→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale alismo è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 514

Brano: [...]statale. Attraverso una mobilitazione di tipo populista per l’« integrazione sociale > e F< interesse nazionale », il peronismo represse duramente qualsiasi tentativo di organizzazione indipendente della classe lavoratrice, e ogni opposizione politica.
Al di là delle sue peculiari caratteristiche ideologiche e delle forme specifiche di dominazione di cui si servì, il peronismo non differì sostanzialmente dal varguismo in Brasile (v.), dal nazionalismo in Bolivia (v.) e dal frontismo populista in Cile (v.), nella misura in cui questi regimi esprimevano la ricerca di una collocazione alternativa delle nascenti borghesie industriali latinoamericane di fronte alla crisi del sistema di scambi mondiali, e la necessità di accumulazione e ricollocazione politica dei settori sociali interessati a questo processo di rottura con l’ordine oligarchico. Nella sua lotta contro gli interessi del capitale straniero e delle oligarchie agrarie,
Perón trovò l’appoggio delle emergenti classi popolari sbandierando un vasto programma di industrializzazione e mo[...]

[...]el capitale straniero e delle oligarchie agrarie,
Perón trovò l’appoggio delle emergenti classi popolari sbandierando un vasto programma di industrializzazione e modernizzazione della società argentina, politica portata avanti attraverso un richiamo alla integrazione statale del lavoro e una offerta di alti salari. In effetti, a una politica economica nazionalistica espressa ideologicamente nel segno della « terza posizione fra comuniSmo e capitalismo », si accompagnò una serie di campagne demagogiche nei campi della sanità, dell’educazione, dell’edilizia popolare e dell’assistenza sociale, abilmente condotte da un apparato di controllo verticistico che invadeva tutti I campi della vita quotidiana.
Sotto il profilo ideologico, il giustizi alismo (Perón impose tale denominazione alle sue «dottrine») unì all'interclassismo e al populismo demagogico d'ispirazione cattolica una carica nazionalistica e antiparlamentare, esaltando il ruolo dell’esercito, delle organizzazioni corporative, del sindacato verticale, del « movimento peronista ». Puntando sullo sviluppo deM'industria in una fase di profonde trasformazioni sociali, il peronismo favorì il rafforzamento delle organizzazioni popolari e sindacali, ma trasformandole in base istituzionale del regime.
Molti furono i punti che il peronismo ebbe in comune con le tendenze autoritarie di d[...]

[...]dacato verticale, del « movimento peronista ». Puntando sullo sviluppo deM'industria in una fase di profonde trasformazioni sociali, il peronismo favorì il rafforzamento delle organizzazioni popolari e sindacali, ma trasformandole in base istituzionale del regime.
Molti furono i punti che il peronismo ebbe in comune con le tendenze autoritarie di destra tipiche degli anni Trenta e Quaranta in Europa e in altri paesi deH’America Latina. Il nazionalismo, il ruolo dominante del capo, la ideologia corporativa, hanno fatto assimilare il giustizialismo di Perón al fascismo e al nazismo. D’altra parte, il particolare rapporto creatosi fra classi lavoratrici e regime peronista all'interno di un processo d'espansione capitalistica che favoriva un’integrazione maggiore delle grandi masse alla distribuzione del reddito nazionale, costituì nel primo periodo del potere peronista (19461955) un importante elemento di differenziazione rispetto al nazifascismo; anche perché la formazione e la permanenza di una tendenza peronista proletaria e socialista continuò a essere un dato di fatto durante un lungo periodo della storia sociale argentina.
Comunqu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine alismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Quaranta in Europa <---Storia <---Storia sociale <---capitalismo <---fascismo <---fascisti <---franchista <---frontismo <---giustizialismo <---ideologia <---ideologiche <---ideologico <---interclassismo <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazismo <---peronismo <---peronista <---peronisti <---populismo <---populista <---ronismo <---socialista <---varguismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL