→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Teologia è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 711Entità Multimediali, di cui in selezione 24 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 258

Brano: [...]na può ammettere [...] Non ho mai chiesto né chiederò mai a nessun socio dell’Opera qual’è il suo partito, o quale dottrina politica sostiene, perché mi sembrerebbe un attentato alla sua legittima libertà. E lo stesso fanno i dirigenti deM’Opus Dei in tutto il mondo » (Colloqui..., cit., pagg. 8182).

Bibliografia: Colloqui con Mons. Escrivà de Balaguer, Ed. Ares, Milano, 1973; P. Rodri. guez, Camino, una espiridualidad de vida cristiana, in « Teologia Espiritual », voi. IX (maggioagosto 1965); A.A.V.V., Uno stile cristiano di vita, Milano, 1972; A. Shannon, Educational Views of Monsignor Escrivà, in « Studies » n. 49, 1976; S. Bernal, Mons. Josemaria Escrivà de Balanguer: appunti per un profilo dell'Opus Dei, Ares, Milano, 1977; J.L. Illanes, La santificazione del lavoro, Ares, Milano, 1981; A.A.V.V., Opus Dei. A Closeup, Cortland Press, New York. 1975; L.l. Seco, La herencia de Monsenor Escrivà de Balaguer, Biblioteca Cultural RTVE, Madrid, 1976; M & T. Shannon, Christianity in Everyday Life, Melbourne, 1979; Card. A. Luciani, Cercando Di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 504

Brano: [...]rico di dirigente sanitario della 5a Zona. P.Bu. M.Ca.

Pellegrino, Michele

N. a Centallo (Cuneo) nel 1903; sacerdote.

Provenendo da un’umile famiglia di muratori, nel 1913 entrò nel seminario di Fossano. Ordinato sacerdote, si iscrisse aH’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si laureò in Letteratura cristiana antica. Tornato a Fossano nel 1929, per insegnare greco e come assistente spirituale al Seminario, si iscrisse a Teologia a Torino e frequentò corsi universitari in Germania.

Durante gli anni Trenta svolse a Fossano vari incarichi: vicario generale e capitolare a 32 anni, presidente della giunta diocesana di Azione cattolica e direttore (dal 1930) del giornale ecclesiastico locale La Fedeltà.

Nel 1938 fu chiamato all’Università torinese quale lettore di latino e neH’anno accademico 194142 ottenne l’incarico di insegnare Letteratura cristiana antica, cattedra che occuperà ininterrottamente fino al 1965.

Nella Resistenza

Dopo I’8.9.1943, data la sua volontà di « essere prete che si interessa dei proble[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 609

Brano: [...]bile la pace interna, la pace delle anime, delle coscienze e la fiorente prosperità di questa Italia che tra i popoli a Noi tutti cari è carissima, come particolarmente cara era la sua patria a Gesù ».

Pio XII

Eugenio Pacelli. N. a Roma nel 1876, m. a Castel Gandolfo (Roma) nel 1958; sacerdote.

Figlio dell'avvocato Filippo, compì gli studi presso l'Università Gregoriana e il Pontificio ateneo del Seminario romano, ottenendo le lauree in Teologia e in Diritto. Nel

1899 fu ordinato sacerdote. Introdótto subito negli organismi del governo della Santa Sede, nel 1914 fu nominato segretario della Congregazione per gli affari straordinari.

Fu anche docente di Diritto canonico nel Seminario romano, pubblicando numerosi studi e saggi di carattere giuridico.

Durante la Prima guerra mondiale fu nunzio apostolico in Baviera, con il titolo onorifico di arcivescovo di Sardi.

Sotto il pontificato di Pio XI contribuì alla stipulazione dei Concordati con il Baden, la Prussia e la Baviera stessa.

Nel 1929 fu creato cardinale e fu destin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 608

Brano: [...] e, nel primo dopoguerra, fu vicino agli esponenti del Partito Sardo d’Azione nella loro bat

Pio XI

Ambrogio Damiano Achille Ratti. N. a Desio (Milano) l’1.6.1857, m. nella Città del Vaticano il 10.2. 1939; sacerdote.

Di famiglia della piccola borghesia brianzola (il padre era direttore della locale filanda e la madre casalinga), compì gli studi nei seminari diocesani milanesi e nel Seminario lombardo di Roma, dove conseguì le lauree in Teologia, in Diritto canonico e in Filosofia. Ordinato sacerdote il 20.12.1879, fu destinato aH’insegnamento della Sacra eloquenza e della teologia nel Seminario Maggiore di Milano. Ammesso tra i dottori della Biblioteca Ambrosiana, nel 1907 ne di* venne prefetto. Passò poi alla Biblioteca Vaticana di cui fu viceprefetto e, dal 1914, prefetto.

Nel 1918 venne nominato visitatore apostolico in Lituania e in Polonia, nazione che per suo interessamento fu riconosciuta dal Vaticano. Nel 1919, nominato nunzio apostolico presso il governo polacco, fu consacrato vescovo titolare di Lepanto.

Nel 1921, alla morte del Cardinale

Andrea Ferrari, fu designato arcivescovo di Milano e, prima anco* ra di prendere possesso della Cattedrale ambros[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 478

Brano: [...] lingua italiana di Radio Belgrado, deputato all'Assemblea federale jugoslava (19651969), presidente del Comitato regionale deH’Alleanza socialista del Litorale sloveno e membro della Presidenza del Comitato repubblicano dell 'Alleanza socialista della Slovenia.

G.Sco.

Accorsi, Padre Ettore

Medaglia d’oro al valor militare. N. a San Carlo di Sant’Agostino (Ferrara) nel 1909; sacerdote domenicano.

Di famiglia aristocratica, docente di Teologia e Filosofia a Torino, nel 1939 fu mobilitato come cappellano militare e nel 1942 inviato nel Montenegro, poi in Francia come cappellano del Quartier Generale presso il Comando del XII Corpo d’Armata.

Dopo l’8.9.1943, schieratosi con la Resistenza francese, fu dapprima internato con altri ufficiali e poi deportato nei campi di concentramento militari di Polonia e Germania. Durante la deportazione si prodigò nell’assistenza ai compagni di prigionia malati, fino a contrarre egli stesso la tbc. Rifiutando le proposte di rimpatrio, volle condividere fino aH’ultimo le sofferenze dei commilitoni [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 20Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]er Pubblicista.

M.Na. Massimiliano Natoli

M.No. Michelangelo Notarianni Pubblicista.

tM.Pah. Dott. Mario Pacor

M.Pa. Partigiano combattente. Direttore dell’istituto storico della Resistenza di Novara.

tM.Pal. Sen. Avv. Mario Palermo

Membro del C.L.N. di Napoli. Sottosegretario alla Guerra nel governo Badoglio e nei due governi Bonomi. Membro del Comitato centrale dell’A.N.M.I.G..

M.Qu. Prof. Don Marino Qualizza

Docente di Teologia dogmatica. Arciprete della Cattedrale di Udine.

M.Ro. Sen. Prof. Mario Rotti

Ufficiale dall’esercito. Militante antifascista. Assessore alla P.l. del Comune di Ferrara.

M.Sa. Dott. Max Salvadori

Storico. Durante la Guerra di liberazione, ufficiale di collegamento fra il Comando del 15° Gruppo di Armate alleate e il C.L.N.A.I..

M.Sam. Mario Sambucari

Fabbro. Confinato politico. Dirigente dell’A.N.P. P.I.A. di Perugia.

1M.Sc. Sen. Mauro Scoccimarro

Membro del C.L.N. Centrale. Ministro per l’Italia occupata nel secondo governo Bonomi. Ministro delle Finanze nel governo Pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 24

Brano: [...]a da Étienne Fajon che già da anni ne era redattore capo. Tra i più illustri collaboratori del giornale si ricordano Anatole France, Paul Langevin, Roma in Rolland ed Henri Bar busse.

P.Se.

HumbertDroz, Jules

Fondatore del Partito comunista svizzero. N. nel 1891 a La ChauxdeFonds (Svizzera), da una famiglia di orologiai di tradizione socialista e rivoluzionaria, compiuti gli studi secondari nella città natale si iscrisse alla facoltà di Teologia protestante all’Università di Neuchatel; completò la propria formazione universitaria a Parigi,

Il numero de «l’Humanité» uscito il mattino del 23.8.1939, mentre a Mosca veniva firmato il patto tedescosovietico

FRANCIS,

¥** qvìì iiiiH

turni a unsi et ce m un rnuMsovstniK

im,, r NKTaatMirum

r Humanité

ILES POSRPARLEHS DE MOSCOU

entre l’U.R.S.S. et l’Allemagne SERVENT LA CAUSE DE LA PAKX

EN EUROPE

Som plus iarder Paris „ ei Londre* doivent maintenant signer te pack* franeo*angìo~soviètique

mm~ amie «KxiffJw pene ttg*ckr

mnm

airmirc

24



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 308

Brano: [...] discussero sulla liceità o meno delle scelte di quanti s’erano messi (preti compresi) coi partigiani, dai nazifascisti definiti « ribelli » e « banditi ». Ci si chiese se la lotta armata non attesista, considerata da molti doverosa, non fosse per lo meno lecita per tutti, date le circostanze di una guerra che tutti coinvolgeva. Non fu data nessuna risposta ufficiale ma, come risulta dai documenti di allora, venne diffusa come ben motivata dalla teologia cattolica (a proposito dei diritti dei sudditi di fronte a governi iniqui) la risposta ufficiosa decisamente favorevole a chi volesse impegnare le armi nelle formazioni partigiane, purché in esse si rispettassero i limiti imposti dalla... moralità bellica. È ovvio che la « moralità bellica » è molto utopica, ma quella risposta seriamente vagliata in incontri e convegni fatti nell’autunno

1943 e continuati fino a Pasqua

del 1944, ebbe una conseguenza pratica rilevante: fra i cristiani del Friuli, specie udinese, entrò rapidamente, propagandata anche da molti fra il clero, la persuasione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 139

Brano: [...]appellano della 6a Brigata Garibaldi « Nello », si assunse compiti di intermediario per scambi di prigionieri e, in diverse occasioni, si prodigò per salvare ostaggi civili dalle rappresaglie fasciste. Tra l'altra, nel luglio 1944 affrontò coraggiosamente il capitano tedesco Wagner e il capitano delle camicie nere Gurgo affinché ponessero fine alle stragi perpetrate nelle frazioni Lovario e Rozzo (v.).

Nominato Monsignore, attualmente insegna teologia al Seminario arcivescovile di Novara. Risiede a Borgosesia, dove per il suo impegno nella Resistenza gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.

P.Am.

Nobile, Umberto

N. a Lauro (Avellino) nel 1885, m. a Roma il 30.7.1978; ingegnere e ufficiale dell’Aeronautica.

Professore di costruzioni aeronautiche, specializzato in progettazioni di dirigibili, nel 1923 entrò nel corpo del Genio aeronautico con il grado di tenente colonnello.

Tra il 1925 e il 1926 l'Aeroclub norvegese e l’americano Ellsworth lo incaricarono, finanziandolo, di compiere una spedizione aerea transpolare sott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 134

Brano: [...]esercitava influenza sulla gioventù africana.

Studi in Europa e in America

Seguendo una carriera tipica dei giovani indigeni privilegiati, nel

1935 Nkrumah lasciò la colonia per recarsi a Londra e poi negli Stati Uniti, dove frequentò la Lincoln University, l’unica che consentisse la frequenza a uomini di colore. Si trattò per lui di una esperienza importante non solo sul piano intellettuale (vi compì brillantemente studi di filosofia e teologia), ma anche su quello politico, poiché vi conobbe molti futuri quadri del nazionalismo africano e soprattutto perché entrò in contatto con quelle correnti e organizzazioni della gente di colore che avevano preso impulso dall’opera di Marcus Garvey, uno dei padri storici dell’africanismo. Quando, nel 1945, Nkrumah lasciò gli Stati Uniti per rientrare in Inghilterra, era già matu

134


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Teologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---teologia <---fascista <---Filosofia <---Storia <---socialista <---antifascista <---fascisti <---italiana <---italiano <---Bibliografia <---comunista <---cristiana <---fascismo <---nazista <---nazisti <---Partito comunista <---fasciste <---C.L.N. <---Diritto <---italiani <---nazifascisti <---Scienze <---U.R.S.S. <---nazismo <---Azione Cattolica <---G.L. <---P.C.I. <---Pio XI <---eroismo <---ideologia <---Agraria <---Cattolica del Sacro <---Chimica <---Comitato centrale <---Corriere della Sera <---Diritto canonico <---Fiamme Verdi <---Filosofia del diritto <---G.U.F. <---La lotta <---La prima <---P.C. <---Padre Ettore <---Paolo VI <---Pratica <---Vittorio Emanuele <---anticomunismo <---antifascismo <---antifascisti <---cattolicesimo <---comunisti <---cristiani <---cristiano <---d'Italia <---dell'Azione <---italiane <---lista <---marxismo <---nazionalsocialismo <---protestantesimo <---razzista <---socialisti <---A.A.V.V. <---A.K. <---A.N.E.D. <---A.N.P. <---A.N.P.I. <---A.R.M.I.R. <---Adolfo Ciarrapica <---Agostino Spezza <---Aldo Pontremoli <---Aldo Resega <---Alfonso Broncia <---Alfredo Viglieri <---Amburgo Der Spie <---Amici di Dio <---Amsterdam-Pleyel <---Anna Maria Bruzzone <---Anton U <---Antonio Banfi <---Antonio Frascaroli <---Antonio Gabriele Costa <---Antonio Gramsci <---Archivio Centrale <---Ascanio De Luca <---Bad Godesberg <---Barbastro in Spagna <---Bekennende Kirche <---Benedetto Croce <---Borgo San Dalmazzo a Canale <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata di Bo <---Brigate nere <---Bruno Edmondo Arnaud <---C.V.L. <---Calisto Ciocca <---Carceri Nuove di Torino <---Casa de Campo <---Casa del Campo <---Castello di Pol <---Castelnuovo di Sabbioni <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Centro Elis <---Chiesa confessante <---Christianity in Everyday Life <---College a Nairobi <---Collina di Civitella <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comitato Internazionale di Raven <---Comitato di Liberazione <---Comitato di Liberazione Nazionale <---Compagnia di Gesù <---Comune di Ferrara <---Comune di Nizza Monferrato <---Congresso di Bad Godesberg <---Corrado Gallino <---Cortland Press <---Corvino San Quirico <---Critica sociale <---Cultura popolare <---Cultural Center <---Cultural RTVE <---Cuore di Milano <---D'Amico <---D.C. <---Damiano Achille Ratti <---De Gasperi <---Dei in Spagna <---Di Dio <---Dipartimento di Storia <---Distaccamento del Lovcen <---Divini Redemptoris <---Divisione Alpenjae <---Divisione G <---Divisione G L <---Dogmatica <---Domenico Finiguerra <---Domenico Marcocci <---Don Aldo <---Don Giovanni <---Dopo I <---E.A. <---E.M. <---Editori Riuniti <---Educational Views <---Egidio Fa <---Eiigio Bortoiotti <---Elis a Roma <---Emanuele II <---Emanuele III <---Ernest Nathan <---Escrivà de Balaguer <---F.U.C.I. <---Facoltà di Scienze <---Farneta di Lucca <---Fausto Callegari <---Ferdinando Mego <---Fernando Ftomacciotti <---Filosofia a Torino <---Filosofia e teologia <---Francesco Behounek <---Francesco Luigi Ferrari <---Francoforte sul Meno <---Fratelli Manfredi <---G.A. <---G.A.P. <---G.F. <---G.P. <---Gabriel Péri <---Garzano di Caserta <---Georges Bidault <---Giacomo Matteotti <---Giaime Pintor <---Giorgio Amendola in Lettere <---Giorgio Catti <---Giovan Battista Montini <---Giovanni Brescacin <---Giovanni S <---Giovanni XXIII <---Giulio Giordani <---Giuseppe Basso <---Giuseppe Biagi <---Giuseppe Borea <---Giuseppe Celli <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Spataro <---Giuseppe Talamo <---Grande enciclopedia sovietica <---Gruppo di Armate <---Il C <---Il C L <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Ilio Barontini <---In sostanza <---J.F. <---J.L. <---Jacques Maritain <---Josemaria Escrivà de Balaguer <---Josemaria Escrivà de Balanguer <---K.G.B. <---Kim II <---Komitet Gosudarstvennoj Besopasnosti <---Ku Klux Klan <---L.I.D.U. <---L.L.R. <---L.N. <---La Ciociara <---La F <---La F U <---La G <---La G L <---La Nuova Italia <---La Quercia <---La Stampa <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La pace <---La rivolta <---Lea Maury <---Len Holt <---Lettere a Milano <---Lezioni sul fascismo <---Liberazione Nazionale <---Libro e moschetto <---Lucio Magri <---Luigi Sturzo <---Lungo viaggio <---Lussu nel Partito <---M.A.S. <---M.G.B. <---M.T.G. <---M.V.D. <---Madrid da Monsignor Josemaria <---Madrid da Monsignor Josemaria Escrivà <---Maggiore a Vittorio <---Maggiore di Milano <---Marc Vuilleumier <---Mario Alberto <---Mario Palermo <---Martin Luther King <---Martini Mauri <---Maurilio Fossati <---Medicina <---Membro del Comitato <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Monaco di Baviera <---Monsignor Josemaria Escrivà <---Mounier Pubblicista <---Mugnano di Napoli <---Munster in Westfalia <---N.C.M. <---N.K.V.D. <---N.S.O. <---NKVD <---Natale Cecioni <---Navarra in Spagna <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nazionale Filatelica Tematica <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nicola Martino Capelli <---Non mollare <---Nuova Italia <---Nuovi Argomenti <---O.K.W. <---Olindo Cremaschi <---Opere Pie <---Opus Dei <---Ordine Nuovo <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---Osoppo-Friuli <---P.I.A. <---P.L.I. <---P.P.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolo Pansa <---Paolo da Can <---Partito Socialista Italiano <---Pasquale Buttarazzi <---Patti del Laterano <---Pedagogia <---Pedagogia cristiana <---Piazza San Pietro <---Pierre Lacan <---Pierre Mars <---Pietro Gasparri <---Pietro Risso da Camogli <---Pio IX <---Pio X <---Pio XII <---Piura in Perù <---Poetica <---Polonia dalla Chiesa <---Presidenza del Comitato <---Presidenza del Consiglio <---Primate del Reich <---Provincia di Asti <---Quaderni del Ponte <---Quaranta da Candido <---Quartier generale di Hitler <---R.M. <---René Lapape <---Repubblica Democratica Tedesca <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Veneto <---Retorica <---Rientrò a Firenze <---Robert Blache <---Rocchetta Palafea <---Roma di Hitler <---Roma in Rolland <---Roy A Medvedev <---S.A.P. <---Saint-Cyprien <---San Carlo di Sant <---San Giuseppe Vesuviano <---San Martino <---San Mauro di Premariacco <---San Pietro <---Sandro Italico Mussolini <---Santa Sede <---Santo Rosario <---Scienze Politiche <---Scienze economiche <---Scienze naturali <---Scienze politiche <---Segreteria di Stato <---Seido Cultural Center in Giappone <---Sinodo generale di Berlino <---Sovrano Gran Commendatore del Grande <---Statale di Milano <---Stato del Vaticano <---Storia del Risorgimento <---Storia della Chiesa <---Storia militare <---Storia sociale <---Stregna San Leonardo <---Strela di Compiano <---Sua Santità Pio <---Svedese dell'Università Statale <---Teologia Espiritual <---Teologia a Torino <---Teologia cattolica <---Teologia dogmatica <---Teologia protestante <---Teoria generale <---Tommaso Chiappello <---Torrette di Casteldelfino <---Tribunale del Santo Uffizio <---U.S.A. <---Umberto Bracchi <---Umberto I <---Umberto Nobile <---Università di Navarra in Spagna <---Val Toce <---Valentino Ger <---Vaticano II <---Vita di Tolstoi <---Vittorio Emanuele II <---Viva Italia <---Walter Audisio <---Wehrmacht W <---Zona libera <---Zona liberata <---abbiano <---affacciano <---africanismo <---ambrosiana <---anticomuniste <---anticristiana <---antifasciste <---antinazista <---antisemitismo <---ariani <---ariano <---astigiana <---attesista <---azionista <---barthiana <---bordighiano <---bresciana <---capitalismo <---chiano <---cristiane <---d'Europa <---d'Ossola <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Opus <---dell'Università <---democristiano <---ecclesiologia <---eclettismo <---fanatismo <---filofascismo <---filonazionalista <---filonazista <---franchismo <---gappista <---ideologiche <---imperialismo <---imperialista <---internazionalista <---interventista <---interviste <---irrazionalismo <---istriano <---leninismo <---liberalismo <---marxista <---materialista <---meteorologica <---misticismo <---modernista <---musicologici <---nazifascismo <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazionalista <---neocapitalismo <---neonazisti <---neopaganesimo <---nigeriano <---oltranzista <---opusdeisti <---ottimisti <---pacifista <---paganesimo <---parrocchiani <---pedagogista <---positivista <---pragmatismo <---progressisti <---prussiano <---radicalismo <---razzismo <---razzisti <---reggiana <---riformisti <---salesiano <---schiavista <---scisti <---seminarista <---socialismo <---socialiste <---sottostiano <---squadristi <---stalinismo <---teologiche <---teologici <---teologico <---tomismo <---tomista <---trionfalismo