→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Walter Audisio è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 251

Brano: Bartolazzi, Leandro

Da sinistra: Ilio Barontlni, Walter Audisio e Franco Moranino a Roma, per il I Congresso nazionale dell'A.N.P.I. (1947)

confermato nel 1948, nel 1953 e

1958, nella successiva legislatura è stato senatore. Segretario nazionale del Sindacato dipendenti del ministero della Difesa, è presidente dell'A.N.C.R. di La Spezia e membro della Giunta nazionale dell’Associazione stessa. Fa parte del Comitato centrale del P.C.I., di cui è l'amministratore.

Barontini, Ilio

Dario. N. a Cecina (Livorno) il 28. 9.1890, m. a Livorno il 22.1.1951; perito industriale. Socialista fin dagli anni dell’adolescenza (1905) e poi comunista dalla fonda[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 825

Brano: [...]mente in Francia, fu internato nel campo di Vernet. Dopo l’occupazione tedesca della Francia, fu attivo come gappista nella Resistenza francese. Dopo I"8,9.1943 partecipò alla Resistenza italiana, ispettore delle Brigate Garibaldi dell 'Oltrepò Pavese.

Il 2728.4.1945 prese parte alle vicende che portarono alla cattura e all’esecuzione di Benito Mussolini: per ordine del C.V.L., comandò la scorta partigiana che, partita da Milano al seguito di Walter Audisio e Aldo Lampredi, si portò a Como e poi a Dongo (v.).

Dopo l’esecuzione di Mussolini da parte di Audisio, la scorta partigiana comandata da Mordini eseguì sulla piazza di Dongo la sentenza di morte nei confronti dei

16 gerarchi fascisti catturati con il « duce ».

Morellato, Gino

N. a Vicenza il 24.6.1900; operaio tipografo. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel

1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione. Fu detenuto a Civitavecchia.

Uscito dal carcere espatriò in Francia e, allo scoppio della guerra di Spagna, accorse volontario nelle Bri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 650

Brano: [...]erite a singoli combattenti o a suoi reparti, nonché altre 2.300 decorazioni sul campo. Con decreto del 22.12.1961 del presidente jugoslavo Tito, la Divisione fu insignita della Stella d’oro dell’Ordine per i meriti verso il popolo, e delI’Ordine della fratellanza e unità con serto doro.

G.Sco.

Po, Brigata

Formazione garibaldina operante, durante la Guerra di liberazione, nell'Oltrepò mantovano, la Brigata Garibaldi « Po » (segnalata da Walter Audisio col numero 102 e successivamente col 122) sorse in provincia di Mantova (v.) sulla destra del fiume Secchia, e comprese le S.A.P. dislocate nei comuni di Q'uistello, Quingentole, Schivenoglia, San Giacomo delle Segnate, Pieve di Coriano, Revere, Villa Poma, San Giovanni del Dosso, Poggio Rusco, Magnacavallo, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Sermide e Felonica.

Origini

Alcuni dei gruppi che costituirono questa formazione erano sorti fin dall’ottobre 1943, ma se si eccettua la diffusione di qualche manifestino, l'attività di guerriglia cominciò solo con la primavera del 1944, cioè con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 24Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]o”.

V.Te. Prof. Viva Tedesco

Pubblicista. Studiosa della Resistenza. Docente negli Istituti superiori.

V.Tr. Dott. Vittorio Tranquilli

V.Ve. Prof. Virgilio Vercelloni Architetto. Pubblicista.

W.Vi. Sen. Vittorio Vidali

Comandante del V Reggimento in Spagna. Membro dello Stato maggiore dell’esercito repubblicano spagnolo.

V.Zo. Vittorio Zoppetti

Esponente antifascista. Segretario dell'A.N.P.P. LA. di Alessandria.

iW.Au. Walter Audisio

Ufficiale del Comando generale del C.V.L.. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

W.G. Werner Gerhardt

Giornalista della D.D.R..

W.Va. William Valsesia

Vicecomandante Comando Zona biellese. Segretario dell’istituto per la storia della Resistenza in provincia di Alessandria.

XXVI 11


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Walter Audisio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---italiana <---S.A.P. <---comunista <---fascisti <---A.E.F. <---A.N.P.L <---Aldo Resega <---Bibliografia <---Borgofranco sul Po <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata di Bo <---C.E.D. <---C.F.L.N. <---C.N.F. <---C.V.L. <---Carbonara di Po <---Charles De Gaul <---Comitato centrale <---Conferenza di Brazzaville <---Corriere della Sera <---De Paima Pubblicista <---Don Aldo <---Dopo I <---Emilia-Romagna <---F.T.P. <---F.U.C.I. <---Fernàndez Vargas <---Filosofia <---Franco Moranino <---Fratelli Manfredi <---G.A.P. <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Ilio Barontlni <---Jaime Balmes <---La C <---La C E <---La Ciociara <---Lorenzo Taezas <---Membro del Comando <---Moranino a Roma <---Nuovi Argomenti <---Osoppo-Friuli <---P.C.I. <---Paolo Pansa <---Partito comunista <---Partì da Parigi <---Pietro Risso da Camogli <---Pieve di Co <---Pieve di Coriano <---Portatosi in Unione Sovietica <---Quaranta da Candido <---R.F.T. <---San Giovanni del Dosso <---Sociologia <---Storia <---Teologia <---U.D.S.R. <---V Reggimento in Spagna <---V.F.V. <---Valentina Fernàndez <---Vincenzo Marini <---Vincenzo Pappalettera <---Vittorio Foa <---Vittorio Tranquilli <---W.G. <---Werner Gerhardt <---William Valsesia <---antifascismo <---antifasciste <---bresciana <---collaborazionista <---comunisti <---emiliani <---fascismo <---fascista <---gappista <---gollista <---gollisti <---italiane <---italiani <---nell'Oltrepò <---neocolonialista <---reggiana <---riano <---socialista <---socialisti <---squadristi <---teologia