→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ampliano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 724

Brano: Militarismo e antimilitarismo

bunali militari celebrano non meno di 6.000 processi all'anno (in media

1 ogni 40 reclute).

Distribuendo ogni anno centinaia di miliardi di commesse all’industria, le forze armate ampliano poi l’area della loro influenza, stabilendo alleanze e complicità (le cronache italiane sono ricche di dettagli sulle pressioni politiche, anche internazionali, e sui guadagni leciti e illeciti che stanno dietro alle commesse) che non raggiungono certo il rilievo politico registrato in altri Stati (si pensi agli Stati Uniti, la cui economia è dominata dalle spese belliche), ma che hanno ugualmente peso nella vita italiana. Non è un caso che aziende di primo piano come la Fiat siano tra le più attive fornitrici dei militari in molteplici settori.

Le possibilità di sottogoverno sono poi molt[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 215

Brano: [...] dibattito e delle riflessioni sui problemi del decentramento politicoamministrativo e sulla democrazia di base.

Se da un lato sono evidenti, sul pensiero di A. Olivetti, le influenze del New Deal, delle varie correnti del riformismo socialista e dello spiritualismo francese di Maritain e Mounier, va altresì osservato come sia soprattutto l’attività di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale il punto di partenza per riflessioni che si ampliano dalla sfera produttiva a quella politicosociale. Avendo importato dagli Stati Uniti il modello del taylorismo e la prassi razionalizzatrice che rendeva completamente eterodeterminato e sempre più dequalificato il lavoro operaio, Olivetti fu capace di concepire alternative a tale modello (d’altra parte il. dibattito suH’organizzazione del lavoro era in quegli anni del tutto assente anche nelle riflessioni e nella prassi del movimento sindacale) ; egli tuttavia percepì la contraddizione tra efficientismo tecnocratico e coinvolgimento responsabile della forza lavoro.

L’esigenza di conciliare [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ampliano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiana <---Bibliografia <---C.G.S. <---Carni Ho Olivetti <---Consociate Commerciali <---Consociate Estere <---Critica marxista <---Ingegneria <---La prima <---Marcia su Roma <---Meccanica <---N.A.T.O. <---New Deal <---O.M.O. <---Officina Meccanica Olivetti <---Politecnico di Torino <---Rivista di storia contemporanea <---S.I.F.A.R. <---Scienze <---Scienze a Torino <---Stati Uniti <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia militare <---U.S.A. <---Veneto a Mussolini <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antimilitaristi <---dell'Italia <---efficientismo <---fascisti <---italiane <---italiano <---marxista <---paternalismo <---riformismo <---siano <---socialista <---spiritualismo <---squadrismo <---taylorismo <---utopismo