→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antiamericanismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 682

Brano: [...]ono le forze centrifughe e disgreganti aH'interno della sinistra americana, minando definitivamente la precaria coesione della dirigenza. Il Partito socialista, a differenza di ciò che era accaduto nelle socialdemocrazie europee, assunse una linea di forte opposizione alla guerra, avviando una campagna antimilitarista in tutto il Paese. Per questo motivo il governo scatenò una violenta repressione, accusando i socialisti di “antipatriottismo” e “antiamericanismo”: furono promulgate leggi come VEspionage Act e la Sediction Act, con le quali si legittimò la carcerazione dei militanti, la loro eliminazione fisica, l'espulsione dal Paese e la soppressione di molti giornali e riviste di opposizione.

Il movimento sindacale si trovò nuovamente diviso tra la posizione collaborazionista dell'A.F.L. (alla quale fu riservato dal governo un trattamento privilegiato) e il neutralismo dell'I.W.W., posizione che non salvò dalla repressione i militanti del sindacato, tra cui numerosi anarchici e radicali.

La guerra, ma soprattutto la rivoluzione russa del 1917[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antiamericanismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Communist Labor Party <---Federazione Civica Nazionale <---Fisica <---I.W.W. <---Il movimento sindacale <---Industriai Workers <---La guerra <---La prima <---Mid-West <---N.C.F. <---National American Suf <---National War Labor Board <---Pratica <---Progressive Era <---Sediction Act <---Tecnologie <---U.S.A. <---War Industries Board <---antagonismi <---antimilitarista <---antipatriottismo <---capitalismo <---capitalista <---collaborazionista <---d'America <---dell'Europa <---ideologica <---interventismo <---liberismo <---nell'Ovest <---neutralismo <---progressismo <---progressiste <---riformiste <---sindacalismo <---socialista <---socialisti <---tecnologie