Brano: [...]colore (gruppuscoli di “autonomisti” e “liburnisti” a Fiume, di “badogliani” in Istria ecc.) che cercavano di minare l’unità italoslava, ma soprattutto per rispondere « ai tentativi delle forze reazionarie di passivizzare gli italiani con lo spauracchio dello slavobolscevismo ». Era stato quindi deciso (l'iniziativa risale al 22.3.1944) di creare una “Unione Italiana” o un “Cìrcolo degli Italiani” sulla linea del P.G. jugoslavo.
Attività dell'U.I.I.F.
Partita da Aldo Rismondo e Aldo Negri, non realizzata subito per la morte di Negri (caduto l’8 maggio, sostituito al Parlamento da Segalla), l’iniziativa si concretò appunto il 10 luglio con la riunione a Stanzia Paradiso, dove l'organizzazione assunse il nome di « Unione degli Italiani deM’Istria » con la successiva aggiunta, in ottobre, « e di Fiume ». Nell’“Appello agli italiani” in 7 punti ne furono indicati i compiti e le finalità.
Del Comitato provvisorio, oltre ai fondatori già citati, entrarono a far parte Giovanni Duiz, Umberto Gorian, Giovanni Degobbis, Andrea Casassa, Giorgio[...]
[...]i alla nuova organizzazione da parte di personalità della cultura e politiche che approvarono il programma imperniato sull’unione dell’lstria alla futura Jugoslavia socialista, sulla condanna delle forze collaborazioniste, eversive e reazionarie in genere, sulla volontà del Movimento popolare di rispettare i diritti naziona
li degli italiani dell’lstria, sull’incrollabile decisione di continuare la lotta fino alla definitiva liberazione.
L'U.I.I.F. si presentava, infine, come l'unica organizzazione atta a unire gli italiani per « agitare e risolvere i problemi politici, culturali, economici e sociali della collettività italiana », scuola compresa, divenendo « 'insostituibile e fondamentale per l'ulteriore sviluppo e progresso del gruppo nazionale italiano » (e opera tuttora in questo senso).
L’U.I.I.F. si fece promotrice di numerose iniziative, dalla costituzione di una Brigata Italiana a quella di una compagnia teatrale partigiana e di un'intensa attività editoriale. In territorio liberato, sui monti del Gorski Kotar a Zalesine, il 6.3.1945 l’U.I.I.F. tenne il suo primo congresso, eleggendo un nuovo Comitato. Nell’occasione, le relazioni politiche furono presentate da Andrea Casassa, Eros Sequi e Dino Faraguna (nuovo presidente). Inoltre venne diffuso un “Proclama degli Italiani dell’lstria e di Fiume”. DeH’Esecutivo dell'U.I.I.F., accanto al presidente, fecero parte Segalla (vicepresidente), Sequi (segretario), Giordano Paliaga (poi caduto), Giorgio Sestan, Andrea Casassa, Sergio Balestra. Fu inoltre nominato un Consiglio, composto da una cinquantina di membri, fra cui Andrea Beici, Ervino Locatelli, Mario Vergerlo, Orazio Cergnar, Ermanno Siguri, Giovanni Cucera, Lodovico Boscariol, l’industriale Fanaletti di Dignano, Mario Jedreicich, Giuseppe Fornasari, Ferruccio Pastrovicchio, Diogene Degrassi, Luciano Bernardi, Cesco Dessanti, Francesco Sponza, Giovanni Valenta.
Nel dopoguerra, alla presidenza dell'U.I.I.F. si[...]
[...]asassa, Sergio Balestra. Fu inoltre nominato un Consiglio, composto da una cinquantina di membri, fra cui Andrea Beici, Ervino Locatelli, Mario Vergerlo, Orazio Cergnar, Ermanno Siguri, Giovanni Cucera, Lodovico Boscariol, l’industriale Fanaletti di Dignano, Mario Jedreicich, Giuseppe Fornasari, Ferruccio Pastrovicchio, Diogene Degrassi, Luciano Bernardi, Cesco Dessanti, Francesco Sponza, Giovanni Valenta.
Nel dopoguerra, alla presidenza dell'U.I.I.F. si sono succeduti Giusto Massarotto, Andrea Benussi, Nerino Gobbo, Alfredo Cuomo, Antonio Borme, Mario Òonita e Silvano Sau.
Bibliografia: L’Unìohe degli Italiani dell’lstria e di Fiume celebra I 25 anni di vita, in Supplemento de “La Voce del Popolo”, Fiume, 25V1969; L'Unione degli Italiani nella LPL, ne “La Voce del Popolo”, 25VII1975; Nel 35° anniversario della fondazione
dell'Unione degli Italiani, in Documenti, “La Voce del Popolo”, 1617VI1979; UIIF, profilo storico dell'Unione degli Italiani dell'Istria e di Fiume, volume trilingue, Edit. Fiume, 1984.
G.Sco.
Unione dei Lavor[...]
[...]cceduti Giusto Massarotto, Andrea Benussi, Nerino Gobbo, Alfredo Cuomo, Antonio Borme, Mario Òonita e Silvano Sau.
Bibliografia: L’Unìohe degli Italiani dell’lstria e di Fiume celebra I 25 anni di vita, in Supplemento de “La Voce del Popolo”, Fiume, 25V1969; L'Unione degli Italiani nella LPL, ne “La Voce del Popolo”, 25VII1975; Nel 35° anniversario della fondazione
dell'Unione degli Italiani, in Documenti, “La Voce del Popolo”, 1617VI1979; UIIF, profilo storico dell'Unione degli Italiani dell'Istria e di Fiume, volume trilingue, Edit. Fiume, 1984.
G.Sco.
Unione dei Lavoratori Italiani
U.L.I.. Movimento politico antifascista nato in Romagna intorno al 1938 da elementi di tendenza repubblicana o liberalsocialista accomunati da un atteggiamento molto critico nei confronti dei partiti che, con le loro divisioni, avevano favorito l'avvento del fascismo. A parte qualche appendice a Milano, Bologna, Ferrara e Modena, il movimento ebbe diffusione esclusivamente in Romagna, soprattutto a Cesena e a Forlì (v.). Qui, almeno fino alla [...]