→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Zootecnia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 147Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 349

Brano: [...]tigiana che prenderà il suo nome, cadde in combattimento sulle montagne pistoiesi.

Braccini, Paolo

Verdi. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Canepina (Viterbo) il 16.5.1907, fucilato a Torino il 5.4.1944. Laureatosi in agraria e poi in veterinaria, si dedicò con successo alla ricerca e all'insegnamento, come fanno fede i numerosi e originali saggi, dettati prima e dopo il conseguimento della libera docenza in zoognostica e zootecnia.

« Il padre Braccio, medico, apparteneva a quella schiera di uomini — testimonia Fausto Penati — che nei primi due decenni si sono battuti per il rinnovamento della

349



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 681

Brano: [...] corporativa, composti da rappresentanze paritetiche di lavoratori e datori di lavoro, sotto la presidenza del prefetto.

Finalmente, con legge del 5.2.1934, furono istituite le corporazioni vere e proprie, in numero di 22. Di que

ste, 16 furono formate secondo il criterio della complementarietà del ciclo produttivo (precisamente le corporazioni dei cereali; dell’ortoflorofrutticoltura; vitivinicola; olearia; delle bietole e zucchero; della zootecnia e pesca; del legno; dei prodotti tessili; delle costruzioni edili; della metallurgia e meccanica; deH’abbigliamento; del vetro e ceramica; della chimica; della carta e stampa; delle industrie estrattive; dell’acqua, gas ed elettricità), e le altre 6 in base a criteri di similarità (corporazioni delle professioni e delle arti; delle comunicazioni interne; del mare e dell’aria; dell’ospitalità; della previdenza e credito; dello spettacolo).

Nell'agosto 1934 le Federazioni (cioè le organizzazioni che nella riforma sindacale* fascista avevano sostituito i vecchi sindacati di categoria, di cui [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 589

Brano: Sondrio

sufficiente produzione cerealicola locale. Dalla seconda metà dell’Ottocento, con la crisi subentrata nella coltura della vite e nell’allevamento dei bachi da seta s’impose un processo di riconversione produttiva, diretto all’incremento della zootecnia. Ma poiché le caratteristiche del territorio non consentivano una grande estensione del pascolo, si dovette puntare sulla riorganizzazione dell’allevamento e del caseificio.

Fra Ottocento e Novecento altissima fu l'incidenza dell’emigrazione, non più soltanto stagionale e nella vicina Svizzera, ma spesso permanente con preferenza verso l'Argentina e l'Australia. In quegli anni la provincia risentì inoltre, negativamente, le conseguenze dell’apertura delle prime ferrovie transalpine che le sottraevano gli antichi vantaggi del commercio di transito per i suoi valichi. Nell’ultimo decennio de[...]

[...]fruttamento delle nuove fonti energetiche locali la provincia non trasse comunque i vantaggi che le sarebbero spettati, data la facile trasportabilità dell’energia elettrica a distanza, mentre persistevano i limiti nel suo sistema di trasporti viari.

Negli anni del fascismo l’intervento crescente dello Stato e le scelte economiche del regime contrastarono le linee di tendenza faticosamente emerse nell’età precedente:

il rallentamento della zootecnia lombarda ridusse la raggiunta funzionalità delTallevamento in montagna; la produzione vinicola fu messa in crisi dall’aumentata imposizio

ne del dazio; la “battaglia del grano”, pur facendo leggermente progredire la produzione locale di frumento, comportò una forte riduzione della coltivazione della segala destinata a uso zootecnico; la parziale attività di bonifica favorì un certo progresso nell’agricoltura, ma i limiti contemporaneamente posti all’emigrazione aumentarono la disoccupazione locale, solo sporadicamente alleviata dall’attività nei settori idroelettrico, dell’edilizia e dei l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 482

Brano: [...]mpletano la Federazione il Territorio del Nord (per la massima parte desertico, con 100.000 ab., capitale Darwin) e il Territorio della Capitale federale Canberra (230.000 ab.), che non hanno autonomia amministrativa.

Ognuno dei sei Stati federati ha proprie istituzioni parlamentari, ma è autonomo solo per quanto riguarda istruzione, sanità, lavori pubblici, giustizia e comunicazioni. Paese tra i più ricchi del mondo, con un'agricoltura e una zootecnia molto sviluppate (tra i maggiori fornitori mondiali di canna da zucchero, frumento, lana), con ingenti risorse minerali e attività industriali in rapida espansione, l’Australia svolge un ruolo di grande importanza strategica per il controllo militare del SudEst asiatico da parte delle grandi potenze occidentali, aderisce alla S.E.A.T.O. (v.) e nel 1950 ha sottoscritto con la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti un patto militare di mutua assistenza noto come A.N.Z.U.S..

Cenni storici

Scoperto nei primi decenni del secolo diciassettesimo dagli olandesi (che lo chiamarono Nuova Olanda), il con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zootecnia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---Logica <---antifascisti <---d'Italia <---fascisti <---socialista <---Adriano Carlo <---Agnese Oreste <---Australia Occidentale <---Barale Giov <---Barale Spartaco <---Bassi Benedetto <---Baudino Bartolomeo <---Baudino Costanzo <---Beltramo Felice <---Bertini Giuseppe <---Boschiero Riccardo <---C.L.N. <---Calisto Carlo <---Cavallo Lucia Busatti <---Cavallo Pietro <---Cerato Paolo <---Chimica <---Dalmasso Bartolomeo <---Dialettica <---Dinamica <---Discipline <---Dutto Bartolomeo <---Emilio Visconti Venosta <---Enrico Guicciardi <---Ferrarelli Vincenzo <---Franzoni Vincenzo <---Ghinamo Bartolomeo <---Ghinamo Stefano <---Ghiotti Vittorio <---Giordano Fiorenzo <---Giuliano Luigi <---Giuliano Pao <---Guido Mazzocchi <---Gustavo Bontadini <---I.M.I. <---I.R.L <---Il padre <---Maccario Riccardo <---Marchisio Giulio <---Margherita Blaha <---Marro Annibaie <---Marro Rocco <---Meccanica <---Mino Giulia <---Mitchell Leslie <---Movimento operaio <---Nuova Galles del Sud <---Nuova Olanda <---Nuova Zelanda <---Nuovo Galles del Sud <---P.C. <---P.S.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Pellegrino Celestino <---Pellegrino Giacomo <---Pellegrino Paolo <---Pellegrinò Pietro <---Primo Maggio <---Ramerò Giovanni <---Resistenza in Toscana <---Rosso Maurizio <---Rotta Paolo <---Rovere Severino <---Russo Roberto <---S.E.A.T.O. <---S.S. <---Stato corporativo <---Sud-Est <---Territorio del Nord <---Veterinaria <---Viafe Giuseppe <---Vian Ignazio <---astensionismo <---attivismo <---australiana <---australiani <---australiano <---colonialisti <---corporativismo <---dell'Ovra <---eroismo <---giolittiana <---iniziano <---interventismo <---italiane <---italiani <---scista <---sindacalista <---socialisti <---squadristi <---tautologie