→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale U.N.R.R.A. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 34

Brano: [...]onendo con la forza militare regimi comunisti anche dove non esisteva alcuna condizione per il loro successo.

Gli Stati Uniti, da parte loro, forti della loro schiacciante superiorità economica, imposero la loro egemonia all’Europa occidentale, in primo luogo attraverso la concessione di forniture e finanziamenti, essenziali per salvaguardare gli assetti sociali costituiti e permettere il rilancio capitalistico delle economie nazionali (aiuti U.N.R.R.A. 194447, ma soprattutto il cosiddetto Piano Marshall (v.) 194852). Contemporaneamente gli Stati Uniti tentavano con la « dottrina Truman » (enunciata dal presidente americano Truman nel marzo 1947) di dare una giustificazione ideologica alla loro leadership sempre più evidente, presentandosi come campioni del « mondo libero » contro il totalitarismo sovietico.

La guerra fredda anticomunista che andava rapidamente maturando aveva però bisogno di strumenti politici più efficaci e articolati per la lotta contro l’Unione Sovietica e le forze comuniste e democratiche dei singoli paesi. Il 17.3.1[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.N.R.R.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Aloisio Zorzi <---Bibliografia <---Bruno Passon <---Cividale del Friuli <---Eugenio Gregoratti <---Fosse del Natisone <---Friuli-Venezia <---Gli Stati Uniti <---Gran Bretagna <---La guerra <---Lorenzo Della Pietra <---Ludvich Eughebert <---Maria Paressin <---Mario De Faccio <---N.A.T.O. <---Nort Atlantic Treaty Organisation <---O.N.U. <---Piano Marshall <---San Pietro <---Santa Flavia <---Storia <---Trattato di Bruxelles <---U.E.O. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---anticomunista <---antifascista <---comuniste <---comunisti <---espansionismo <---franchista <---gappista <---ideologica <---nazista <---totalitarismo