→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale abbiano è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4696Entità Multimediali, di cui in selezione 93 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 97

Brano: [...] d’ingresso nel Regno degli ebrei stranieri non poteva più oltre essere ritardata e che l’espulsione degli indesiderabili — secondo il termine messo in voga e applicato dalle grandi democrazie — è indispensabile. Il Gran Consiglio del fascismo decide che oltre ai casi singolarmente controversi che saranno sottoposti all'esame del l'apposita commissione del ministero deH’Interno, non sia applicata l'espulsione degli ebrei stranieri i quali:

a) abbiano età superiore ai 65 anni;

b) abbiano contratto matrimonio misto italiano prima dell’1.10.1926.

Ebrei di cittadinanza italiana

Il Gran Consiglio del fascismo, circa l’appartenenza o meno alla razza ebraica, stabilisce quanto segue:

a) è di razza ebraica colui che nasce da genitori entrambi ebrei;

b) è considerato di razza ebraica colui che nasce da padre ebreo e da madre di nazionalità straniera;

c) è considerato di razza ebraica colui che,

pur essendo nato da matrimonio misto, professa religione ebraica;

d) non è considerato di razza ebraica colui che è nato da matrimonio misto, qualora professi altra religi[...]

[...]o nato da matrimonio misto, professa religione ebraica;

d) non è considerato di razza ebraica colui che è nato da matrimonio misto, qualora professi altra religione al di fuori dell'ebraica dalla data dell'1.10.1926.

Discriminazione fra ebrei di cittadinanza italiana

Nessuna discriminazione sarà applicata, escluso in ogni caso l’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado, nei confronti di ebrei di cittadinanza italiana, quando non abbiano demeritato per altri motivi, i quali appartengano a:

1) famiglie di caduti nelle quattro guerre sostenute dall’Italia in questo secolo: libica, mondiale, etiopica e spagnola;

2) famiglie di volontari di guerra libica, mondiale, etiopica, spagnola;

3) famiglie di combattenti nelle guerre libica, mondiale, etiopica e spagnola insigniti della croce al merito di guerra;

4) famiglie di caduti per la causa fascista;

5) famiglie di invalidi, mutilati, feriti per la causa fascista;

6) famiglie di fascisti iscritti negli anni 1919’20’21’22 e nel secondo semestre del 1924, e famiglie [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 775

Brano: [...]curare la punizione dei collaborazionisti era stato emanato il Decreto legislativo luogotenenziale

22.4.1945 n. 142, il cui art. 1 stabiliva:

« Nei territori italiani, attualmente sottoposti alla occupazione nemica ed in quegli altri che verranno indicati con decreti luogotenenziali saranno istituite Corti di assise straordinarie. Le Corti straordinarie di assise sono competenti a giudicare coloro che, posteriormente all '8 settembre 1943, abbiano commesso i delitti contro la fedeltà e la difesa militare dello Stato, previsti dall’art. 5 del D.L.L. 27 luglio 1944 n. 159, con qualunque forma di intelligenza o corrispondenza o collaborazione con il tedesco invasore o che gli abbiano prestato aiuto od assistenza; coloro che hanno rivestito una delle seguenti cariche o svolto una delle seguenti attività successivamente alla instaurazione della cosiddetta Repubblica sociale italiana: 1) ministri e sottosegretari di stato del sedicente governo della Repubblica sociale italiana o cariche direttive di carattere nazionale del Partito fascista repubblicano; 2) presidenti o membri del Tribunale speciale per la difesa dello Stato o dei tribunali straordinari istituiti dal predetto governo ovvero vi abbiano sostenuto la pubblica accusa; 3) ca< pi di provincia o segretari o commissa[...]

[...] seguenti cariche o svolto una delle seguenti attività successivamente alla instaurazione della cosiddetta Repubblica sociale italiana: 1) ministri e sottosegretari di stato del sedicente governo della Repubblica sociale italiana o cariche direttive di carattere nazionale del Partito fascista repubblicano; 2) presidenti o membri del Tribunale speciale per la difesa dello Stato o dei tribunali straordinari istituiti dal predetto governo ovvero vi abbiano sostenuto la pubblica accusa; 3) ca< pi di provincia o segretari o commissari federali o altre equivalenti; 4) direttori di giornali politici; 5) ufficiali superiori in formazioni di camicie nere con funzioni politicomilitari.

Coloro che nelle cariche e funzioni sopraindicate hanno assunto più gravi responsabilità e, in ogni caso, coloro che hanno ricoperto le cariche o esplicato le funzioni indicate nei numeri 1 e 2 del comma precedente sono puniti con le pene stabilite dagli art. 51 e 54 del Codice penale militare di guerra; negli altri casi si applica I’art. 58 dello stesso Codice ».
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 473

Brano: [...]tribali al servizio dei negrieri europei di Portogallo, Olanda, Inghilterra e Francia.

Quest'ultima, come dimostra il museo di Dakar, non abolì la schiavitù in Africa occidentale né il traffico atlantico di schiavi neanche dopo la Rivoluzione del 1789. Dalle ricerche compiute dall 'Istituto Fondamentale per rAfrica Nera (I.F.A.N.) presso l’Università di Dakar, si apprende anche come i senegalesi, oltre a resistere contro la tratta schiavista, abbiano creato i grandi porti francesi di Bordeaux, Calais e Le Havre, Sull'Atlantico. Si vede anche come essi abbiano strenuamente lottato contro gli invasori, sotto la guida dei grandi capi africani £/ Omar, Lamine e Samori’, e come i francesi Lyautey, Faidherbe e altri conquistatori abbiano devastato il paese, sottoponendo questo popolo

aH’imperialismo della Francia in un processo di espropriazione conclusosi solo nel 1900.

Durante l’occupazione coloniale la Francia non lasciò alcuno spazio al sorgere di una borghesia senegalese e questa mancanza è tuttora evidente: la borghesia francese, in gran parte operante nel Senegai dall’esterno, come pure i coloni europei presenti a Dakar e a Rufisque, nonché le chiese cattoliche, sfruttano attualmente le piantagioni e monopolizzano l’esportazione insieme con i piantatori tedeschi. A questo vuoto sociale non è stato ancora posto ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 623

Brano: [...]ana” di Urbino (v.), realizzato nel 1980.

Nel 1983 è stato inaugurato a Vallerotonda (Frosinone) un monumento di Mastroianni che ricorda i martiri di Collelungo (v.). A proposito di quest’ultima opera l’Artista ha scritto: « È un monumento cattivo, tenebroso, pieno di grovigli che ne tanno avvertire il lato malefico. Insomma una scultura provocatoria perché vuole essere monito contro la guerra, per la costruzione della pace, perché gli uomini abbiano un ripensamento e capiscano a che punto di degrado abbiano portato questa società ».

Matta, Enea

N. a Livorno Ferraris (Vercelli) il 20.8.1888, m. a Le Puy Alta Loira (Francia) nel luglio 1974; operaio carrozziere.

Figlio di un fornaio, cominciò a lavorare a 12 anni come fattorino, poi da falegname carradore a Milano e infine a Torino, dove nel 1917 venne arrestato in seguito ai moti esplosi contro la guerra.

Assolto dopo 8 mesi di carcere preventivo e occupato presso le officine della Lancia, fece parte di quel gruppo di operai che nell’immediato dopoguerra diede vita al movimento torinese dei Consigli di fabbrica, seguito da Antonio Gra[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 68

Brano: [...]i sulla coscienza. Ormai non c’è dubbio che siamo alla fine. Voci varie, spesso contrastanti, arrivano chissà da dove e poi vengono smentite. Chi dice che sono state viste, sulla strada per Enfidaville, delle autovetture dello stato maggiore imbandierate di bianco, che andavano a trattare la resa. Chi dice che, alle nostre sfalle, per ricostituire il fronte nord, sia stata lanciata una divisione di paracadutisti tedeschi. Chi dice che i tedeschi abbiano già smesso di combattere è che noi italiani continuiamo solo per ottenere la resa con l’onore delle armi. Certo, l’onore delle armi sarebbe una bella cosa, ma a me dispiacerebbe morire per farlo avere a chi resta.

Oggi è stata una giornata grandiosa per la nostra artiglieria. Hanno sparato tutto ciò che avevano ancora. Poi, prima di sera, si son sentite delle detonazioni diverse: i pezzi, esaurite le munizioni, venivano fatti saltare. Ci scendeva addosso una grande tristezza, ^arrivato, al tramonto, l’ordine di sospendere il fuoco da questa sera alle dieci. Non si tratta ancora della resa,[...]

[...] da lontano un fragore di mitragliatrici. E di tanto in tanto densi concentramenti di mortai e d’artiglieria, che rimbombano nelle valli dell’Osum e dell’Ambun e giù in fondo alla Vojussa.

Il nemico attacca alla nostra sinistra, oltre l’Osum.

Difficoltà nei rifornimenti. Scarsità di muli e intralci per le scorrerie del nemico che si trova dietro le nostre linee. Non ci sono reparti per rastrellare le retrovie e non sappiamo che consistenza abbiano questi nuclei che fanno la guerriglia alle nostre spalle. Dal varco di quota 1253 sono passati altri reparti diretti verso Frattari. E* nessuno ha potuto fermarli.

Ne parliamo con Confalonieri. È un grosso rischio lasciare la quota 1253 in mano ai greci. Ma pare che sia in arrivo il battaglione vai Tagliamento.

Finché quel varco rimarrà aperto, ci sarà sempre il pericolo che una grossa unità nemica vi penetri per attaccare alle spalle i difensori del Chiarista.

Un motivo di più per essere inquieti. Ancora il cannoneggiamento lontano. E già buio e si vedono distintivamente gli scoppi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 29

Brano: [...]4, nel quale il primo ministro britannico ribadiva concetti già espressi, con assoluta chiarezza, in una lettera del 3.2.

1944 al presidente americano Roosevelt: « Sono convinto — scriveva Churchill — che la menomazione in questo momento dell’unica autorità che rimane in Italia, e il tentativo di creare un nuovo governo con gruppi politici privi di reale base nel paese, aumenterebbero ancora le nostre difficoltà. Inoltre questi gruppi, quando abbiano dato vita ad up governo, riterrebbero indispensabile, per guadagnare credito presso l’opinione pubblica interna, di tutelare gli interessi italiani più energicamente di quanto non osino fare il re e Badoglio ».

Sulle possibili conseguenze oggettive implicite nel proclama di Alexander e sulle reazioni che esso suscitò tra le forze della Resistenza, si sono avuti severi giudizi: « Per molti partigiani ritornare a casa era impossibile: molti non avevano più casa, od erano fuggiti di casa per non rimanere nelle mani nemiche, o avevano disertato dai corpi armati o dal lavoro coatto, od erano co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 41

Brano: [...] unità « costituita in forma esclusivamente burocratica ». Costante è in lui il tentativo di riallacciare l’A. al tema del fronte unico in Italia. Soltanto Gramsci, tra i dirigenti del partito d'allora, cercherà di impostare da un punto di vista nuovo e positivo la questione, in termini veramente unitari e in armonia con l’orientamento deM’Intemazionale Comunista: « Il P.C. d’I. — aggiunge — ha già chiesto che localmente I Comitati dell'Alleanza abbiano una formazione più larga e più a contatto con le masse, e non si esclude che si presenti il problema di fare aderire a questi comitati anche la massa disorganizzata ». il 15.7.1922, di fronte all’incalzare dell’offensiva fascista, il quotidiano comunista lanciò l’ultimo allarme: « Giorni gravi, molto più gravi di quelli trascorsi, si preparano per ii proletariato industriale. Il fascismo, schiavizzata l’Italia centrale e orientale, in armi contro la Puglia, la regione più battagliera del meridione, si appresta a conquistare il triangolo GenovaTorinoMilano. Non v'è dubbio che questo è il piano[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 56

Brano: [...] partiti comunisti esistenti. Dopo l’inizio del governo provvisorio, a seguito della vittoria del candidato Belanguer, sostenuto dagli U.S.A. nelle elezioni del giugno 1966, il fronte si è di nuovo diviso. Un ampio dibattito, condotto recentemente tra le forze rivoluzionarie latinoamericane e in seno al movimento operaio, ha rilevato come in realtà le condizioni economicosociali, le posizioni delle oligarchie dominanti e la politica degli U.S.A. abbiano determinato, in tutto il continente latinoamericano, condizioni oggettive di uno sviluppo della lotta di liberazione nazionale, lasciando « alla maggioranza dei paesi latinoamericani una sola prospettiva reale di sviluppo, cioè la prospettiva della lotta armata ».

il dibattito ha rilevato che a queste condizioni oggettive non risponde una adeguata preparazione soggettiva, a causa di una « troppo lenta maturazione delle condizioni soggettive della rivoluzione » nelle formazioni politiche della travagliata vita politica latinoamericana. Questo giudizio spiega l’enorme rilievo che la rivoluzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 75

Brano: [...]della zona e combatterono fino alla Liberazione.

Angoia

Colonia portoghese nell’Africa sudoccidentale, su una superficie di 1.246.700 kmq; secondo un censimento del 1960 la popolazione sarebbe di 4.840.000 abitanti, dei quali circa 200.000 i coloni bianchi, quasi tutti portoghesi. Di economia prevalentemente agricola, ha ricche risorse minerarie e una considerevole produzione di diamanti. L'AngoIa è uno dei pochi territori africani che non abbiano ancora acceduto all’indipendenza. Vi è in corso una durissima guerra di liberazione nazionale, che ha la caratteristica di essere col legata al Fronte Popolare di Liberazione Nazionale (F.P.L.N.) portoghese, in lotta contro la dittatura fascista.

La penetrazione portoghese in A. risale ài XV secolo; ma solo nel secolo scorso, a ridosso della spartizione imperialista dell’Africa, si è arrivati alla sua trasformazione in colonia. L'invasione portoghese non fu pacifica, e dovette passare attraverso ad una quindicina di campagne militari prima di assoggettare interamente il territorio, riuscen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 81

Brano: [...]ca di guerra; stringere legami di fraterna solidarietà con i movimenti antifascisti di ogni altro paese. Conseguentemente l'A. aderisce alla Federazione Internazionale della Resistenza (v.).

Nello sviluppo della sua attività, l’A. ha patrocinato l'approvazione, da parte del Parlamento, di numerose leggi, tra le quali quelle che dispongono la concessione di un assegno vitalizio di benemerenza agli antifascisti che, a causa della loro attività, abbiano riportato infermità invalidanti; e altre che prevedono la ricostituzione e la rivalutazione della posizione assicurativa dei propri associati. Inoltre l'A. organizza annualmente pellegrinaggi popolari ai campi di sterminio nazisti e, in reciprocità con le associazioni similari di altri paesi, vacanze all’estero, per i figli degli antifascisti e dei resistenti. L’A.N.P.P.I.A. svolge infine un’importante attività editoriale, alla quale si devono libri di larga diffusione, quali ad esempio: Il prezzo della libertà, Aula IV, Tutti i processi ael Tribunale Speciale, Giornali fuori legge, Antifasci[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine abbiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiano <---fascismo <---italiana <---italiani <---comunista <---fascisti <---comunisti <---socialista <---fasciste <---siano <---Diritto <---antifascisti <---Storia <---antifascista <---Bibliografia <---nazisti <---socialisti <---C.L.N. <---Partito comunista <---italiane <---nazista <---socialismo <---nazifascisti <---P.C.I. <---d'Italia <---antifascismo <---cristiana <---lista <---U.S.A. <---liste <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Comitato centrale <---La prima <---P.S.I. <---S.S. <---ideologico <---La lotta <---antifasciste <---azionisti <---collaborazionisti <---cristiano <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazismo <---riformisti <---socialiste <---Antonio Gramsci <---Italia Libera <---La Pietra <---La guerra <---Logica <---Luigi Longo <---Pratica <---U.R.S.S. <---capitalismo <---collaborazionismo <---colonialisti <---d'Azione <---emiliana <---gollista <---imperialista <---riformista <---squadristi <---A.N.P.I. <---Agraria <---Brigate nere <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Diritto internazionale <---FIAT <---G.A.P. <---G.L. <---Il P <---In particolare <---La storia <---Liberazione in Italia <---Ma non <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---Statistica <---Vittorio Emanuele <---cristiani <---dell'Italia <---eroismo <---facciano <---giellisti <---ideologia <---ideologica <---imperialismo <---militarismo <---nazionaliste <---naziste <---opportunismo <---paracadutisti <---razzismo <---squadrismo <---Banca Commerciale Italiana <---Brigata G <---Brigata G A P <---Chimica <---Congresso di Torino <---Corriere della Sera <---D.C. <---Dialettica <---E.C.P. <---Editori Riuniti <---Emilio De Bono <---Ettore Troilo <---Eugenio Reale <---F.A.R. <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Di Vittorio <---Governo Democratico <---Il Gran Consiglio <---Il P C <---Italo Balbo <---La Nazione <---Liberazione Nazionale <---Luigi Cadorna <---Luigi Sturzo <---Mario Jacchia <---Meccanica <---P.C. <---P.C.L <---P.P.I. <---Pietro Secchia <---Primo Ministro Segretario di Stato <---R.S.H.A. <---Reggimento Fanteria <---Repubblica democratica <---Riccardo Bauer <---S.A.P. <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Stato fascista <---Trattato di Versailles <---U.R. <---anticomunista <---antimilitarista <---antisemitismo <---azionista <---capitalista <---colonialismo <---combattentismo <---comuniste <---dell'Esercito <---democristiano <---diano <---hitleriana <---idealismo <---ideologiche <---ideologie <---internazionaliste <---internazionalisti <---interventismo <---interventista <---maoista <---marchigiani <---marxismo <---marxisti <---massimalismo <---massimalisti <---nazifascista <---nazifasciste <---nazionalista <---neofascismo <---neofascisti <---pacifisti <---paracadutista <---progressisti <---realismo <---sindacalista <---sindacalisti <---squadrista <---testimoniano <---trasformismo <---zarista <---A Buenos Aires <---A.A.V.V. <---A.D. <---A.D.P. <---A.I. <---A.K. <---A.M.G.O.T. <---A.N.P.L <---A.O. <---A.O.F. <---A.S.A. <---ANPI <---Abbiamo in Italia <---Abdullàh Ibn Hasan <---Acciaierie di Cornigliano <---Achille De Liguori <---Achille Nalon <---Ada Gobetti in Piemonte <---Ada Marchesini Gobetti <---Adamo Giacomelli <---Adelmo Cuoghi <---Al III <---Alarico Imerit <---Alberto Levi <---Alberto Vigevani <---Alcide De Gasperi <---Aldo Garoscì <---Alessandro Pertini <---Alfonso Gatto <---Alla I <---Allied Military Government Occu <---Alpina G <---Alpina G L <---Alvaro Casali <---Amelio De Julis <---Amici di Dio <---Andrea Costa a Bologna <---Andrea Viglione <---Andrés Nin <---Angelo Mancuso <---Angelo Ugo Conz <---Antonio Colombara <---Antonio Di Pier <---Antonio Maffi <---Antonio Starabba di Rudinì <---Armand Angrand <---Armando Ricci <---Armata di Liberazione <---Arrigo Boidrini <---Asclepio Gandolfo <---Ascoli-Macerata <---Assise di Como <---Associazione Africana del Sud <---Asti I <---Aula IV <---Azione Cattolica <---Azione Reinhard <---Badia di Cer <---Baldazzi a Roma <---Banca Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Bandiera rossa <---Barbastro in Spagna <---Barnabiti a Bologna <---Battaglia del grano <---Bella figlia dell amore <---Benché I <---Benedetto Croce <---Benedetto XV <---Bertawerk dei Krupp <---Bianchini di Carrara <---Bijelo Polje <---Bijelo Polle <---Blaise Diagne <---Bracci a Montepulciano <---Bronze Star <---Bruno Dal Dosso <---Bruno Dal Pozzo <---Bruno Sanguinetti <---Bruno Zevi <---Bruschi di Sesto <---Buna-Monowitz <---C.A.M. <---C.G.L. <---C.I.A. <---C.L <---C.L.N <---C.N.A. <---CLN <---Caduti di Frosinone <---Camera dei Fasci <---Camera di Pietroburgo <---Camillo Prampolini <---Camillo Ufficiale <---Cantieri Cerusa di Voltri <---Capanne di Marcarolo <---Capitano Mario Nardi <---Cari Bamberger <---Carlo Emilio Gadda <---Carlo III <---Carlo Lodovico Ragghian <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo Perris <---Carlo Sanna <---Carolina Sa <---Carta del lavoro <---Casa Pardo <---Castagneto di Cava dei Tirreni <---Castello-Gubbio <---Castiglione di Sicilia <---Castro sulla Sierra <---Cattolica di Milano <---Cava dei Tirreni <---Celeste Negarviiie <---Centocroci a Monte <---Centro Elis <---Cesare De Vecchi <---Cesare Pavese <---Cesare a Milano <---Charles De Gaulle <---Che Guevara <---Chibés del Partido <---Christianity in Everyday Life <---Ciajkovskij a Klin <---Cianca P <---Cino Moscatelli <---Cipriano Facchinetti <---Città di Castello <---Clinica <---Codice Rocco <---Colle del Turchino <---College a Nairobi <---Colonia Eritrea <---Colonizzato dalla Gran Bretagna <---Colonna di Cesarò <---Comandi U <---Comandi U S <---Comando Divisione di Fanteria <---Comando G <---Comando G L <---Comando di Corvo <---Comitato di Liberazione <---Commissione Alleata di Controllo <---Compendio di Storia <---Comune di Novara <---Concetto Marchesi <---Confederazione del Lavoro <---Confederazione di Senegambia <---Conferenza di Kienthal <---Conferenza di Mosca <---Conferenza di Versailles <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso Nazionale Africano <---Congresso di Amburgo <---Congresso di Bari <---Congresso di Genova <---Conservatorio di Mosca <---Consiglio Grande <---Consulta nazionale <---Convenzione di Ginevra <---Convenzioni di Ginevra <---Corriere del Po <---Corso Buenos Aires <---Corte di Macerata <---Corti di Assise <---Cortland Press <---Cosa di Val Pigna <---Croix de Feu <---Cronologia <---Cultural Center <---Cultural RTVE <---Cuneo Vincenzo Modica <---D'Amico <---D.L.L. <---D.P. <---De Lorenzo <---Decio Canzio Garibaldi <---Dei in Spagna <---Democristiano GIUSTINO <---Democrtitiaaa AUGUSTO DE GASPERI <---Department del Mannes College <---Diario di Galeazzo <---Dino Vannucci <---Dio del Vangelo <---Diplomatica <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---Distretto di Monticchiello <---Diuro Frani <---Divisione Azzurra <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Granatieri <---Divisione di Barbolini <---Domenico De Leonardis <---Domenico Lovato <---Domenico Majolo <---Domenico Tognarelli <---Domenico a Roma <---Donà di Piave <---Dopo I <---Dragoncello di Poggio <---Dum Own <---Duma di Pietro <---Dìdimo Ferrari <---E.N.A.L. <---E.N.E.L. <---E.P.L.J <---E.P.L.J. <---Edmondo Rossoni <---Edoardo Chibés del Partido Or <---Educational Views <---El Pato <---Elia Musatti <---Elio Filippo Ac <---Elis a Roma <---Eliseo Venudo <---Emanuele II <---Emilio Paolo Bensa <---Emilio Sailer <---Emilio Solari <---Enciclopedia Treccani <---Ennio Catti <---Ennio Cervellati <---Enrico Bazan <---Enrico Bocci <---Enrico Dugoni <---Enrico Lan <---Enrico Visconti Venosta <---Enzo Enriques Agnoletti <---Enzo Ta <---Eraldo Gastone <---Ernesto Burzagli <---Ernesto Menichetti <---Ernesto Mondadori <---Escrivà de Balaguer <---Esperide Cannoni <---Ethel Rosenberg <---Etica <---Ettore Bastico <---Ettore Giuria <---Ettore Rosa <---Ettore Tibaldi <---Eugenio Calò <---Eugenio Curiel <---Eugenio Montale <---European Jews <---F.I.O.M. <---F.L.N. <---F.L.N.A. <---F.P.L.N. <---F.R.A.I.M. <---Fantasia Ungherese <---Fantasia di Melodie Popolari Ungheresi <---Fausto Amado <---Federazione Giovanile Comunista <---Federico Baistrocchi <---Federico Gasca Queirazza <---Felice Mautino <---Felice Napoleone Canevaro <---Ferdinando Tarn <---Ferriere FIAT <---Fidel Castro <---Fidel Castro sulla Sierra Maestra <---Fisica <---Foca-Kalinovik <---Fontana del Liri <---Forze Armate Ribelli <---Francesco Albertini <---Francesco Cannavo <---Francesco Di Francesco <---Francesco Fulco <---Francesco Saverio Grazioli <---Franco Bagna <---Franco Comessat <---Franco Della Peruta <---Franco Moranlno <---Fronte Popolare <---Fronte Popolare di Liberazione Nazionale <---Fronte Rivoluzionario Africano <---Fronte Unico <---Fronte di Liberazione Nazionale <---Fulvio Zu <---G.C. <---G.I. <---G.N.R. <---G.P.G. <---GAP <---Gaetano Silvio Spiller <---Gaetano Zoppi <---Gambia Dawda Jawara <---Garibaldi Mario Brandani Mammucari <---Gazzetta Ufficiale <---Gelsomino Gelli <---Genova dalla Francia <---Georgi Dimitrov <---Gerhard Riegner <---Giacomo Appiotti <---Giampasquale Santomassimo <---Gian Carlo Pajetta <---Gianni Biasi <---Gino Ducci <---Gino Vignali <---Gino Zerbato <---Giorgio Levi <---Giorgio Ottone <---Giorgio Rusticel <---Giovanili J <---Giovanili J Zor <---Giovanni Amendola <---Giovanni Battista Ghersi <---Giovanni Bombrini <---Giovanni Carretto <---Giovanni Conti <---Giovanni Crip <---Giovanni Giolitti <---Giovanni Pesce <---Giovanni Preziosi <---Giovanni Romei Longhena <---Giovanni Senzaterra <---Giovanni XXIII <---Giovanni in Monte a Bologna <---Gioventù Cattolica Romana <---Girolamo Li Causi <---Giulio Cesare <---Giulio P <---Giunta Provvisoria di Governo <---Giurisprudenza a Roma <---Giuseppe Asinari <---Giuseppe Caradonna <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Ferlito <---Giuseppe Francesco Ferrari <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Giuseppe Li <---Giuseppe Pietro <---Giuseppe Raimondi <---Giuseppe Sem <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Tira <---Giuseppe Ungaretti <---Gli Atti dei Congressi <---Goering a Heydrich <---Golfo di Aden <---Governatore generale del Canada <---Governo Democratico Italiano <---Guardia Repubblicana <---Guardia di Finanza <---Guerra di Liberazione <---Guido Biscaretti di Ruffia <---Guido Do <---Guido Piove <---Guidò Zangani <---Gustavo Comoiio <---Gustavo Levorin <---H.G. <---Hastings Banda <---Heinrich Himmler <---Hermann Goering <---Hitler in Francia <---Ho Chi Minh <---Humbert-Droz <---I Comandi Militari <---I Divisione Proletaria <---I Preludi Illustrano <---I Quattro Elementi <---I.C. <---I.F.A.N. <---I.I. <---I.L.O. <---I.R.I. <---Igidio Popoli <---Il Buono <---Il C <---Il C L <---Il Capo del Governo <---Il Centro <---Il F <---Il F L <---Il Gran Consiglio del Fascismo <---Il II <---Il Lavoro <---Il Mondo <---Il Monte Rosa <---Il Mulino <---Il P C I <---Il P N <---Il P N F <---Il S <---Il S I <---Il Secolo <---Il Segretario del Partito Nazionale <---Il VII <---Il barbiere <---Il lavoro <---Il nome <---Il popolo <---Ilio Ba <---Illustrazione italiana <---In Tri <---Ines Dalla Costa <---Ingegneria <---Interamente da Liszt <---International Labour Organisation <---Interni Giovanni Nicotera <---Ippolito Nievo <---Isaac nel Dahomey <---Isidoro Maria Pestarino <---Italia Dal Palazzo <---Italian Fascist Party <---Italiano FERRUCCIO PARRI <---Italiano RODOLFO MORANDI <---Ivo Carretti <---J.C. <---J.L. <---Jacchia in Emilia <---Jacques Maritain <---Joachim Camara Ferrei <---John Chilem <---Josemaria Escrivà de Balaguer <---Josemaria Escrivà de Balanguer <---Joseph Autran <---Josip Grzinov <---Jules Guesde <---Julji Kacic di Lubiana <---L.N. <---L.N.A. <---La Bruna del Nucleo <---La Carta <---La Libertà <---La Nuova Italia <---La Repubblica <---La Resistenza a Bologna <---La Spezia <---La VII <---La boje <---La dittatura <---La guerra di Libia <---La lotta di classe <---La nostra lotta <---La rivoluzione culturale <---La sera <---La storia politica e sociale <---La tregua <---Labour Party <---Lamine-Gueye <---Lavoro a Genova <---Lavoro di Roma <---Le Jour <---Le Puy Alta <---Lei Préludes <---Lento quasi marcia funebre <---Leo Lanfranco <---Leone Ginz <---Leone Ginzburg <---Leone Xiil <---Leoni Mucci <---Leonida Patrignani <---Levi Dalla Vida <---Lezioni sul fascismo <---Liberale Ital <---Lidio Bozzini <---Lido Picchianti <---Lin Piao <---Lino Zocchi <---Linz Luigi Guermandi <---Liszt II <---Lotta Unita degli Africani <---Lublino Odilo Globocnik <---Luciano Valdrighi <---Luigi Amantea <---Luigi Bellingardi <---Luigi Bongiovanni <---Luigi Cicconetti <---Luigi Grassi <---Luigi Meneghello <---Luigi Otti <---Luigi Piani <---Léopold Senghor <---Léopold Sédar <---M.I.R. <---M.L. <---M.M. <---M.P.L.A. <---M.U.P. <---Mac-Farlane <---Madrid da Monsignor Josemaria <---Madrid da Monsignor Josemaria Escrivà <---Magistratura Democratica <---Magistratura del Lavoro <---Magna Charta Liber <---Maiori a Paestum <---Marcello de Leva <---Marchiennes-Ville <---Marcia su Roma <---Marco Cortelazzo di Mantova <---Marino Verdolini <---Mario Casanova Sersenich <---Mario Cassiani Ingoni in Liguria <---Mario Celeri Negri <---Mario Di Leila <---Mario Soldati <---Mario Turrini <---Mario Venanzl <---Massenzio Masi <---Matematica <---Maurice Barrès <---Medicina <---Medio Evo <---Melodie Popolari Ungheresi <---Membro del Comitato <---Meneghetti nel Veneto <---Milano T <---Milano-Napoli <---Military Police <---Ministri Segretari di Stato <---Minnesota Press <---Modenese-Rovereto <---Moktar Ould Daddah <---Monsignor Josemaria Escrivà <---Monte Pieve <---Monte Rosa <---Monte a Bologna <---Morte di Rocco Scotellaro <---Morì a Parigi <---Movimento Operaio <---Movimento Operaio Studentesco <---Movimento Popolare di Liberazione <---Movimento Repubblicano Democratico <---Movimento Rivoluzionario Liberale <---Movimento di Liberazione <---Movimento operaio <---Music di New York <---N.A. <---N.S.A. <---Napoleone III <---Napoli Velio Spano <---Navarra in Spagna <---Nazionale Stampa Associata <---Nazioni Unite sul Canale di Suez <---Nello Boscagli <---Nello Niccoli <---Nello Poma <---New York Phllharmonlc Orchestra <---Nicola Sansanelli <---Niksic Gacko <---Non Mollare <---Non posso <---Nord e Sud <---Nord-Africa <---Nord-Angola <---Nord-Emilia <---Nord-Ovest <---Norma Pratelli Parenti <---Nunzio Costanzo <---Nuova Inghilterra <---Nuova Italia <---O.N.U. <---O.R.I. <---O.S.S. <---OSA <---OVRA <---Oeuvres de Maurice Thorez <---Oliviero Cassani <---Opera Nazionale Combattenti <---Opere complete <---Opus Dei <---Ordine Nuovo <---Oreste Lizzadri <---Oreste Villani <---Origo a Chianciano <---Oscar Gavioli <---Ottavio Ragni <---Ottone di Banzole <---P.C.L. <---P.C.S. <---P.F.S. <---P.G. <---P.G.T. <---P.I.D.E. <---P.L.I. <---P.L.U.A. <---P.N.F <---P.R. <---P.R.I. <---P.S.L.I. <---Pace di Corso Buenos Aires <---Pacifico Barbati <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Marino <---Paolo Thaon di Revel <---Parma Giacomo Ferrari <---Partilo Comunista Italiano <---Partilo Liberale Italiano <---Partito Comunista Colombiano <---Partito Comunista Italiano <---Partito Comunista Venezuelano <---Partito Liberale Ital <---Partito Nazionale Fascista <---Partito Socialista Italiano <---Partito del Congresso <---Partito del Congresso Malawi <---Pasquale Di Lucchio <---Passo Centocroci a Monte Moco <---Patto di Tirana <---Per me <---Petacchi in Toscana <---Piani di Praglia <---Piano So <---Pianura Modenese <---Piazza Corvetto <---Piazza Fontana <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---Piazza SS <---Piazza di Genova <---Piazza di Milano <---Piazzale Loreto <---Piccolomini a Pienza <---Piemonte O <---Pier Paolo Pasolini <---Pier Ruggero Piccio <---Pierino Vergani <---Piero Jacchia <---Piero Stucchi Prinetti <---Pietro Calosci <---Pietro Di Lucchio <---Pio IX <---Pippo Coppo <---Piura in Perù <---Pjotr Mie Ciajkovskij <---Po-Ije-Mojcovak-Kolasin <---Poetica <---Polizia di Governo <---Pompeo Colajanni <---Ponte Gatta <---Porto Alegjre <---Presidente del Gran Consiglio del Fascismo <---Presidente del Senato <---Presidente del Tribunale <---Presidenza del Consiglio <---Primo Lenzotti <---Provincia di Modena <---Provinciale di Padova <---Psicologia <---Puy Alta Loira <---Quaderni Italiani <---Questioni del Fronte <---R.S.I. <---RIV <---ROMA <---Radio Gobi <---Raffaele Cristofani <---Raffaele Pastore <---Rasella a Roma <---Regime Stop Chiunque <---Regina Coeli <---Regno del Sud <---Remigio Picovich <---Renato Ricci <---Repubblica Islamica di Mauritania <---Repubblica Somala <---Repubblica di Weimar <---Repubblica socialista <---Rerum novarum <---Resistenza a Cefalonia <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Istria <---Resistenza in Italia <---Resistenza nel Modenese <---Resistenza nel Ravennate <---Retorica <---Rhodesia del Nord <---Rhodesia del Sud <---Riccardo Lombardi in Lombardia <---Richard Breit <---Ricostruzione Industriale <---Riegner a New York <---Rientrò in Italia <---Riforma sociale <---Rigoletto a Mantova <---Rino Propaganda <---Robert Bentley <---Rocco Scotellaro <---Rolando Casali <---Rolli Ufficio <---Ronea del Follo <---Rosso sul Fronte <---Ruggero Bruni <---Rèdi Lombardia <---S.A. <---S.F.I.O. <---S.I.D. <---S.I.F. <---S.I.F.A.R. <---S.J. <---S.T. <---SAP <---SUA <---Saint-Louis <---Salvatore Aponte <---Salvatore di Francesco <---San Donà <---San Marco <---San Marino <---San Paolo <---San Quirico <---Santa Rosa <---Santa Sede <---Santo Rosario <---Sauont Unite <---Scepan Polje <---Secolo XIX <---Segretari del Partito Nazionale Fascista <---Segretario del Gran <---Seguivano I <---Seido Cultural Center in Giappone <---Senato del Regno <---Sergio Diena <---Sergio Lenzi <---Servizio Informazione del Comando <---Servizio Informazioni Difesa <---Servizio Radio del Comando <---Servizio di Boeri <---Sesto San Giovanni <---Shao-Shan <---Si pensi <---Sicurezza del Reich <---Sierra Maestra <---Silvio Infanti <---Silvio Trenti <---Silvio Trentin <---Siro Riccioni <---Sistematica <---Snia Viscosa <---Società Generale Elettrica <---Sottosegretario di Stato <---Souvenir de Florence <---Squadre di Azione Patriottica <---Stati Uniti in Vietnam <---Stato Operaio <---Stato corporativo <---Stato in Italia <---Stella Rossa <---Stilistica <---Stop La Commissione <---Storia del P N F di A Gambino <---Storia della Chiesa <---Storia della Resistenza <---Studi storici <---Study in Totalitarian Rule <---Sudan Francese <---T.I.G.O.R. <---T.S. <---Tarcisio Peci <---Teatro Gymnasium <---Teologia <---Teologia Espiritual <---The Destruction <---The Italian Fascist Party in Power <---Thomas Karamessines <---Tommaso Renau <---Trasferitosi a Roma <---Treblinka I <---Treblinka II <---Tribunale di Ferrara <---Tristano Codignola <---Tubificio Nazionale <---Tutte le feste al tempio <---U.D.R. <---U.I.L. <---U.P.A. <---U.R.S. <---U.S.I. <---URSS <---Ugo Cavallero <---Ugo La Malfa <---Ugo Sani <---Umanità Nova <---Umberto I <---Umberto Saba <---Unite in Italia <---Unite sul Canale <---Università di Navarra in Spagna <---Uva Vaccari <---Val Pigna <---Valentino Ferrari <---Valerio Borghese <---Valsesia Bruno Cai <---Verdi a Piave <---Villa Bagnara <---Vincenzo Chiaia <---Vincenzo Di Benedetto <---Vito Raspa <---Vito Volterra <---Vittorio Branca <---Vittorio Buttaroni <---Vittorio Cervelli <---Vittorio Emanuele II <---Vittorio Emanuele Ili <---Vittorio Sereni <---Vladimir Svalba <---Vài Toce <---Walter Laqueur <---Walter Schellenberg <---Walter Ula <---Winston Churchill <---X Flottiglia Mas <---Zimmerwald a Stoccolma <---Zona B <---Zona Liberata Domodossola <---abbracciano <---accomodantismo <---affaristi <---alcoolismo <---altipiano <---amendoliani <---anarchismo <---antibadogliano <---anticonformismo <---antimperialista <---antimperialiste <---antimperialisti <---antinazismo <---antinazista <---antinazisti <---antisocialista <---antisocialiste <---antiterrorismo <---ariana <---ariane <---arrivismo <---artigiani <---associazionismo <---assolutismo <---astensionismo <---astigiana <---attesismo <---autista <---autonomisti <---autoritarismo <---aventiniana <---azioniste <---batistiano <---brasiliano <---bresciana <---bresciano <---brigatisti <---burocraticismo <---capitalisti <---caporalismo <---castristi <---cattolicesimo <---centralismo <---centrismo <---cismo <---collaborazionista <---corporativismo <---costituzionalista <---costituzionalisti <---cristiane <---cristianesimo <---d'Abissinia <---d'Asse <---d'Indocina <---d'Orcia <---dell'Accademia <---dell'Alleanza <---dell'Angola <---dell'Ansaldo <---dell'Arma <---dell'Asse <---dell'Azione <---dell'Ente <---dell'Europa <---dell'Oltre <---dell'Oltrepò <---dell'Opera <---dell'Opus <---democraticismo <---democristiana <---democristiani <---diane <---dilettantismo <---dista <---dogmatismo <---ebraismo <---eclettismo <---egiziano <---egoismo <---estremismo <---estremista <---estremiste <---falangismo <---falangisti <---fanatismo <---favoritismi <---federalisti <---filofascisti <---fisiologiche <---formalismo <---franchismo <---franchista <---frazionisti <---fregiano <---fuochista <---futurista <---gappista <---gappiste <---gappisti <---giuliane <---golliste <---gollisti <---golpiste <---hegeliana <---hitleriane <---hitleriani <---hitleriano <---ideologici <---immobilismo <---imperialisti <---impressionismo <---indipendentista <---internazionalismo <---interviste <---intrecciano <---istriane <---istriani <---leninista <---malatestiana <---maoiste <---maoisti <---marchigiana <---marciano <---marxista <---mazziniana <---metodologico <---militarista <---militaristi <---mitologie <---monopolisti <---motociclisti <---murriano <---musicista <---mussoliniana <---naturalismo <---nazifascismo <---nazionaiisti <---nell'Ateneo <---nell'Italia <---neocolonialismo <---neocolonialista <---neorealismo <---neorealisti <---nesimo <---nieviana <---nista <---novecentismo <---novecentista <---oltranzisti <---opportuniste <---opusdeisti <---pacifismo <---pacifista <---panafricanismo <---patriottismo <---pessimismo <---plurilinguismo <---politologico <---popolarismo <---populisti <---pragmatismo <---prefascismo <---professionisti <---propagandista <---proselitismo <---protezionismo <---provincialismo <---psicologia <---psicologica <---radiotelegrafista <---razzista <---reazionarismo <---revanscista <---revansciste <---revisionismo <---rhodesiane <---riano <---ribellismo <---riformismo <---riste <---rosselliani <---scetticismo <---schematismo <---schiacciano <---schiavismo <---schiavista <---schiaviste <---sciovinisti <---scissionista <---scoppiano <---settarismo <---siciliano <---sionismo <---sociaìcristiani <---sofismi <---specchiano <---spiano <---spontaneismo <---staliniana <---stalinismo <---stalinisti <---sturziano <---tagoniste <---tatticismo <---teologica <---terrorismo <---terrorista <---terroristi <---tifascismo <---tigiana <---trigesimo <---ultranazionaliste <---umanesimo <---urbanesimo <---varitoiane <---velleitarismo <---veneziani <---verismo <---viani <---virtuosismo <---zimmerwaldiana <---àntifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL