→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Scienze è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3231Entità Multimediali , di cui in selezione 131 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 184

Brano: [...] riserve alle risoluzioni votate al congresso di Gennervilliers del Partito comunista francese ».

Bibliografia: La Résistance par ceux qui l’ont faite, Témoignages réunis par Jacques DebuBridel, Paris, 1970; Henri Moureu, De la bataille de l’eau lourde a la libération de Paris.

E.Po.

JoliotCurie, Irène

N. a Parigi nel 1897, ivi m. nel 1956; scienziata.

Figlia di Pierre e Marie Curie, moglie di Frédéric (v.), studiò alla Facoltà di Scienze di Parigi, fu infermiera radiologa durante la Grande guerra e nel 1925 si laureò in Scienze, intraprese importanti ricerche sulla struttura dell’atomo, dimostrando l’esistenza del neutrone e scoprendo la radioattività artificiale. Nel 1935 si guadagnò insieme al marito il Premio Nobel per la chimica.

Designata dal 1932 direttrice delle Ricerche, nel 1936, durante il governo del Fronte Popolare, fu nominata sottosegretario alla Ricerca scientifica. Nel 1937 divenne docente alla Facoltà di Scienze dell’Università di Parigi.

Durante la Guerra di liberazione cooperò alla Resistenza e nel 1946 fu nominata direttrice dell’istituto del radio. In seguito tenne per 6 anni il Commissariato dell’Energia atomica, partecipando alla costruzione della prima pila atomica francese. Fu destituita dall’incarico nel 1951 per motivi politici, come già era avvenuto per suo marito.

Diede un particolare contributo alla creazione del grande Centro di ; fisica nucleare di Orsay, fornito di un sincrociclotrone la cui costruzione, dopo la morte di Irène, fu proseguita da Frédéric.

Benché avesse fatto d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 251

Brano: [...]ato l’allarme e al Ferri non era rimasto che fuggire da solo, riuscendo fortunosamente a mettersi in salvo. Inseritosi poi nel movimento partigiano locale, cadrà in combattimento (8.2.1944). Successivamente, a fianco di Vladimiro SvalbaVid, collaborò alla redazione anche Vincenzo Gigante (v.).

Bibliografia: A. Bressan I. Giuricin, Fratelli nel sangue, Rijeka, 1964.

Lama, Luciano

Boris. N. a Gambettola (Forlì) il 14.10.1921; laureato in Scienze politiche.

Figlio di un capostazione delle fer

rovie, si iscrisse all’Università di Firenze e durante la Seconda guerra mondiale fu ufficiale di complemento.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza forlivese, diventando capo di S.M. della 29a G.A.P. « Gastone Sozzi », forte di circa 200 uomini. In tale veste, nell’ottobre 1944 guidò una delegazione del Comando partigiano di Forlì che, attraversata la linea del fronte, prese contatto con il Comando alleato allo scopo di concordare un piano tattico comune per la sollecita liberazione della cit[...]

[...]iste del P.C.I. dal 1958, rieletto nel 1963 e nel 1968, il 2.7.1969 rassegnò le dimissioni dal mandato in omaggio aH’affermato principio di incompatibilità tra cariche sindacali e cariche politiche, posto come una delle condizioni per realizzare l’unità tra le diverse confederazioni.

Già membro della Direzione del P.C.I., ha mantenuto la carica nel Comitato centrale di questo partito.

La Malfa, Ugo

N. a Palermo il 16.5.1903; laureato in Scienze diplomatiche e consolari. Durante gli anni del regime mussoliniano partecipò attivamente alla lotta contro il fascismo. Funzionario dell’ufficio Studi del Banco di Sicilia e poi della Banca Commerciale Italiana (v.), collaborò alla rivista « Pietre » fondata da Lelio



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 369

Brano: [...]l primo Comando delle formazioni partigiane e gappiste della, provincia. Il cascinale che ospitava il Comando si guadagnò il nome di Accademia dei partigiani, in contrapposto alla vicina Accademia militare di Modena, nella quale si erano insediati i Comandi tedeschi e fascisti.

Nei pressi di Limidi ebbe luogo 11.12.1944 lo scontro di Cortile (v.).

Lincei, Accademia dei

Importante fondazione italiana per

lo studio e l’incremento delle scienze naturali, matematiche e filosofiche. Sorta a Roma nel 1603 (contava tra i suoi primi soci Galileo Galilei, del quale pubblicò anche varie opere), prese il nome dalla lince, un felino di vista acutissima la cui immagine fu anche raffigurata nel blasone dell’Accademia. Dopo alterne vicende nei secoli XVII e XVIII, nel 1870 divenne Reale Accademia dei Lincei e passò in proprietà allo Stato italiano. Nel 1873 alcuni dei suoi membri più legati al Vaticano se ne staccarono per dare vita all 'Accademia Pontificia dei Nuovi Lincei, tuttora operante. Negli anni successivi l’Accademia dei Lincei andò c[...]

[...]oscere all’estero la « scienza italiana », con un indirizzo chiaramente sciovinista. Nel 1939 fu infine fatta scomparire, assorbita daH’Accademia d’Italia. L’Accademia dei Lincei potè riprendere la propria attività nel 1944, nella Roma liberata dagli Alleati. Il 3.5.1947 fu regolata da un nuovo statuto e, dopo la soppressione dell’Accademia d’Italia, ne potè assorbire l’intera biblioteca. Comprende attualmente due classi: la classe accademica di Scienze fisiche, matematiche, naturali; la classe di Scienze morali, storiche, filologiche. Sono annesse all’Accademia diverse fondazioni, come la Volta, la Feltrinelli e la Donegani. La sua biblioteca (aperta al pubblico) è organizzata in 4 sezioni: la Corsiniana, la Lincea che raccoglie i lasciti dei soci, la orientale (o Caetani), la archeologica (fondo Locatela).

Lincoln, Battaglione

Unità della 15a Brigata Internazionale combattente in Spagna (v. Brigate Internazionali). Formato dai volontari provenienti dagli U.S.A., includeva 550 cittadini americani tra cui molti negri, un forte nucleo di italiani e italoamericani (v. Emigrazione negli Sta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 499

Brano: [...]
Pedio, Tommaso

N. a Potenza nel 1917; docente universitario.

Figlio di un insegnante di Lettere del Liceo di Potenza e nipote del noto storico e parlamentare Ettore Ciccotti (curatore delle edizioni italiane delle fondamentali opere di Marx, Engels, Lassai le e Mehring), fin da ragazzo attinse nell’ambito familiare un orientamento antifascista, nonostante il clima conformista che dominava l’ambiente cittadino. Laureato in Giurisprudenza e Scienze politiche, sarà titolare della cattedra di Storia moderna alI’Università di Bari.

Antifascismo giovanile a Potenza

Con alcuni coetanei, nel 1935 Tommaso Pedio fu promotore di un circolo che, trovata una sede nei locali dell’Archivio di Stato, cioè nel Palazzo del governo di Potenza, dove aveva sede anche la Questura, sotto l’etichetta di un innocuo sodalizio studentesco svolse un’attività culturale antifascista e di orientamento marxista. Lo affiancarono in questa iniziativa il fratello Mario, Gino Grezzi, Domenico Bochicchio, Luigi Salvatore, Silvio De Fina, Alfredo Basenti ni, Raffael[...]

[...]on si am più la Comune di Parigi, molto nota in provincia di Reggio Emilia, e di vari scritti di interesse storico apparsi dopo la Liberazione su « Il Volontario della Libertà », poi « Nuovo Risorgimento », il periodico della Resistenza reggiana.

Nel dopoguerra prestò attività in vari organismi democratici e nei suoi ultimi anni fu presidente dell’A. N. P.P. LA. provinciale.

G.Fr.

Pedussia, Aido

N. il 22.12.1922 a Torino; laureato in Scienze economiche, dirigente d’azienda.

Antifascista cattolico, nel 1940 promosse a Torino un movimento giovanile, poi chiamato Movimento universitario antifascista torinese, al quale aderirono studenti provenienti per lo più dall’istituto Tecnico « Sommeiller ». Nel gennaio 1942 i

499



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 326

Brano: Salvatori, Guglielmo

nel Fermano fin dalla metà del secolo XV e poi nota per le illustri tradizioni risorgimentali, crebbe nei più saldi ideali del liberalismo come sistema politico, ma soprattutto come concezione razionale antidogmatica. Studiò a Firenze (laureandosi in Scienze sociali) e a Lipsia (dove ottenne una seconda laurea), per conseguire poi la libera docenza in Filosofia del diritto all’Università di Pisa e, più tardi, quella di Filosofia morale all’Università di Roma. Fu autore di una quarantina di pubblicazioni (facendo tra l’altro conoscere in Italia l'opera del filosofo e sociologo inglese Herbert Spencer), occupandosi di economia, di etica e di religione. Per la sua stessa formazione intellettuale fu fieramente critico di ogni forma di totalitarismo, sia di destra che di sinistra, quindi contrario al fascismo fin dal 191920.

Esule politico

Nel m[...]

[...] zona. Continuarono attivamente la lotta, in Italia e all’estero, i figli Massimo e Joyce (v.), mentre la moglie ne condivise l’atteggiamento fino ad essere ammonita e poi confinata per 3 anni. Egli uscì dal suo isolamento nel 194344, partecipando alle sedute del C.L.N. di Porto San Giorgio e aprendo la sua casa a partigiani ed ex prigionieri di guerra alleati.

Salvadori, Max

Massimo SalvadoriPaleotti. N. a Londra il 16.6.1908; laureato in Scienze economiche e sociali.

Nato in Inghilterra da genitori italiani (v. Salvadori, Guglielmo), cresciuto in un ambiente familiare ricco di tradizioni democratiche e patriottiche, fin da ragazzo fece proprie le idee liberali. Ancor studente di quinta ginnasiale a Firenze, il 24.5.1923 venne aggredito da condiscepoli fascisti e Tanno successivo, quando vide suo padre selvaggiamente attaccato da una trentina di energumeni fascisti davanti alla sede del fascio, non esitò a lanciarsi « come un bel lioncello » contro lo stuolo di assalitori salvandogli la vita e rimanendo a sua volta ferito.

Dal 1[...]

[...].

1943. Promosso tenente colonnello, nell’ottobre 1944 fu nominato ufficiale di collegamento fra il Comando del 15° Gruppo di armate alleate e il Comando militare del C.L.N. per l’Alta Italia. Paracadutato nelle Langhe, raggiunse Milano dove rimase fino all’insurrezione.

Per i servizi resi durante la Guerra di liberazione in Italia è stato decorato con la Military Cross e con il Distinguished Order.

Autore di numerose opere di economia, scienze politiche e storia, ha scritto molto anche sulla guerra partigiana in Italia: Resistenza ed azione (Bari, 1951); Storia della Resistenza italiana (Venezia, 1955); La Resistenza nell'Anconetano e nel Piceno (Opere Nuove, 1962); Breve storia della Resistenza Italiana (Firenze, 1974).

Salvadori Lussu, Gioconda

Joyce Lussu. N. a Firenze 1*8.5.1912; scrittrice.

Di genitori marchigiani, figlia del conte Guglielmo Salvadori (v.) e di ascendenza inglese da parte materna, crebbe in un ambiente familiare ricco di tradizioni risorgimentali, di liberalismo progressista (delle sue antenate femmin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 421

Brano: Vuk, Stanislao

Conseguì tre lauree: in Scienze naturali nel 1920, in Legge nel 1924 e in Scienze politiche nel 1926. Impiegato presso la Società Idroelettrica Piemontese dal 1921, non dismise gli interessi politici dopo lo scioglimento del Partito popolare. Dal 1930, collegato a vari gruppi giellisti e cattolici, riprese cautamente a svolgere attività politica e mai scese a compromessi con il regime, fino a essere licenziato dall’impiego nel 1938 per il suo rifiuto di iscriversi al fascio.

Si trasferì allora in una sua seconda casa a Finale Ligure (Savona), dove aprì uno studio forense. Il 24.

11.1942 fu arrestato per antifascismo e inviato al confino a Giulianova (Teramo). Liberat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 4

Brano: Accademia d’Italia

teratura tedesca; Enrico Fermi, fisico; Car

lo Formichi, professore di Sanscrito; Umberto Giordano, musicista; Camillo Guidi, professore di Statica grafica e di Scienze delle costruzioni; Alessandro Luzio, Sovraintendente all'Archivio di Stato di Torino; Antonio Mancini, pittore; Emilio Filippo Tommaso Marinetti, letterato; Pietro Mascagni, musicista; Angelo Silvio Novaro, poeta; Francesco Orestano, filosofo; Alfredo P anzi ni, letterato; Roberto Pari beni, direttore generale per le Antichità e Belle Arti; Nicola Parravano, chimico; Marcello Piacentini, architetto; Luigi Pirandello, letterato; Pietro Romualdo Pirolta, botanico; Ettore Romagnoli, professore di Lingua e letteratura greca; Giulio Aristide Sartorio, pittore; Francesco Severi, matematico; Bona/do[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 92

Brano: [...]terno dell'istituto magistrale di Alba (Cuneo), e la cui attività, coinvolgente sia insegnanti che studenti, si estese ad altre scuole cittadine, fino all’intervento della milizia fascista .e al successivo processo, la cui sentenza inflisse 10 anni di carcere agli studenti Giovanni Milesi e Bruno De MartinMazzalon.

Altri studenti (Franco Lucentini, Giuseppe Pampiglioni, Riccardo Musatti, Nanni Gioì itti) nel maggio

1941, sul piazzale delle Scienze antistante l’Università di Roma, diedero vita alla « beffa delle stelle filanti » stampigliate con scritte antifasciste e distribuite ai partecipanti di un raduno del G.U.F.; la polizia fascista, avuto in mano il materiale « sovversivo », si diede a cacciare in malo modo gli stessi dirigenti fascisti del G.U.F..

Dalla fronda alle beffe, all’organizzazione clandestina e infine, quando il momento venne, alla lotta armata: questa la parabola di migliaia di giovani italiani, conclusa per molti con l'olocausto, combattendo (come Raffaele Persichettì caduto a Porta San Paolo, a Roma,

il 10.9.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 142

Brano: [...]mmissione Interministeriale (poi militare) dì inchiesta sulla mancata difesa di Roma (ancora inediti); G. Carboni, Più che il dovere, Roma, 1952; M. Torsiello, 8 settembre 1943, Milano, 1963; R. Zangrandi, 1943: 25 luglio8 settembre, Milano, 1964.

Arnaldi, Rinaldo

Loris. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1914 a Dueville (Vicenza), m. in combattimento a Nero di Gravezza il 6.9. 1944; laureato in Economia e commercio e in Scienze politiche a Ca’ Foscari (Venezia). Sergente di fanteria carrista, T8.9.1943 fu sorpreso dall’armistizio mentre prestava servizio a Vicenza; datosi alla macchia, con altri patrioti diede vita alle prime formazioni partigiane delI’Altipiano di Asiago, che più tardi costituirono la Brigata « Mazzini ». Di quest'ultima, Arnaldi fu dapprima commissario e poi comandante quando, dopo essersi distinto in diverse azioni, cadde in combattimento.

« Molti perseguitati politici e militari alleati evasi dalla prigionia — dice la motivazione della m. d'o. — devono la loro salvezza al suo altruismo e alla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 250

Brano: Bari, Eccidio di

ni; Tommaso Piemontese, professore, di 29 anni; Giuseppe Potente, di 13 anni; Gennaro Selvaggi, insegnante, di 40 anni; Francesco Sgrona, rivenditore, di 42 anni; Francesco Tanzarella, commesso, di

14 anni; Vincenzo Tropepe, studente, di 18 anni.

Barilatti, Achille

Gilberto della Valle. Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Macerata il 16.9.1921, fucilato a Muccia (Macerata) il 23.3.1944; studente in Scienze economiche e commerciali. Tenente di artiglieria addetto alla difesa costiera, dopo I'8.9.1943 fu tra i primi a entrare nella Resistenza, diventando comandante del distaccamento di Montalto del gruppo « Nicolò », operante sulle alture maceratesi. Catturato dai fascisti il 22.3.1944, il giorno dopo fu fucilato, senza processo, contro il muro di cinta del cimitero di Muccia.

Dice la motivazione della m. d'o.: « Comandante di distaccamento partigiano, sopraffatto dopo strenua difesa da ingenti forze fasciste, fieramente rifiutava di aver salva la vita pur di non tradire i compagni. Il massacr[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Scienze, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---socialista <---fascista <---antifascista <---italiana <---Storia <---fascisti <---Partito comunista <---italiano <---italiani <---antifascisti <---C.L.N. <---Bibliografia <---Scienze politiche <---comunisti <---fasciste <---italiane <---P.C.I. <---Scienze economiche <---nazista <---socialisti <---Diritto <---Filosofia <---socialismo <---P.S.I. <---marxismo <---nazisti <---antifascismo <---Comitato centrale <---S.S. <---Scienze sociali <---Benedetto Croce <---riformista <---cristiana <---nazifascisti <---Antonio Gramsci <---Scienze naturali <---U.R.S.S. <---liste <---Medicina <---capitalismo <---d'Italia <---nazismo <---Agraria <---Economia politica <---Ordine Nuovo <---Pratica <---U.S.A. <---socialiste <---Fisica <---G.A.P. <---marxista <---D.C. <---G.L. <---La lotta <---anticomunista <---cristiano <---dell'Italia <---ideologia <---naziste <---reggiana <---riformismo <---Ingegneria <---S.A.P. <---antifasciste <---economista <---materialismo <---revisionismo <---Chimica <---G.U.F. <---P.C. <---P.C.U.S. <---Regina Coeli <---San Pietro <---Storia contemporanea <---collaborazionista <---comuniste <---conformismo <---paracadutisti <---sindacalismo <---A.N.P.I. <---Brigate nere <---C.C. <---C.U.M.E.R. <---Carlo Marx <---Giacomo Matteotti <---La Pietra <---La storia <---Matematica <---Retorica <---Sistematica <---Storia moderna <---Teologia <---bolscevismo <---centristi <---dell'Accademia <---emiliana <---emiliano <---imperialismo <---interventista <---leninismo <---leninista <---massimalista <---nazionalismo <---progressista <---riformisti <---squadristi <---Anatomia <---Arditi del popolo <---Banca Commerciale Italiana <---Brigata G <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Centro interno <---Clinica <---Comune di Parigi <---Consulta nazionale <---Corriere della Sera <---Cultura e fascismo <---De Gasperi <---Diplomatica <---E.L.A.S. <---Editori Riuniti <---Etica <---Facoltà di Scienze <---Fisiologia <---Gazzetta del Popolo <---Geografia <---Giuseppe Garibaldi <---Gran Bretagna <---In particolare <---Italia Libera <---Karl Marx <---La Voce <---La cultura <---La guerra <---La prima <---La rivolta <---La terra <---Logica <---Luigi Longo <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Non mollare <---P.S.U. <---Rivoluzione Liberale <---San Giorgio <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---U.R. <---Vittorio Emanuele <---antisemitismo <---classista <---dell'Asse <---dell'Università <---democristiano <---ebanista <---giellisti <---guardiani <---hitleriana <---hitleriano <---ideologica <---interventismo <---liberalismo <---marxisti <---nazifascismo <---nazionalista <---neocolonialismo <---oltranzista <---pluralismo <---razzismo <---siano <---stalinismo <---Battaglie sindacali <---Bocconi di Milano <---Botanica <---Brigata G L <---Brigate Nere <---C.G.T. <---Cattolica del Sacro <---Congresso di Firenze <---Cuore di Milano <---Dialettica <---Divisione G <---E.A.M. <---Emanuele III <---Emilia-Romagna <---Emilio De Bono <---Enrico Fermi <---Eugenio Curiel <---F.A. <---F.G.C.I. <---Filosofia del diritto <---Filosofia morale <---Friuli-Venezia <---G.E. <---Garibaldi di Reggio <---Giotto Dainelli <---Giovanni Gilardi <---Giovanni Papini <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Prato <---Il Partito comunista <---Il Popolo <---Ilio Barontini <---Istologia <---Istologia patologica <---Italia libera <---L.R.C. <---La Gazzetta <---La vita <---Leone Ginzburg <---Lo Stato Operaio <---M.A.S. <---Ma non <---Manifesto del Partito <---Marabini-Graziadei <---N.A.T.O. <---N.C.M. <---New Deal <---Operai e contadini <---P.N.F. <---P.R.I. <---P.S.D.I. <---Paolo Emilio Pavolini <---Pearl Harbour <---Pensiero filosofico <---Pio XII <---Politecnico di Milano <---Porta San Paolo <---Psicologia <---Quarto Stato <---R.A.I. <---Raffaele De Grada <---Repubblica Sociale Italiana <---Repubblica di Salò <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Resistenza a Firenze <---Resistenza in Emilia <---Resistenza nel Veneto <---S.M. <---San Marco <---San Paolo <---Santa Maria <---Scienze Politiche <---Scienze agrarie <---Seconda Internazionale <---Sociologia <---Stato Operaio <---Stato fascista <---Storia del Risorgimento <---Storia sociale <---U.A.G. <---U.S.I. <---Victor Adler <---anarchismo <---anticomunismo <---antimilitarista <---antinazista <---antipartigiana <---antisocialista <---attivisti <---autista <---autonomista <---aventiniana <---azionisti <---carrista <---cattolicesimo <---collaborazionismo <---colonialisti <---concretismo <---conservatorismo <---corporativismo <---cristianesimo <---cristiani <---crociana <---dell'Alta <---dellantifascismo <---disfattismo <---dispotismo <---federalismo <---feudalesimo <---filonazista <---franchista <---franchiste <---gappiste <---giolittiana <---giolittismo <---ideologiche <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---imperialista <---impressionismo <---indonesiano <---lista <---maccartismo <---marchigiana <---marxiana <---marxiste <---materialista <---mazziniano <---metodologico <---musicista <---mussoliniana <---nazifascista <---nazionalisti <---opportunisti <---paracadutista <---paternalismo <---professionista <---propagandista <---propagandisti <---psicologia <---psicologico <---razzista <---realismo <---ruralismo <---salveminiana <---salveminiane <---sciovinista <---siciliano <---sindacalista <---sociologia <---squadrismo <---staliniana <---stiano <---teologia <---totalitarismo <---trotzkismo <---A Gornje Polje <---A Poggio Berni <---A.C.L.I. <---A.D.P. <---A.E.M. <---A.G. <---A.K. <---A.N.P. <---A.P.A. <---A.P.A.U. <---A.P.E.F. <---A.R. <---A.R.C.L <---A.R.S.I. <---Abruzzese di Tommaso <---Accademia Nazionale dei Lincei <---Accademia di Francia <---Acciaierie Falck <---Achille Selmi di Bologna <---Adami Rossi <---Adelchi Tommaso <---Adele Segre <---Adolf Braun <---Adolfo Lalli <---Adolfo Omodeo <---Agide Samaritani <---Ai Littoriali <---Ai Stratis <---Al I <---Alba Dini <---Alberto De Stefani <---Alberto Pennacchi <---Alberto Rosselli <---Alberto de Mun <---Alceo Ba <---Aldo Cucchi <---Aldo De Vido <---Aldo Fabrizi <---Aldo Mattiussi <---Aldo Negri <---Aldo Settepassi <---Alessandro Coppi <---Alessandro Lucarelli <---Alessandro Luzio <---Alessandro Mamich <---Alessandro Palumbo <---Alessandro Pandolfo <---Alessandro Pica di Giulianova <---Alfonso Rosini <---Alfonso XIII <---Alfredo Basenti <---Alfredo Frassati <---Alfredo P <---Alfredo Plzzonl <---Alfredo Schiaffini <---Alien Dulles <---Alien W <---Alien W Dulles <---Alleati in Tunisia <---Alloggiò a Firenze <---Alojz Poberaj <---Amato Tirabo <---Amedeo Fani <---Amedeo Liberatore <---Amedeo Maiuri <---Amedeo di Savoia <---Americano di Atene <---Amilcare Lunardelii <---Amintore Fanfani <---Amministrazione Provinciale di Pavia <---Anatomia comparata <---Andrea Luigi <---Andrea Marabini <---Angela Davis <---Angelo Bevilacqua <---Angelo Gatti <---Angelo Molino <---Angelo Pedrazzi <---Angelo Piero Chinotto <---Angelo Silvio Novaro <---Anna Ciceri <---Annibaie Alpi <---Ansaldo di Genova <---Anton Zuzic <---Antonino Lo Surdo <---Antonio Baldini <---Antonio Banfi <---Antonio Beltramelli <---Antonio Carai <---Antonio Chinese <---Antonio De Cristoforo <---Antonio De Viti <---Antonio Dionisi <---Antonio Dionisì <---Antonio Falconetti <---Antonio Forsinetti <---Antonio Galli <---Antonio Garabello <---Antonio Gemmiti da Morrea <---Antonio Gramsci a Togliatti <---Antonio Masserotti <---Antonio Michelich <---Antonio Pontesilli <---Antonio Soldani <---Antonio Stuparich <---Antonio Tolmino Scarpelli <---Arad Yitzhak <---Arancio-Maremmana <---Archeologia <---Archivio Centrale <---Arici di Brescia <---Aristeo Bianchi <---Armando Rocchi <---Armando Tela <---Arrestato I <---Arthur Neville <---Arturo Ma <---Arturo Toscanini <---Ascanio Di Giuseppe <---Assia-Kassel <---Assunto Aira <---Astronomia <---Attilio Giordano <---Augusto Chiori <---Augusto Priogiio <---Augusto Zaccani <---Aula Magna <---Aurelio Alonzo <---Aurelio Righi Riva <---Azione Cattolica <---Azione Popolare <---B.D.S. <---B.I. <---Bad Godesberg <---Badoglio Indro Montanelli <---Bakunin a Berna <---Balilla Nicoletti <---Banca di Francia <---Banca di Stato <---Banco di Roma <---Banda del Matese <---Bandiera Rossa <---Baroncini Paolo <---Battaglia del grano <---Battaglione Alleato <---Battaglione Alma Vivoda <---Battaglione Eritreo <---Ben Bella <---Berardo Taddei <---Bernieri Bruno <---Biblioteca comunale <---Biblioteca di cultura <---Biologia <---Biologia marina <---Bocca di Magra <---Boleslaw Bierut <---Bologna-Firenze <---Bonifacio a Firenze <---Bonomo Tominez <---Borboni di Napoli <---Borgo San Lazzaro <---Borgo San Rosso <---Brigata Fiamme Verdi <---Brigata G A P <---Brigata Montenegrina <---Brigata del Popolo <---Brigate del Popolo <---Bronze Star <---Brunello Ruto <---Bruno Bernieri <---Bruno Buozzi <---Bruno Ciulli <---Bruno Di Marcantonio <---Bruno Di Natale <---Bruno F <---Bruno F F <---Bruno Host <---Bruno Parmesan <---Bruno Rossi <---Bruno Zevi <---Budrio-Migliarina <---C.A. <---C.C.C <---C.C.L.N. <---C.E.E. <---C.G.S. <---C.I. <---C.I.A. <---C.I.S.L. <---C.L <---C.N.T. <---CIELI <---Calcinere in Valle Po <---Calvi di Bergolo <---Camera dei Deputati <---Camera di Commercio <---Camera di Commercio di Torino <---Campi di Interna <---Campobello di Mazara <---Canaletti-Gaudenti <---Cantiere Navale <---Cantieri Ansaldo di Genova Sestri <---Capanne di Marcarolo <---Caporetto a Vittorio <---Cario Udine <---Carlo Alfonso Nat <---Carlo B <---Carlo Bracco <---Carlo Commessatti <---Carlo Conti Rossini <---Carlo Croce <---Carlo Del Re <---Carlo Dorcih <---Carlo Farini <---Carlo III <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Carlo Manetti <---Carlo Montanari <---Carmine Massarelli <---Carni Ho Olivetti <---Caro Cittadino <---Cartiere del Timavo <---Cartiere di Arbatax <---Casa del Popolo <---Casse di Risparmio di Padova <---Castel San Pietro <---Castellamare Adriatico <---Castellani di Roma <---Castelletto Ticino <---Cataldo Sindaco di Pisticci <---Cattedrale di Udine <---Cattolica a Reggio <---Cattolica dei Lavoratori Italiani <---Cavour a Mussolini <---Cazzano di Tramiglia <---Cazzano di Tramigna <---Cecoslovacchia a Hitler <---Ceka del Viminale <---Celeste Negarvi <---Celeste Negarvi Ile <---Centrale di Giovanni Fabbri <---Cesare Alfieri <---Cesare Averardi <---Cesare Maria De Vecchi <---Cesare Maria De Vècchi <---Cesare Pavese <---Cesare Taini <---Charles Donneily <---Chiavica Lepri <---Chimica farmaceutica <---Chimica fisica <---Ciceri Bruno <---Cipriano Efisio Oppo <---Cipriano Facchinetti <---Cisterna di Ponte Vecchio a Luserna <---Città di Penne <---Claudio Di Girolamo <---Club Alpino Italiano <---Collaborò a Bologna <---Collegio di Arezzo <---Columbia University di New York <---Comandante Angelo Aime <---Comandante Bruno Foà <---Comandante Comolli Luciano <---Comandante Corsini Sileno <---Comandante Curti Aldo <---Comandante Dal Molin <---Comandante Dolcetta Carlo <---Comandante Emilio Botta <---Comandante Giuseppe Dotta <---Comandante Macchi Giuseppe <---Comandante Noè Federico <---Comandante Siniscalchi Roberto <---Comando G <---Comando G L <---Comando Germanico <---Comando Germanico in Via Tasso <---Comando Piazza di Bologna <---Comando Piazza di Savona <---Comando Zona di Varese <---Comando del Battaglione <---Comando del Comitato <---Comando del Gruppo <---Comando del Gruppo Divisioni Garibaldi <---Comando di Kesselring <---Comando generale del Corpo <---Comitato Toscano di Liberazione Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale <---Comitato del Fronte Nazionale di Torino <---Commercio di Milano <---Commercio di Torino <---Commissario Millefanti Angelo <---Commissione interna <---Comune di Ferrara <---Comune di Genova <---Comunista Operaio <---Conca di Sulmona <---Concetto Marchesi <---Congresso di Bad Godesberg <---Congresso di Livorno <---Congresso di Rimini <---Congresso di Trento <---Congresso di Verona <---Congresso di Vienna <---Congresso generale di Londra <---Consapevolmente Cristo <---Consigli di gestione <---Consigliere di Stato <---Consiglio Armand Caline <---Consociate Commerciali <---Consociate Estere <---Consulta Nazionale <---Cooperatives de France <---Cornacchia da Lecce <---Corrado Govoni <---Corrente a Milano <---Corriere Padano <---Corriere della sera <---Corso Italia <---Corte Suprema di Cassazione <---Corte d'Appello di Torino <---Corte dei Conti <---Corte di Assise <---Crecchia a Torre Sapienza <---Critica sociale <---Croce Hossa <---Crusinallo di Omegna <---Cultura popolare <---Cuore di Gesù <---D'Antonio <---D'Aragona <---D'Onofrio <---D.D.R. <---Da Caporetto <---Damiano Chiesa <---Daniele Franchi <---Danilo Pezzo <---Dante Corneii <---Dante Corneli <---Dante De Blasi <---Dante Durante da Tagliacozzo <---Dante Livio Bianco <---Daria Malaguzzi <---De Blasi <---De Dominici <---Debu-Bridel <---Decima M <---Decima M A S <---Desenzano sul Garda <---Deutsche Bank <---Di Giamatteo <---Di Giovanni <---Die Arbeit <---Die Taktischen Differenzen <---Dinamica <---Dino Alfieri <---Dino Del Col <---Dino Saccenti <---Dino Vannucci <---Dionisio Anzilotti <---Dipartimento di Storia <---Direzione FIAT <---Diritto amministrativo <---Diritto commerciale <---Diritto costituzionale <---Diritto del lavoro <---Diritto di Harvard <---Diritto finanziario <---Diritto internazionale <---Diritto penale <---Diritto romano <---Discipline <---Dite a Mussolini <---Divisione G A P <---Divisione G L <---Divisione S <---Divisione S A P <---Divisione San Marco <---Divisione del Popolo <---Divisioni del Cuneese <---Dogmatica <---Domenica di sangue <---Domenico Cernecca <---Domenico Cesta da Col <---Domenico Gobbi <---Domenico Panciulli da Ortucchio <---Domenico Peretti <---Domenico Tarantini <---Domenico Tricerri <---Donat Cattin <---Donato Vuturo <---Dopo I <---Dreimal Osterreich <---Edgardo Sogno Rata del Vallino <---Editrice Corso <---Edizioni Cinque Lune <---Edizioni di Cultura <---Edizioni in lingue estere <---Edmondo Rossoni <---Edmund Husserl <---Edoardo Volterra <---Efisio Vargiù <---Egidio Zi <---Egisto Fabro <---Elettrica Municipale di Torino <---Elettrochimica <---Elia Cornacchia da Lecce dei Marsi <---Elide Prella <---Elio Ciaccia da Ovindoli <---Emidio Agostinone <---Emilia T <---Emilio Cecchi <---Emilio Filippo Tommaso Marinetti <---Emilio Sereni <---Emilio Stirpe <---Enciclopedia Treccani <---Ennio Carando <---Enrico Martini <---Enrico Martini Mauri <---Enrico Martino <---Entomologia <---Entomologia agraria <---Enzo Forcella <---Epopea Partigiana <---Ercole Vincenzo Orsini <---Ergenite Gii <---Ermenegildo Pisani <---Errico Malatesta <---Escuela Moderna <---Essi sono <---Estense a Ferrara <---Ettore Bi <---Ettore Muti <---Ettore Romagnoli <---Eugenio Giai <---Eugenio Kovascich <---Eugenio Montale <---Eugenio Reale <---Eugenio Spagnolo <---Eugenio di Beauhar <---Eustacchio Cobi <---Evgenij Samoilovic <---Ezio Faggiani <---Ezio France <---F.A.I. <---F.C. <---F.I.O.M. <---F.U. <---FIAT <---Fabrizio Maffi <---Facoltà di Diritto di Harvard <---Facoltà di San Carlo a Madrid <---Facoltà di Scienze Politiche <---Farmaceutica <---Fascio di Terni <---Federazione Italiana Pensionati <---Federazione Italiana Volontari <---Federico Patetta <---Felice Bar <---Felice Carena <---Fenomenologia <---Ferdinando IV <---Fernando Stati <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Fidia Sassano <---Filippo Giuliano Rispo <---Filippo Romani <---Filippo Stasi <---Filippo Turati in Corsica <---Filippo di Assia <---Filologia <---Filosofia a Torino <---Filosofia della storia <---Filosofia teoretica <---Firenze da Gaetano <---Fisica nucleare <---Floriano del Coll <---Fondazione Corrente <---Formazioni S <---Formazioni S A P <---Forno Ca <---Fortunato Maraldo <---Foscari di Venezia <---Fossoli-San <---Francesco Belluomini <---Francesco Corradini <---Francesco Ercole <---Francesco Giordani <---Francesco Hitze <---Francesco Isola <---Francesco Novati <---Francesco Pastonchi <---Francesco Pastore <---Francesco Persoglia <---Francesco Piredda <---Francesco Severi <---Francesco Sgrona <---Francia Renato La Tour <---Francia a Nizza <---Franco Felicani <---Franco Gallese <---Franco Malagoli <---Frane Gadnik <---Franklin D Roosevelt <---Fratelli di Soledad <---Fronte Democratico Popolare <---Fronte Popolare <---Fronte Unico Antifascista <---Frunze a Leningrado <---Frère Mature <---G.A. <---G.B. <---G.L <---G.M. <---G.N.R. <---G.W.F. <---Garibaldi Divisione Autonoma Divisione <---Gastone De Nicolò <---Gazzetta di Savona <---Gelindo Trombini <---Gennervilliers del Partito <---Genova-Pegli <---Geografia fisica <---Geologia <---Georg Simmel <---George Washington <---Georges Bidault <---Germania Ezio Tognacci <---Germania in Roma <---Germanico in Via <---Gestapo Pankrac <---Giacinto Menotti Ser <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacinto Pan <---Giacinto Pannella <---Giacomina Nenci <---Giacomo Margotti <---Giacomo Zanar <---Giacomo Zaninetta <---Giaime Pintor <---Giambattista Bonino <---Giampaolo Gallo <---Giampiero Ristorto <---Gian Carlo <---Gianfranco Mat <---Giannino Degani <---Gilda La Rocca <---Gino Falappa <---Gino Grezzi <---Gino Tommasi <---Gino Zambon <---Giobattista Vermiglio <---Giorgio Fishta <---Giorgio II <---Giorgio Mattesich <---Giorgio Pey <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Giovanni Calabota <---Giovanni Carlo Pretto <---Giovanni De Caesaris <---Giovanni De Maria <---Giovanni Dughetti <---Giovanni Giorgi <---Giovanni Mal <---Giovanni Maroelli <---Giovanni Marras <---Giovanni Mira <---Giovanni Peretto <---Giovanni Pippan <---Giovanni Poscani <---Giovanni Salvatori <---Giovanni XXIII <---Giovanni Zambon <---Giovanni Zeni <---Gioventù a Milano <---Girolamo LI <---Giulianova-Teramo <---Giulio Aristide Sartorio <---Giulio Cesare <---Giulio Maggi del Comitato <---Giulio Malfatti <---Giulio Napoleoni <---Giurisprudenza dell'Università di Torino <---Giuseppe Acquamorta <---Giuseppe Aguzzoli <---Giuseppe Belu <---Giuseppe Benti <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Brus <---Giuseppe Bussolin <---Giuseppe De Luca <---Giuseppe De Robertis <---Giuseppe Dermini <---Giuseppe Duca Masè <---Giuseppe Forsinetti <---Giuseppe Gaddi <---Giuseppe Grabner <---Giuseppe II <---Giuseppe Lagorio <---Giuseppe Lo Presti <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Rulli <---Giuseppe Svich <---Giuseppe Tomo <---Giuseppe Tucci <---Giuseppe Turchi <---Giuseppe Viale <---Giuseppe-Pino <---Giustiziato Gentile <---Gli U <---Gli U S <---Gloria a Giacomo <---Gnocchi Viani <---Goebbels a Venezia <---Gornje Po <---Grafiche Pa <---Granatieri di Sardegna <---Grande E <---Grandi Ufficiali <---Graziano Trerè <---Gruda-Bikovina <---Gruppi Combattenti Italia <---Gruppo Fratelli Maslo <---Gruppo Patrioti Apuani <---Gruppo di Armate <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guardia in Fiume <---Guelfo Civinini <---Guerra di Liberazione <---Guerra e pace <---Guerrino Grassi <---Guglielmo Salvadori <---Guido De Ruggiero <---Guido Porta <---Gustavo Comol <---Gustavo Mariani <---H.G. <---Habib Ibn Ali <---Henri Moureu <---Henry Cabot Lodge <---Herbert Spencer <---Herman Gorter <---Hitler a Berchtesdaden <---Hollis Margot <---Hugo Sinzheimer <---I Divisione Alpina <---I Libro del Capitale <---I.O.S. <---I.R.E.A. <---Igiene <---Ignoto Toscano <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Divisione <---Il Giornale <---Il Giornale di Tunisi <---Il Lavoratore <---Il Lavoratore Comasco <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Ribelle <---Il Volontario <---Il fratello <---Il generale De Gaulle <---Il maggiore Johnson <---Il mattino <---Il padre <---Il pubblico ministero dallo Stato <---Il resto del carlino <---Il viaggio <---Illuminato dalla Dea Giustizia <---Ilvo Peronetto <---Implacabile LI <---In Germania <---In U <---In U R <---In U R S <---In segno di protesta <---In sostanza <---Incisa Val <---Induno Olona <---Inghilesco Malfatti <---Innocenzo Serafini <---Ippolito Nievo <---Istituto Nazionale <---Italia che scrive <---Italia da Londra <---Italo Oxilia a Quigliano <---Ivan Komel <---Ivanoe Bonomi <---Jacqueline Lee Bou <---Jean Cassou <---Jean Frédéric <---Jeu de Paume <---Jewlsh Prisoner Uprising <---John Edward Reagan <---John F <---John F Kennedy <---John Foster Dulles <---John Kennedy <---John Maynard Keynes <---Joliot-Curie <---Josip Mazgon <---Juan Medinas <---Julius Fucik <---Julius Zeyer <---K.A. <---K.A.P.D. <---K.A.P.N. <---Kaboul I <---Kermesse Italica <---Kings College di Cambridge <---Krusciov-Bulganin <---Kurt Franz <---Kwantung in Mongolia <---L.C. <---L.N. <---L.P.F. <---La Bataille <---La C <---La C I <---La Critica <---La Cultura <---La G <---La G L <---La Gazzetta del Popo <---La Libertà <---La Nostra Lotta <---La Nuova Italia <---La Nuova Terra <---La Plebe <---La Resistenza in Piemonte <---La Riforma <---La Riforma Sociale <---La Riscossa <---La Résistance Tché <---La Società Umanitaria <---La Spezia <---La Stampa <---La Voce degli Italiani <---La formazione <---La lettera <---La lotta di classe <---La nostra lotta <---La sera <---La terra ai contadini <---Ladislavo Tomée <---Lanciotto Ballerini <---Lanificio Rossi <---Lateranense in Roma <---Laureato in Scienze <---Lavoratori Italiani di Torino <---Lecce dei Marsi <---Lega dei Comuni <---Lega dei comunisti <---Leo Randic <---Leonardo Baranzoni <---Leone Sincich <---Leone Tommasini <---Leone XIII <---Leonida Bissolati <---Leonida Roncagli <---Leopoldo Gola <---Lettere a Bologna <---Lettere a Kugelmann <---Lettere dal carcere <---Lettere del Liceo di Potenza <---Lettere sul Capitale <---Lev N <---Lev N Tolstoj <---Lezioni sul fascismo <---Liberazione Nazionale <---Liberazione Sogno <---Liberazione di Roma <---Liberazione in Italia <---Libero Verardo <---Libertà-Svoboda <---Libro e moschetto <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Limidi di Soliera <---Lina Barsali <---Linea Gotica <---Lino Leone <---Lino Zocchi <---Livio Agostini <---Loco di Rovegno <---Lombardo di Scienze <---Lopardi a Rosburgo <---Lorenzo Perosi <---Loreto Aprutino <---Loreto a Milano <---Lucca T <---Luciano Romagnoli <---Luciano Scovazzo <---Luco dei Marsi <---Ludwig Bennin <---Luigi Benedetti <---Luigi Bianchi <---Luigi Bonaparte <---Luigi Cavacchioli <---Luigi De Marchi <---Luigi Filippo <---Luigi Giffi <---Luigi Grassi <---Luigi Migliavacca <---Luigi Sodani <---Luigi Sturzo <---Luigi Tamellini <---Luigi Vi Ilari <---Luino a Laveno <---Luserna San Giovanni <---Luserna-San <---Léopold Sédar <---Léopold Sédar Senghor <---M.C. <---M.C.C. <---M.M. <---M.O.I. <---M.S.I. <---M.T.G. <---Ma-Iawi <---Madonna degli Angeli <---Madonna dei Fossi <---Mafalda di Savoia <---Maggiore da Luino a Laveno <---Manlio Rossi Doria <---Marc Vuilleumier <---Marcello Pagiiero <---Marcello Piacentini <---Marchesi in Aula Magna <---Marco Rems <---Mare Egeo <---Margaret Chant <---Maria Grazia Barsali <---Maria Teresa Gullace <---Marina di Massa <---Marino Brua Piemonte <---Marino Della Pasqua <---Marino M <---Marino di Carpi <---Mario An <---Mario Andreis <---Mario Garberò <---Mario Gordini <---Mario Mal <---Mario Malate <---Mario Palermo <---Mario Rollier del Politecnico <---Mario Rotondi <---Mario Santoponte da Magliano <---Mario Sorgi <---Mario Tornei <---Mario Trozzi <---Martino del Mugello <---Massa-Carrara <---Massenzio Masia <---Massimo Mila <---Materialismo storico <---Matesic Lodovico <---Mauro Sfecci <---Max Jacob <---Max Jacob a Picasso <---Meccanica applicata <---Medicai Aid Fund <---Medici nella Resistenza <---Medio Piave <---Medolago-Albani <---Memorie di un barbiere <---Mercy Killing <---Mereta di Cali <---Metafisica <---Mhio Smoljan <---Michelangelo Notarianni Pubblicista <---Michele Ballario <---Michele Bianco <---Michele Della Maggiora <---Michele Jelenic <---Michele Spera <---Milano del Partito <---Ministero degli Esteri <---Mittelbau-Dora <---Modena P <---Modena-Pianura <---Modesto Pellegrino <---Molineto di Nosano <---Mont Blanc <---Monte Casammova <---Monte Sole <---Monte Tre Castelli <---Monte del Nevoso <---Montecatini Valdinie <---Montechino di Gropparello <---Montelungo a Bologna <---Montichiari di Brescia <---Morzinplatz a Vienna <---Mosca I <---Mosciano Sant <---Moto Fides di Livorno <---Mounier Pubblicista <---Movimento Giustizia <---Movimento Sociale Italiano <---Movimento panellenico <---N.A.S.A. <---N.E.P. <---N.S.O. <---Napoli da Benedetto <---Narrano I <---Nazario Galassi <---Nazario Sauro Onofri <---Nazionale Arte Teatrale <---Nazione del Popolo <---Nazzareno Vicini <---Nedo Paletta <---Nel P <---Nel P S <---Neo-Destur <---Nera Negri <---Nero di Gravezza <---Niccolò Copernico <---Nicla Capitini Maccabruni <---Nicola V <---Nicolò Lupi <---Nikolaj A Bulganin <---Nikolaj Aleksandro <---Nino Giovanardi <---Niznij-Novgorod <---Non posso <---Nord Africa <---Nord di Roma <---Nord di Varese Battaglione <---Nostra Lotta <---Nuova Italia <---Nuova Terra <---Nuova Zelanda <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---Nuovo Risorgimento <---Nuovo di Milano <---Nuwe Oord <---O.K.W. <---O.L.P. <---O.M.F. <---O.M.O. <---O.N.U. <---O.S. <---Officina Meccanica Olivetti <---Officine Miani <---Officine di Savigliano <---Olindo Cremaschi <---Olindo Ver <---Opera Balilla <---Opera dei Congressi <---Opere di Antonio Gramsci <---Oreno di Vimercate <---Oreste Gelmini <---Oreste Lizzadri <---Organizzazione Franchi <---Osoppo-Friuli <---Osvaldo Negarvil <---Osvaldo Petrucco <---Otello Putinati <---Ottavio Pastore <---Otto Bauer <---Otto Pankok <---Ottone Schwartz <---Ottorino Respighi <---P.A.K. <---P.C.C. <---P.C.I <---P.E. <---P.I.A. <---P.L.I. <---P.O.S.D.R. <---P.O.U.M. <---P.O.U.P. <---P.P. <---P.S.I.U.P. <---P.S.J. <---P.S.L <---P.S.L.I. <---P.S.U.L.I. <---Padre Ettore <---Paimiro Togliatti <---Pancio Bellina <---Paolo Boselli <---Paolo Emilio <---Paolo I <---Paolo Pardo <---Paolo Sfecci <---Papafava dei Carraresi <---Parma I <---Particolare del Duce <---Partito Comunista Italiano <---Partito Destur <---Partito Italiano del Lavoro <---Partito di Azione <---Pas de Calais <---Pasquale Deluca <---Pasquale Mercanti <---Pasquale Valentino <---Passo del Cerreto <---Patologia <---Paul Vaillant Couturier <---Paul Éluard <---Pedagogia <---Peloritana II <---Per Hegel <---Per me <---Perrone-Compagni <---Pia Carena Leonetti <---Piano Vanoni <---Piazza di Roma <---Piero Brandi <---Piero Bucalossi <---Piero Sraffa <---Pietro Canonica <---Pietro Colombo <---Pietro Dorigo <---Pietro Gasparri <---Pietro Kropotkin <---Pietro Mascagni <---Pietro Romualdo Pirolta <---Pietro Sagona <---Pietro Secchia <---Pietro Silva <---Pietro Toscano <---Pietro Udovich <---Pietro Verga <---Pieve Santo Stefano <---Pinacoteca di Dresda <---Pinan-Cichero <---Pino Budicin <---Pio IX <---Pio Nicolini <---Pitto-Ritto <---Plzzonl II <---Po-Ije <---Poesie a Casarsa <---Poligono del Martinetto <---Politecnico di Berlino <---Politecnico di Torino <---Polonia dalla Chiesa <---Ponte Risorgimento <---Ponte Vecchio <---Ponte di Brenta <---Pontificia dei Nuovi Lincei <---Popolare a Napoli <---Popolo di Vercelli <---Porta S <---Porta S Paolo <---Porto San Giorgio <---Poste di Moie <---Poste di Teramo <---Pozo Rubio <---Pozzuolo del Friuli <---Prati Cesare Leonelli <---Premio Lenin <---Premio Marzotto <---Presidenza del Comitato <---Presidenza del Consiglio <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Presidium del Soviet Supremo <---Presutti di Città <---Primo Maggio <---Prinz Eugen <---Programma di Milano <---Proletaria Escursionisti <---Pubblica Istruzione Giuseppe Bottai <---Punsen I <---Punsen II <---Putilov di Pietroburgo <---Quando Mussolini <---Quartier Generale degli Alleati <---Quartier generale di Hitler <---Quattro giornate <---Quintino Sella <---Quirino Armellini <---R.D. <---Raffaele Martorano <---Raffaello Polloni <---Ragazzi di vita <---Raimondo Finotti <---Rajzman Samuel <---Re di Roma <---Reale Accademia dei Lincei <---Regina Coeli Saragat <---Regione Autonoma Valdostana <---Regione di Fiume <---Remigio Pitto <---Remo Ber <---Remo De Luca <---Remo Servadei <---Remo Torlai <---Renato Birolli <---Renato Felici <---Renato Mieli <---Renato Satorich <---Renato Simoni <---Renato Stabile <---Renzo Fanna <---Renzo Serena <---Repubblica Manuel Azana <---Repubblica Popolare Jugoslava <---Repubbliche Arabe <---Requiem in Rot <---Rerum Novarum <---Resistenza Veneta <---Resistenza a Carsoli <---Resistenza del Tigullio <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Piemonte <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Resistenza nel Cuneese <---Resistenza nel Friuli <---Resistenza nel Parmense <---Rhode Island <---Riccardo Ravagnan <---Ricordi su Marx <---Rientrò in Grecia <---Rientrò in Italia <---Riforma Sociale <---Risiera di San Sabba <---Risorgimento a Firenze <---Risparmio di Padova <---Rivista Storica Italiana <---Rivista Trimestrale <---Rivista storica italiana <---Roberto Farinacci <---Roberto Ger <---Roberto Lordi <---Rodolfo Savelli <---Roi Kaboul <---Roma a Firenze <---Roma-Pisa <---Romain Rolland <---Romano Corizzi <---Romano di Verona <---Ronald W <---Rosa Luxemburg <---Rosenberg a Bormann <---Roseto degli Abruzzi <---Rosolino Colella <---Rot-Weiss-Rot <---Ruckerl Adalbert <---Rude Pravo <---Rudolf Jacobs <---Ruggero Grie <---Ruggero Zangrandi <---S.A.B.R.A. <---S.C. <---S.D.A.P. <---S.F.I.O. <---S.I.M. <---S.O.E. <---S.P.E. <---SIDA <---SIP <---Saba a Trieste <---Sabino Monteverde <---Saint-Ciprien <---Salvatore Di Giacomo <---Salvatore di Giuseppe <---San Benedetto Po <---San Bonifacio <---San Carlo a Madrid <---San Carlo di Sant <---San Germano Chisone <---San Giorgio a Cremano <---San Giorgio in Piano <---San Giovanni Val <---San Giovanni Valdarno <---San Marco Ci <---San Pietro Mosez <---San Potito Ultra <---San Sabba <---San Vitale <---San Vito Torre <---Santa Barbara <---Santa Brigida <---Santa Margherita <---Santa Margherita Ligure <---Santa Maria di Curino <---Santa Marinella <---Santa Trinità <---Sante Polesel <---Saragat a Presidente <---Sarti Gian Piero <---Savona I <---Savorgnan di Brazzà <---Scienze a Torino <---Scienze biologiche <---Scienze di Parigi <---Scienze di Stoccolma <---Scienze mediche <---Scienze statistiche <---Scienze umane <---Scuola del Nudo Fiorentino <---Sella di Sant <---Senato Tommaso Tittoni <---Senato degli Stati Uniti <---Senato del Regno <---Senato di Amburgo <---Senegai nella Assemblea Nazionale <---Sera a Milano <---Sereny Gitta <---Sergio Bovini <---Sergio Francalama <---Serra San Quirico <---Servizio Informazioni del Comando <---Settimana di Lenin <---Settore Nord Varese <---Sheik Ba <---Sierra Cabals <---Sierra di Caballs <---Silvio De Fina <---Silvio Dessj <---Silvio Di Giovanni <---Silvio Perozzi <---Silvio Trentin <---Silvio Zaccagnini <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Sobibor Exter <---Soccorso rosso <---Social Research <---Società Editrice Torinese <---Società Idroelettrica Piemontese <---Società Toscana <---Società Tranvie Venete <---Società Umanitaria <---Società degli Adelfi <---Società dei Sublimi Maestri Perfetti <---Sofia Minejcko <---Sofoclis Venizèlos <---Sorricchio di Atri <---Sozialismus di Hilferding <---Spartaco Lavagnini <---Special Operation Executive <---Spero Ghedi <---Spirito Santo <---Sraffa da Torino <---Statale di Milano <---Stati U <---Stati Uniti <---Stati Uniti dalla Convenzione <---Statica <---Statica grafica <---Stato Maggiore Esercito <---Stato assistenziale <---Stato di Torino <---Stato nello Stato <---Stato operaio <---Stazione Centrale <---Stefan Zweig <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Stella San Giovanni <---Storia del Diritto <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia del Partito Comunista <---Storia di Milano <---Storia locale <---Storia medioevale <---Storia moderna e contemporanea <---Strategie Service <---Studi del Banco di Sicilia <---Studi filosofici <---Studi storici <---Studiò a Firenze <---Studiò a Torino <---Stura di Viù <---Sublimi Maestri Perfetti <---Sud-Africa <---Sull'Italia <---Svalba-Vid <---Svedese dell'Università Statale <---Sào Paolo <---T.D.C. <---Tabellano di Suzzara <---Tandino Sbrillanci <---Telemaco Signorini <---Teologia dogmatica <---Teoretica <---Teresa La Donne <---Terni fra Otto <---Terzo Mondo <---Terzo Reich <---Tesi su Feuerbach <---Tiburtino III <---Tito Oro Nobili <---Tito Speri <---Tommaso Bruno Stoppa <---Toni Ranzato <---Tonino Cévenini <---Tono Zancanaro <---Torino Domenico Peretti Griva <---Tornò in Italia <---Tornò nel Cuneese <---Torre Nocciola <---Toscana del Comando <---Toscano di Liberazione <---Totaler Feind <---Tra I <---Trasferitosi a Milano <---Trasferitosi a Roma <---Trenta Antonio Gramsci <---Tribunale di Firenze <---Tribunale di Savona <---Trinca Armati <---Trinity College <---Tulio Cenci <---Tullio Di Matteo <---U.I.L. <---U.O.E.I. <---U.S. <---URSS <---USA <---Ugo Ba <---Ugo Bartesaghi <---Ugo De Carolis <---Ugo Guido Mondolfo <---Ugo Ojetti <---Ulderico Petronio <---Ulisse Medi <---Umanitaria a Milano <---Umanitaria di Milano <---Umberto Droz <---Umberto Galleani in Spagna <---Umberto Guiducci <---Umberto Scattoni <---Umberto Sitta <---Una vita <---Union Val <---Unione Sudafricana <---Universale economica <---University di New <---Università di Bari <---Università di Ginevra <---Upton Sinclair <---Urbano Mazzuc <---V Armata Clark <---V Brigata Garibaldi <---V.L. <---Vaimore Pagnotti <---Val Borbera <---Val Grana <---Val Masino <---Val Seriana <---Val di Gressoney <---Val di Lanzo <---Vallo Atlantico <---Van Fleet <---Van Gogh <---Vecchi a da Piero Brandi <---Venegono Inferiore <---Vera Bratogna <---Vera Fattori <---Vernet in Francia <---Vestea di Città di Penne <---Vicchio del Mugello <---Victor Levi <---Victor Pirogov <---Vili Brigata Garibaldi <---Villa Amadei <---Villa Carlotta di Tremezzo <---Villa Triste <---Vincenzo Bindi di Giulianova <---Vincenzo Manzini <---Vincenzo Mistrangelo <---Vincenzo Moscatelli <---Vincenzo Pontello <---Vincenzo Saccotelli <---Vincenzo Ussani <---Virginia Tonelli <---Viti De Marco <---Vittorio Bardini <---Vittorio De Luca <---Vittorio Menini <---Voce Operaia <---Wehrmacht W <---What we are fighting for <---Wilma Tominez Padovan <---Zaccagnini di Firenze <---Zoologia <---alpinismo <---alpinista <---altruismo <---amarxista <---ampliano <---analfabetismo <---annessionisti <---antagonismo <---antagonista <---antagonisti <---anticapitalista <---anticolonialista <---anticomuniste <---anticonformisti <---antihitleriano <---antimarxista <---antimilitarismo <---antimperialista <---antimperialiste <---antipartigiane <---antiprotezionista <---antropologia <---appoggiano <---archeologia <---archeologica <---archivista <---artigiana <---artigiani <---assolutismo <---astensionista <---astigiana <---atlantismo <---attivista <---attualismo <---austromarxiste <---aventiniani <---azionista <---badogliana <---badogliani <---badogliano <---bakuniniano <---bellicista <---biologia <---biologiche <---biologico <---bissolatiano <---bonomiano <---bordighiani <---bordighiano <---bordighista <---bordighisti <---bottaiana <---brigatisti <---cambiano <---capitalista <---capitalisti <---capolista <---cementista <---centriste <---ceramista <---ciliatoristi <---cinismo <---classiste <---clericalismo <---clientelismo <---collezionisti <---colonialismo <---colonialista <---combattentismo <---conformista <---conformiste <---conformisti <---conomisti <---contraccambiano <---cooperativista <---cristiane <---crociano <---d'Alpone <---d'Annunzio <---d'Appello <---d'Assia <---d'Assise <---d'Aveto <---d'Azione <---d'Etiopia <---d'Ischia <---d'Istria <---decadentismo <---deflazionista <---degasperiani <---dell'Arno <---dell'Assemblea <---dell'Associazione <---dell'Azienda <---dell'Indonesia <---dell'Orco <---dell'Ovra <---dell'Unione <---democristiana <---democristiane <---deologia <---desturiani <---dhoniana <---diane <---dicaliste <---dighiano <---dilettantismi <---dista <---dogmatismi <---doppiogiochista <---eclettismo <---economisti <---efficientismo <---egiziana <---eroismo <---espansionismo <---estremismo <---estremista <---eufemismo <---evangelismo <---evoluzionismo <---fanatismo <---federalista <---femministe <---fenomenologia <---filofascismo <---filofasciste <---filologia <---filologiche <---filologico <---filosemitismo <---fissismi <---formalismi <---franchisti <---freudiano <---funambolismo <---fuochista <---futurista <---futuriste <---gappista <---gappisti <---giano <---giellista <---gielliste <---giolittiano <---giuliani <---gliane <---gobettiano <---gollista <---golpiste <---gradualista <---gramsciani <---gregoriano <---guardiano <---hegeliana <---hegeliano <---hegelismo <---hitleriane <---idealismo <---idealiste <---iiano <---immanentismo <---imperialisti <---indipendentista <---indipendentisti <---indonesiana <---integralismo <---intellettualismo <---internazionalismo <---internazionalista <---internazionalisti <---interventisti <---intesista <---irredentista <---iskristi <---islamismo <---ista <---istriana <---istriani <---istriano <---kantiana <---laburismo <---latinista <---lealismo <---leniniste <---liberista <---liniano <---marchigiani <---marconista <---marginaiisti <---marxiane <---massimalisti <---materialiste <---materialisti <---mecenatismo <---mercantilismo <---meridionalismo <---meridionalista <---metodologici <---militarista <---moderatismo <---mosaicista <---mussoliniane <---mussoliniano <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nell'Africa <---nell'Anconetano <---neocapitalismo <---neocolonialista <---neodesturiano <---neofascista <---neofascisti <---neonaziste <---neutralismo <---neutralista <---newdealista <---novisti <---opportunismo <---orientalista <---parlamentarismo <---particolarismi <---pedagogista <---pessimismo <---polemisti <---populisti <---positivista <---possibilismo <---pragmatismo <---prefascista <---prefasciste <---premarxista <---problematicismo <---progressiste <---progressisti <---protagonismo <---protestantesimo <---protezionismo <---provincialismo <---prussiana <---prussiano <---quiste <---razionalismo <---razziste <---realista <---reducismo <---relativismo <---revisionisti <---riani <---riconquista <---riformiste <---ristocraticismo <---ritualismi <---rodaniana <---romanticismo <---scetticismo <---scista <---sciste <---scitismo <---scursionisti <---secessionista <---semplicismo <---sentimentalismi <---siciliani <---sidentismo <---sindacalisti <---siste <---soliniano <---soverchiane <---spiritualismo <---squadrista <---squadriste <---staliniane <---staliniani <---staliniano <---stalinisti <---storicismo <---storicisti <---sturiani <---sull'Appennino <---surrealismo <---taylorismo <---telegrafista <---termidoriana <---ternazionalisti <---terrorismo <---terroristi <---terzinternazionalisti <---testimoniano <---tifascismo <---tigiana <---tipiano <---togliattiana <---toismo <---traliste <---trentacinquesimo <---troschista <---troschisti <---trotskisti <---trotzkisti <---tubista <---turatiano <---umanesimo <---unionismo <---utopismo <---vallettiana <---vallettiano <---valligiano <---vanoniana <---venticinquesimo <---verismo <---vociana <---vociani <---vociano <---weimariana <---weimariani <---weimariano <---zarismo <---zarista <---zariste <---zinternazionalista <---zionista <---È Grande



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL