Piero in Bagno <---San Quirico <---San Vito <---Santo Stefano <---Sesto Fiorentino <---Silvio Spaventa <---Smeraldo Presutti <---Società Idroelettrica Piemontese <---Spartaco Lava <---Stati U <---Stati Uniti <---Stato cristiano <---Stefano Schiapparelli <---Storia militare <---T.I.G.R. <---Tancredi Galimberti <---Terra di Lavoro <---Trentino-Alto <---Tullio Vecchietti <---U.A.G. <---U.D.I. <---U.L.I. <---U.P. <---Ulisse Igliori <---Umberto Morandi <---Unione degli Italiani <---V Brigata Garibaldi <---Vaigrande Martire <---Villa San Giovanni <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Bianco <---Vincenzo Vacirca <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Emanuele Ili <---Vittorio Ravazzoli <---Vittorio Sereni <---X Divisione Garibaldi <---affacciano <---affarismo <---altipiani <---anticonformismo <---anticonformista <---antifranchista <---antimperialista <---antipartigiane <---antiriformista <---arditismo <---artigiane <---associazionismo <---astigiani <---attendismo <---attesisti <---australiana <---azioniste <---brasiliano <---camorristi <---centesimi <---centralismo <---centristi <---ceramisti <---collaborazioniste <---colonialista <---combattentismo <---conformista <---crociani <---d'Abissinia <---dannunziani <---dell'Accademia <---dell'Adriatico <---dell'Alta <---dell'Armata <---dell'Assemblea <---dell'Azione <---dell'Etiopia <---dell'Inghilterra <---dell'Ospedale <---dellantifascismo <---demolaburista <---demolaburisti <---egoismo <---esistenzialismo <---falangisti <---franchismo <---franchiste <---frondisti <---futurista <---futuristi <---giano <---giolittiani <---giudaismo <---gollista <---gollisti <---gramsciane <---ideologismo <---illegalismi <---immobilismo <---indipendentisti <---individualista <---interclassista <---interventiste <---isti <---istriane <---lasciano <---latifondisti <---lismo <---listi <---meridionalismo <---metodologica <---misticismo <---moderatismo <---munista <---munisti <---musicista <---naturalismo <---nazionalismi <---nell'Africa <---neonazismo <---neutralista <---ottimista <---pacifismo <---perialismo <---pluralismo <---positivista <---possibilismo <---possibilista <---pragmatismo <---prussiana <---psicologiche <---reggiani <---revisionista <---riani <---rivoluzionarismo <---ruralismo <---scissionisti <---seismo <---socialcomunisti <---sociologico <---soliniano <---sovversivismo <---staliniano <---stiano <---storicismo <---sturziano <---tecnologico <---ternazionalista <---terzinternazionalista <---tigiani <---tismo <---turatiana <---valsesiane <---valsesiani <---veneziane <---verismo <---ziana <---zionista <---A La Spezia <---A New York <---A San Ferdinando di Puglia <---A San Severo <---A Sannicandro Garganico <---A.A. <---A.B. <---A.C.L.I. <---A.I.D.I. <---A.N.E.D. <---A.N.P.L <---A.N.S. <---A.O. <---A.P. <---A.P.A. <---A.P.E.F. <---A.V.E. <---ACS <---Acciaierie di Cornigliano <---Achille Magni <---Ada Marchesini Gobetti <---Adalberto Croci <---Adami Rossi <---Adriano Cinelli <---Adriano Dal Pont <---Adriano Olivetti <---Agostino Bramé <---Agostino Zanon <---Agronomia <---Al I <---Al P <---Alba Perello <---Albert Speer <---Alberto Bechi Luserna <---Alberto Bergamini <---Alberto Bondielli <---Alberto De Stefani <---Alberto I <---Alberto Vita Finzi <---Alcide Leonardi <---Aldo Gorelli <---Aldo Marchini <---Aldo Muston <---Aldo Negri <---Aldo Praloran <---Aleksej Kaliaskin <---Alessandro Levi <---Alessandro Sardi <---Alessandro Trabucchi <---Alessandro Venturelli <---Alfredo Areta <---Alfredo Morea <---Alien Dulles <---Alleanza nazionale <---Alleati in Normandia <---Alvaro Sabatini <---Alvise Pavan <---Amedeo Ugolini <---Amedeo di Savoia <---Andrea Ca <---Andrea Camia <---Andrea Finocchiaro Aprile <---Andrea Marabini <---André Malraux <---Angelica Balabanoff <---Angelo Accorsi <---Angelo Araldi <---Angelo Gin Bevilacqua <---Angelo Leris <---Angelo Mauri <---Angelo Pozzi <---Angelo Rossi <---Angiolo Cabrini <---Angiolo Silvio Novaro <---Anna Maria Bruzzone <---Anna Pavignano <---Anna Rosa Canitano <---Annibaie Caneparo <---Anseimo Preziosi <---Antonio Bor <---Antonio Buratto <---Antonio Composta <---Antonio Conforto <---Antonio Curina <---Antonio De Ambrosio <---Antonio De Gregorio <---Antonio De Viti <---Antonio Di Dio <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Gerbolini <---Antonio Mi <---Antonio Pane <---Antonio Raspor <---Antonio Romano <---Antonio Salandra <---Antonio Sema <---Antonio Soldani <---Antonio Tambarin <---Antonio Zennaro <---Antonio Zucchi <---Arduino Cerutti <---Aristeo Bianchi <---Aristide Foà <---Armando Ammazzalorso <---Armando Fabbri <---Armando Tela <---Armata U <---Armata U S <---Armido Fontanot <---Arnaldo Badodi <---Arrigo Secco <---Arturo Bendini <---Arturo Fonovich <---Arturo Torboli <---Arturo Vi <---Ascanio De Luca <---Ascaso-Rosselli <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Associazione Nazionale Studio <---Attilio Rota <---Attilio Vannini <---Augusto De Gasperi <---Augusto Solari <---Aurelio Padovani <---Aurelio Verrà <---B.I.T. <---Bagno di Romagna <---Banca Italiana di Sconto <---Banco di Napoli <---Banco di Roma <---Basilio Franchina <---Battaglione Alleato <---Battaglione Alma Vivoda <---Battaglione Fiumano <---Battaglione Parentino <---Battaglione Triestino <---Battista Tetta <---Beniamino Rossetto <---Bergen Belsen <---Bianco e nero <---Bocche di Cattaro <---Bologna-Firenze <---Book Store <---Borgo San Donnino <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigate Internazionali in Spagna <---Brigate del Popolo <---Bruno Coceani <---Bruno F <---Bruno Fortichiari <---Bruno Pontecorvo <---C.B. <---C.F. <---C.G.N. <---C.I.A. <---C.N.T. <---C.R.D.A. <---C.S.I.R. <---C.U.M. <---Calendario del popolo <---Camera del Lavoro <---Camicia Rossa <---Camillo Donda <---Camillo Prampolini <---Campo dei Boi <---Campo di Giove <---Canneto Pavese <---Cantiere Navale <---Capo di Stato <---Carli Bai <---Carlo Benaglia <---Carlo Cammeo <---Carlo Cocco <---Carlo Comensoli <---Carlo Covini <---Carlo Mauro <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo Ucekar <---Carol II <---Casalecchio di Reno <---Case del Popolo <---Cassa Rurale <---Cassa di Risparmio <---Castel Guelfo <---Castel San Pietro <---Castel del Rio <---Castelletto di Branduzzo <---Castelli romani <---Caterina Di Marco <---Catone Ragionieri <---Cavalieri del Re <---Celso Strocchi <---Cesare Borri <---Cesare Pavese <---Cesare Ravera <---Che Guevara <---Cinzio Belletti <---Ciro Picardi <---Cismon del Grappa <---Città del Vaticano <---Città di Castello <---Città di Milano <---Claudio Di Girolamo <---Claudio Melloni <---Codice Rocco <---Colle San Marco <---Collegio di Bologna <---Colonna Italiana <---Colonna di Cesarò <---Columbia University <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Comando del Battaglione <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Comitato di difesa proletaria <---Compendio di Storia <---Comune di Firenze <---Comune di Reggio <---Comune di Siena <---Comunista a Mosca <---Conca di Sulmona <---Concentrazione Antifascista <---Concentrazione democratica <---Concordia Sagittaria <---Conferenza di Parigi <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Convenzione di Ginevra <---Corpo dei Volontari <---Corriere della sera <---Corte di Assise <---Cortile San Martino <---Costanzo Cecchin <---Croce Rossa Italiana <---Cronologia <---Cultura di Firenze <---Cultura e fascismo <---Cultura popolare <---D'Agostino <---D'Annunzio <---D'Azeglio <---D.C <---D.L.L. <---Danilo De Cocci <---Dante Di Nanni <---Dante Fedi <---Dante Gorreri <---Dario Cola <---Dario Montarese <---Dario Tagliaferri <---Davide Lajolo <---Del C <---Demografia <---Di Vittorio <---Diego Valeri <---Dino Bondesan <---Dino Del Bo <---Dionisio Gambaruto <---Dirce Scarazzati <---Direzione del Partito <---Diritto canonico <---Diritto civile <---Diritto penale <---Diritto privato <---Diritto processuale <---Divisione Fiamme Verdi <---Divisione Matteotti <---Divisione S <---Domenica di sangue <---Domenico Baldoni <---Domenico Biondi <---Domenico Bor <---Domenico Chiaramello <---Domenico Fioritto <---Don Sturzo <---Dopolavoro Breda <---Dumbarton Oaks <---Duomo a Milano <---Duomo di Torino <---E.A. <---E.D.A. <---E.L.A.S. <---E.P.L.J. <---Edgardo Lami Starnuti <---Edizioni in lingue estere <---Edmondo Rossoni <---Edmund Husserl <---Egidio Proverà <---Egidio Zoratti <---Elsa Fubini <---Emanuele Flora <---Emanuele II <---Emilio Canevari <---Emilio Faldella <---Emilio Lus <---Emilio Scarpa <---Energie Nuove <---Engelbert Dollfuss <---Ennio Cervellati <---Ennio Passamonti <---Enrico Berardinone <---Enrico Falck <---Enrico Fermi <---Enrico Ferrari <---Enrico Griffith <---Enrico Longobardi <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Pirola <---Enrico Raimondo <---Enrico Tosi <---Enzo Gusso <---Enzo Nizza <---Ergenite Gili <---Eriberto Ramella Germanin <---Erivo Ferri <---Erminio Ferretto <---Esperò Boccato <---Ettore Gallo <---Eugenio Calò <---Eugenio Florian <---Ezio Maria Gray <---Ezio Padovani <---F.A.I. <---F.C. <---F.I.A.P. <---F.I.M.M. <---F.I.O.T. <---F.I.R. <---Facoltà di Lettere <---Fanciullo proletario <---Federazione di Pavia <---Felice Feruglio <---Felice Quaglino <---Feltre Bartocci <---Feltrinelli di Milano <---Ferdinando Amiconi <---Ferdinando Franchi <---Fernando Della Torre <---Ferruccio Ghinaglia <---Ferruccio Marini <---Festa del Lavoro <---Filippo Acciarini <---Filippo Caruso <---Filologia <---Filologia classica <---Filosofia del diritto <---Forte San Leonardo <---Fortunato Avanzati <---Fortunato Calvi <---Fortunato Garzelli <---Fosse Ardeati <---Francesco Calcagno <---Francesco Curreli <---Francesco Daveri <---Francesco Fabiani <---Francesco Fan <---Francesco Fusaro <---Francesco Lami <---Francesco Pacelli <---Francesco Saverio Nitti <---Francesco Sponza <---Francisco Ascaso <---Franco Coni <---Franco Moranino <---Franco Patrignani <---Franz Pagliani <---Freies Deutschland <---Friuli Orientale <---Fronte Democratico Popolare <---Fulvio Ziliotto <---G.A.L. <---G.A.P <---G.D.L. <---G.I.L. <---G.M.O. <---G.S. <---GAP <---Gabriele De Rosa <---Gabriele Galantara <---Gaetano Consolo <---Gaetano De Sanctis <---Galileo di Firenze <---Galletto Rosso <---Garibaldi-Osoppo <---Garibaldini in Spagna <---Gaspare Pajetta <---Gazzettino di Venezia <---Geltrude Protti <---Genova a Milano <---Germana Giorgini <---Germania dalla Società <---Germania in Italia <---Germano Jori <---Giacomo Cappellini <---Giacomo Castagneto <---Giacomo De Antonellis <---Giacomo Manzù <---Giacomo Margotti <---Gian Carlo <---Gian Paolo Gamerra <---Giancarlo Puecher <---Gianfranco Bianchi <---Gillo Pontecorvo <---Gino Bolognesi <---Gino Borgna <---Gino Conti <---Gino Lastrucci <---Gino Menconi <---Gino Menozzi <---Gino Rossi <---Gino Tagliaferri <---Gino Tommasi <---Giorgio Dall <---Giorgio Dimi <---Giorgio II <---Giorgio Levi <---Giorgio Privi <---Giorgio Scimia <---Giorgio Stoppa <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Cartia <---Giovanni Conti <---Giovanni Cucera <---Giovanni Giavi <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Giorgetti <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Guaita <---Giovanni Lorenzini <---Giovanni Maria Longinotti <---Giovanni Minzoni <---Giovanni Persico <---Giovanni Pieraccini <---Giovanni in Monte <---Girolamo Valenti <---Giuliano Paletta <---Giunge a Roma <---Giuseppe Bei <---Giuseppe Bellini <---Giuseppe Bernardi <---Giuseppe Cocci <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe De Capitani <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe De Sanctis <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe G <---Giuseppe Gallo <---Giuseppe Lupis <---Giuseppe Maccarelli <---Giuseppe Manfredi <---Giuseppe Mauri <---Giuseppe Miceli <---Giuseppe Montezemolo <---Giuseppe Morosini <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Perotti <---Giuseppe Realini <---Giuseppe Ricci <---Giuseppe Rimola <---Giuseppe Talamo <---Giuseppe Vernetti <---Giustino Arpesani <---Gli ideali <---Gonario Pinna <---Governo Militare Alleato <---Governo di Roma <---Gravellona Toce <---Graziano Marino <---Greve in Chianti <---Grido di Spartaco <---Gruppi di Azione Patriottica <---Gruppo Brigate Garibaldi <---Guardie Regie <---Guerra per bande <---Guglielmo Di Carlo <---Guglielmo Schiratti <---Guglielmo Van <---Guido Boscaglia <---Guido Sola <---Gusen II <---Gustavo Bontadini <---Gustavo Levorin <---H.I.A.G. <---Harvard University <---Hautes-Alpes <---Heinrich Himmler <---Henri de Man <---Herbert Kappler <---I.G. <---I.M.I. <---I.S.R. <---I.W.W. <---Iconografia <---Ignazio Si Ione <---Il Congresso <---Il Contemporaneo <---Il Corriere <---Il Corriere degli Italiani <---Il Corriere della Sera <---Il Fanciullo Proletario <---Il Governo Italiano <---Il Lavoro Nuovo <---Il Monte Rosa <---Il Mulino <---Il Pensiero <---Il Piave <---Il Piccolo <---Il Quinto Reggimento <---Il Regno del Sud <---Il Ribelle <---Il Riscatto <---Il Risorgimento <---Il Senato <---Il Socialista <---Il T <---Il Telegrafo <---Il V <---Il domani <---Il grido del popolo <---Il vecchio <---Il voto <---Illustrazione Italiana <---Illustrazione italiana <---In U <---Ippolito Nievo <---Isacco Nahoum <---Isola del Gran Sasso <---Italo Vesco <---Jacques Maritain <---Jugoslavia Alessandro <---Jugoslavia di Tito <---K.P.D. <---L.I. <---L.P.F. <---La Comune <---La F G <---La F I <---La Fiaccola <---La III <---La IV <---La Lotta <---La Martoriata <---La Mure <---La Pace <---La Recluta <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza in Lombardia <---La Resistenza in Piemonte <---La Resistenza nel Biellese <---La Vita <---La Voce Repubblicana <---La caserma <---La guardia <---La guerra di Libia <---La ricerca <---La settimana <---Ladoga-Lepetit <---Lama dei Peligni <---Lauro De Bosis <---Lavoro a Genova <---Lavoro di Roma <---Lazzaro Pancini <---Le idee <---Leandro Sorio <---Lega dei Diritti <---Legge Casati <---Legione Garibaldina <---Leonardo da Vinci <---Leonardo di Verona <---Leone Bernardi <---Leone Mucci <---Li Causi <---Libera Stampa <---Liberazione di Roma <---Libero Lossanti <---Lina Merlin <---Lindoro Boccanera <---Linguistica <---Lino Ferrari <---Lino Leone <---Lino Manservigi <---Lino Zocchi <---Lipari di Carlo Rosselli <---Lo Presti <---Lo Stato italiano <---Louis Aragon <---Lucetti I <---Luciano Bernardi <---Luciano Romagnoli <---Lucio Fontana <---Luigi Ambrosoli <---Luigi Benedetti <---Luigi Capello <---Luigi Cortese <---Luigi G <---Luigi Mauri <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Poi <---Luigi Santambrogio <---Luigi Ventre <---Luigi Zoppetti <---M.C.R. <---M.N.R.S.C. <---M.O. <---M.O.P.R. <---M.R.P. <---M.U.R.I. <---MAS <---Ma allora <---Madonna del Colletto <---Mafalda di Savoia <---Manlio Rossi Dori <---Marcel Cachin <---Marco Donzella <---Margherita Gerani <---Margherita Vienco <---Maria Bernetich <---Maria Grazia <---Maria Maddalena Pizzato <---Mariano Comense <---Marina di Massa <---Marino Graziano <---Mario Alberto Rollier <---Mario An <---Mario Cingolani <---Mario Coda <---Mario Corona <---Mario Da Pozzo <---Mario Ferrara <---Mario Guidazzi <---Mario Lambertini <---Mario Leporatti <---Mario Peloni <---Mario Ragozzini <---Mario Viazzoli <---Martino in Rio <---Massimo Rocca <---Materialismo storico <---Matteo Bernobich <---Matteo Secchia <---Matteotti-Picelli <---Maurizio Martello <---Membro del Comando <---Mezzo secolo <---Michele Cifarelli <---Michele Del Vicario <---Michele Rossi <---Michele Sala <---Miguel de Unamuno <---Milano-Roma <---Milizia del Popolo <---Milovan Djilas <---Milutin Pavlicic <---Minervino Murge <---Missioni O <---Modena Montagna <---Mongolia Interna <---Mont-Valérien <---Monte Faggiola <---Mostra di Venezia <---Motta di Livenza <---Movimento Operaio <---Movimento di Liberazione <---Municipale di Milano <---Mussolini ha sempre ragione <---N.C. <---N.C.M. <---N.P.D. <---N.S. <---Nando Amiconi <---Natale Kolarich <---Natalino Baron <---Nazionale Perseguitati Politici Italiani <---Nazioni Unite <---Nel P <---Nella Baroncini <---Nello Secci <---New Deal <---Nicola Bonservizi <---Nicola De Janni <---Nicola Lombardi <---Nicola Riili <---Nievo B <---Nino Bordini <---Nino Del Bianco <---Nino Gaeta <---Noi Donne <---Non posso <---Nord Africa <---Nord-Africa <---Nord-Milano <---Nord-Sud <---Nuova Opposizione Italiana <---Nuova Rivista Storica <---Nuovo Ordine <---O.L.P. <---O.P. <---Oddo Marinelli <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Officine di Savigliano <---Oliano Landi <---Omero Schiassi <---Ondina Pe <---Opera Balilla <---Oreste Bruneri <---Oreste Gelmini <---Oreste Liz <---Orlando Bianchi <---Osoppo-Friuli <---Otello Bonvicini <---Otello Putinati <---Ovidio Sabatini <---P.A.I. <---P.B. <---P.C.J. <---P.C.L. <---P.G. <---P.L <---P.M. <---P.O. <---P.R. <---P.S.U.P. <---Paese Sera <---Palazzo Venezia Mussolini <---Palazzuolo di Romagna <---Paolo Astuti <---Paolo Comida <---Paolo Emilio Taviani <---Paolo Mattei Gentili <---Paolo Milano <---Paolo P <---Paolo Ro <---Paolo Vezzi <---Paris Profeti <---Partigiani della Pace <---Partito Liberale <---Partito Popolare Italiano <---Partito dei Contadini <---Pasquale Attoniti <---Passo del Cerreto <---Patto di Abbazia <---Peppino Di Cola <---Pia Leonetti Carena <---Piazza Grande <---Piazza San Marco <---Piccolo San Bernardo <---Pier Luigi Passoni <---Pier Paolo Pasolini <---Piero Cosa <---Pietro B <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro II <---Pietro Ive <---Pietro Malvestiti <---Pietro Marchi <---Pietro Mercandel <---Pietro Paterno <---Pietro Pavanin <---Pietro Vergani <---Pietro del Carso <---Pieve di Rivoschio <---Pino Tomazic <---Pio Biagi <---Pio X <---Pioppe di Saivaro <---Placido Pozzi <---Poggio del Comune <---Politica Socialista <---Politici Italiani Antifascisti <---Pompilio Molinari <---Pont-Simonetta <---Ponte Vecchio <---Popolo di Roma <---Porta Venezia <---Porto Valtravaglia <---Pozzuolo del Friuli <---Prefettura di Torino <---Presidente del Consiglio <---Pretto-Escher <---Primo Barzoni <---Primo Filoni <---Primo Malaguti <---Primo Simi <---Principe di Piemonte <---Prinz Eugen <---Problemi del Lavoro <---Protettorato di Boemia <---Protocolli di Roma <---Punta Stilo <---Quaderni di Giustizia <---Quelli di Bulow <---Questa tendenza <---Questo giornale <---Quirino Visconti <---R.A.F. <---R.A.R. <---R.C. <---R.D.L. <---R.I.V. <---R.P. <---RIV <---ROMA <---Rachele Farina <---Radio Cora <---Radio Madrid <---Radolovich-Micel <---Raffaele De Luca <---Raffaele Persi <---Raimondo Craveri <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Ravenna T <---Reggimento Fanteria <---Regina Coe <---Remo Rovinelli <---Remo Servadei <---Renato Mieli <---Renato Viti <---Repubblica Luigi Einaudi <---Repubblica Popolare Cinese <---Repubblica Sandro Pertini <---Repubblica democratica <---Repubblica federale <---Repubblica socialista <---Resistenza a Roma <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Piemonte <---Resistenza nel Bolognese <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Reggiano <---Riccardo Dagradi <---Riccardo Longone <---Riccardo Ravagnan <---Ricostruzione Industriale <---Rientrò a Milano <---Riforma sociale <---Rinascita di Milano <---Rione Vittoria <---Rionero in Vulture <---Riservato a Mussolini <---Rivarolo Ligure <---Riviera del Brenta <---Riviera di Levante <---Rivoluzione di Ottobre <---Roberto Rossellini <---Rocca di Spoleto <---Rocchetta Ligure <---Rolando Locori <---Roma a Milano <---Romano Fumis <---Romeo Baracchi <---Roseto degli Abruzzi <---Rosolino Vergolini <---Rudi Arndt <---S.A.S. <---S.E.A.T.O. <---S.F. <---S.I.A.C. <---S.I.F.A.R. <---S.M. <---S.M.I. <---S.S <---Salvatore Di Giacomo <---Salvatore Lo Curto <---San Benedetto del Tronto <---San Giorgio di Piano <---San Giovanni del Dosso <---San Giuseppe <---San Luca <---San Nicola <---San Pietro a Sieve <---San Possidonio <---San Remo <---San Rocco <---San Vincenzo <---Sant'Andrea <---Sant'Anna <---Sant'Antonio <---Santa Caterina <---Santa Fiora <---Santa Giustina <---Santa Maddalena <---Santa Margherita <---Santa Maria Capua Vetere <---Santa Trinità <---Sante Marchetti <---Santo Stefano Belbo <---Scienza delle finanze <---Scienze naturali <---Scipione Rossi <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Seconda Internazionale <---Secondino Tranquilli <---Sergio Flamigni <---Servizio Informazioni Militari <---Sestilio Pedani <---Severino Bianchini <---Sierra Cabals <---Silvio Battistelli <---Silvio Bonfante <---Silvio Canova <---Silvio Corbari <---Simonetta Carolini <---Socialismo liberale <---Società Ladoga <---Sopravvenuto I <---Soriano del Cimino <---Stato Indipendente Croato <---Stato corporativo <---Stato nello Stato <---Stefano Perrier <---Stefano Terra <---Stella San Giovanni <---Storia del Movimento <---Storia del cristianesimo <---Storia locale <---Storia mondiale <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Svalba-Vid <---Teofilo Fontana <---Teologia <---Terzo Lori <---Torino da Piero Gobetti <---Torre di Pordenone <---Torricella Sicura <---Trattato di Rapallo <---Trattato di Versailles <---Tribunale del Popolo <---Tribunale straordinario provinciale <---Trieste-Fiume <---Tullio Ascarelli <---U.D.B.A. <---U.P.I. <---Ubaldo Scarpelli <---Ugo Fedeli <---Ugo Guido Mondolfo <---Ugo Mattei <---Umberto II <---Umberto Marzocchi <---Umberto Saba <---Umberto Zanotti Bianco <---Un processo <---Una vita <---Unico Antifascista Italiano <---Unico Militare Emilia <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---Uomo della Provvidenza <---Uys Krige <---V Congresso del Partito <---V Divisione Alpina <---V Divisione Garibaldi <---V.A.I. <---Vado Ligure <---Val Borbera <---Val Tanaro <---Val Toce <---Valente Pancrazi <---Valentino Ventura <---Vando Aldro <---Vaticano II <---Venezia a Roma <---Vice Questore <---Vicente Lombardo Toledano <---Vicoforte Mondovì <---Victor Adler <---Vie Nuove <---Vili Divisione <---Villar Perosa di Torino <---Vincenzo Cai <---Vincenzo Falcone <---Vincenzo La Rocca <---Vincenzo Pugliese <---Virgilio Luisetti <---Virgilio Neri <---Virgilio Petrolati <---Virgilio Seveso <---Virginia Tonelli <---Virginio Gay <---Vito Volterra <---Vittore a Milano <---Vittorio Buratti <---Vittorio De Sica <---Vittorio Eoa <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Saltini <---Vladimiro Gortan <---Voce degli Italiani <---Voce del popolo <---Volante Loss <---Zanon Dal Bo <---Zona B <---Zona S <---Zona S A P <---Zona di Firenze <---Zona liberata <---Zootecnia <---abbracciano <---afascista <---allacciano <---alpinismo <---analfabetismo <---antagonismi <---antagonismo <---antagonisti <---antibolscevismo <---anticolonialismo <---anticomunisti <---anticonformisti <---antigiolittiano <---antimussoliniani <---antipartigiano <---antisocialiste <---antisocialisti <---apprendisti <---archeologici <---ariano <---armisti <---astigiano <---autolesionismo <---autonomisti <---avanguardisti <---barista <---biano <---bresciane <---bresciano <---capolista <---carristi <---chiani <---classismo <---colligiano <---conformisti <---cristiane <---cubismo <---cubista <---d'Arda <---d'Etiopia <---d'Ossola <---dell'Agricoltura <---dell'Ambasciata <---dell'Appennino <---dell'Aquila <---dell'Arno <---dell'Elba <---dell'Emilia <---dell'Indonesia <---dell'Occidente <---dell'Oltretorrente <---dell'Umbria <---denunciano <---deologico <---deviazionismo <---doppiogiochista <---draconiane <---draconiani <---dualismo <---economisti <---egiziani <---elettricisti <---ermetismo <---esclusivismo <---escursionisti <---espansionismo <---espressionismo <---estremismi <---europeista <---evidenziano <---fatalismo <---femministe <---feudalesimo <---filofascismo <---filofasciste <---frazionismo <---fusionista <---futurismo <---gentiliano <---giolittismo <---gliana <---gliano <---goriziano <---imperialiste <---indiana <---indiani <---individualismo <---indonesiano <---iniziano <---interclassismo <---interviste <---irredentismo <---irredentiste <---israeliani <---iste <---laburisti <---latinista <---legalitarismo <---legittimismo <---liana <---lirismo <---maccartismo <---marchigiane <---marciano <---mazzinianesimo <---mazziniani <---meridionalista <---metodisti <---militariste <---militaristi <---miliziani <---mismo <---modernista <---mortaisti <---murriana <---nell'Anconetano <---nell'Europa <---nell'Unione <---neofasciste <---neonaziste <---nervosismo <---neutralisti <---nisti <---nittismo <---novecentismo <---novecentisti <---oltranzismo <---operaista <---opportunista <---opportunisti <---oscurantismo <---ottimismo <---pacifisti <---parrocchiani <---pendolarismo <---persiana <---popolarismo <---populista <---positivismo <---protestantesimo <---prussiani <---psicologico <---radiotelegrafisti <---razzisti <---regionalismo <---revanscismo <---revanscisti <---rigiani <---rischiano <---salesiano <---salveminiana <---sansepolcrista <---sanzionisti <---saragattiani <---sciovinismo <---separatiste <---servilismo <---simbolismo <---sionista <---sioniste <---siste <---soreliano <---stalinista <---stremista <---sull'Arno <---svoltisti <---telegrafisti <---teologia <---teologici <---tifascismo <---tigiana <---tigliano <---tiniana <---trigesimo <---umanista <---unanimismo <---valligiani <---valsesiano <---vandalismi <---velleitarismo <---ventiniana <---verista <---vitalismo <---vogliano <---volontarismo <---weimariana <---weimariano <---zariste <---zionalisti <---zionisti <---A Buenos Aires <---A Casale Monferrato <---A Castelletto Ticino <---A Città del Messico <---A Dino Frangioni <---A Ferruccio Comandini <---A Lisbona Joyce <---A Luco dei Marsi <---A Lupo di Vaipantena <---A Massa Carrara <---A Milano Mussolini <---A Mola di Bari <---A Monte Pelato <---A Occhieppo Inferiore <---A Orta Nova <---A Palazzo Bagnara <---A Palazzo Vidoni <---A Pier Amato Perretta <---A Poggio Berni <---A Poggio Mirteto <---A Regina Coeli <---A Roberto Farinacci <---A Rovigo Renato Dall <---A San Benedetto in Perillis <---A San Daniele Ripa Po <---A San Donato in Collina <---A San Pietro in Casale <---A San Remo <---A San Romano <---A San Severo di Puglia <---A Santa Croce <---A Sestri Levante <---A Sestri Ponente <---A Torino Luigi Meda <---A Torreano del Cividale <---A Turi di Puglia <---A Viareggio Manfredo Bertini <---A Villa Pompeiana <---A Vittorio Emanuele <---A Vittorio Veneto <---A.A.V.V. <---A.C.M. <---A.C.M.A. <---A.C.T. <---A.D.V. <---A.E. <---A.E.D. <---A.E.M. <---A.G. <---A.G.G. <---A.G.O. <---A.I.L. <---A.J. <---A.K. <---A.K.O.N. <---A.M. <---A.N.A.S. <---A.N.E. <---A.N.E.I. <---A.N.L. <---A.N.P. <---A.O.I. <---A.P.A.U. <---A.P.E. <---A.P.O. <---A.R. <---A.R.B.E.D. <---A.R.S. <---A.R.S.I. <---A.S.V.I. <---A.T.A.G. <---A.T.B. <---A.T.V.L. <---A.V.V. <---ACM <---ACMA <---AFHQ <---AKON <---AMI <---ANP <---Abano Terme <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbadia di Fiastra <---Abbazia San Salvatore <---Abbondio Maccani di Cataeggio <---Abbondio Martinelli <---Abdon Maltagliati <---Abebè Aregài <---Abelardo Castiglioni <---Abele Saba <---Abolizione dei Consigli <---Abramo Maschio <---Abu Dhabi <---Accademia Albertina a Torino <---Acciaierie Venete <---Acciaio di Terni <---Achille Barilatti <---Achille De Liguori <---Achille Del Re <---Achille Faccani <---Achille Frigerio <---Achille Furia <---Achille Gatta <---Achille Guglielmi <---Achille Lauro <---Achille Lombardi <---Achille Lordi <---Achille Minella <---Achille Rei <---Achille Sacchi <---Achille Selmi di Bologna <---Acquasanta sul Tronto <---Action Frangaise <---Ada Gobetti in Piemonte <---Ada Pasi <---Ada Zanac <---Adalgisi Alceste <---Adam B <---Adam B Ulam <---Adamo Arcangeli <---Adamo Giangiulio <---Adamo Turri <---Addi Ugri <---Adelaide Dorè <---Adelchi Bar <---Adele Segre <---Adelio Pagliarani <---Adelmo Granaiola <---Adelmo Stoppa <---Adelmo Zambrini <---Adolf Braun <---Adolf Reich <---Adolfo An <---Adolfo Baiocchi <---Adolfo Bartolotti <---Adolfo Caleo <---Adolfo De Berolini <---Adolfo De Marco <---Adolfo Hitler <---Adolfo Lalli <---Adolfo Marzenta <---Adolfo O <---Adolfo Oliveri <---Adolfo Pansini <---Adolfo Pollastri <---Adolfo Pozzan <---Adolfo Ruata <---Adolfo Tassinari <---Adolfo Trabaldo Togna <---Adolfo Velino <---Adriana Barocci <---Adriana Ghiadi <---Adriano Cardili <---Adriano Cavestro <---Adriano Colombo <---Adriano Conti <---Adriano Filippi <---Adriano Luigi Biancheri <---Adriano Zanotti <---Adriatisches Kustenland <---Aeronautica Ansaido <---Affitti e Prestiti <---Africa Orientale Italiana <---Aga Rossi <---Agenti di Nitti <---Agiografia <---Agnese Casula <---Agostino Balconi <---Agostino Barison <---Agostino Berio <---Agostino Brandi <---Agostino Caruso <---Agostino De Moliner <---Agostino De Pretis <---Agostino Degli Espinosa <---Agostino Demonte <---Agostino Franchi <---Agostino Ghirelli <---Agostino Girardin <---Agostino Guerrini <---Agostino Magnani <---Agostino Pippi di Stazzema <---Agostino Poli <---Agostino Ritossa <---Agostino Rossi <---Agostino Semeria <---Agostino Serafino <---Agostino Tafani di Sillano <---Agostino Tranquilli <---Agostino in Savona <---Agraria di Portici <---Agrario Internazionale di Mosca <---Ai Littoriali <---Ai miei amici <---Ai miei amici di Romagna <---Aktion Oder <---Aktionsfront Nationaler Sozialisten <---Aktionsgemeinschaft Nationales Europa <---Al C <---Al C I <---Al FASCISTI <---Al III <---Al IV <---Al JVII <---Al M <---Al M U <---Al P S <---Al SOLDATI <---Al TEDESCHI E <---Al V <---Al VI <---Al X <---Al XVI <---Al XVIII <---Aladino Bi <---Alarico Imerito <---Alba Dell'Acqua <---Alba Dini <---Alba a Muraz <---Albanese di Caiazzo <---Alberico Molinari <---Albert Harbyohìre Har <---Albert Maeltzer <---Albert Sarraut <---Albertini-Cadorna <---Alberto Battara <---Alberto Bet <---Alberto Canaletti Gaudenti <---Alberto Chiurco <---Alberto Colantuoni <---Alberto Damiani <---Alberto De Marchi <---Alberto Del Favero <---Alberto Della Ragione <---Alberto Dolci <---Alberto Favonio <---Alberto Gabrielli <---Alberto Ghislan <---Alberto I del Belgio <---Alberto Innocenti <---Alberto Jaco <---Alberto La Rocca <---Alberto Levi <---Alberto Malatesta <---Alberto Mario Cavallotti <---Alberto Molinari di Cremona <---Alberto Negro <---Alberto Nobili <---Alberto Pallone di Sgurgola <---Alberto Pirani <---Alberto Pirzt <---Alberto Poggi <---Alberto Poggiani <---Alberto Prampolini <---Alberto Romeri <---Alberto Rosati <---Alberto Sac <---Alberto Savonuzzi <---Alberto T <---Alberto Visonà <---Albino Barbuiani <---Albino Mlataz <---Albino Valdrè <---Albino Volpi <---Albissola Mare <---Alcala de Henares <---Alcide De Gaspeni <---Alcide Monici di Poggio Mirteto <---Alcide Nesti <---Alcuni temi della questione meridionale <---Aldino Amati <---Aldo Alessandri <---Aldo Braibanti <---Aldo Cantarella <---Aldo Carpi <---Aldo Cassa <---Aldo Chendi <---Aldo Ciccoli <---Aldo Claro <---Aldo Cucchi <---Aldo Cutti <---Aldo Cuttini <---Aldo De Jaco <---Aldo Del Vecchio <---Aldo Di Loreto <---Aldo Donnini <---Aldo Gaggero <---Aldo Gariazzo <---Aldo Garoscì <---Aldo Giannoni <---Aldo Giuntoli <---Aldo Luppi <---Aldo Magnanini <---Aldo Mai <---Aldo Mari <---Aldo Marzotto <---Aldo Mazzara <---Aldo Moretti <---Aldo Oviglio <---Aldo Paolini <---Aldo Peder di Breganze <---Aldo Penazzato <---Aldo Petacchi <---Aldo Petech <---Aldo Poponcini <---Aldo Prema <---Aldo Raggi <---Aldo Raggrada <---Aldo Rossi <---Aldo Rustichel <---Aldo Sacchetti <---Aldo Sala <---Aldo Sebastiani <---Aldo Tambuscio <---Aldo Tonelli di Mantova <---Aldo Vallerio <---Aldo Zanotti <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Aldrigadi Cur <---Alee Nove <---Alessandri Guido <---Alessandria J <---Alessandria di Egitto <---Alessandria-Tortona <---Alessandro Ameli di Parma <---Alessandro Blasetti <---Alessandro Bonsanti <---Alessandro Brenci <---Alessandro Brucellaria <---Alessandro Cancian <---Alessandro Carli <---Alessandro Castelbarco <---Alessandro Cerisara <---Alessandro Cogol <---Alessandro Coppi <---Alessandro Di Mattia <---Alessandro Fabbrini <---Alessandro Faggi <---Alessandro I <---Alessandro J <---Alessandro Lammioni <---Alessandro Munaretto <---Alessandro Sinigaglia a Dino Saccenti <---Alessandro Teagno <---Alessandro Terribili <---Alessandro Vatteroni <---Alessio Boccalatte <---Alessio Castellino <---Alessio Ghiotti <---Alessio di Trieste <---Alete Pagliani <---Alexander Poetan Fiedar <---Alexander Sol <---Alexander-Tito <---Alfassio Grimaldi <---Alfeo Capucci <---Alfieri Nereo <---Alfiero Grazi <---Alfio Righi <---Alfons Rabane <---Alfonso Bar <---Alfonso Bartolini <---Alfonso Cigala Fulgosi <---Alfonso Cosentino <---Alfonso Del Prete <---Alfonso Limongi <---Alfonso Mugerli <---Alfonso Omodeo <---Alfonso Sirignano <---Alfonso Spadoni <---Alfonso Zagami di Tauria <---Alfred G <---Alfred G Meyer <---Alfredo Angeloni a Viareggio <---Alfredo Bagaglino <---Alfredo Basenti <---Alfredo Beneventi <---Alfredo Bonelli <---Alfredo Bontempi <---Alfredo Branchini <---Alfredo Brusa Pasqué <---Alfredo Bruzzichelli <---Alfredo Canevari <---Alfredo Cappellini <---Alfredo De Carli <---Alfredo Di Ciccio <---Alfredo Di Cicero <---Alfredo Epaminonda Troia <---Alfredo Giar <---Alfredo Guzzoni <---Alfredo Interlenghi <---Alfredo Mainardi <---Alfredo Manfré <---Alfredo Moglia <---Alfredo Mordini <---Alfredo Nigra <---Alfredo Parente <---Alfredo Pasqul <---Alfredo Perelli <---Alfredo Pizzonì <---Alfredo Plzzonl <---Alfredo Quarello <---Alfredo Rocco <---Alfredo Saccardo <---Alfredo Sentine <---Alfredo Stiglich <---Alfredo Stilli <---Alfredo Tamburini <---Alfredo Tozzoli <---Alfredo Vali <---Alfredo Vivi <---Alfredo Zanarini <---Alfredo di Lonate Ceppino <---Alicata a Roma <---Alice Castello <---Alice Noli <---Alice Schanzer <---Aligi Barducci nel Distretto <---Alina Albani <---Aljon Konev <---Alla F <---Alla F G <---Alla Fiat Mirafiori <---Alleanza Internazionale Giuseppe Garibaldi <---Alleati dal Sud <---Alleati in Africa <---Alleati in Europa <---Alleati in Lucca <---Alleati nella Campagna <---Alleati su Roma <---Alleato in Italia <---Allocuzione del Papa <---Alloggiò a Firenze <---Almanacco Socialista <---Alois Tha <---Alonso Vega <---Alpe Polumia <---Alpe Sacchi <---Alpe Tre Potenze <---Alpe di Noveis <---Alpe di Sant <---Alpe di Sant'Antonio <---Alpi Carniche <---Alpi Giulie <---Alpi Tre Potenze <---Alpi di Garibaldi <---Alpine del maggiore Enrico Mauri <---Alpinolo Bucciarel <---Alpinolo Trappoli <---Alta Savoia <---Altagnana di Massa <---Alte Alpi <---Altero Parri <---Alti Comandi <---Alti Forni di Piombino <---Altiero Martin <---Alto Commissario del Fascio <---Alto Volta <---Alto-Adige <---Altobelli Arnaldo <---Alvaro Bellettati <---Alvaro Biagiotti <---Alvaro Casali <---Alvaro For <---Alvaro Tasselli <---Alvise Fo <---Alvise Jacazio <---Amabile Giuseppe <---Amadio Lucarelli <---Amadio Lunar <---Amalia Gregorio <---Amandola sul Tenna <---Amato Caccavaie <---Amato Tirabo <---Amauri Zaccaria <---Ambrogio De Ponti <---Ambrogio Garabello <---Amburgo RA <---Amedeo Barbari <---Amedeo Bel Ioni <---Amedeo Bottini <---Amedeo Bracchi <---Amedeo Collarini <---Amedeo Fantesi <---Amedeo Giurin <---Amedeo Guliini <---Amedeo Isolica <---Amedeo Liberatore <---Amedeo Modigliani <---Amedeo Pacifico <---Amedeo Renzulli <---Amedeo Seghedoni <---Amedeo di Rovasenda <---Amelia Giotti <---Amelia Magini <---Amelio Bolognesi <---Amelio Guerrieri <---Amelio N <---Amelotti di Milano <---Ameno in Sasso <---America Latina <---American Federation <---Amerigo Di Menno <---Amerigo Do <---Amerigo Du <---Amerigo Dùmini <---Amerigo Quaz <---Amiata C <---Amici di Problemi <---Amici di Rivoluzione <---Amilcare De Ambris <---Amilcare Denti di Fidenza <---Amilcare Lunar <---Amleto Censi <---Amleto Grazia <---Amleto Latini <---Amleto P <---Amleto Sartori <---Amleto Tibah <---Amleto Tibaldi <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Amnistia del Decennale <---Amore Rufini <---Anacleto Cavina <---Anacleto Spara <---Anagrafe del Comune <---Anche nel Concordato <---Ancona-Bologna <---Ancona-Macerata-Ascoli <---Andrea Anzolin <---Andrea Beltrami <---Andrea Benussi <---Andrea Bruschi <---Andrea Caffi <---Andrea Cascel <---Andrea Cau <---Andrea Checchi <---Andrea Cocucci Deretta <---Andrea Del Moro <---Andrea Del Sole <---Andrea Facchini <---Andrea Gaggero <---Andrea Ko <---Andrea Lorenzetti <---Andrea Luigi <---Andrea Manfreda <---Andrea Pau <---Andrea Piccolomini <---Andrea Pu <---Andrea Rovelli <---Andrea Scano <---Andrea Spanojannis <---Andrea Tosi <---Andrea Viglione <---Andrò Gide <---Andrò Mal <---Andò a Cuba <---Angela Facchin <---Angela Macchi <---Angela Marangoni <---Angela Radaelli <---Angela Zaccanti in Torri <---Angela in Guzzi <---Angelino Vincenzo <---Angelo Agrestini <---Angelo An <---Angelo Ansaldi <---Angelo Arcangeli <---Angelo Bar <---Angelo Barn <---Angelo Barta <---Angelo Bartolotti <---Angelo Belloni <---Angelo Bernardi <---Angelo Bertoli <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Blengino <---Angelo Borsetta <---Angelo Cabrini in Svizzera <---Angelo Carnami <---Angelo Carta <---Angelo Cattaneo <---Angelo Chiaroni <---Angelo Cicino <---Angelo Corrado <---Angelo Corsi <---Angelo Dabalà <---Angelo De Zio <---Angelo Della Morte <---Angelo Di Paola <---Angelo F <---Angelo Filipputti <---Angelo Fulignati <---Angelo Gabelli <---Angelo Galafati <---Angelo Giudicanni <---Angelo Lay <---Angelo Leonardi <---Angelo Lin <---Angelo Lo Stracco <---Angelo Lo Vecchio <---Angelo Lupi <---Angelo Maglio <---Angelo Mascia <---Angelo Mer <---Angelo Migni Ragni <---Angelo Mirolo da Spilimbergo <---Angelo Montagna <---Angelo Monti <---Angelo Nardelli <---Angelo Pam <---Angelo Paoli <---Angelo Pastore <---Angelo Pettinar <---Angelo Po <---Angelo Raffaele Jer <---Angelo Raffaele Jervolino <---Angelo Ramponi <---Angelo Ratti <---Angelo Sbardel <---Angelo Scarabino <---Angelo Sclaunich <---Angelo Scotti <---Angelo Siroli <---Angelo Todeschini <---Angelo Toninelli <---Angelo Vogrig <---Angelo Volta <---Angelo Zancanaro <---Angelo Zanotti <---Angelo Zocchi <---Angeloni a Guido <---Angiolo Bar <---Angiolo Pagani <---Angiolo Tiezzi <---Angione a Cerignola <---Aniello Savarese <---Aniello Savaresi <---Anita Di Vittorio <---Anita Garibaldi sul Gianicolo <---Anna Bordon <---Anna Cardelli <---Anna Ku <---Anna Maria Enriques Agnoletti <---Anna Maria Mascherina <---Anna Mondaini Carelli <---Anna Ni <---Anna Pa <---Anna Raimondi <---Anna Sala <---Anna Seghers <---Anna Varcaricchio Buratto <---Annali del Centro Gobetti <---Annamaria Finale <---Annibaie Alpi <---Annibaie Galeotti <---Annibaie Gilardoni <---Annibale Mocca <---Annita Montanari <---Anno II <---Anno III <---Anno XIV <---Annone Veneto <---Annunziati Armando <---Annunzio De Micheli <---Ansaldo Artiglierie <---Ansaldo di Muggiano <---Ansaldo di Sampierdarena <---Anseimo Cai <---Anseimo Collina <---Anseimo Corsini <---Anseimo M <---Anseimo Santandrea <---Anseimo Santilli <---Ante Pavelic a Zagabria <---Anthony John <---Anti-Fascist <---Anti-Fascista <---Antico Fattore <---Antimo Ghigi <---Antologia del Caffè <---Antologia del Risorgimento <---Anton Dante Coda <---Anton U <---Antonia Berardi <---Antonia Portero <---Antonia Spagli <---Antonietta Lacompagna <---Antonietta Pintor Marturano <---Antonietta Scaccabarozzi <---Antonietti Quinto <---Antonino Graffeo <---Antonino Moro <---Antonino Ramirez <---Antonio Aceto <---Antonio Arena <---Antonio Arti <---Antonio Avezzù <---Antonio Ballardin <---Antonio Bardella <---Antonio Biondini <---Antonio Boggiani <---Antonio Boggiano Pico <---Antonio Boliuno <---Antonio Bonanni <---Antonio Bonat <---Antonio Bonatti <---Antonio Borgata <---Antonio Bosoni <---Antonio Bucci <---Antonio Bug <---Antonio Cafasso <---Antonio Campagnola <---Antonio Camporese <---Antonio Canonica <---Antonio Capone <---Antonio Carbone <---Antonio Casaccia <---Antonio Caselli <---Antonio Ciliga <---Antonio Colorni <---Antonio Comparin <---Antonio Conte di Sora <---Antonio Corgiola <---Antonio Cossu <---Antonio Cossu di Ortueri <---Antonio Costa <---Antonio Costi <---Antonio Cristalli <---Antonio De Berti <---Antonio De Luca <---Antonio Dearca di Ortueri <---Antonio Decreo <---Antonio Del Cucina <---Antonio Del Rizzo <---Antonio Di Cola <---Antonio Di Febo <---Antonio Di Franco <---Antonio Di Gregorio di Taranto <---Antonio Di Modugno <---Antonio Emilio Lievore <---Antonio Falchi <---Antonio Fap <---Antonio Farina <---Antonio Ferri <---Antonio Fornasiero <---Antonio Fumis <---Antonio Fusaroli <---Antonio Fusco <---Antonio G <---Antonio Ge <---Antonio Gemignani <---Antonio Ghezzi <---Antonio Giuria <---Antonio Giusti <---Antonio Gozzi <---Antonio Gramsci a Togliatti <---Antonio Gramsci a Torino <---Antonio Gramsci dalla Spezia <---Antonio Gramsci di Gobetti <---Antonio Greco <---Antonio Gruden <---Antonio Indaco <---Antonio Ivessa <---Antonio Jur <---Antonio Laghi <---Antonio Lie <---Antonio Luciani <---Antonio Magoga <---Antonio Manes <---Antonio Mangiacavalli <---Antonio Marangoni <---Antonio Mason <---Antonio Mastrangelo <---Antonio Melis <---Antonio Meocci <---Antonio Michele Mesina <---Antonio Morra <---Antonio Mosca Carlottini <---Antonio Ongaro <---Antonio Orfeo <---Antonio Pallante <---Antonio Paradiso di Castellaneta <---Antonio Parisi <---Antonio Pasquin <---Antonio Pedrazzoli <---Antonio Per <---Antonio Peruffo <---Antonio Pi <---Antonio Pianalto <---Antonio Pividori <---Antonio Povolo <---Antonio Prodan <---Antonio Pu <---Antonio Pétrucci <---Antonio Raise <---Antonio Rinaudi <---Antonio Roa <---Antonio Russi del Partito <---Antonio Salvati <---Antonio Sambiase <---Antonio Santini <---Antonio Sartori <---Antonio Saverio <---Antonio Savi <---Antonio Scattaro <---Antonio Schivardi <---Antonio Segariol <---Antonio Sfiligoi <---Antonio Siro <---Antonio Soini <---Antonio Sorelli <---Antonio Stenghele <---Antonio Stereo <---Antonio Storti <---Antonio Tamburini di Magomadas <---Antonio Tavani <---Antonio Tolmino Scarpelli <---Antonio Torna <---Antonio Trin <---Antonio Tringali Casanova <---Antonio Trotti <---Antonio Ukmar <---Antonio Vassallo <---Antonio Villa <---Antonio Vincenzo Gigante <---Antonio Zelii <---Antonio Znidarsic <---Antonio da Ravenna <---Antonio di Battista <---Antonio di Meo <---Antonio in Svizzera <---Anzano del Parco <---Anzio-Nettuno <---Aosta Carlo Torrione <---Appello di Milano <---Appennino Emiliano <---Arad Yitzhak <---Araldo Navarri <---Arangio-Ruiz <---Arcadia Conference <---Arcadio Becchi <---Arcangelo Corsini <---Arcangelo Valli <---Archimede Gioffredi <---Architrave di Bologna <---Archivistica <---Arditi del Po <---Arditi di Nitti <---Arditi rossi <---Arduino Ceramelli <---Arduino Lazzaretti di Lastra a Signa <---Argine di Moli <---Argo Tambarin <---Ariano Polesine <---Arici di Brescia <---Ario Polo <---Aristide Carboni <---Aristide Fac <---Aristide Pavolet <---Aristide Poli <---Aristide Tosi <---Aristide Zona <---Aristodemo Pierotti <---Arma Pola <---Armando Angelini <---Armando Benfenati <---Armando Bientinesi di Livorno <---Armando Casalini <---Armando Danesi <---Armando Fiume <---Armando Giannone <---Armando Gualtieri <---Armando Guer <---Armando Lo <---Armando Marangoni <---Armando Novaga <---Armando Orisendi <---Armando Peruzzi <---Armando Pi <---Armando Pilati <---Armando Povero <---Armando Quadri <---Armando Ravaglioli <---Armando Rocchi <---Armando Ron <---Armando Ruscello <---Armando Tedeschi <---Armando V <---Armando Vezzelli <---Armaroli Roberto <---Armata U S A a Zweibrucken <---Armata di Padova <---Armata in Atene <---Armata in Croazia <---Armata rossa <---Armati Italiani <---Armel-Un <---Armellini Chiappi <---Armellini da Conegliano <---Armi V <---Arnaldo Lucci <---Arnaldo Ludovici <---Arnaldo Storchi <---Arnaldo Zanuc <---Arnoldo Funaro <---Arnoldo Verzì <---Arpino Ongaro <---Arrigo Boi <---Arrigo Coiro di Codogno <---Arrigo Etro <---Arrivò a Milano <---Arruolatosi nella Brigata <---Arta Nova <---Artebano Gronchi <---Artegna a Gemona <---Arti di Ravenna <---Artiglieria di Corpo <---Arts di Parigi <---Arturo B <---Arturo Bartolini <---Arturo CI <---Arturo Carlo Jemolo <---Arturo Chiappelll <---Arturo Cozza <---Arturo Delle Piane <---Arturo Errani <---Arturo Fono <---Arturo Giacosa <---Arturo Leccese <---Arturo Meschini <---Arturo Nocentini <---Arturo Paschi <---Arturo Perotti <---Arturo Sanvenero <---Arturo Scotti <---Arturo Toffoli <---Arturo Verraz <---Arturo Zanin <---Arturo di Cadero Veddasca <---Arturò Colom <---Ascanio Di Giuseppe <---Ascanio Susini <---Ascoli Piceno Macerata Pesaro Marche <---Ascoli Satriano <---Ascoli Satrino <---Ascoli-Macerata <---Asia Treaty <---Asiago Tanferri <---Asiago-Grappa <---Assaloni Alfieri <---Assauto di Asti <---Assemblea Costituente <---Assemblea Nazionale Costituente <---Assise di Como <---Assise di Lucca <---Assise di Teramo <---Associazione Nazionale Combattenti <---Associazione Nazionale Perseguitati <---Associazione degli Industriali <---Associazione dei Professori <---Associazioni A N <---Assunta Bronzetti <---Assunta Lorenzoni <---Astengo a Savona <---Asti Felice Platone <---Asti I <---Asti-Alessandria <---Asti-Casale <---Astolfo Natali <---Astorre Bragina <---Astrid di Svezia <---Athos Deri <---Atlantic Treaty Organization <---Attentati a Mussolini <---Attentato a Pai <---Atti Archivio del Comune <---Atti del Congresso Nazionale <---Atti del Convegno <---Attilio Amigoni <---Attilio Basso <---Attilio Bersano Begey <---Attilio Casilli <---Attilio Dalla Bona <---Attilio De Lorenzi <---Attilio Della Bona <---Attilio Di Napoli <---Attilio Donadio di Taranto <---Attilio Dì <---Attilio Dì Napoli <---Attilio Fiorelli <---Attilio Ghersich <---Attilio Giacomelli <---Attilio Momigliano <---Attilio Ponti <---Attilio Pozzer <---Attilio Sforzi <---Attilio Strazzi <---Attilio Taraschi <---Attilio Tesei <---Attilio Tessanti <---Attilio Tissi <---Attilio Vicentini <---Attimis-Faedis <---Augusta-Siracusa <---Augusto Am <---Augusto Bellanca <---Augusto Bianchi <---Augusto De Benedetti <---Augusto De Mar <---Augusto Del Buon Tromboni <---Augusto Flammini <---Augusto Gemignani <---Augusto Lotti <---Augusto Malacria <---Augusto Martinelli <---Augusto Miroglio <---Augusto Nassivera <---Augusto Nobili <---Augusto Ottino Pecchio <---Augusto Paroli <---Augusto Picuti <---Augusto Priogiio <---Augusto Rossino <---Augusto Tosi <---Augusto Turati a Torino <---Augusto Zucchiatti <---Aula Magna <---Aurelio Aiacci <---Aurelio Bogetti <---Aurelio Brasca <---Aurelio Bussi <---Aurelio Del Gobbo <---Aurelio Ferrando Scrivia <---Aurelio Martini <---Aurelio Nardelli <---Aurelio Pelliconi <---Aurelio Piva <---Aurelio Rizzato <---Aurelio Ronzoni di Salsomaggiore <---Aurelio Saffi <---Aurora Benna <---Aurora Corselii <---Aurora di Ravenna <---Auschwitz Rudolf <---Auschwitz Rudolf Hòss <---Australia Occidentale <---Australia Party <---Autonoma Friuli <---Avanguardia Cristiana <---Avanguardia Garibaldina <---Avanti Bricarello <---Avezzana Pi <---Avezzano Ferdinando <---Avezzano Goffredo Fattorini <---Avvenio Montesano <---Azeglio Dero <---Azeglio Pieri <---Azienda Elettrica Municipale <---Azienda Municipalizzata del Gas <---Azienda Tranviaria di Bologna <---Azione Mughetto <---Azione Oder <---Azione Reinhard <---Azzino Giuliani <---B.A. <---B.B.C. <---B.C. <---B.L. <---B.N.L. <---B.P.D. <---Bacchilega Armando <---Bad Ischi <---Badia a Isola <---Badia di Cer <---Badia di Sulmona <---Badodi a Cassinari <---Badoglio da Roma <---Bagnar a di Romagna <---Bagnarola di Sesto <---Bagnasco Giuseppe <---Bagni di Lucca <---Bagni di Lusnizza <---Bagno-Forlì-Santa <---Bagnolo Piemonte <---Baiano di Spoleto <---Baila Mario di Busto Arsizio <---Baina Besquet <---Baio a Bettola <---Baite dei Ruschi <---Balbo di Torino <---Baldi Ottavio <---Baldi-Papini <---Balducci Laurino <---Balilla Nicoletti <---Balipedio di Viareggio <---Ballerini Enzo <---Balze di Vergherete <---Banca Cattolica <---Banca Commerciale <---Banca Commerciale Triestina <---Banca Italiana <---Banca Nazionale del Lavoro <---Banca Romana <---Banca del Friuli a Torviscosa <---Banca del Monte <---Banchelli di Sesto Fiorentino <---Banchi Aristeo <---Banco di Roma In Addis <---Banco di Sicilia <---Banda Pugnettò <---Banda Stella Rossa <---Banda Tom <---Banda del Carlino <---Banda del Gravio <---Banda del Greco <---Banda del Massetano <---Banda del Matese <---Banda del Monte <---Banda di Camagna <---Banda di Casal <---Banda di Cichero <---Banda di Collepardo <---Banda di Ma <---Banda di Malvaro <---Banda di Montepescali <---Banda di Montorgiali <---Banda di Palazzo <---Banda di Pitigliano <---Banda di Polveraia <---Banda di Seggiano <---Banda di Sorano <---Banda di Voltri <---Banda in Gruppo <---Bande Esterne <---Bandenkrieg nel Piceno <---Bandi di Arcore <---Banditi a Milano <---Banti Astuti Ilo <---Bar Vacca <---Baraffio Oreste di Varese <---Barai di Primo <---Baratelli Augusto di Varese <---Barbagelata di Genova <---Barbara Allason <---Barberino Mugello <---Barberino di Mugello <---Barbieri Lorenzo <---Barbieri Orazio <---Barcelli di Isola del Piano <---Barlassina Tagliarino <---Barolozzi Alfredo <---Baroni Raffaele <---Bartolomeo Angelo Giraudo <---Bartolomeo De Zorzi <---Bartolomeo Dogliani <---Bartolomeo Falco <---Bartolomeo Giacometti <---Bartolomeo Mal <---Bartolomeo Meloni <---Bartolomeo Oren <---Bartolomeo Padova <---Bartolomeo Ramoino <---Basile di Martina <---Bassa Lodigiana <---Basses-Alpes <---Bassi di Bologna <---Basso Attilio <---Basso Friuli <---Basso Piave <---Bastia di Mondovì <---Battaglia del Mareth <---Battaglia del Tembien <---Battaglino Giulia <---Battaglione Alpini <---Battaglione Autonomo di Villimpenta <---Battaglione Caprile <---Battaglione G <---Battaglione G A P <---Battaglione Inglese <---Battaglione degli Arditi <---Battaglione del I Reggimento Granatieri <---Battaglione del Volga <---Battaglioni di Sicurezza <---Battami Giuseppe di Gurone <---Battipaglia di Torino <---Battista Bigatti <---Battista Candot <---Battista Caproni <---Battista Giordanengo <---Battista Marzorati <---Battista Morello <---Battista Perinetti <---Battista Pezzotti <---Battista Premoli <---Battista Reggio <---Battista Rigamonti <---Battista Sant <---Battista Tettamantl <---Battista Toselli <---Battista di Fagnano <---Battistella Renato <---Battisti G <---Battisti G Battista <---Baumgruppe a Berlino <---Bazzanti Ott <---Beatrice Li <---Becco Giallo <---Bechelli Ciro <---Bechi Luserna <---Bei-Ioni <---Beielii di Bologna <---Belgio dal Trattato di Locamo <---Belle Arti di Gand <---Bellesi Vinicio <---Bellino Var <---Bellucci Dante <---Beltrame Quattrocchi <---Bemberg di Gozzano <---Ben Bella <---Ben Khed <---Ben Salah <---Benci Osvaldo <---Bencivenga Giuseppe <---Benedetti Luigi <---Benedettini di Mon <---Benedetto Allovatti <---Benedetto Bernobich <---Benedetto Buosi <---Benedetto Cambiaso <---Benedetto Di Carlo <---Benedetto Mori <---Benedetto Pulin <---Benedetto Varchi <---Benedetto Zuccarei <---Benedetto del Tronto <---Benedetto Òroce <---Benfenati Modesto <---Beniamino Di Matteo <---Beniamino Lo Giudice <---Benito Mussolini a Bologna <---Benito Romano <---Benito Tatarella <---Benito Turcinovic <---Benni Aldo <---Benni Gino <---Bentini Andrea <---Benvenuto G <---Benzi Pietro <---Beppe Fe <---Beppo Levi <---Berardino Perinetti <---Berardo Sbraccia Mancini <---Berardo Taddei <---Berardo Viola <---Bergamina di Sizzano <---Bergamini Augusto <---Bergamini Riccardo <---Bergen-Belsen <---Bergonzini-Arbizzani <---Berio a Imperia <---Berio a Tangeri <---Berliner Ensemble <---Berlingherà a Como <---Berlino O <---Berlino Ovest <---Berlino-Roma-Tokio <---Berlino-Weissensee <---Berna dalla Special Force <---Bernard Lecache <---Bernard Shaw <---Bernardi di Fermo <---Bernardino Di Mario <---Bernardo Di Mario <---Bernardo Mattar <---Bernardo Re <---Bernardo di Trivero <---Berneri a Bruxelles <---Bernieri Bruno <---Bertella di Trento <---Berti Otello <---Berti Renzo <---Berti-Marziano <---Berto Dal Fiume <---Berto Perotti Assalto <---Bertoglio Raffaello <---Bertolaso-Brillo <---Besquet G <---Besso Eugenio <---Bettelli Dante Ai <---Bettola di Vezzano <---Biagio Bazzani <---Biagio Riguzzi <---Biagio Riguzzì <---Bianco a Roma <---Bianconcini di Ugo <---Biancotto Francesco <---Bibalo M <---Biblioteca Leone Ginzburg <---Biblioteca comunale <---Biblioteca di cultura <---Biblioteca di cultura moderna <---Biblioteca europea <---Bicocca di Milano <---Bicocca-Segnanino <---Bidoli Giovanni <---Biella Catenina Miglietti <---Bier Fermo <---Bigio Savoldi <---Billi di Faenza <---Binda Alfredo di Vergiate <---Bindo Maccanti <---Bindo Ragazzi <---Biondini Ezio <---Bisaro Carlo <---Biserno Amos Calderoni <---Bitossi a Mario <---Bivio di Tizzano <---Bjelo Polje <---Blocco del Popolo <---Blocco della Ricostruzione <---Boadilla de Monte <---Boccalini Luigi <---Bocche di Cattare <---Bocchetta Sessera <---Bocchetta di Croso <---Bocchetta di Sant <---Bocchetta di Sessera <---Boffa-Gilles <---Boggiani-Pico <---Boldini Adolfo <---Bollettino A N <---Bollettino del Museo del Risorgimento <---Bollettino del Partito <---Bologna A B <---Bologna Marcello Fabiani <---Bologna a Pistoia <---Bologna da Dino Grandi <---Bolognesi Emiliano <---Bolzicco Alessio <---Bolzicco Lino <---Bonaldo Strin <---Bonassi Settimo <---Bonazzi di Sala <---Bonfanti Enrico di Varese <---Boni Antonio di Luino <---Bonomo Tominez <---Bonora Pio <---Bonzano Alfredo <---Bora Mecikukic <---Bordeaux I <---Borghi Roberto <---Borgna di Borgomanero <---Borgo Bernabei <---Borgo Fornace <---Borgo Panigaie <---Borgo S <---Borgo S S <---Borgo SS <---Borgo San Giuliano <---Borgo San Lazzaro <---Borgo San Paolo a Torino <---Borgo Val di Taro <---Borgo Valsugana <---Borgorico di Sant <---Boris Bocconi <---Boris Guina <---Boris III <---Boris Kovacic <---Borletti di Milano <---Borsalino di Alessandria <---Bortolo Benedetti <---Bortolo Varin <---Bortolo Zambon <---Bortolotti Vittorio <---Bosch di Stoccarda <---Boschetto di Trieste <---Bosco Salice <---Bosco di Civezzano <---Bosco di Rezzo <---Bosco-Io <---Bosio Silvio <---Bossum da Castelfranco <---Bottari Armando <---Bottari Clorinda <---Bottari Emanuele <---Bottari Ginevra <---Bottari Luisa <---Bottari Miranda <---Bottari O <---Bottega di Corrente <---Bottegone di Camposanto <---Bove a Sannicandro Garganico <---Boveri di Milano <---Boves da Ignazio Vian <---Bozzi Gino <---Bozzoli Guido <---Bracco a Napoli <---Bracco a Renato <---Braciaglia Luigi <---Bracondi Bruno <---Brandolin Silvio <---Branealeone Calabro <---Bravin Italico <---Bravin Romano <---Bravo Fabbri <---Breda Antonio Marinini <---Breda I <---Breda IV <---Breda a Milano <---Breda di Milano <---Breda di Sesto <---Brembate di Sotto <---Brenta di Valcuvia <---Bresci a Umberto <---Bresciani Rosalba nei Bertelli <---Bressan Emilio <---Bressan di Magrè <---Brest-Litovsk <---Breviglieri Giuseppè <---Brianza-Est <---Brigata Autonoma Stalin <---Brigata C <---Brigata C U <---Brigata Capettini <---Brigata Ferrovieri <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata Fratelli Fenti <---Brigata GAP <---Brigata GL <---Brigata Garibaldi Strisciante <---Brigata Garibaldi del Biel <---Brigata Garibaldi del Monferrato <---Brigata Garibaldi di Foligno <---Brigata Garibaldi in Lombardia <---Brigata Garibaldi in Romagna <---Brigata Garibaldi nel Biellese <---Brigata Internazionale in Spagna <---Brigata Leone <---Brigata Nera a Martinazzuolo <---Brigata Nera di Novara <---Brigata Nera di San Possidonio <---Brigata Patrioti <---Brigata Patrioti Valstrona <---Brigata SS <---Brigata Sinigallia <---Brigata Territoriale <---Brigata del Cantiere <---Brigata di Carli <---Brigata su Bologna <---Brigata sull'Appennino Bolognese <---Brigate Apuane <---Brigate Autonome <---Brigate G <---Brigate G A P <---Brigate Garibaldi del Piemonte <---Brigate Garibaldi di Lombardia <---Brigate Internaziona <---Brigate Internazionali Longo <---Brigate Internazionali di Spagna <---Brigate Ma <---Brigate S <---Brigate S A P <---Brigate d'Assalto Garibaldi <---Brigate del Lecchese <---Brighenti di Roma <---Brignano Frascata <---Brihuega-Torija <---Brindisi a Roma <---Brindisi a Salerno <---British Broadcasting Corporation <---Bronze Star Medail <---Browenville in Pennsylvania <---Brue-Auriac <---Bruna Amadori <---Bruna nei Pardini <---Brunati-Meiffret <---Brunelli di Pes <---Brunello Ruto <---Brunello Zanitti <---Brunete a Teruel <---Bruno Alessio <---Bruno Antonio Quintavalle <---Bruno Augusto Borsetti <---Bruno Bandini <---Bruno Becchi <---Bruno Bel Ioni <---Bruno Bellon <---Bruno Beneo <---Bruno Bernieri <---Bruno Bianco <---Bruno Bocconi <---Bruno Borgo <---Bruno Bracondi <---Bruno Brai <---Bruno Bruf <---Bruno Brunini <---Bruno Busignani <---Bruno Cassinari <---Bruno Ceppatelli <---Bruno Ci <---Bruno Ciulli <---Bruno Coceàni <---Bruno Cossi <---Bruno Crovato <---Bruno Davi <---Bruno De Angeli <---Bruno De Martin Mazzalon <---Bruno Di Marcantonio <---Bruno Don <---Bruno Donati <---Bruno Erber <---Bruno F F <---Bruno Faini <---Bruno Falciani <---Bruno Fanciul <---Bruno Ferrante <---Bruno Fonio <---Bruno Gerardo <---Bruno Ghilardi <---Bruno Gualandi <---Bruno Guetti <---Bruno Lon <---Bruno Luppi <---Bruno Luti <---Bruno Mangioli <---Bruno Meloni <---Bruno Monte <---Bruno Natali <---Bruno Peirolo <---Bruno Piazza <---Bruno Pierleoni <---Bruno Ponzecchi <---Bruno Rampini <---Bruno Rava <---Bruno Razzoli <---Bruno Scali <---Bruno Tanari <---Bruno Tanzi <---Bruno Tarozzi <---Bruno Tommasi <---Bruno VI <---Bruno Valli <---Bruno Villa <---Bruno Widmar <---Bruno Zanutti <---Bruno Zara <---Bruno Zuffi <---Bruno di Espedito di Ginosa <---Brusadin G <---Bruschi Giulio <---Bruzzone Antonio <---Bucce Ercole <---Buffalo di Parigi <---Buffarini Guidi <---Buffolo O <---Bukovo di Oreka <---Bullone Giuseppe <---Bureau International <---Buri Pio <---Burroni Carlo di Caronno Pertusella <---Busi Giordano <---Busi Rodolfo <---But nel Tagliamento <---Buzy-Debat <---Bò di Padova <---C.A.M. <---C.C.C <---C.C.C. <---C.C.R. <---C.C.T. <---C.D.C. <---C.D.U. <---C.E.A.O. <---C.E.C.A. <---C.G.S. <---C.I.E.L.I. <---C.L.N.A.I <---C.L.N.R.P. <---C.M.R. <---C.N. <---C.N.R. <---C.P. <---C.P.C. <---C.S. <---C.S.A.R. <---C.S.I. <---C.S.M.S.S. <---C.S.T. <---C.T.M. <---C.T.V. <---C.Z. <---CCRR <---CLNAI <---CREM <---Cacciapuoti-Rossi-Antonio <---Cacciatori degli Appennini <---Cade Madrid <---Cadore I <---Cadore dal Comando <---Cadorna Enrico Mattei <---Cafiero Lucchesi di Prato <---Cagnoni Gioia <---Cain Haller <---Caio Cestio <---Cairano San Marco <---Cairoli a Milano <---Calafati Angelo <---Calamandrei a Pechino <---Calderara di Reno <---Calice in Cornoviglio <---Calla sul Falterona <---Calligars Giacinto <---Calzaturificio di Varese <---Camaldoli nel Casentino <---Cambray-Digny <---Camera Angelo Bacigalupi <---Camera Giuseppe Tundar <---Camera da Benito Mussolini <---Camera del Lavoro di Biella <---Camera di Commercio di Palermo <---Camera di Commercio di Udine <---Camera di Vienna <---Camere Rosse <---Camere del Lavoro <---Camille Pelletan <---Camillo Berizzi <---Camillo Berneri a Cianca <---Camillo Corradi <---Camillo Dal Piaz <---Camillo Dal Pozzo <---Camillo Di Gas <---Camillo Menichelli <---Camillo Pagliani <---Camillo Saracinelli <---Camillo de Fabritiis <---Camin di Oderzo <---Camp David tra Egitto <---Campagna Lupia <---Campano di Pisa <---Campello Monti <---Campi di Interna <---Campo DUX <---Campo N <---Campo Ri <---Campobasso-Benevento <---Camuna in Bre <---Canal del Ferro <---Canale di Alba <---Canale di Suez <---Candido Queirolo <---Candido Travagni <---Canepa di Diano <---Cantiere C <---Cantiere C R <---Cantiere San Marco <---Cantiere San Rocco <---Cantiere di Monfal <---Cantiere di Muggia <---Cantiere di Muggiano <---Cantiere di Roma <---Cantieri Cerusa di Voltri <---Cantieri Navali di Taranto <---Cantieri Orlando <---Cantieri Riuniti Oderò <---Cantieri Riuniti di Monfalcone <---Cantieri Triestini a Monfalcone <---Cantone di Zurigo <---Canuto Barelli <---Canzi in Francia <---Capaldi Adelina <---Capanna Mara <---Capanna Stoppani <---Capanne di Pei <---Capezzano di Camaiore <---Capitale di C Marx <---Capitanati da Italo Balbo <---Capitini Maccabruni <---Capo Matapan <---Capo del Governo <---Capo di Poro <---Capo di Stella <---Caporetto a Vittorio <---Cappella Paolina del Quirinale <---Cappella Picenardi <---Cappella dei Cangiane <---Cappella dei Cangiani <---Cappella di Ceppeto <---Cappelli Guerrino <---Cappellini Salvo <---Cappiellb Giuseppina <---Cappiello Maria Grazia <---Capriglia di Pietrasanta <---Caprini Amleto <---Caproni di Ponte <---Caproni di Taliedo <---Carabinieri di Roma <---Caracciolo di Fe <---Carascal di Huesca <---Caravaggio a Gemito <---Caravati Luigi di Varese <---Carbonara Po <---Cardinale Gasparri <---Cardona di Villadea <---Carducci di Milano <---Cari Joachim Friedrich <---Cario Beretta <---Cario Cartiglia <---Cario Laporini <---Cario Manzini <---Cario Salinari <---Cario Udine <---Carità L <---Carlo Alberto Biggini <---Carlo Alberto Di Berardino <---Carlo Alberto Guida <---Carlo Ambrino <---Carlo Antonio Jemolo <---Carlo Antonio Mentasti <---Carlo Bari <---Carlo Baroni <---Carlo Baruffi <---Carlo Bensa <---Carlo Bernasconi <---Carlo Bertoni di Pavia <---Carlo Bianco <---Carlo Bianco di Saint <---Carlo Bisaro <---Carlo Boccardi <---Carlo Bolle <---Carlo Bore <---Carlo Bovard <---Carlo Cafiero <---Carlo Calusa <---Carlo Came <---Carlo Campagnolo <---Carlo Canger <---Carlo Casali <---Carlo Casalini <---Carlo Cencio <---Carlo Cerri <---Carlo Comessatti <---Carlo Commessatti <---Carlo Conti a Huesca <---Carlo Contorni <---Carlo Costa <---Carlo Daldone <---Carlo De Luca <---Carlo Del Bianco <---Carlo Delcroix <---Carlo Emilio Bolognesi <---Carlo Enrico <---Carlo Enrico Rava <---Carlo Fabianelli <---Carlo Farini <---Carlo Ferrari <---Carlo For <---Carlo Giovannelli <---Carlo I <---Carlo La Cava <---Carlo Leonardi <---Carlo Leone Fabbri <---Carlo Lignozzo di Taranto <---Carlo Linetti <---Carlo Lodovico Ragghian <---Carlo Lodovico Ragghianti <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Carlo Ludovico Ragghian <---Carlo Ludovico Ragghiarti <---Carlo M <---Carlo Macchi <---Carlo Maderna <---Carlo Marabini <---Carlo Mattiussi <---Carlo Mi <---Carlo Naef <---Carlo Niccolini <---Carlo Nicoli <---Carlo Nor <---Carlo Paolini <---Carlo Peroni <---Carlo Perono <---Carlo Pestalozza <---Carlo Pisaca <---Carlo Po <---Carlo Reggiani <---Carlo Rolando <---Carlo Romani <---Carlo Rossel <---Carlo Rupel <---Carlo Salani <---Carlo Salinari del Comando <---Carlo Sampietro <---Carlo Santini <---Carlo Scacchi di Chiavenna <---Carlo Schiffer <---Carlo Seveso <---Carlo Sgagliardi <---Carlo Shonheim <---Carlo Simeo <---Carlo Sor <---Carlo Stare <---Carlo Strada <---Carlo Torri <---Carlo Traverso <---Carlo Vercelli <---Carlo Zerbini <---Carlo a Milano <---Carlo di Caronno <---Carlos J <---Carlos J Contreras <---Carlottin Mosca <---Carmela Novacco <---Carmelo Barbagai <---Carmelo Gabriele <---Carmelo Leggeri di Massafra <---Carmelo Salinistro <---Carmine Aronna <---Carmine Carbone <---Carmine Di Gianfilippo <---Carmine Massarelli <---Carmine di Gianfilippo <---Carmine di Napoli <---Carola Pesenti <---Caroli Augusto <---Caroline Schlegel <---Carpanedo di Mestre <---Carrara Renato Ricci <---Carrara-Firenze <---Carsano Giovanni <---Carta Atlantica <---Carta Atlantica Cv <---Carta del Carnaro <---Carta del Libano <---Cartografia <---Casa Berna <---Casa Bianca di Roosevelt <---Casa Casoncello <---Casa Casoncello di S Nicolò <---Casa Editrice <---Casa Gatti <---Casa Incurabili <---Casa Littoria di Torino <---Casa Pardo <---Casa dei Sindacati <---Casa del Campo <---Casa del Popo <---Casa dell'Italia Antifascista a Melbourne <---Casa della Cultura <---Casa di Nazareth <---Casa di Via <---Casadio Caroli Francesco <---Casal Borsetti <---Casal di Pari <---Casale Corte Cerro <---Casalmorano-Azzanello <---Casarrubea Giuseppe G Ca <---Casarza Ligure <---Cascina Brignola <---Cascina Passerotto <---Caseificio di San Felice sul Panaro <---Casellario Politico Centrale <---Caserma del Mas Desert <---Casimiro Lonati a Giuseppe Ghetti <---Casiraghi Ugo U Ca <---Casole in Chianti <---Casoni di Romagna <---Cassa tra cooperative per gli infortuni degli operai sul lavoro <---Cassazione G <---Cassazione G Buzdugan <---Casse di Risparmio <---Casse di Risparmio di Padova <---Cassetta di Rivarolo <---Cassia tra La Storta <---Castel San Giovanni <---Castel San Niccolò <---Castel San Pietro Terme <---Castel Sant <---Castel Sant'Angelo <---Castel del Piano <---Castel di Serravalle <---Castelfranco di Sotto <---Castellana di Bari <---Castellani Adelchi <---Castellani di Roma <---Castellar di Boves <---Castellazzo Novarese <---Castelleone-Romanengo <---Castelletti da Vittorio <---Castellina in Chianti <---Castello San Pietro <---Castello di Brescia <---Castello di Hartheim <---Castello di Perugia <---Castello di San Gimignano <---Castelluccio di Norcia <---Castelnuovo Bocca <---Castelvetro di Modena <---Castiglione dei Pepo <---Castiglione di Catania <---Castiglione di Cervia <---Castiglione di Sicilia <---Castro a Washington <---Cataldo Dori <---Catanzaro Cosenza Reggio <---Catanzaro Cosenza Reggio C Calabria <---Caterina Costa <---Caterina Ivaldi <---Caterina Landi <---Caterina di Marco <---Catone Ci <---Cattedra Ambulante di Agricoltura <---Cattedra di Fisica <---Cattedrale di Harrar <---Cattedrale di Orvieto <---Cattedrale di Sulmona <---Cattolica Eraclea <---Cattolica Leon Degrelle <---Cattolica del Sacro <---Cattolica del Veneto <---Cattolica di Milano <---Cattolica in Italia <---Cause du Peuple <---Causi da Emilio Sereni <---Cava dei Martiri <---Cavalese dal Conservatorio di Bolzano <---Cavalleria di Pinerolo <---Cavalli di Vicenza <---Cavazza Vittorio <---Cave di Selz <---Cavenini Giuseppe <---Caverni Dante <---Cavi di Lavagna <---Cavour a Mussolini <---Ceccarelli Antilio <---Ceccatini Giuseppe <---Ceccherini Adriano <---Cecconi Bruno <---Cecconi Pietrino <---Ceccuti Giulio <---Ceci Rocco <---Cecotti Giacomo <---Cel-Iina <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celesia di Vegliasco <---Celeste Bastianetto <---Celeste Negarvi <---Celeste Negarvi Ile <---Celeste Negarviìle <---Celeste Sa <---Celestino Giuliani <---Celestino Ronconi <---Celestino Valenta <---Celso Margaro <---Celso Nardi a Macerata <---Cementerie Litoranee <---Centauro ATTACCHI TEDESCHI <---Centora Grande <---Centrale di Roma <---Centro Nazionale Italiano <---Centro Sperimentale <---Centro Studi Bielle <---Centro Studi Piero Gobetti <---Centro Valsesiano di Resistenza <---Centro Viola <---Centro del Partito <---Centro del Partito Gino Men <---Centro democratico <---Centro di Resistenza <---Ceramelli Arduino <---Ceretti di Villadossola <---Ceroni-Bassani <---Cerpelli di Migliarina <---Cerreti Giulio <---Cerreto Guidi <---Cerroni Umberto <---Cerroni Umberto U Ce <---Cerrè So <---Certaldo Antonio Marzi <---Certosa di Farneta <---Cerulli Riccardo R Ce <---Cesare Amè <---Cesare Angelini <---Cesare Baudrino <---Cesare Bernuccì <---Cesare Budini <---Cesare Caponi <---Cesare Cardinali <---Cesare Cascarini <---Cesare Castelli <---Cesare Ciotti <---Cesare Collini <---Cesare Curdo <---Cesare De Lol <---Cesare Della Cioppa <---Cesare Di Nepi <---Cesare Gasparelli <---Cesare Invernizzi <---Cesare Luporini <---Cesare Marcitoci <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesare Mo <---Cesare Nava <---Cesare Pagnini <---Cesare Pavanin <---Cesare Pin <---Cesare Porta <---Cesare Rosati <---Cesare Rotta <---Cesare Sessa <---Cesare Zavattlni <---Cesare a Milano <---Cesare del Vecchio <---Cesaris Caesari <---Cesco Dessanti <---Cesena-San <---Cesidio Paranife <---Cesidio Visci <---Cesira Busso <---Cestio a Roma <---Ceva Lucio L Ce <---Ceva-Cuneo <---Cevenini Tonino <---Chaco tra Paraguay <---Champ de Praz <---Chang Kài <---Change in Russian <---Charles De Gaulle <---Charles Dunbar King <---Charlotte Eisenbletter <---Checco Da Giaz <---Cherubini Al <---Chez Sapin <---Chi II <---Chiaffredo Belliardi <---Chiandoni Armando <---Chiandoni Bernardino <---Chianesi Elio <---Chiappino Riserio <---Chiarante Giuseppe G Ch <---Chiaretti Antonio <---Chiarini Aldo <---Chiarini Bruno <---Chicchiricchi di Campii <---Chiesa di Westfalia <---Chiesa in Italia <---Chiesa-Stato <---Chieti Città <---Chieti Stazione <---Chigi a Vallericcia <---Chimica analitica <---Chimica industriale <---Chimica organica <---Chimica teorica <---Chiorri Bartolomeo <---Chiostergi Eugenia E Ch <---Chiostergi a Ginevra <---Chiti Mario <---Chiuppani del Partito <---Christus Rex <---Churchill a Mussolini <---Ciampolini Alfiero A Ci <---Cianca P <---Cianci di Boin <---Ciano in Germania <---Ciceroni Otello <---Cicito Anfossi <---Ciclisti Rossi <---Cicognini di Verona <---Cima di Porlezza <---Cimarosti Luigi <---Cimino Marcello M Ci <---Cimitero Israelitico <---Cimitero di Pradamano <---Cina di Sun <---Cinanni Paolo P Ci <---Cinciari Rodano Maria <---Cinelli Attilio <---Cinematografia di Roma <---Cino Canattieri <---Cino Del Duba <---Cinquini Tiziana <---Cinti Arrigo <---Ciocchiatti Giuseppe <---Ciolfi-Paglia <---Cioni Gorizio <---Cipolli Bruno <---Ciprigno Facchinetti <---Circoli di Genova <---Circolo Che Guevara <---Circolo Unione Operaio del Pignone <---Circolo dei Ferrovieri <---Circolo di Coltura <---Circolo di Studi di Problemi del Lavoro <---Circondari di Varese <---Cirillo Spinetta di Sirta <---Cirio Moscatelli <---Ciro Baiamonti <---Ciro Del Forno <---Ciro Francesco Palmieri di Grottaglie <---Ciro Musiani <---Ciro Pucci <---Ciro Randi <---Cisalpina di Milano <---Citroen di Parigi <---Cittadella di Casale Monferrato <---Cittadella di Sarzana <---Citterio in Piazza Boschetti <---Città del Messi <---Città del Messico <---Città di Cesena <---Città di Ferrara <---Città di Trieste <---Ciucci Primo <---Cividale-Udine <---Civiltà Proletaria <---Civitavecchia a Macerata <---Civitella Messer Raimondo <---Clara Cannarsa <---Clarenzio Menotti <---Clarice Morsiani <---Claudina nei Mori <---Claudino Trevisani <---Claudio De Fenu <---Claudio De Martis <---Claudio Pretto <---Cleanto Bosco <---Clelia Barresi <---Clelia Trotti <---Clemente Ghirlandi <---Clemente Primieri <---Clemente Sergo di Abbazia <---Clemente Starace <---Clemente V <---Clemente Vincenzi <---Clienze Bartolotti <---Clinica Universitaria <---Clinica Universitaria di Pavia <---Clinica chirurgica <---Clocchiattl Guido <---Clodoaido B <---Club Alpino Italiano <---Club degli Urbanisti <---Cobianchi Egidio da Quacchio <---Cobianchi Giuseppe Coppo <---Cobianchi di Omegna <---Coccolo Aldo <---Coceancic Ettore <---Codani Ugo <---Codogno Paolo <---Coeli a Roma <---Coeli da Gino <---Cogne-Ghirot <---Cogo Enrico <---Cogrossi di Alessandria <---Coi de Larche <---Colajanni a Luigi <---Coli Nazareno <---Colico nella Resistenza <---Collaborò a Bologna <---Collaldo Martinez <---Colle Ameno in Sasso Marconi <---Colle Ripabianca <---Colle Salvetti <---Colle del Lys <---Colle del Sautron <---Colle del Tor <---Colle del Turchino <---Colle di Balisio <---Colle di Val <---Collegio Borromeo di Pavia <---Collegio Ghislieri di Pavia <---Collegio di Muggia <---Collegio di Tivoli <---Collegio di Udine <---Collegno a Bardonecchia <---Collina Luigi <---Collioure nei Pirenei <---Colloquio di Ciano <---Colloro di Premosello <---Colombari Corrado <---Colombaro Giuseppe <---Colombo Filippo di Gallarate <---Colonie Amery <---Colonna G <---Colonna G L <---Colonna Italiana Ascaso <---Colonna Rosselli <---Colonne del Vitulanese <---Columbia University di New York <---Comandante Carlos <---Comandante di Divisione <---Comandi SD <---Comandi del Corpo <---Comandi di Brigata <---Comandi di Milano <---Comandi di Oltrarno <---Comando Alta Italia <---Comando Brigate Matteotti <---Comando Divisione <---Comando G <---Comando G L <---Comando Garibaldi <---Comando Germanico <---Comando Germanico in Via Tasso <---Comando IH <---Comando Marte <---Comando Militare Germanico <---Comando Militare Tede <---Comando Piazza di Bologna <---Comando Piazza di Imola <---Comando Piazza di Mirandola <---Comando Piazza di Torino <---Comando Raggruppamenti Bande Partigiane <---Comando S <---Comando S S <---Comando Supremo Alleato <---Comando Tedesco <---Comando Unico Parmense <---Comando Zona di Palestrina <---Comando a Bonisiolo <---Comando a Castiglione dei Pepoli <---Comando degli Alleati <---Comando del Corpo Volontari <---Comando del Fronte <---Comando del Gruppo <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando del Presidio <---Comando del Presidio Militare Tedesco <---Comando del Raggruppamento Divisioni <---Comando del V Corpo <---Comando del maggiore Enrico Martini <---Comando di Armata di Padova <---Comando di Brigata <---Comando di Corpo <---Comando di Divisione <---Comando di Gamba <---Comando di Latilla <---Comando di Massa Marittima <---Comando di Pracchia <---Comando di Rodi <---Comando di Valle <---Comando di Valle Po <---Comando di Zona <---Comando generale dei Distaccamenti <---Comando generale del Gruppo Brigate <---Comando generale nella Destra Tagliamento <---Comando in Puglia <---Combattimento di Collecchio <---Combattè in Francia <---Combattè nel Battaglione <---Combattè nel Lazio <---Combattè nella Divisione Garibaldi <---Comit Raffaele Mattioli <---Comitati Proletari Antifascisti <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato Centrale di Liberazione <---Comitato Internazionale di Raven <---Comitato Interpartiti <---Comitato Italia Libera <---Comitato Liberazione Nazionale <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Comitato Pace <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Comitato Unitario Antifascista <---Comitato Valsesiano di Resistenza <---Comitato dal Medici Tornaquinci <---Comitato del Fronte <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Comitato del Partito <---Comitato di Difesa Proletaria <---Comitato di Fermo <---Comitato di Milano <---Comitato di Rinascita <---Comitato di Sofia <---Comitato di Sondrio <---Comitato di Torino <---Comitato di Zona <---Comité National <---Comité de Libé <---Comité de Libération <---Commercio di Milano <---Commercio di Palermo <---Commercio di Udine <---Commercro in Atene <---Commissariato del Comando <---Commissariato di Lubiana <---Commissario Prefetto <---Commissione Alleata di Controllo <---Commissione Igiene <---Communist Opposition in Soviet Russia <---Communist Stu <---Como-Brivio <---Compagnia F <---Compagnia F T <---Compagnia O <---Compagnia O P <---Compagnia Rivendicazione Caduti <---Compagnia V <---Compagnia V A L <---Compagnia Volontari Giuliani <---Compagnia dei Barchini <---Compagnia dei Canterini <---Compagnia del Battaglioge <---Compagnia del Battaglione Garibaldi <---Compagnia di Como <---Compagnia di Polizia <---Compagno italiano <---Compartimento di Milano <---Compendio de il Capitale <---Comune a Cori <---Comune di Agliana <---Comune di Alfonsine <---Comune di Ancona <---Comune di Arcola <---Comune di Argelato <---Comune di Brindisi <---Comune di Buie <---Comune di Canaro <---Comune di Casale Corte <---Comune di Faenza <---Comune di Ferrara <---Comune di Gattatico <---Comune di Genova <---Comune di Gor <---Comune di Isola Vicentina <---Comune di Modena <---Comune di Muggia <---Comune di Nonantola <---Comune di Oneglia <---Comune di Palmanova <---Comune di Palombaro <---Comune di Pegognaga <---Comune di Pisticci <---Comune di Pontremoli <---Comune di Ravenna <---Comune di Rimini <---Comune di Rimini Ugo Ughi <---Comune di Rocchetta Ligure <---Comune di Roma <---Comune di Sanremo <---Comune di Taggia <---Comune di Udine <---Comune di Villadeati <---Comune di Villamarzana <---Comune di Vittoria <---Comune in Francia <---Comuni del Circondario <---Comuni di Carrara <---Comuni di Lendinara <---Comuni di Pollone <---Comunista in Italia <---Comunità Carnica del Canal <---Comunità Europee <---Comunità Montana Valsessera <---Comuzzi Iginio <---Con D L <---Con V <---Con V E <---Con V E Ili <---Concentrazione Democratica Liberale <---Concetta Zubba <---Concetto Lo Presti <---Conciliazione fra Stato <---Condotto a Bologna <---Confederazione Perseguitati Politici <---Confederazione dei Sindacati <---Confederazione generale del Lavoro <---Conferenza dei Quattro <---Conferenza del Lavoro <---Conferenza del Lussemburgo <---Conferenza del Partito <---Conferenza di Basilea <---Conferenza di Berna <---Conferenza di Bruxelles <---Conferenza di Dumbarton Oaks <---Conferenza di Locamo <---Conferenza di Milano <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Roma <---Conferenza di Zimmer <---Conferenze di Yalta <---Conferenze di Zimmer <---Congressi del Partito Popolare <---Congresso Alberto Cianca <---Congresso Eucaristico <---Congresso Nazionale Africano <---Congresso Operaio <---Congresso a Montreux <---Congresso degli Italiani <---Congresso dei Partito <---Congresso del Movimento <---Congresso di Ancona <---Congresso di Erfurt <---Congresso di Genova <---Congresso di Imola <---Congresso di Milano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Roma del Partito <---Congresso di Stato <---Congresso di Tours <---Congresso di Verona <---Congresso in Italia <---Conservatori in Campidoglio <---Conservatorio di Parma <---Consideralo un esercizio ginnastico <---Considerazioni su Hegel <---Consigli di Castello <---Consiglio Direttivo <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Consiglio Grande <---Consiglio Ivanoe Bonomi <---Consiglio Nazionale <---Consiglio Parri <---Consiglio Tambroni <---Consiglio Vittoriano <---Consiglio a Parri <---Consiglio della rivoluzione <---Consiglio di Trento <---Consiglio di Valle <---Consiglio in Albania <---Console a Napoli <---Consonni Arduino <---Consorzio del Porto Sbarchi <---Consorzio di Credito di Opere <---Conte-Capriolo <---Conte-Capriolo-Prioglio <---Conti Alberto <---Conti Pasquale di Vene <---Conti Pilade <---Contini Luigi <---Continuò da Roma <---Contraddicendo Stalin <---Contro H <---Convegno di Stresa <---Convento dei Cappuccini <---Convitto-Scuola <---Cooperativa Ferroviaria di Consumo <---Cooperativa Portuale <---Cooperativa Tipografica Socialista <---Cooperativa di Lampugnano <---Cooperativa di Rifredi <---Cooperativa di Sant <---Coramisiano del Comune <---Corato-Trani <---Corghi di Reggio <---Corinna Ferrar <---Corio a Calvello <---Cornelio Co <---Corni di Canzo <---Corno Giovine <---Corpo Italiano di Liberazione <---Corpo Truppe Volontarie <---Corporal Samuel Bolden <---Corporazioni Giuseppe Bottai <---Corrado Barni <---Corrado De Vita <---Corrado Gallino <---Corrado Graziadel <---Corrado Masetti <---Corrado Matteini <---Corrente a Milano <---Corrente di Vita <---Corriere Adriatico di Ancona <---Corriere Emiliano di Parma <---Corriere Italiano <---Corriere Padano <---Corriere del Po <---Corriere del Polesine <---Corriere di Calabria <---Corriere di Informazione <---Corsinovi Giuseppe <---Corso Italia <---Corte Suprema Federale <---Corte Suprema Federale a Karlsruhe <---Corte Suprema di Cassazione <---Corte d'Appello di Torino <---Corte di Appello <---Corte di Assise di Teramo <---Corte di Cassazione G Buzdugan <---Corte di Macerata <---Corti Dino <---Corti Luigi <---Corti di Assise <---Corticelli Giuseppe <---Cosa di Val Pigna <---Cosimo Damiano Gallo di San Marzano <---Cosimo Marino <---Cosimo Moccia di Manduri <---Cosimo di Maggio di Castellaneta <---Cosmo Pi <---Cosmo a Croce <---Cossano Canavese <---Cossi-Kos <---Costa Cavalieri <---Costa Elvina <---Costa Volpino <---Costa dei Pirati <---Costante Armellin <---Costante Berselli <---Costante Dreos <---Costantini di Sandrlgo <---Costantino II <---Costantino Lippa <---Costantino Nannini a Massarosa <---Costantino Pompili <---Costantino Tigani <---Costantino de Franceschi <---Costituente Umberto Terracini <---Costituzione Grandi Unità <---Costituzione di Fiume <---Costituì nella Capitale <---Costruzioni Meccaniche Nazionali <---Cotonifici di Pordenone <---Country Party <---Couve de Murville <---Crecchia a Torre Sapienza <---Credito di Opere <---Crehna di Gallarate <---Cremaschi Olinto <---Cremona Nuova <---Cremona di Farinacci <---Cremona-Mantova <---Cremonini Cesare <---Crespino Crespignani <---Crispino Appolloni <---Cristel-Pigati <---Cristiana a Trieste <---Cristiana in Italia <---Cristiano X <---Cristiano X di Danimarca <---Cristo Re <---Cristoforo Felici <---Critica Fascista <---Critica fascista <---Crna Gora <---Croce Rossa in Grecia <---Croce di Trieste <---Croce-Pavone <---Croceserra a Scalveis <---Crocetta del Montello <---Crocetta di Montello <---Croci Umberto di Malnate <---Croix de Feu <---Cronaca del Comitato Piemontese <---Cronache del regime <---Crosa di Varallo <---Cubattoli Guido <---Cucchi di Spriana <---Culmine San Pietro <---Cultura Fascista <---Cuore in Roma <---Curia di Milano <---Curiel a Milano <---Cusio Vittorio Flecchia <---Cvetkovic-Macek <---Cvmànéo Sopromo Gorroomco <---Còllegio Serafico di Sommariva Bosco <---Còngresso di Cosenza <---D'Acquisto <---D'Acunzo <---D'Aiello <---D'Ajeta <---D'Alessio <---D'Ali <---D'Antoni <---D'Antonio <---D'Aroma <---D'Ettorre <---D.A.P. <---D.B. <---D.C.A. <---D.D.R. <---D.P.A. <---D.V. <---D.V.U. <---D.Z. <---DDR <---Da Bordiga a Gramsci <---Da Caporetto <---Da II <---Da Matteotti a Villamarzana <---Da Melissa a Modena <---Da Radio Milano <---Da Ros <---Da Val <---Da noi <---Dachau a Mauthausen <---Daily Tele <---Dal C <---Dal C L <---Dal Messico a Murmansk <---Dal Monte Giovanni <---Dal P <---Dal P I <---Dal P I L <---Dal Partito Popolare <---Dal Pozzo <---Dal Torrione Liliana nei Marchetti <---Dal V <---Dalla Sicilia <---Dalmazzo Lovera <---Dalmine Benito Mussolini <---Damiano Chiesa <---Damiano Palmieri <---Danesi Ciro <---Daniele Storaci <---Danilo Pretto <---Dante Bruna <---Dante Bruz <---Dante Cornei <---Dante Corneli <---Dante Delle Case <---Dante Drusiani <---Dante Ficarei <---Dante Giacomin <---Dante Gor <---Dante Maria Tuminetti <---Dante Romagnoli <---Dante Schiavone <---Dante Zanotti <---Danzica Hermann Rauschning <---Daria Malaguzzi <---Dario Barni <---Dario Bruni <---Dario Cagno <---Dario Caso <---Dario Castellani <---Dario Spai <---Dario Spallone <---Das Schwalbenbuch <---Das Volk <---Date a Cesare <---Davanti a Villanueva <---David A Morse <---David Halden Guest <---Daviddi David <---Davide Alfaro Siqueiros <---Davide Calcina <---Davil Antonio <---Dazzi Corrado <---De Ambris a Parma <---De Angeli Frua <---De Bernardo Angelo <---De Bertoli <---De Biasi <---De Corte Giovanni <---De Felice Giuffrida <---De Francesco Gennaro <---De Francisi <---De Gasperi negli Stati Uniti <---De Gasperi nella Biblioteca <---De Gottardo Emanuele <---De Lattre de Tassigny <---De Lollis <---De Lorenzi <---De Man <---De Marchi Ottavio <---De Marchis Mario <---De Martino Antonio <---De Martino Ciro <---De Martino Luigi <---De Nigris <---De Pascale <---De Pauli Federico <---De Piero Basilio <---De Piero Francesco <---De Re Domenico <---De Ruggiero <---De Silva a Torino <---De Simone <---De Taddeo Costantino di Laveno <---De Vitis <---De Vito <---De Vito a Torremaggiore <---De Zan Lodovico <---De Zardo Liberale <---Decima MAS <---Decio Canzio Garibaldi <---Decio Marchesi <---Dedalus di James <---Del Bello Francesco di Luino <---Del C L <---Del C P <---Del Carretto <---Del Cortivo <---Del Michel Ciro <---Del Papa <---Del Pianto Antonio <---Del Polito Firma <---Del Rizzo Antonio <---Del Vicario <---Delegazione Comando Brigate Garibaldi <---Delegazione del Comando <---Delegazione per la Toscana <---Delfo Giachi <---Delfo Nannini <---Delfo Pivot <---Delia Ca <---Dell'Acqua <---Della Bassa <---Della Germania di Madame <---Della Germania di Madame de Staèl <---Della Latta <---Della Latta Carmine <---Della Latta Davi <---Della Latta Domenico <---Della Latta Giuseppe <---Della Puppa Luigi <---Della Ricca Leonardo <---Della Schiava Luciano <---Della Via <---Democratici Sociali <---Democrazia Cristiana in Campania <---Demokratischer J <---Deodato Foà <---Deportati a Mauthausen <---Deposito di Chieti Stazione <---Deposito di Gricignano <---Deposito di Roccasecca dei Volsci <---Deputazione Subalpina di Storia Patria <---Der Fall Reder <---Der Spiegel <---Derno Luigi <---Deruta a Cannara <---Desana Enrico <---Desiderato Antonioli <---Desiderio Scaramuzzi <---Desiderio Tur <---Destra Nazionale <---Destra Tagliamento <---Destra storica <---Deutsche Arbeiterpartei di A Drexler <---Deutsche Kommunisti <---Deutsche Volkfront <---Deutsche Volksunion <---Deutscher Bergarbeiter <---Di C <---Di Consiglio Cesare <---Di Lorenzi Quinti <---Di Mascio <---Di Mascio Addolorata <---Di Muzio <---Di Stefano <---Di Vona Quintino <---Diana Crispi <---Diario di Aldo Braibanti <---Diario di Anna Frank <---Diario di Napoli <---Dicembre J <---Dichiarazione dei Principii <---Dick di Melville <---Diddi Leopoldo <---Die Armen <---Die Auslosung <---Die Kleine Stadt <---Die Neue Zeit <---Die Tat <---Die Zeit <---Diego Giurato <---Diego Novelli <---Diego Rivera <---Diego Valentini <---Dieta di Innsbruck <---Dietz Verlag Berlin <---Difesa Costiera di Rimini <---Difesa del Contadino <---Difesa del Risorgimento <---Dimitrov Jossin <---Dina Borruto <---Dinaaoawto U <---Dinamo di Novara <---Dini di Pieve <---Dino Alfieri <---Dino Ber <---Dino Bergonzoni <---Dino Boschi <---Dino Castellani <---Dino Faragu <---Dino Galli <---Dino Gamberini <---Dino Giacosa <---Dino Maestrelli <---Dino Molesi <---Dino Parenti <---Dino Pessi <---Dino Picedi <---Dino Vannucci <---Dino del Bo <---Diocesi di Biella <---Diogene Degrassi <---Dionisio Galasso <---Dionisio Mazzara <---Dipartimento Autonomo di Propaganda <---Dirce Gandolfi <---Director Operations <---Direttivo dei Comitati <---Direttivo di Ventotene <---Direzione del Centro <---Direzione del Genio <---Direzione del Partito Popolare <---Direzione di Ponza <---Direzione di Tremiti <---Diritto a Palermo <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Diritto finanziario <---Diritto processuale civile <---Discobolo di Mirone <---Discorso del Papa <---Discorso di Mussolini a Bologna <---Discorso di Mussolini a Pesaro <---Discorso di Mussolini a Torino <---Disfunctional Total <---Distaccamenti del Carso <---Distaccamento Campo dei Boi <---Distaccamento Garibaldi <---Distaccamento Il Banda <---Distaccamento Polese <---Distaccamento SAP <---Distaccamento Torcetto <---Distaccamento del Risnjak <---Distaccamento di Campagnatico <---Distretto Militare <---Ditta PFAFF <---Diuro Crnojevie <---Diuro Frani <---Divisione Alpi <---Divisione Alpina <---Divisione Alpina Americana <---Divisione Alpina Monte Ortigara <---Divisione Autonoma Monferrato <---Divisione Azzurra <---Divisione Carabinieri <---Divisione Celere <---Divisione Centauro <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Divisione Granatieri <---Divisione Granatieri di Sardegna <---Divisione Lunense <---Divisione Modena Armando <---Divisione Ponti di Niguarda <---Divisione S A P <---Divisione S S <---Divisione SS <---Divisione Sassari <---Divisione Val Chi <---Divisione nel Friuli <---Divisioni G <---Divisioni G L <---Divisioni Garibaldi Partigiani Polesani <---Dobrugia Meridionale <---Doftana Gheorghiu Dej <---Dogana a Como <---Dolcino di Prato Sesia <---Dolegna del Collio <---Domani a Guadalajara <---Domani di Roma <---Domanica Burchi <---Domenica Di Mascio in Rongione <---Domenico Abbate <---Domenico Amadei <---Domenico Bag <---Domenico Barolo <---Domenico Brignoli <---Domenico Buratto <---Domenico Carcheri <---Domenico Cerritelli <---Domenico Ciglietti <---Domenico Cinquini <---Domenico Conversini <---Domenico D'Ettorre <---Domenico Dal Brun <---Domenico De Léonardis <---Domenico Dellai <---Domenico Di Silvestro <---Domenico Di Virgilio <---Domenico Faro <---Domenico Gailegati <---Domenico Galassi <---Domenico Garilli <---Domenico Gatta <---Domenico Giardi <---Domenico Gu <---Domenico Guetti <---Domenico Lamagistro <---Domenico Lo Conte <---Domenico M <---Domenico Maestrelli <---Domenico Marchisio <---Domenico Marzarotto <---Domenico Mazza <---Domenico Mignone <---Domenico Moli <---Domenico Novello <---Domenico Paponetti <---Domenico Peretti <---Domenico Piottì <---Domenico Sassini <---Domenico Sponza <---Domenico Sportelli <---Domenico Tarantini <---Domenico Tornasicchì di Taranto <---Domenico Trasenni <---Domenico Tricerri <---Domenico Troi <---Domenico Viari <---Domenico di Silvestro <---Domizio Torrigiani Gran Maestro <---Don A Buffadini <---Don Domenico <---Don Giovanni <---Don Luigi Canessa <---Don Luigi Sturzo <---Don Minzoni <---Don Pietro Caruso <---Don Roberto Angeli <---Don Romeo Martello <---Dona di Piave <---Donat Cattin <---Donati Ida <---Donati a Vittorio <---Donati nel Corriere <---Donato Della Porta <---Donato Trio di Laterza <---Donato di Ceri <---Donato in Val <---Dondi a Pieve Delmona <---Donnino in Como <---Donà Balilla <---Dopo IT <---Dora Manzitti <---Dora Zaccanti <---Doria a Grotte <---Dosmo Arturo <---Dossier FIAT <---Draga di Moschiena <---Drago Goreng <---Dragotin Gustincich <---Draza Mihai <---Draza Mihajlovic <---Dreyfus in Francia <---Dritten Reiches <---Dronero del Partito <---Dtl CULO <---Dualco Truzzi <---Duca Di Carcacì <---Duca di Galliera <---Ducato di Bene <---Duilio Argen <---Duilio Pa <---Duilio Rossi <---Dulio Giommi <---Dum Own <---Duomo a Cremona <---Dusan Simovic <---Dusseldorf Peter Waterkorte <---Dépèche de Toulose <---Dì Sandolo Giuseppe <---Dìdimo Ferrari <---E.A.M. <---E.C.A. <---E.E.S. <---E.F.I. <---E.G.E.L.I. <---E.L.A. <---E.M. <---E.N.A.T. <---E.N.E.L. <---E.N.I. <---E.N.L <---E.P.L. <---E.Q. <---E.R.P. <---E.S.I. <---E.S.I.L. <---E.V. <---ELAS <---Earl Brennan <---Eccidi in Italia <---Eco del Popolo <---Ecole Libre de Hautes Etu <---Economia a Cagliari <---Economia di Fiume <---Ed Read <---Edgar Erskine Hume <---Edgardo Ridoifi <---Editoriale Italiana <---Editoriale Periodici Italiani <---Editrice A N <---Edizioni Avanti <---Edizioni Cinque Lune <---Edizioni TEMI <---Edizioni del Calendario <---Edizioni del Gallo <---Edizioni di Cultura <---Edizioni di Cultura Sociale <---Edmondo Casadidio <---Edmondo De Pil <---Edmondo Patuelli <---Edmondo Puecher <---Edmondo Velico <---Edoardo Bassignani <---Edoardo Cooper <---Edoardo Gatti <---Edoardo Gi <---Edoardo Krizmanic <---Edoardo Luigi Gher <---Edoardo Lupano <---Edoardo Martino <---Edoardo Nicoli <---Edoardo Pansini <---Edoardo Peluso <---Edoardo Ruffini Avondo <---Edoardo Volterra <---Edoardo Wedin <---Edward H <---Edward H Carr <---Efisio Melis <---Egidio Bellandi <---Egidio Casnigo <---Egidio Cetoioni <---Egidio Del Vecchio <---Egidio Mene <---Egidio Meneghetti a Padova <---Egilberto Martire <---Egisto Burri <---Egor Bulciov <---Eine Dokumentatione Herausge <---Eisner a Monaco <---El Popuiar <---Eldo Feruglio <---Elena Terrosi <---Eleonora Guicciardi <---Eletto Fontanelli <---Elettrochimica <---Elettrochimica del Toce <---Elettronica <---Elia Della Costa <---Elia Taramelli <---Elias Arghyriades <---Elio Assirelli <---Elio Barolo <---Elio Bellinzona <---Elio Binot <---Elio Busetto <---Elio Cicchetti <---Elio De Cupis <---Elio Farmeschi <---Elio Grap <---Elio Pochetti <---Elio Sesenna <---Elisabetta Wittelsbach <---Eliseo Angeli <---Eliseo Dal Pont <---Eliseo Lavagnini <---Eliseo Leccisi di Taranto <---Eliseo in Roma <---Elli Zerboni <---Elsa Sacononi <---Elso Sartori <---Elvino Santini <---Elvio Chiatti <---Elvira Del Rosso <---Elvira Pajetta <---Elvira Rapaccini <---Elvira del Rosso <---Emani C <---Emanuele Far <---Emanuele Giudice <---Emanuele IL <---Emanuele Mura <---Emidio De Marco <---Emidio Mosti <---Emidio Santaché <---Emilia tra Forlì <---Emiliana di Esercizi Elettrici <---Emilio Ambrosi <---Emilio Ameglio <---Emilio Ammaturo <---Emilio Becuzzi <---Emilio Bernardinelli <---Emilio Borsaro <---Emilio Calderoni <---Emilio Canini <---Emilio Cecchi <---Emilio Di Renzone <---Emilio F <---Emilio F T <---Emilio Fuart <---Emilio Gaboli <---Emilio Guet <---Emilio Italo Seal <---Emilio Lexert <---Emilio Mattioli <---Emilio Mola Vi <---Emilio Raverdino <---Emilio Redaelli <---Emilio Romolo <---Emilio Scarano <---Emilio Sereni a Mosca <---Emilio Teruggi <---Emilio Venturini <---Emilio Visconti Venosta <---Emilio Zannerini <---Emo Boni <---Emo Egoli <---Emo Manente <---Empoli a Siena <---Empoli-Siena <---Enciclopedia Treccani <---Enea Landini <---Enea Meiosi <---Enea Rinaldi <---Enea Sormen <---Enea Suzzi <---Engelbert Be <---Engels a Carlo <---Ennio Ca <---Ennio Delogu <---Ennio Morlotti <---Ennio Romanini <---Ennio Torbidoni <---Enos Salmi <---Enrichetta Chiatti <---Enrico Alberti <---Enrico Alpino <---Enrico Altavilla <---Enrico Arnulfo <---Enrico Barbero <---Enrico Ber <---Enrico Berlinguer <---Enrico Bonazzi di Sala Bolognese <---Enrico Buiia <---Enrico Bulla <---Enrico Campoclonico <---Enrico Cavallo <---Enrico Cintelli <---Enrico Cor <---Enrico Corradini <---Enrico Costa <---Enrico De Montagu <---Enrico De Riso <---Enrico De Vincenzi <---Enrico Dussert <---Enrico Fibbi <---Enrico Fietta <---Enrico Franzelin <---Enrico Gar <---Enrico Giannetti <---Enrico Giannetti di Paliano <---Enrico Giardini <---Enrico Giavazzi <---Enrico Gighetti <---Enrico Giuggioli <---Enrico Gon <---Enrico Gonzales su Critica Sociale <---Enrico Guicciardi <---Enrico La Loggia <---Enrico Liguori <---Enrico Magosso <---Enrico Mariani <---Enrico Martino <---Enrico Marzari <---Enrico Opo <---Enrico Patergnani <---Enrico Pea <---Enrico Portieri <---Enrico Presutti <---Enrico Rossini <---Enrico Santarnecchi <---Enrico Saracinelli <---Enrico Severini <---Enrico Spinelli <---Enrico Stella del Partito <---Enrico Toti <---Enrico Tulli <---Enrico Verdino a Vizzi <---Enrico Vezzalini <---Enrique Castro Delga <---Enrique Gonzales Marti <---Enrique Lister <---Enriques-Agnoletti <---Enriquez-Agnoletti <---Ente Morale <---Enzo Col <---Enzo Costantini <---Enzo Enriques <---Enzo Fiore <---Enzo Forcella <---Enzo Gibin <---Enzo Modica <---Enzo Nisco <---Enzo Pettini <---Enzo Piazzot <---Enzo Stanzani <---Enzo Ta <---Eqidio Tuana <---Eraldo Pranza <---Eraldo Sonci <---Eraldo Turinetto <---Erasmo Piaggio <---Ercole Anguissola <---Ercole De Santis <---Ercole Giovannini <---Ercole Levati <---Ercole Ma <---Ercole Marelli <---Ercole Padovani <---Ercole Roncaglia <---Erich Rae <---Ermando Pescarmona <---Ermanno Bianchini <---Ermanno Cival <---Ermanno De Carli <---Ermanno Giommoni <---Ermanno Gorrieri <---Ermanno Mena <---Ermanno Natali <---Ermanno Tassoni <---Ermelinda Garrone <---Ermenegildo Meneghesso <---Ermenegildo Misironi <---Ermenegildo Moretti <---Ermenegildo Smach <---Ermes Alberto Piumati <---Ermes Baz <---Ermes Testori <---Erminio Castelli <---Ernest J <---Ernest J Simmons <---Ernest Rohm <---Ernesto Adel <---Ernesto Albertella <---Ernesto Barbieri <---Ernesto Belloni <---Ernesto Boccaletti <---Ernesto Camu <---Ernesto Camurati <---Ernesto Casti <---Ernesto Che Guevara <---Ernesto Cremonini <---Ernesto De Martino <---Ernesto Dominci <---Ernesto Erbanas <---Ernesto Ferluga <---Ernesto Ferrazza da Lentiai <---Ernesto Fioravanti <---Ernesto Menichetti <---Ernesto Millin <---Ernesto Montini <---Ernesto Pellegrino <---Ernesto Radich <---Ernesto Semi <---Ernesto Silvestrini <---Ernesto Torre <---Ernesto Trockel <---Ernesto Vercesi <---Ernesto de Martino <---Ernst Rohm <---Ernst Toller <---Eroe dell'Unione Sovietica <---Eros Marri <---Erpidio Berno <---Ersilio Ambrogi <---Ervino Locatelli <---Erwin Arlt <---Erwin Erich Dwinger <---Erwin Johannes <---Espedito di Ginosa <---Essays in Historical <---Essendosi Terracini <---Essi sono <---Est-Cisa <---Estense a Ferrara <---Esteri Amintore Fanfani <---Esteri Carlo Sforza <---Esteri Paul Henri Spaak <---Esteri Sidney Son <---Esteri a Mosca <---Estetica <---Estonskaja S <---Estonskaja S S <---Estradato in Italia <---Estrecho Quinto <---Estremo O <---Etas-Kompass <---Etnologia <---Etto-Trombetti <---Ettore Arena <---Ettore Avigdor <---Ettore Bartolozzi <---Ettore Bianchi <---Ettore Biocca <---Ettore Borghi <---Ettore Bruni <---Ettore Cotronei <---Ettore Croce <---Ettore Del Greco <---Ettore Gasparri <---Ettore Ghelardi <---Ettore Gobbi <---Ettore Leoni <---Ettore Maf <---Ettore Mozzi <---Ettore Passerin <---Ettore Pecoraro <---Ettore Rapetti <---Ettore Sargentoni <---Eufemio Sensioni <---Eugenia E <---Eugenio Bruno <---Eugenio Corti <---Eugenio Coselchi <---Eugenio Curisi Arturo Colombi <---Eugenio Della Valle <---Eugenio Jannone <---Eugenio Li <---Eugenio Losio <---Eugenio Maroni Biroldi <---Eugenio Pertini <---Eugenio Seletti <---Eugenio Torelli Viollier <---Evangelisti Emma <---Evasio Colli <---Evasio De Alessi <---Evviva la vittoria <---Ezechiele Venturini <---Ezio Aceto <---Ezio Armellini <---Ezio Bernini <---Ezio Calboli <---Ezio De Michelis <---Ezio Di Clemente <---Ezio France <---Ezio Grassini <---Ezio Maroncelli <---Ezio Mortarini <---Ezio Parolo <---Ezio Pi <---Ezio Volterra <---Ezio Zambianchi <---F.A.D.P. <---F.A.O. <---F.A.R. <---F.C.M.R. <---F.C.M.R.R. <---F.E.T. <---F.F. <---F.F.I. <---F.F.S.S. <---F.I.A.T. <---F.I.L.M. <---F.I.T. <---F.I.V.L. <---F.I.V.R.E. <---F.K.D.S. <---F.L.N. <---F.N.D.I. <---F.S.I. <---F.T. <---F.U.A.N. <---F.W. <---FFSS <---FIAP <---FUCI <---Fabbro Antonio <---Fabiani Carlo di Luino <---Fabiani di Firenze <---Fabio Bargagli Petrucci <---Fabio Fondi <---Fabio Ricci <---Fabrizio Maf <---Fabrizio Maffi di Lavagna <---Fabrizio O <---Facoltà di Legge <---Facoltà di Magistero <---Facoltà di Medicina <---Facoltà di Scienze <---Facoltà di Scienze Politiche <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Facta Luigi <---Faggi di Javello <---Fagotto Antonio <---Falaschi Osvaldo <---Falcherò Paola <---Falconara Marittima <---Falorni Maria <---Falsetti Angelo <---Fanciullo Proletario <---Fanfani Duilio <---Fantechi Loris <---Fanteria a La Spezia <---Fanteria in Jugoslavia <---Fanteria sul Fronte Occidentale <---Farah Diba <---Fardella a Palermo <---Farhat Hached <---Farmacia <---Farnocchi Severina <---Fasci Siciliani <---Fascio di Bologna <---Fascio di Forlì <---Fascio di Monza <---Fascio di Parigi <---Fascio politico futurista <---Fascio-Io <---Fascista di Reggio <---Fattori Luigi <---Fattori Quinto <---Fausta Terni Cialente <---Faustino Dalmazzo <---Fausto Amado <---Fausto Beghelli <---Fausto Burani <---Fausto De Sanctis <---Fausto Falcier <---Fausto Foschi <---Fausto Gul <---Fausto Massinissa <---Fausto Micarelli <---Fausto Nit <---Fausto Nitti Rosselli <---Favini di Mulazzano <---Favretti Umberto <---Fecia di Cossato <---Fedele Strigoli <---Federai Union in Gran Bretagna <---Federazione Anarchica Italiana <---Federazione Autonoma Triestina <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione Giovanile Ligure <---Federazione Giovanile del Partito <---Federazione Internazionale Sindacale <---Federazione Universitaria Cattolica <---Federazione degli Esercenti <---Federazione degli Stati <---Federazione dei lavoratori della terra <---Federazione del Fascio <---Federazione del Lavoro di Bitonto <---Federazione del Libro <---Federazione di Imola <---Federazione di Reggio <---Federazione di Trento <---Federazione di Vicenza <---Federico Baistrocchi <---Federico Cassiano <---Federico Chiabov <---Federico Comandini di Cesena <---Federico De Pauli <---Federico De Roberto <---Federico Engels a Carlo Marx <---Federico Guglielmo Florio <---Federico Mola <---Federico Orlando <---Federico da Montefeltro <---Federigi Ida nei Bartolucci <---Federigi Ivana <---Federigi Mirta <---Federterra di Sassari <---Fedération Nationale <---Fei Luigi <---Feldmaresciallo Albert Kesselring <---Feldmaresciallo Kesselring <---Felice Baciocchi <---Felice Barbano <---Felice Cantelmi <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---Felice Crugnola <---Felice Dessy <---Felice Gastaldelli <---Felice Giovanni <---Felice Giuli <---Felice Guerra <---Felice Lit <---Felice Mautino <---Felice Reich <---Felice Risso <---Felice Scaglia <---Felice Tolazzi <---Felice Vicentini <---Felicetta Di Lauro <---Fenomenologia <---Ferdinando Bitovec <---Ferdinando Brini <---Ferdinando Bussetti <---Ferdinando Celsa <---Ferdinando Ciaffi <---Ferdinando Damele <---Ferdinando De Rosa <---Ferdinando Guerci <---Ferdinando I <---Ferdinando IV <---Ferdinando Innamorati <---Ferdinando Mangini <---Ferdinando Nuociteli <---Ferdinando Spedini <---Ferdinando Targetti <---Ferdinando Unico <---Ferdinando Visco <---Fergnani di Milano <---Fermo in Svolta <---Fernando Boni <---Fernando Bruni <---Fernando De Maria <---Fernando Di Giulio <---Fernando Frizzi <---Fernando Gan <---Fernando Gelich <---Fernando Materici <---Fernando N <---Fernando Santi <---Fernando Tofanelli <---Fernando Zuddas <---Fernando di Savoia <---Ferrara Igino Ghisellini <---Ferrari Filiberto <---Ferrari-Aggradi <---Ferrero-Spano <---Ferrerò di Cambiano <---Ferriere FIAT <---Ferriere Novi Ligure <---Ferro Arnaldo <---Ferruccio Angelini <---Ferruccio Bernardini <---Ferruccio Canepa <---Ferruccio Coman <---Ferruccio Ferri <---Ferruccio Guarnie <---Ferruccio Poi <---Ferruccio Poiani <---Ferruccio Spadaccini <---Ferruccio Villani <---Ferruccio Virgili <---Fertilia nella Nurra <---Feruglio Beniamino <---Feruglio Errante <---Fiaccola a Genova <---Fiani Tullio <---Fiat Cesare Maffiodo <---Fiat Grandi Motori <---Fiat Lingotto di Torino <---Fiat San Giorgio <---Fidea Di Nunzio <---Fidel Castro <---Fiera letteraria <---Fiesole Montalgiro <---Figline di Prato <---Filarmonica di New York <---Filia di Castellamonte <---Filippini Arduino <---Filippini di Sbandati <---Filippo De Grenét <---Filippo Del Bello <---Filippo Di Pasquantonio <---Filippo Doria Pamphili <---Filippo Gramigna <---Filippo Greco <---Filippo Guerrerà a Riposto <---Filippo Lascari <---Filippo M <---Filippo M Paparoni <---Filippo Maria Bel <---Filippo Meda <---Filippo Noceto <---Filippo Pernisa <---Filippo Scrimizzi <---Filippo Tommaso Mari <---Filippo Vecchio <---Filiputtl Angelo <---Filo di Argenta <---Filosofia della storia <---Filosofia italiana <---Finanza a Bo <---Finanza di Cuneo <---Finanze del Terzo Reich <---Finanziaria Industriale Italiana <---Fincosit di Genova <---Finocchiaro Aprile <---Finterò C <---Finterò C L <---Finzi-Contini <---Fiodor Poletaev <---Fiorazzo a Giare <---Fiorello La Guardia <---Fiorentino T <---Fiori Vittorio di Monvalle <---Fiorindo Guerrini <---Fiorindo Noferi <---Fiorindo Pirani <---Fiorini Giacomo <---Firenze T <---Firenze a Bologna <---Firenze da Elio Vittorini <---Firenze nella Guerra <---Firenze-Pistoia <---Firenze-Roma <---Firma dei Patti Lateranensi <---Fisica nucleare <---Fisica sperimentale <---Fisica teorica <---Fiume I <---Fiume di Villa <---Fiume in Canada <---Fiumetto di Pietrasanta <---Flaminio di Roma <---Flappo Terzo <---Flarer Maria nei Danesi <---Flecchia di Pray <---Floreanini Della <---Floriano Finori <---Floriano Montanari <---Flottiglia MAS <---Foce di Mosceta <---Foce di Po <---Foggia Lecce Taranto Puglia <---Folklore <---Fondazione Corrente <---Fondazione Lavoratori Officine <---Fondazione a Roma del Movimento <---Fonderia Pertusola <---Fonderia Tubi di Cogoleto <---Fondo Brigata Stefanoni <---Fondo Monetario Intemazionale <---Fondotoce di Verbania <---Fontana-Troghi <---Fontanabuona a Bargagli <---Fontanelle di Conco <---Fora di Perugia <---Force N <---Foreign Press Service <---Foresto di Borgose <---Forgaria a Lovazzo Carnico <---Forlì-Santa <---Formazione S <---Formazione S A P <---Formiconi di Puglia <---Formiggini a Carlo Rosselli <---Fornaci di Signa <---Fornasiero Ribelle <---Forneris Vittorio <---Forno di Coazze <---Forno di Massa <---Fornovo Taro <---Fornovo di Taro <---Fornì-Settecà <---Foro Toscano <---Fort Hare College <---Fort Valérien <---Forte Madonna <---Forte dei Marmi <---Fortezza del Priamar <---Fortunata nei Baldi <---Fortunato De Matteis <---Fortunato Marino <---Fortunato Parlato <---Fortunato Scali <---Fortunato Sgambati <---Foscari di Venezia <---Foschiatti Primo <---Fosco Martinucci <---Fosco Rossi <---Foscolo Montini <---Fosdondo di Correggio <---Fosdondo-Bagnolo <---Fossalta di Piave <---Fosse Ardeatine <---Fosse del Natisone <---Fossoli di Carpi <---Foti di Domenico <---Foti di Donato <---Foti di Montebello <---Fracasso Ciro <---Franca Berrini <---Francaianci Primo <---Francaviila a Mare <---Francesca Ciceri <---Francesca Ciceri Invernizzi <---Francesca Dorso <---Franceschino Ledda <---Francesco Aimone <---Francesco Albertini <---Francesco Albertini di Gravellona <---Francesco Aliotta <---Francesco Allegrezza di Ancona <---Francesco Alunni Pier <---Francesco Ansaldi <---Francesco Antonioli <---Francesco Baldisserri <---Francesco Bartolini <---Francesco Belluomini <---Francesco Bena <---Francesco Benvenuti <---Francesco Bogliarl <---Francesco Bordonaro a Cassaro <---Francesco Borgoncini Duca <---Francesco Cacciapuoti di Villaricca <---Francesco Campanile <---Francesco Car <---Francesco Carusone <---Francesco Caspani <---Francesco Cera <---Francesco Ciccotti Scozzese <---Francesco Cina <---Francesco Cirillo <---Francesco Cocco Ortu <---Francesco Cotei <---Francesco Crispino <---Francesco Da Gioz <---Francesco De Gerolamo <---Francesco De Martino <---Francesco De Silva <---Francesco De Stefano <---Francesco De Stiva <---Francesco Depangher <---Francesco Devescovi <---Francesco Di Domenico <---Francesco Dorè <---Francesco Ebner <---Francesco Fausto Nitti <---Francesco Ferrara <---Francesco Foglia <---Francesco Foti <---Francesco Foti di Montebello Jonico <---Francesco Franchi <---Francesco Franci <---Francesco Galati <---Francesco Gasperini <---Francesco Ghez <---Francesco Giacomelli <---Francesco Giapponesi <---Francesco Guastella di Noto <---Francesco Hafner <---Francesco II <---Francesco Innamorati <---Francesco Innamorati di Foligno <---Francesco Introna <---Francesco Kaus <---Francesco Lazzarone <---Francesco Lo Porto <---Francesco Lucca <---Francesco M <---Francesco Malfatti <---Francesco Marcatori <---Francesco Maria Barracu <---Francesco Maru <---Francesco Maruca <---Francesco Meo <---Francesco Moschettino di Ginosa <---Francesco Mucciarini <---Francesco Novati <---Francesco Oggioni <---Francesco Otelli <---Francesco Pace <---Francesco Palchetti Corrado <---Francesco Paragone <---