→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Storiografia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1311Entità Multimediali , di cui in selezione 73 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 117

Brano: [...] Santarelli, Il nazifascismo in Europa e la resistenza, MessinaFirenze 1973.

Resistenza italiana

Nella accezione corrente, si intende per Resistenza quel movimento di opposizione politica sfociata nella lotta popolare armata che, nei vari paesi europei e anche extraeuropei, si è organizzato per abbattere i regimi fascisti e liberare i rispettivi territori nazionali dalle forze di occupazione dell'Asse durante la Seconda guerra mondiale.

Storiografia e politica, storiografia e interdisciplinarità

Il fascismo e la Resistenza armata sono stati in ogni paese al centro del dibattito storiografico del dopoguerra, ma forse in nessun altro luogo come in Italia. Le spiegazioni non sono difficili. Esse risiedono in due elementi. Il primo è il fatto che la lotta frontale tra fascismo e antifascismo è stata in Italia la più antica, la più lunga (dal 191920 al 194345), la più diffusa, e ha coinvolto intensamente e drammaticamente l'uomo intero, nella pienezza della dimensione pubblica e di quella privata: essa perciò non può non essere storia globale, della paura e insiem[...]

[...]cismo è stata in Italia la più antica, la più lunga (dal 191920 al 194345), la più diffusa, e ha coinvolto intensamente e drammaticamente l'uomo intero, nella pienezza della dimensione pubblica e di quella privata: essa perciò non può non essere storia globale, della paura e insieme della speranza.

Il secondo elemento è stato il peso particolarmente forte e costante dell'intreccio tra i condizionamenti politici e la crescita scientifica della storiografia italiana, la quale nel corso degli ultimi quarantanni ha allargato i propri orizzonti avvalendosi, dopo l’isolamento culturale fascista, delle metodologie e delle problematiche più avanzate proposte dalle grandi scuole francesi e anglosassoni.

A questo intreccio, nei suoi incontri e scontri e nelle sue scansioni cronologiche, è da guardare affinché l’analisi (purtroppo in questa sede fortemente sommaria) si pre



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 311

Brano: [...]dei più illustri collaboratori. Arrestato dalla Gestapo, fu sottoposto a tortura e poi ucciso. La sua salma fu ritrovata il 26.6.1944, insieme a quelle di altri 27 patrioti, lungo una strada vicino a Lione.

I suoi ideali non furono quelli dei movimenti avanzati della classe operaia, né la sua ideologia né il suo metodo giunsero mai a coincidere con quelli marxisti. Ma, come sul piano scientifico il suo apporto resta tra i più stimolanti della storiografia contemporanea, così su quello deU’impegno politico la sua figura si impone a tutta la Resistenza europea come simbolica della funzione inalienabile che nel suo seno ha assolto l’intellettualità cosciente e operante.

Ricorda G. Altman, dirigente della Resistenza francese: « Rivedo ancora l'attimo incantevole in cui Maurizio, uno dei nostri giovani amici della lotta clandestina, il viso ventenne rosso di gioia, mi presentò la sua nuova recluta, un signore di cinquant’anni, decorato. Il viso fine sotto

i capelli grigio argento, Io sguardo acuto dietro gli occhiali, la sciarpa in mano, un b[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 390

Brano: Bucharin, Nikolaj Ivanovic

della dialettica. La dialettica viene presupposta, molto superficialmente, non esposta, cosa assurda in un manuale che dovrebbe contenere gli elementi essenziali della dottrina trattata ». Aggiunge inoltre che. dal modo come Bucharin imposta il problema filosofico, « non si capisce più l’importanza e il significato della dialettica, che da dottrina della conoscenza e sostanza midollare della storiografia e della scienza della politica, viene degradata ad una sottospecie di logica formale, a una scolastica elementare ».

Nella lettera al Comitato centrale del 24.12.1922 (comunemente nota come il suo «testamento»), Lenin aveva scritto: «Tra I giovani membri del Comitato centrale, voglio dire qualche parola su Bucharin e Piatakov. Essi, secondo me, sono (tra 1 più giovani) le forze di maggior rilievo e nei loro riguardi bisognerebbe tener presente quanto segue: Bucharin non è solo un teorico del partito dì grande valore e forza, ma è pure considerato legittimamente come il beniamino di tutto i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 7

Brano: [...]o Garibaldi

« Calvi ». Alla importante azione, che salvò i prigionieri poco prima che le S.S. di guardia si accingessero a trucidarli secondo gli ordini ricevuti da Himmler, presero parte (a fianco dei garibaldini) alcuni uomini della Missione americana Clinton che era stata inviata poco prima in Cadore dal Comando della Divisione Garibaldi « Belluno ». In seguito gli americani si sarebbero ingiustamente attribuiti il merito dell’impresa e la storiografia ufficiale (per esempio, si veda la « Storia del Terzo Reich », di William L. Shirer) avrebbe accreditato questa errata informazione. Sta di fatto che i prigionieri furono tolti alle S.S. dai partigiani l’1 maggio, mentre le prime truppe americane giunsero sul luogo solo due giorni più tardi.

Nell’appendice al libro » Il momento buono » di Mario Bernardo (uno dei comandanti garibaldini della zona), è integralmente riprodotto il documento con il quale il comandante della Missione americana « Clinton » dava notizia del l’avvenuta liberazione dei prigionieri:

« Corpo Volontari del [a Libert[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 63

Brano: [...]gamento con alcuni circoli industriali del Nord, quelli che si definivano Movimento guelfo (v.) (con un trasparente richiamo ai cattolici liberali della prima metà del secolo XIX, che auspicavano il ritorno alle posizioni politiche della Chiesa del medioevo e un’Italia unita sotto il controllo dei pontefici romani) e che si raccoglievano soprattutto a Milano, intorno a Pietro Malvestiti, Enrico Falck, Edoardo Clerici e Gioacchino Malavasi.

La storiografia ufficiale democraticocristiana fa appunto nascere il nuovo partito da questo scambio di esperienze, tra il Trentino, Roma e Milano, che s’intensificarono verso la fine del 1942 e portarono alla formulazione di quello che fu detto il « Programma di Milano », in dodici punti, ricalcati quasi tutti sulle precedenti piattaforme programmatiche del 1899 e del 1919. Èquesto il cosiddetto « fascicolo rosso », dato alla stampa il 25.7.1943, il giorno stesso della caduta di Mussolini; ad esso va aggiunto un altro schema programmatico, di più ampie proporzioni e di più accentuato contenuto sociale, che [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 85

Brano: De Silva, Casa Editrice

Opere principali: Storia della Repubblica Ateniese, Roma, 1898; Storia dei Romani, (4 voli.), 19071923; Studi di storia della storiografia greca, Firenze, 1951.

De Sanctis, Giorgio

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Guglionesi (Campobasso) nel 1921.

L’8.9.1943, sottotenente del Genio di stanza a Trieste, non cedette all’intimazione di resa dei tedeschi e venne catturato col suo reparto. Destinato al campo di deportazione, riuscì a evadere durante il viaggio, nei pressi di Lubiana, e a rientrare in Italia. Qui, passata la linea del fronte, raggiunse Bari.

Arruolatosi volontario nell’870° Gruppo guastatori del Genio (alle dipendenze del Servizio Informazioni Militari), ne divenne comandante. Posto successivamente a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 106

Brano: [...]icavano il corpo degli ufficiali. Il governo rispose a sua volta accusando i generali di incapacità.

La relazione della Commissione d’inchiesta sulla rotta di Caporetto concluse affermando che gli avvenimenti deU’ottobrenovembre 1917 « presentarono i caratteri di una sconfitta militare e le cause determinanti di natura militare, sia tecniche che morali, predominarono sicuramente su quegli altri fattori estranei alla milizia ».

Più tardi la storiografia fascista, volta sempre a mitizzare lo spirito « patriottico » e guerriero del popolo italiano, fece propria la semplicistica tesi del governo. In realtà, tre anni di fame e di massacri nel fango delle trincee sotto il fuoco continuo delle opposte artiglierie, e i disagi e la miseri^ nel fronte interno suscitarono in Italia e altrove ondate di indignazione e rivolte popolari. Se queste ebbero durante il conflitto uno sbocco organizzato soltanto in Russia, sfociando nella vittoriosa rivoluzione del 1917 e nella conquista del potere da parte del proletariato, nell’immediato dopoguerra misero in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 324

Brano: [...]arte biografiche e autobiografiche, e utili notizie sulla nostra storia più recente è sollecitato a tutti gli aderenti della F.I.A.P., perché si facciano anche promotori di una ricerca attenta. La esatta conoscenza delle vicende della lotta armata è considerata fondamentale per far meglio intendere, soprattutto alle giovani generazioni, la reale portata degli eventi resistenziali e, nel contempo, per dare una chiara e obiettiva impostazione alla storiografia della Resistenza.

La F.I.A.P. non ha mai perduto di vista questi principi, neppure negli anni più difficili dell’assestamento democratico, impegnandosi sempre per la impostazione unitaria più ampia possibile delle numerose manifestazioni di quegli anni (Torino

1955 Roma 1956). Anche la nascita del Comitato nazionale della Resistenza (1959) e del Consiglio nazionale federativo della Resistenza (1960) ha visto la F.I.A.P. promotrice con l’A.N.P.I. e su posizioni fer

mamente unitarie. Tali organismi avrebbero poi contribuito non soltanto a intraprendere iniziative reducistiche, ma anch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 465

Brano: [...]alla magistratura su sua domanda nel 1963, ottenne l’incarico di Storia contemporanea nella stessa Università (facoltà di Lettere) dal 1963 al 1966. Vinse successivamente il concorso di Storia del Risorgimento per l’Univefsità di Cagliari e nel 1969 venne chiamato a ricoprire la stessa cattedra presso la facoltà di Lettere dell'Università di Torino.

È autore di numerose e importanti pubblicazioni sulla storia della Rivoluzione francese, sulla storiografia rivoluzionaria e sul Risorgimento italiano. Collaboratore de « La

Stampa », vi ha illustrato i problemi più scottanti della società italiana svolgendo, attraverso il commento della prassi giudiziaria e amministrativa in atto nel paese, un'appassionata e vigorosa difesa dei diritti e delle libertà del cittadino.

È membro della « Société des études robespierristes ». Collabora a varie riviste (« Il Ponte », « Astrolabio », « Resistenza ». « Rivista Storica Italiana »).

G.Ag.

Galante Garrone, Carlo

JsJ. a Vercelli il 2.12.1910. Giudice *del Tribunale di Torino, è stato tra gli org[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 485

Brano: Garemi, Gruppo divisioni

ge, dell'lllasi, del Chiampo (v.)f déll’Agno, del Leogra, del Brenta; gli altipiani dei Luzi, di Tonezza, di Lavarone, di Asiago; i massicci del Balado, del Pasubio, del Novegno; i passi di Pian delle Fugazze, di Arsiero e quelli minori di Priabona, Xomo, Borcola, Prica furono i punti nodali dell’ampio teatro operativo che vide impegnate le forze del Gruppo « Garemi ». Anche se per lungo tempo poco noto alla storiografia ufficiale, il ruolo svolto dalle « Garemi » costituì sicuramente il perno dell’intera vicenda partigiana in questo settore, non solo per la frequenza e il valore tattico e strategico delle operazioni condotte, ma anche per l'ampiezza e la forza della saldatura politica stabilita con il proprio naturale supporto sociale: le popolazioni venete e in specie gli operai di Schio, Bassano, Vicenza, Valdagno, Verona, Arzignano, Chiampo, Lonigo, nonché i contadini e i montanari delle valli.

Peculiarità della lotta

La lotta di queste formazioni ebbe inoltre alcune particolarità, derivate dalle co[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storiografia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascismo <---italiano <---fascista <---comunista <---italiana <---fascisti <---comunisti <---socialista <---antifascista <---italiani <---Bibliografia <---Partito comunista <---P.C.I. <---C.L.N. <---antifascisti <---nazista <---fasciste <---nazisti <---socialisti <---U.R.S.S. <---Diritto <---italiane <---socialismo <---antifascismo <---ideologia <---marxista <---Comitato centrale <---La Pietra <---antifasciste <---d'Italia <---imperialismo <---nazismo <---stalinismo <---Dialettica <---G.A.P. <---P.S.I. <---Pratica <---S.S. <---comuniste <---cristiana <---imperialisti <---nazifascisti <---Antonio Gramsci <---C.L.N.A.I. <---La guerra <---Logica <---U.S.A. <---antinazista <---capitalismo <---marxismo <---mazziniani <---naziste <---progressista <---squadrismo <---staliniano <---Agraria <---D.C. <---Fisica <---Gran Bretagna <---Il Ponte <---Liberazione in Italia <---N.E.P. <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---San Pietro <---Scienze <---Storia moderna <---Storiografia francese <---altipiano <---capitalisti <---collaborazionista <---conservatorismo <---dell'Italia <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---imperialista <---lista <---mazziniana <---nazifascismo <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---pluralismo <---riformista <---siano <---siciliano <---sindacalisti <---socialiste <---staliniana <---terrorismo <---zarista <---A.N.P.I. <---Adolf Hitler <---Alee Nove <---Brigata G <---C.L. <---C.V.L. <---Clinica <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Edoardo Clerici <---Enrico Falck <---Enzo Enriques Agnoletti <---F.G.C.I. <---Ferruccio Parri <---Filosofia <---Friuli-Venezia <---Giacinto Menotti Serrati <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Garibaldi <---In particolare <---Ingegneria <---K.P.D. <---L.N. <---La Stampa <---La Voce <---La formazione <---La prima <---La rivolta <---La storia <---Lirico di Milano <---Lucio Lombardo Radice <---Medicina <---Omodeo Zorini <---Operai e contadini <---P.C. <---P.F.R. <---Patto Atlantico <---Pio XI <---Primo Maggio <---R.S.I. <---Radio Londra <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Retorica <---Robert C <---Robert V <---S.A.P. <---San Sabba <---Scienze sociali <---Sistematica <---Storia contemporanea <---Storiografia italiana <---Teatro Lirico <---Un anno dopo <---antimilitarista <---antisemitismo <---autoritarismo <---bolscevismo <---bonapartismo <---cattolicesimo <---corporativismo <---cristiani <---dell'Asse <---dell'Europa <---democristiano <---emiliana <---fanatismo <---giellisti <---giolittiana <---giuliano <---hitleriana <---ideologiche <---irredentismo <---leniniana <---liberalismo <---liste <---marxisti <---mazziniano <---metodologica <---militarista <---nazifascista <---nazionalismo <---nazionalista <---patriottismo <---radicalismo <---ruralismo <---sciovinisti <---staliniani <---tiana <---trasformismo <---trotzkista <---A Montegnacco di Tricesimo <---A.A. <---A.B. <---A.C. <---A.C.C. <---A.C.L.I. <---A.F.H.Q. <---A.I. <---A.N.C. <---A.S. <---Accademia dei Lincèi <---Achille Magni <---Adam B <---Adam B Ulam <---Adele Maria <---Adele Sacerdoti a Torino <---Adolfo Omodeo <---Agent in Italy <---Agostino M <---Agricoltura a Chapingo <---Albenga a Ventimiglia <---Albert Mathiez <---Alberto Cianca <---Alcide De Gasperi <---Alessandro Contini Bonacorsi <---Alessandro Galante Garrone <---Alessandro Pirzio Biroli <---Alessandro Trabucchi <---Alfa Romeo <---Alfonso Bartolini <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Alfredo Pozzi <---Alleati in Toscana <---Alleati su Roma <---American Documentation <---Amilcare Ciccione <---Amintore Fanfani <---Ammalati di Gradisca <---An SOE <---Andrés Nin <---Angelo Raffaele Jervolino <---Anton Safkow <---Antonio Frasson <---Antonio G <---Antonio G Casanova <---Antonio Gramsci nei Quaderni <---Antonio Labriola <---Antonio Orfeo Vangelista <---Archivio Pietro Secchia <---Aritmetica <---Armando Ridolfi <---Asia Centrale <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Augusto Del Buon Tromboni <---Bassano del Grappa <---Bekennende Kirche <---Ben Shahn <---Benedetto XV <---Berardo Taddei <---Berti Arnoldi Veli <---Biblioteca Leone Ginzburg <---Biblioteca europea <---Bijelo Polje <---Blocco Nazionale <---Blomberg-Fritsch <---Bnigate Inquadrati <---Bocche di Cattaro <---Bombrini-Parodi <---Boveri Tecnomasio Italiano <---Brigata G A P <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Reggimento <---Brigate del Popolo <---Brigate nere <---Brown Boveri Tecnomasio <---Bruno Semeria <---Bruno Zevi <---Bulak-Balachovic <---Busto Ar <---C.C. <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.G.T. <---C.I.S.L. <---CGE <---CLNAI <---CVL <---Cacciatori delle Alpi <---Cadore dal Comando <---Cahiers de Libération <---Cairoli a Milano <---Calendario del Popolo <---Cantiere di Muggia <---Carli Bai <---Carlo An <---Carlo Cartiglia <---Carlo I <---Carlo I Stuart <---Carlo L <---Carlo L Ragghianti <---Carlo Marx <---Carlo Ucekar <---Carlos J <---Carlos J Cont <---Carmine Barbano <---Carnaro a Fiume <---Carta del Carnaro <---Casa Editrice <---Castel San Pietro <---Castelnuovo Val Cecina <---Catena del Velebit <---Cattolica del Sacro <---Cavour a Mussolini <---Center di New <---Centro-Nord <---Cerpelli di Migliarina <---Charles George Gordon <---Chiesa confessante <---Chiesa di Roma <---Circolo di Studi <---Cité-Soir <---Club Alpino Italiano <---Collaborators in Liberated <---Collegio dei Marti <---Colli Euganei <---Colonna Rosselli <---Comando Divisione <---Comando generale del Corpo Volontari <---Comitato Giovanni Ponti <---Comitato di Liberazione <---Compagno italiano <---Compendio di Storia <---Comune di Albona <---Comunista a Mosca <---Conca di Vinca <---Conferenza di Potsdam <---Conferenza di Versailles <---Congresso di Bari <---Congresso di Genova <---Congresso di Livorno <---Congresso di Montevideo <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Consiglio Tambroni <---Consulta nazionale <---Corea del Nord <---Correnti da Radio <---Cristo Re <---Critica Sociale <---Critica sociale <---Cronologia <---Cultura popolare <---Cuore di Milano <---D'Alberto <---D.A.T. <---D.L. <---D.W. <---D.W.E. <---Da Andria <---Dedalus di James <---Delfino di Roma <---Della Germania di Madame <---Della Germania di Madame de Staèl <---Deutsche Kommunisti <---Deutscher Bergarbeiter <---Diario di Anna Frank <---Dichiarazione dei Ventidue <---Dick di Melville <---Didattica <---Difesa Zukov <---Dinamica <---Dino Del Prete <---Diritto ecclesiastico <---Diritto internazionale <---Diritto pubblico <---Divisione Bologna <---Divisione Cacciatori <---Divisione Celere <---Divisione SS <---Divisioni del Cuneese <---Domenico Baron <---Domenico Marchioro <---E.H. <---E.P.L.J. <---Editori Riuniti <---Edmondo Cione <---Edward H <---Edward H Carr <---Ekaterina Svanidze <---Elsio Gua <---Emanuele Cacherano di Bricherasio <---Emanuele Del Monte <---Emilio Zannerini <---Emma Herwegh <---Enciclopedia Nuovissima <---Enea Sor <---Enrico Ferri <---Ercole Marelli <---Ernesto Vercesi <---Etica <---European Resistance Movement in World <---F.A. <---F.G.S.I. <---F.I.A.P. <---F.N.L. <---F.O.Z. <---F.S. <---F.S.L.N. <---F.T.P. <---F.W. <---FIAT <---Fabbrica tra Bordiga <---Federativa Socialista Sovietica Russa <---Federazione degli Stati <---Felice Bracco <---Felice Ca <---Felice Cascione <---Felice Orsini <---Ferdinando Burlando <---Fernando De Rosa <---Fernando N <---Fiamme Verdi <---Filologia <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Fontanelle di Conco <---Francesco Alberti <---Francesco De Silva <---Francesco Innamorati <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Paolo Di Blasi <---Francisco Ferrer <---Franco Donati <---Franco Pedone <---Frankreich in Hitlers <---Franz Haider <---Franz Kafka <---Frederic Fleron <---Freies Deutschland <---From Cloack <---Fronte del lavoro <---G.D.L. <---G.L. <---Gaetano C <---Garibaldi di Reggio <---Geografia <---Geografia militare <---Geografico Militare <---Gheorghi K <---Giacomo Matteotti <---Ginnasio-Liceo <---Gioacchino Malavasi <---Giorgio Bo <---Giorgio Galli <---Giorgio Gi <---Giorgio Ragazzi <---Giovan Battista Scaglia <---Giovanni Antonio Colonna <---Giovanni Antonio Colonna di Cesarò <---Giovanni Ceirano <---Giovanni De Maria <---Giovanni Po <---Giovanni Serbandini a Fausto Vighi <---Giovanni XXIII <---Giovine Italia <---Giulio And <---Giulio Del Bono <---Giuseppe Andrea Pieri <---Giuseppe Banchieri <---Giuseppe Boscheri <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Guglielmucci <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Mazzini a Londra <---Giuseppe Schiavon <---Giuseppe Stragi <---Grand Prix <---Guerra di Liberazione <---Guerrino Perusso <---Guglielmo Luigi <---Guido Boscaglia <---Gustavo Resili <---H.G. <---H.W. <---Harun nel Darfur <---Henri Moysset <---Histoire de Vichy <---Hitlers Europa <---I Brigata Proletaria <---I Divisione Alpina <---I Divisione Celere <---Ibn Abdallah <---Ida Balli <---Il C <---Il C L <---Il CLNAI <---Il Calendario <---Il Calendario del Popolo <---Il Lavoratore <---Il Mondo <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Natale <---Il Psi <---Il Resto del Carlino <---Il Tempo <---Il garibaldino <---Il nome <---Il partito comunista <---Il popolo <---Il signor Mazzini <---In Jugoslavia <---In sostanza <---Isole Tremiti <---Italia Libera <---Italian Resistance <---Italiana Automobili Torino <---Ivanoe Bonomi <---J.E. <---J.F. <---J.G. <---J.M. <---J.P. <---Jaca Book <---José D Gamez <---Julius Fucik <---Karl A Wittfogel <---Karl Marx <---Kiesinger-Brandt <---La F <---La F I <---La France de Vichy <---La K <---La K P <---La Resistenza a Bologna <---La Resistenza dalla Maremma <---La Riscossa <---La Risiera <---La V <---La Venezia Giulia <---La Voce Libera <---La Vérité <---La casa <---La cultura <---La difesa <---La lotta <---La notte <---La ricerca <---La storia politica e sociale <---La tavola del pane <---La vita <---Lamberto Mercuri <---Lanfranco Zancan <---Lazzaro Maria De Bernardis <---Le Dossier de Vichy <---Le Puy <---Le SS <---Le voci <---Lefebvre degli Annales <---Lelio Basso <---Lenin su Stalin <---Leone Ginzburg <---Leone Trotz <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---Leonida Calamida <---Les E <---Les Fleurs de Tarbes <---Les Lettres <---Lezioni sul fascismo <---Liberated France <---Lionello Geremia <---Lipsia Cari Goerdeler <---Logica formale <---Ludwig Beck <---Luigi Arbizzani <---Luigi Cicconetti <---Luigi Marzagai <---Luigi Nebuloni <---Luigi Nuvoloni <---Luigi Sturzo <---Lupi di Toscana <---Léonard Shapìro <---Lévy-Bruhl <---M.A.S. <---M.B.M. <---M.D.N. <---M.J. <---M.R. <---Machno in Ucraina <---Madame de Staèl <---Manifesto dei comunisti <---Marc Bloch <---Maria Maddalena <---Marina degli Stati Uniti <---Mario An <---Mario Andreis <---Mario Badoglio <---Mario Bernardo <---Mario Correnti da Radio Mosca <---Mario Delle Piane <---Mario Muneghina <---Matematica <---Mazzini e i rivoluzionari italiani <---Mazzini in Inghilterra <---Meana di Susa <---Memoria su Montemaggio <---Merle Fainsod <---Messina-Firenze <---Michele Mancino <---Milano Santamaria Nicol <---Milano da Benito Mussolini <---Missioni Alleate Captai <---Montagna Nuova <---Montenegro generale Alessandro Pirzio <---Moshe Lewin <---Mountains Meet <---Movimento operaio <---Mussolini a Bologna <---N.K.V.D. <---N.O.I. <---N.O.V.J. <---N.S.D.A.P. <---Nadezna Allilujeva <---Nadezna Allilujeva a Mosca <---Napoleone III <---Napoleone Ili <---Natale Camarra <---Natale Colarich <---Nathan Rosselli <---Nello Bosca <---Neubauer-Poser <---Nikolaj Ivanovic <---Nord dalla Resistenza <---Nord e Sud <---Note su Gramsci <---Nouvelle Revue Frangai <---Nuova Europa <---Nuova Opposizione <---Nuova a Roma <---Nuove di Roma <---Nuovo Ordine <---O.K.W. <---O.N.U. <---O.R.I. <---O.S.A. <---Ocierio Li Gobbi <---Oliviero Ortodossi <---Opcine Labin <---Operaia in Russia <---Operazione Schwarz <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Osvaldo Canese <---P.G.M. <---P.P.I. <---P.R. <---P.R.I. <---PCUS <---PSI <---Padova in Medicina <---Paimiro Togliatti <---Palazzo Cortés a Guerna <---Palazzo del Governo <---Palmiro Togliatti <---Parigi David Alfaro Siqueiros <---Paris-Midi <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Partito nel Ferrarese <---Pasquale Carbonari <---Passato e pensieri <---Patto Andino <---Patto di Roma <---Patto di Varsavia <---Paul Marion <---Pensée Socialiste <---Per quanto ci riguarda <---Petljura in Asia Centrale <---Philippe Henriot <---Piano Marshall <---Piazza Rossa di Mosca <---Pier Carlo Masini <---Pier Giuseppe Martufi <---Pier Nello Martelli <---Piero Caleffi <---Piero Pandiani <---Pietro II <---Pietro M <---Pietro Malvestiti <---Pietro Maravigna <---Pietro Nenni nella Lutte <---Pietro Rabezza <---Pietro Secchia <---Pini Isnardi <---Pio IX <---Pizio Greta <---Pompilio Schiarini <---Ponte Vecchio <---Popolo del Veneto <---Port Sudan <---Portrait de Jean Paulhan <---Predrag Vranicki <---Programma di Milano <---Protocolli di Roma <---Psicologia <---Quaderni Italiani <---Quale Resistenza <---R.A. <---R.A.I. <---R.D.T. <---R.F.T. <---R.O. <---R.S.S. <---RAI <---RSI <---Raggruppamento Milizia <---Reggenza del Carnaro <---Reggimento Brandenburg <---Regina Coeli <---Regno di Badoglio <---Renato Martorelli <---Renato Poggioli <---Renato Vidimari <---Renzo Biondo <---Renzo del Carria <---Repubblica Federativa Socialista Sovietica <---Repubblica Popolare di Croazia <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica federale <---Research di New <---Resistance Movement in World War <---Resistenza a Lione <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Liguria <---Resistenza in Toscana <---Resistenza tradita <---Ribbentrop a Parigi <---Riccardo Cerulli <---Riccardo Endrizzi <---Riccardo Zanella <---Ricorda G <---Riservato a Mussolini <---Risiera di San Sabba <---Rivera nella New School <---Rivista Storica Italiana <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione di Ottobre <---Robert C Tu <---Robert C Tucker <---Robert V Daniels <---Roberto Bisca <---Roberto Di Ferro <---Roberto Farinacci <---Roberto Forti <---Rockfeller Center <---Rockfeller Center di New York <---Romeo Piva <---Rudolf Bahro <---Russia in Europa <---S.F.I.O. <---S.T.O. <---SOE <---Sacro Romano Impero <---Saint-Germain <---Salita Monti <---Saluto a Bologna <---Salvatore Cacciapuoti <---Salvatore Pace <---Sambuca Pistoiese <---San Marco <---Santa Cristina di Borgomanero <---Santa Lucia <---Santino Ca <---Schumann-Engert-Kresse <---Scienza della politica <---Scienza politica <---Scienze politiche <---Scienze umane <---Scuola Nazionale Preparatoria <---Scuola di Agricoltura a Chapingo <---Serbandini a Fausto <---Sergiei M <---Sergiei M Kirov <---Sesto San Giovanni <---Silvio Bonfante <---Silvio Trentin <---Sinistra di Giovanni Giolitti <---Social Research <---Social Research di New York <---Società Lucana <---Spartaco Lavagnini <---Special Service <---Stati Uniti Somoza <---Stati Uniti Wilson <---Stato Indipendente Croato <---Stato Operaio <---Stato di diritto <---Stato in Italia <---Stefano Marazza <---Storia Universale Feltrinelli <---Storia dei Romani <---Storia del Risorgimento <---Storia del Terzo Reich <---Storia della Resistenza <---Storia sociale <---Storia universale <---Storiografia greca <---Storiografia marxista <---T.S. <---Tancredi Galimberti <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Testimoni di Geova <---The New Order <---Theodor Eicke <---Theodore H <---Thomas T <---Thomas T Hammond <---Ti Iman <---Tito Li Gobbi <---Togliatti e il Mezzogiorno <---Torino da Franco Antonicelli <---Torre del Burchio <---Trasferitosi a Torino <---Trattato di Versailles <---Tresso dal Comitato <---Trovatosi a Milano <---Turati a Parigi <---Turati-Kuliscioff <---U.A.G. <---U.D.E.L <---U.D.E.L. <---U.H.R.O. <---U.R. <---U.R.S. <---Ugo Guido Mondol <---Ugo La Malfa <---Un processo <---United States News <---V.P. <---Valentino Pittoni <---Vaticano II <---Veneto-Calvi <---Venezia-Udine <---Ventotene di Altiero Spinelli <---Ville San Pietro <---Vincenzo De Silvestri <---Vita di Carlo Rosselli <---Vito Volterra <---Vittorio Bardini <---Vittorio Foa <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Meoni <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Somenzi <---Voennoe Izd <---Volante Loss <---Volume II <---W.H. <---Wad Medani <---War II <---William L <---Winged Dagger <---Zagabria in Austria <---affarismo <---allacciano <---alpinista <---alsaziana <---altipiani <---altopiano <---animiste <---antibolscevismo <---anticapitalista <---anticapitalisti <---anticollettivista <---anticomunismo <---anticomunista <---anticomuniste <---antinazisti <---antisocialismo <---antisocialista <---antisomoziste <---antitriplicismo <---antivolontarismo <---antropologia <---artigiane <---associazionismo <---attesismo <---autonomista <---autonomisti <---avventurista <---azionista <---azionisti <---badogliane <---badogliano <---bizantinismo <---bordighismo <---bresciani <---buchariniana <---calista <---calisti <---cavailottiani <---cavallottiana <---celebrativismo <---centralismo <---centrismo <---cheggiano <---chiani <---ciellenista <---classista <---classisti <---collaborazionismo <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---collaborazonismo <---colonialismo <---colonialisti <---conformista <---continuiste <---contraccambiano <---cooperativismo <---cristianesimo <---cristiano <---d'Agogna <---d'Azione <---d'Officina <---d'Ossola <---dannunziana <---dannunziano <---dell'Agno <---dell'Armata <---dell'Esercito <---dell'Impero <---dell'Istria <---dell'Unione <---democraticocristiana <---democristiane <---deologia <---determinismo <---dinamismo <---dirigismo <---disfattismo <---disfattista <---disfattisti <---dispotismo <---ebanista <---economista <---economisti <---egiziani <---egiziano <---elettricista <---emiliano <---empirismo <---eroismo <---esclusivismo <---esibizionismi <---estremismo <---estremisti <---facciano <---filofascista <---filofrancesismo <---filologia <---filonazista <---filoprussiana <---franchista <---fraseologia <---frazionisti <---fuochisti <---gappiste <---gappisti <---garibaldinismo <---giana <---giolittiano <---giolittismo <---giuliana <---giuliane <---giuliani <---giziani <---gobettiane <---hegeliana <---hitleriano <---ideologie <---ideologismo <---imperialiste <---individualismo <---insediano <---integralisti <---interclassismo <---internazionalismo <---internazionalisti <---interventismo <---intrecciano <---isolazionista <---istriana <---istriane <---kruscioviana <---leniniane <---leninismo <---leninista <---liani <---localismo <---maccartismo <---mahdista <---maoista <---marxiste <---massimalista <---mazzinianesimo <---metodologico <---metodologie <---ministerialismo <---misticismo <---monolitismo <---mozismo <---mussoliniana <---nazifasciste <---nazionaliste <---nazionalsocialismo <---nell'Africa <---nell'Estremo <---neocolonialisti <---neofascismo <---neofascista <---neofascisti <---nervosismo <---neutralista <---nubiane <---occidentalisti <---oltranzista <---oltranzisti <---operaista <---opportunismo <---ostracismo <---pacifismo <---pacifisti <---parlamentarismo <---paternalista <---patista <---pazionista <---persiano <---pessimismo <---pessimista <---pessimisti <---politologico <---populista <---positivismo <---possibilista <---postfascista <---prefascista <---presentista <---progressiste <---progressisti <---propagandista <---proselitismo <---protestantesimo <---protezionismo <---prussiano <---psicologia <---psicologiche <---psicologie <---qualunquismo <---radicalsocialista <---razzista <---reggiana <---reggiano <---revisioniste <---riformismo <---riformiste <---rivendicazionismo <---sandinisti <---sbagliano <---schematismi <---sciovinista <---scurantista <---separatismo <---separatisti <---siciliana <---siciliani <---sicilianismo <---sicilianista <---sindacalismo <---sindacalista <---siste <---sociologico <---soliniano <---spontaneismo <---squadrista <---squadristi <---stalinista <---statalista <---stataliste <---stificazionista <---sull'Adriatico <---sull'Aspromonte <---tariste <---teologico <---termidoriana <---termidoriane <---terminologica <---terrorista <---terroristi <---terzaforzisti <---terzinternazionalista <---torreggiano <---totalitarismi <---totalitarismo <---trasformista <---trotzkismo <---trotzkiste <---turatiano <---valligiani <---veneziano <---zarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL