→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale ambrosiana è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 608

Brano: [...]e.

Di famiglia della piccola borghesia brianzola (il padre era direttore della locale filanda e la madre casalinga), compì gli studi nei seminari diocesani milanesi e nel Seminario lombardo di Roma, dove conseguì le lauree in Teologia, in Diritto canonico e in Filosofia. Ordinato sacerdote il 20.12.1879, fu destinato aH’insegnamento della Sacra eloquenza e della teologia nel Seminario Maggiore di Milano. Ammesso tra i dottori della Biblioteca Ambrosiana, nel 1907 ne di* venne prefetto. Passò poi alla Biblioteca Vaticana di cui fu viceprefetto e, dal 1914, prefetto.

Nel 1918 venne nominato visitatore apostolico in Lituania e in Polonia, nazione che per suo interessamento fu riconosciuta dal Vaticano. Nel 1919, nominato nunzio apostolico presso il governo polacco, fu consacrato vescovo titolare di Lepanto.

Nel 1921, alla morte del Cardinale

Andrea Ferrari, fu designato arcivescovo di Milano e, prima anco* ra di prendere possesso della Cattedrale ambrosiana, fu elevato alla dignità cardinalizia. Nel dicembre dello stesso anno inaugurò [...]

[...]Vaticana di cui fu viceprefetto e, dal 1914, prefetto.

Nel 1918 venne nominato visitatore apostolico in Lituania e in Polonia, nazione che per suo interessamento fu riconosciuta dal Vaticano. Nel 1919, nominato nunzio apostolico presso il governo polacco, fu consacrato vescovo titolare di Lepanto.

Nel 1921, alla morte del Cardinale

Andrea Ferrari, fu designato arcivescovo di Milano e, prima anco* ra di prendere possesso della Cattedrale ambrosiana, fu elevato alla dignità cardinalizia. Nel dicembre dello stesso anno inaugurò a Milano l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Papa della ConciJiazione

Eletto papa il 6.2.1922 con il nome di Pio XI, fin dal giorno della sua elezione fece intravedere l’intenzione di voler rapidamente giungere a un componimento della contesa che, dalla presa di Porta Pia, vedeva opposti il papato e il governo italiano (v. Questione Romana).

Tale intendimento, d’altra parte, aveva più volte auspicato anche durante il ministero milanese. Appena eletto papa, lo ribadì con un gesto che non si ripeteva [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ambrosiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Azione Cattolica <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cattolica del Sacro <---Comitato centrale <---Damiano Achille Ratti <---Diritto <---Diritto canonico <---Filosofia <---G.A.P. <---G.P. <---Giaime Pintor <---Giorgio Amendola in Lettere <---L.L.R. <---La pace <---Lettere a Milano <---Lezioni sul fascismo <---Lucio Magri <---Lungo viaggio <---Lussu nel Partito <---M.A.S. <---Maggiore di Milano <---P.C.I. <---Piazza San Pietro <---Pio XI <---R.M. <---San Pietro <---Sua Santità Pio <---Teologia <---Valentino Ger <---anticomunismo <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---teologia