→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale allacciano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 601

Brano: [...]esi puntano invece su un appello alle masse, su un'azione popolare diretta e immediata. I membri del M.U.P., che rappresentano l’istanza di un socialismo teso a una democrazia rivoluzionaria, e gli azionisti, parte dei quali sono fautori di una « rivoluzione democratica », sono i più restii ad accettare cedimenti sul problema istituzionale e ad allargare il fronte antifascista ai moderati. Questi, invece, e per essi principalmente Ivanoe Bonomi, allacciano diretti contatti col re. I comunisti, mentre fanno valere il peso del loro rapporto con le masse, ai dichiarano realisticamente disposti anche a servirsi della Corona, pur di abbattere il dittatore.

Il colpo di stato del 25 luglio avviene, in realtà, senza una diretta, effettiva partecipazione dei comitati antifascisti, anche se i grandi scioperi del marzo 1943 sono, sullo sfondo, una delle spinte per la Corona % a dissociarsi dai regime. Il malcontento e le agitazioni delle masse operaie nelle grandi città del Nord sono soltanto in piccola parte sotto il controllo dei comitati antifascist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 123

Brano: [...]forza costituiti nel Centro e nel Nord dagli operai prima, dai partigiani e dalle popolazioni poi. Ma anche dentro di essi si vanno inserendo germi di corrosione.

Si è già accennato al contegno ambiguo degli industriali e dei banchieri e, più latamente, di quell’antifascismo che ho definito “dei fascisti”. Aggiungo subito che, via via che la guerra sembra svelare un esito determinato, cioè la sconfitta dell'Asse, molti industriali e banchieri allacciano o ritessono trame

123


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine allacciano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascismo <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---C.L.N.A.I. <---Centro-Nord <---Comitato centrale <---Concetto Marchesi <---De Gasperi <---Fisica <---Ivanoe Bonomi <---M.U.P. <---Nord dalla Resistenza <---Nord e Sud <---P.C.I. <---Protocolli di Roma <---S.S. <---Stato fascista <---Storiografia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Foa <---antifascista <---antifasciste <---azionisti <---badogliani <---comunista <---dell'Asse <---democristiani <---democristiano <---demolaburista <---fascisti <---italiana <---italiano <---socialismo <---socialista <---socialisti