→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Topografia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 129Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 109

Brano: [...]coste, sconosciute anche ai componenti del distaccamento, di viveri, di munizioni e di armi, sia nella località di residenza sia in quelle di probabile trasferimento, al fine di non essere costretti a dei pesanti trasporti in caso di ritirata precipitosa e per trovare subito, sul luogo di arrivo, di che vivere.

2. Studiare la località circostante. Il distaccamento deve studiare per un raggio di almeno 50 km la regione dove risiede e opera: la topografia delle strade, dei boschi, delle ferrovie, dei ponti, delle case e dei punti strategici, dei rifugi e dei nascondigli, dei cantieri e delle scorciatoie, delle regioni boschive e di quelle scoperte, di tutto quanto può facilitare una sosta, una permanenza, un combattimento difensivo, di tutto quanto può ritardare e ostacolare una ritirata. Deve conoscere e sorvegliare tutte le vie dalle quali può sbucare il nemico e tutte le vie per le quali si può fuggire.

3. Studiare le operazioni da compiere. Ogni operazione deve essere studiata attentamente: il terreno e la resistenza da vincere, i mezzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 385

Brano: [...]se, colonie inglesi, francesi, olandesi nonché importanti nuclei israeliti, che esercitarono una certa influenza nella formazione della comunità livornese.

Origini dei movimento operaio

L’attiva partecipazione popolare ai moti del primo Risorgimento, culminati drammaticamente nel 1849 con l’occupazione df Livorno da parte dell’esercito austriaco guidato dal generale D’Asper, testimoniava il nascere di una embrionale coscienza di classe. La topografia politicosociale della Livorno del tempo era caratterizzata nelle sue linee generali dalla presenza di « una moderata grossa borghesia per lo più formatasi attraverso la speculazione edilizia fatta con la disponibilità di nuove aree fabbricabili; democratica invece appariva la piccola borghesia mercantile, democratiche e radicali la piccola borghesia artigiana e le prime formazioni operaie che facevano capo a Enrico Bartelloni, democratico intransigente, aperto alle prime suggestioni del socialismo proletario ». Fondamentali furono, per la formazione politica della nascente classe operaia livo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Topografia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armata in Grecia <---Bibliografia <---Blocco Nazionale <---C.G.L. <---C.V.L. <---Congresso di Bologna <---Enrico Bartelloni <---Ermanno Barbara <---F.I.O.M. <---Filippo Turati dal Partito <---Filosofia <---Francesco Misiano <---Giuliano Corsi <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Il Combattente <---La guerra <---Liebknecht in Germania <---Livorno-Pisa <---P.S.I. <---Partito Popolare <---Partito comunista <---Poligono di Pankrati <---Rosa Luxemburg <---Russardo Capocchi <---Storia <---antimilitariste <---artigiana <---capitalismo <---comunista <---difensiste <---fascismo <---fascista <---ideologie <---interventismo <---italiani <---italiano <---massimalista <---massimaliste <---nazionalisti <---riformista <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti <---socialriformismo