→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sergio De Angelis è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 609

Brano: [...]ll’Algeria. La perizia tecnica sull’incidente potè accertare che questo era stato causato dalla presenza di un corpo estraneo in uno dei due reattori. Il governo italiano tacque, avallando con il suo silenzio la tesi dell’« incidente », ma col trascorrere degli anni assunse sempre maggiore consistenza l’ipotesi che faceva risalire il crimine alla C.I.A. fv. Dulles, Alien), su commissione delle compagnie petrolifere statunitensi.

Bibliografia: Sergio De Angelis, Enrico Mattei, Roma 1966; Luigi Longo, Un popolo alla macchia, Milano 1947.

610



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 529

Brano: [...]glio 1943, un ritratto di Mussolini. Per sfuggire alla cattura, espatriò in Svizzera.

A Lugano prese contatto con la delegazione del C.L.N.A.I. e si assunse il rischiosissimo compito di organizzare una rete informativa collegata ai servizi alleati. Sotto il falso nome di Lorenzo Bianchi (commerciante) rientrò in Italia nell’aprile 1944 e, stabilitosi a Milano, d’intesa con il C.V.L. operò con un gruppo di collaboratori (tra cui Bruna Tizzoni, Sergio De Angelis, Felice Camoni, il dottor Ranza e Giuseppina Passerini), svolgendo con perizia e coraggio una attività di inestimabile valore per la Resistenza, tra l’altro facendo giungere cospicui aviolanci alle formazioni partigiane deM’Emilia.

Vittima di un’imboscata tesagli dalla polizia tedesca a Milano il 18.11.

1944, catturato e sottoposto a estenuante interrogatorio, seppe far ricadere esclusivamente su di sé ogni responsabilità, consentendo così la liberazione degli altri arrestati. Carcerato a San Vittore e tradotto il

17.1.1945 con altri detenuti a Gries (Bolzano), fu deportato il 2 febb[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sergio De Angelis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.V.L. <---cristiana <---fascista <---A.G.I.P. <---Arruolatosi nella Divisione Garibaldi <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Garibaldi Luigi Longo <---C.I.A. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Comando generale del Corpo Volontari <---Consulta Nazionale <---D.C. <---Dialettica <---E.N.I. <---E.P.L.J. <---Eroe del Popolo <---Felice Camillo <---Gradiscutta di Fae <---Lorenzo Bianchi <---Luigi Longo <---Non so <---O.A.S. <---Paolo del Brasile <---S.A.P. <---San Paolo <---Terzo Mondo <---Zona Libera del Friuli <---antifascismo <---antifascista <---brasiliano <---democristiano <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---professionista <---progressista