→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale V.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 31

Brano: [...]l vuoto.

Taviani, Paolo Emilio

N. a Genova il 6.11.1912; professore universitario.

Laureato in Legge, Scienze sociali e Filosofia, docente di Storia delle dottrine economiche. Uomo di molteplici interessi scientifici, è una delle figure più note e prestigiose dell’ala cattolica progressista, particolarmente legato ai valori dell’antifascismo e della Resistenza, presidente dal 1972 della Federazione Italiana Volontari della Libertà (F.l. V.L.) che organizza gli ex partigiani cattolici e liberali.

DaH'antifascismo alla Resistenza

Studente universitario a Genova, dal 1931 al 1934 presidente della F.U.

C.l. e noto per la sua non adesione al regime, iniziò dal 1938 la cospirazione antifascista che all’inizio del 1943 lo porterà a essere proposto per il confino di polizia.

Nell’estate del 1943 organizzò la fusione dei cristianosociali con i superstiti del Partito popolare, fondando in Liguria la Democrazia cristiana, di cui fu il leader e segretario regionale nel corso della Guerra di liberazione e successivamente. Il 9.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 736

Brano: [...]ede nel convento di San Domenico, ma poi ragioni di prudenza consigliarono un’organizzazione diversa e decentrata degli uffici, delle basi, dei luoghi di incontro per riunioni. L’ufficio stampa ebbe sede in una casa di via Pastrengo, ìiel retro della caserma Castelfidardo, sotto la copertura di un ufficio di rappresentanza di medicinali. Giornali periodici del Comando furono, oltre al bollettino operativo: Il Combattente, organo regionale del C. V.L.; l'Ardimento, foglio della 7a Brigata G.A.P. « Gianni »; l’Attacco, organo delle S.A.P..

Il servizio sanitario

Grazie al medico Oscar Scaglietti, dirigente del Centro ortopedico militare « V. Putti », il C.U.M.E.R. disponeva anche di un ospedale partigiano sito sul colle di Sàn Michele in Bosco, nella residenza estiva del seminario vescovile. L’8.9.1943 nel Centro suddetto si trovavano degenti 600 militari italiani che il dottor Scaglietti continuò a curare. Dopo l’occupazione tedesca i degenti aumentarono: vi furono ricoverati tedeschi, fascisti e partigiani. Questi ultimi venivano tra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 276

Brano: [...]tra e a manca e si fa dar man forte dalla moglie, che scorrazza sola per i monti in automobile, chiome al vento e pipa fra i denti, con un fucile mitragliatore a portata di braccio ». Beltrami rispose a Pettinato con una lettera sferzante.

La sua morte fu giudicata in vari modi. « Beltrami è morto da eroe, col sorriso sulle labbra, però è stato vittima un poco della sua. ingenuità », ebbe a scrivere nel suo rapporto al Comando generale del C. V.L. il colonnello Giuseppe Curreno di Santa Maria, comandante della zona dell’Ossola. Ma, al di sopra di questo giudizio, il suo sacrificio rimane uno dei più schietti esempi di coraggio e di dignità umana. Inoltre esso fu tutt’altro che vano: Beltrami e i suoi compagni, con quella loro morte, dimostrarono con l’esempio che contro i tedeschi; nonostante la disparità delle forze, ci si poteva e ci si doveva battere senza compromessi di sorta. Soccombendo in una battaglia essi dimostrarono che si poteva vincere la guerra, e che questa doveva essere vinta impiegando tutti i mezzi della lotta partigi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine V.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---D.C. <---Filosofia <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---nazisti <---A Gornje Polje <---Al RIBELLI FASCISTI <---Antonio Di Dio <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Montenegrina <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---C.L.N. <---C.U.M. <---C.U.M.E.R. <---Ce RIBELLI <---Comando del Battaglione <---Corpo V <---Cultura e fascismo <---Di Dio <---E.R. <---F.U. <---Federazione Italiana Volontari <---Filosofia italiana <---G.A.P. <---G.N <---Gaspare Paletta <---Gennaro Ci <---Gian Guido Borghese <---Gianni Citterio <---Giuseppe Curreno <---Gornje Po <---Il Combattente <---Il campo <---Ilio Barontini <---In Valdossola <---Kurt Gerstein <---L.N. <---La Stampa <---La cultura <---Leonildo Ca <---Lino Ferrari <---M.A.S. <---Mario Jacchia <---Mittelbau-Dora <---Nord-Emilia <---Odilo Globoc <---P.C. <---P.S. <---Paolo Emilio <---Partito comunista <---Po-Ije <---Quartier Generale degli Alleati <---Reggio Emi <---S.A.P. <---S.S. <---Santa Maria <---Scienze <---Scienze sociali <---Servizio Informazioni del Comando <---U.S.A. <---Unificato Militare Emilia <---Zyklon B <---antifascismo <---azionista <---capolista <---cristiana <---cristiano <---democristiano <---emiliano <---fasciste <---italiane <---nazifascisti <---progressista <---siano <---socialista <---squadrismo <---telegrafista <---tifascismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL