→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale anticapitalismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali, di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 45

Brano: Nazionalsocialismo

2>er TlóiwnotfejiafiS

Hitler ftei!

fhrtttst&fìtn' «ma n»* ' ■

Hitler nel 1921

lontà di riarmo e di riconquista della potenza della Germania e su vaghe promesse di carattere sociale ispirate a un confuso anticapitalismo di marca tipicamente piccoloborghese.

Con il « Mein Kampf » Hitler pose chiaramente al centro della piattaforma della N.S.D.A.P. le esigenze dell’espansionismo tedesco, additando apertamente nei territori dell’Europa orientale la direttrice di marcia di una Germania tornata all’antica potenza. L’esasperazione dellantisemitismo e in generale del razzismo germanico offrivano in questo quadro null’altro che una copertura ideologica alle nuove tendenze aggressive dell’imperialismo tedesco.

L’ascesa della N.S.D.A.P.

Naturalmente, la fortuna politica della N.S.D.A.P., la cui ascesa ebbe in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 399

Brano: [...]zista e in particolare contro eventuali concessioni dettate da demagogia sociale; era cioè il monito dei conservatori che subordinavano la loro collaborazione a Hitler al rispetto della sfera dei loro interessi privati e delle loro private libertà.

Difatti, quando il 30.6.1934 Hitler e le S.S. soffocarono nel sangue Rohm e gli altri capi della S.A., i presunti fautori della « seconda fase » della rivoluzione nazionalsocialista nel segno di un anticapitalismo piccoloborghese, gli ambienti conservatori e militari si mostrarono soddisfatti della « purga » che smentiva ogni proposito eversivo del regime nazista sul piano economicosociale. Ma di quella purga Hitler approfittò anche per eliminare alcuni avversari politici o comunque testimoni scomodi del suo passato (tra questi, Io stesso generale Schleicher che pure gli aveva spianato la via del potere). Allora von Papen non mostrò per tali fatti l’orrore che ostenta nelle sue memorie e, nonostante che tra gli uccisi del 30 giugno vi fossero suoi stretti collaboratori (compreso l’estensore materiale d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 517

Brano: [...] di Siena. Questo sindacalismo fascista non era soltanto strumentale o dettato dall’opportunità di coprire gli spazi lasciati liberi dalle dissolte leghe socialiste, ma esprimeva anche quelle pulsioni “rivoluzionarie” inizialmente presenti in una parte del movimento squadrista. Per quanto riguardava il Senese, nelle località caratterizzate dalla presenza di forti concentrazioni operaie (come il monte Amiata) i fascisti si ammantarono di un certo anticapitalismo, mentre nelle campagne tendevano a un populismo ruralista che troverà perfino un’espressione letteraria nella rivista II Selvaggio, pubblicata a Colle Val d’Elsa da Mino Maccari (v.).

Si trattava di tendenze che nei loro aspetti più inquieti e “antiborghesi” vennero ben presto marginalizzate, mentre per il resto collimavano con le esigenze del fascismo giunto al potere. Gli anni del regime fascista furono infatti caratterizzati da una piena restaurazione agraria: i mezzadri si videro cancellare tutte le conquiste precedentemente ottenute e, nel contratto di mezzadria, vennero anzi aggiunte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine anticapitalismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazista <---Agraria <---Alfred Hugenberg <---Benito Mus <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Siena <---Costituzione di Weimar <---Der Wahrheit <---Fronte di Harzburg <---Gino Betti <---Giorgio Alberto Chiurco <---H.G. <---Hjalmar H <---Hjalmar H G <---Hjalmar H G Schacht <---Mein Kampf <---N.S.D.A.P. <---P.C. <---Partito comunista <---Porta Salaria <---Prima pagina <---S.A. <---S.S. <---Santa Sede <---Terzo Reich <---U.R.S.S. <---Vittorio Bardini <---comunista <---comunisti <---dellantisemitismo <---espansionismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giustificazionista <---ideologica <---ideologico <---imperialismo <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nazismo <---nazisti <---populismo <---razzismo <---riana <---riconquista <---ruralista <---sindacalismo <---socialista <---socialiste <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---weimariana <---weimariano