→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale allarmisti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 346

Brano: Bosco Martese

formazione, nella quale, nonostante il vittorioso collaudo dello scontro a fuoco, non erano potute maturare le condizioni organizzative e politiche per il passaggio dalla fase della spontaneità a quella della piena presa di coscienza del tipo di lotta che si sarebbe dovuto impegnare. La diversa origine e formazione dei dirigenti, la pressione delle autorità locali, le voci allarmistiche di feroci rappresaglie compiute nei confronti dei familiari dei partigiani, crearono un forte disorientamento fra quei giovani che pure avevano dimostrato, in un momento di estrema confusione, di saper trovare il posto giusto e di saper affrontare anche il rischio dell'estremo sacrificio. La formazione si divise in diversi gruppi, ma quasi tutti quei patrioti (sia quelli che seguirono verso il Sud il capitano Bianco sia quelli che, con Ammazzalorso, restarono sulle montagne dell’Abruzzo, sia quelli che raggiunsero le formazioni partigiane del Nord) continuarono la lotta di Liberazione, ric[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine allarmisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comitato centrale <---Critica Fascista <---Diritto <---Francesco Ferdinando <---Ivo Andric <---La formazione <---Meduna di Livenza <---Partito comunista <---Radio Londra <---Repubblica socialista <---Savona I <---Storia <---antifascista <---antipartigiana <---comunista <---corporativismo <---fascismo <---fascista <---futurista <---hitleriane <---nazionalista <---socialista <---terzinternazionalista