→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Severino Frati è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 180

Brano: [...]asale (Bologna), in una manifestazione di braccianti, numerosi feriti e 2 gravi [Mario Stanghellini, Luigia Busi).

30 agosto: a Verbi caro (Cosenza), in una manifestazione di contadini, 2 uccisi (Vincenzo Tufo, Maria Ruggiero).

30 settembre: a Langhirano (Parma), in una manifestazione contro la guerra di Libia, 5 contadini uccisi (la segretaria della Lega Maria Mandelli, la consigliera della Camera del lavoro Elisa Grassi, Gennaro Alfonso, Severino Frati, Ravasini) e numerosi feriti. Nei giorni precedenti, durante un'analoga manifestazione di operai a Piombino (Livorno), vi erano stati numerosi feriti.

1913

6 gennaio: à Rocca Gorga (Latina), in una dimostrazione di lavoratori contro il municipio, 5 uccisi (i contadini Erasmo Resti ni, Salvatore Ferrarese, Vincenza Balbo, Giuseppe Bevilacqua, il cinquenne Carlo Falcioni) e 40 feriti, di cui 3 gravemente [Mario Restini, Fortunata Brocchi, Vincenzo Maggini).

7 gennaio: a Baganzola (Parma), durante un tumulto di contadini per il rilascio di un arrestato, 1 ucciso [Armando Curti) e numero[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Severino Frati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ambrogio Morea <---Andrea Leonello <---Bruno Romano <---Emanuele Tronti <---Forlì I <---Gelao Sabino <---Giulio Monti <---Giuseppa Piccolo <---Giuseppe Perruto <---Isole Tremiti <---Lega Maria Mandelli <---Lega Pietro Vagati <---Luigi Brignoli <---Michele Chianese <---Pasquale Carbone <---Pasquale Lamorgese <---Remigio Visioni <---Salvatore De Geronimo <---Salvatore Malizia <---Salvatore Morello <---Salvatore Pennini <---San Pietro <---San Pietro Vernotico <---Settimana rossa <---Torino I <---Vincenzo De Pasca