→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale abolizionista è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 719

Brano: [...] antisegregazionista (in qualche parco, nelle biblioteche, nelle società sportive, negli alberghi a cinque stelle, negli aerei).

I primi ghetti risalgono a una legge del 1803, varata dai due commissari olandesi che simpatizzavano per la Rivoluzione francese, Janssens e de Mist; la legge del “pass” (sulla circolazione degli africani) fu varata nel 1808 dal governatore Caledon; le riserve risalgono alla politica messa in atto dal missionario e “abolizionista” londinese John Phillip durante le guerre contro gli xhosa, e a quella del governatore Shepstone del Natal (18301860) durante le guerre contro gli zulù; il sistema misto, la segregazione nel campo dell’istruzione e i bantustans risalgono alla dirigenza di C.J. Rhodes nell’ultimo venticinquennio del XIX secolo; la attuale differenziazione razzista dei salari non è che la continuazione di quella imposta tra il 1870 e il 1924 da sindacati “socialisti” (e poi “comunisti”), d’intesa con i capistalisti europei.

II nondiritto al voto dei non europei risale a una legge della colonia del Capo del 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 679

Brano: [...]ro foreste verso le grandi pianure, vennero poi incalzati anche qui dall'esercito federale e dai cacciatori di bisonti al servizio delle grandi compagnie ferroviarie.

L'espansione verso Ovest finì per coagulare i contrasti d'interesse “regionali” sopra delineati: la guerra civile (186165) tra l’Unione degli Stati del Nord e la Confederazione secessionista degli Stati del

Sud (che si era costituita in seguito all’ascesa alla presidenza dell’abolizionista A. Lincoln) fu in realtà uno scontro tra modelli socioeconomici ormai contrastanti. La lotta intrapresa dagli Stati del Nord contro l’introduzione della schiavitù nei nuovi territori dell’Ovest, al di là delle valenze morali mirava a scardinare l’arretratezza “precapitalistica” del sistema economico sudista imponendo l’integrazione forzata di questo sistema nel mercato nazionale promosso ed egemonizzato dalle forze del Nord: un mercato che si fondava su tariffe protezionistiche, su una gestione centralizzata del credito, sugli alti prezzi delle nuove terre che avrebbero permesso lucrose specu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine abolizionista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---indiani <---Agraria <---C.J. <---Dinamica <---Diritto <---Germania in Namibia <---Ku Klux Klan <---La guerra <---La lotta <---Logica <---Shepstone del Natal <---Stati del Nord <---Statica <---Storia <---Trattato di Amiens <---affaristi <---antisegregazionista <---capistalisti <---capitalista <---colonialismo <---colonialisti <---comuniste <---comunisti <---d'America <---dell'Unione <---imperialismo <---indiane <---jeffersoniana <---liberismo <---nazista <---nordisti <---populisti <---razzismo <---razzista <---razziste <---razzisti <---rhodesiano <---schiavisti <---secessionista <---socialisti <---sudista <---terrorismo <---wesleyiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL