→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ubaldo Belli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 333

Brano: Venezia

T8.7.1944 si scatenarono in una spedizione punitiva contro il sestiere di Cannaregio, assassinando con il classico colpo alla nuca gli antifascisti Ubaldo Belli, Luigi Borgato, Pietro Favretti, Bruno Crovato e Augusto Picuti.

Non passarono molti giorni, che il 26 luglio un gruppo costituito da elementi operanti come G.A.P., ma non ancora raggruppati in una formazione organizzata, fece saltare in aria Ca’ Giustinian (v.), sede della Federazione e della Brigata nera, simbolo del fascismo più livido, provocando un morto e alcuni feriti. La rappresaglia si abbatté fulminea: all’alba del 28 luglio, sulle macerie della stessa Ca’ Giustinian vennero fucilati 13 partigiani, per lo più provenienti dal gruppo di San Dona di Piave. Furono trucidati Giovanni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ubaldo Belli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Vivi <---Armel-Un <---Attilio Basso <---Augusto Picuti <---Brigate nere <---Bruno Crovato <---C.L.N. <---D'Andrea <---Dona di Piave <---Enzo Gusso <---Erminio Ferretto <---Fé-Usati <---G.A.P. <---Giancarlo Matteotti <---Gino Conti <---Giovanni Fé <---Gustavo Levorin <---Luciano Gelmi <---Lupia-Boion <---Mira-Mirano <---Riviera del Brenta <---San Dona <---San Francesco del Deserto <---Storia <---Venceslao Nardean <---antifascisti <---fascismo <---veneziana <---veneziani <---veneziano