→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antagoniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 140Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 375

Brano: [...]to quasi esclusivamente da borghesi che sfruttavano senza il minimo scrupolo la mano d’opera salariata e piazzavano direttamente la loro produzione sul mercato.

In provincia di Foggi^, meno che nel Subappennino, non esisteva ancora in quell’epoca uno strato di coltivatori diretti, sicché bracciantato e proprietari si fronteggiavano e dai proprietari dipendeva economicamente ogni altro strato sociale. Mancando nelle campagne, fra le due classi antagoniste, strati « mediatori », più aspro diveniva lo scontro e più radicali si facevano le ideologie.

Nel 1902, a Candela, gli agrari aprirono il fuoco contro un corteo di braccianti uccidendone 5. Nel 1905 altri 5 braccianti caddero a Cerignola trucidati dalla forza pubblica. Nel 1907, in scontri con la polizia, caddero a Sansevero il bracciante Patissi e a Torremaggiore Filomena Rubino. Dal 1900 al 1915 fu tutto un susseguirsi di eccidi (v.), scioperi, scontri armati e arresti di lavoratori. Da questa matrice storica e di classe sarebbero uscite grandi figure del movimento operaio, da Giuseppe D[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 272

Brano: [...]la pastorizia, la Barbagia è passata ingiustamente alle cronache soprattutto per i suoi fuorilegge e per il banditismo che in certi periodi ha trovato terreno favorevole nelle impervie boscaglie del vicino Supramonte.

Cenni storici

In realtà la popolazione barbaricina ha sempre opposto fiera resistenza, fin dal tempo del Romani, alle dominazioni provenienti dall'esterno, opponendo a queste le proprie norme morali e di comportamento sociale antagoniste a quelle dello Stato, spesso sconfinanti nella illegalità individuale per le condizioni di miseria e di abbandono in cui veniva lasciata dalle autorità centrali.

Un ampio movimento di rivolta si sviluppò in epoca moderna dopo l’imposizione della legge delle chiudende, fatta da Carlo Alberto di Savoia nel 1820, che toglieva alla comunità il controllo dell’usufrutto della terra, per proteggere con recinzioni la proprietà privata. Tuttavia gran parte del territorio ha continuato a restare d'uso comunitario anche dopo successivi tentativi di sottrarlo alia comunità. Lo Stato piemontese e poi q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 192

Brano: [...]di occupazione, perciò soggetti alle misure previste dalle leggi di guerra o condannati da corti marziali. Questa assurda distinzione, insieme ad altri erronei punti e arbitrarie tesi delle sentenze (l'Einsatzkommando veniva considerato come una sorta di associazione a delinquere operante al di fuori delle leggi di guerra tedesche; il Litorale Adriatico era visto come teatro di uno scontro fra jugoslavi e tedeschi, quindi fra due entità statuali antagoniste e incompatibili, senza che la R.S.I. avesse avuto responsabilità dirette nelle violenze ed eccidi legati a questa lotta; la natura “contingente”

192


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antagoniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---S.S. <---antifascista <---d'Italia <---fascismo <---fasciste <---Alberto di Savoia <---Avanguardia Nazionale <---Bibliografia <---Bruno Piazza <---Carlo Alberto <---Cascina Berassi <---Comitato centrale <---Consiglio dei Commissari del Popolo <---Dietrich Allers <---Diplomatica <---Diritto <---Domenico Fioritto <---Domenico Maitilasso <---E.A. <---Francoforte sul Meno <---G.B. <---G.M.A. <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Gue <---Gottlieb Hering <---I.R.S.M.L. <---ISRL <---Il Piccolo <---In Germania <---Joseph Oberhauser <---Leone Mucci <---Litorale Adriatico <---M.L. <---M.S.I. <---Messaggero Veneto di Udine <---Ordine Nuovo <---Partito comunista <---Ponte Rotto <---R.F.T. <---R.S.I. <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Veneto <---San Marco <---San Marco in Lamis <---San Nazzaro <---San Sabba <---Sergio Serbo del Tribunale <---Sesto San Giovanni <---Società Ercole Ma <---Storia <---Torremaggiore Filomena Rubino <---Tribunale di Amburgo <---Tribunale di Francoforte <---Tribunale di Trieste <---Vittore a Milano <---artigiani <---bakuninista <---banditismo <---collaborazionismo <---collaborazionisti <---comunista <---d'Oltralpe <---estremismo <---fascisti <---georgiano <---giolittiana <---ideologie <---italiana <---italiano <---nazista <---naziste <---nazisti <---neofascismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL