→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sandro Giuliani è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 396

Brano: [...]e fresco [...] ai violatori della legge [...], e voleva proteggerli e allevarli come difensori del trono e della Chiesa ».

Documentati sono i contatti avuti a Bordighera alla vigilia della marcia su Roma (v.), con Italo Balbo, Cesare Maria De Vecchi ed Emilio De Bono che la rassicurarono sul carattere non antimonarchico dell’azione fascista, e il saluto romano che nell’occasione rese a un reparto di camicie nere.

In una famosa intervista a Sandro Giuliani, pubblicata su II Popolo d’Italia dell’agosto 1923, dichiarò che Mussolini aveva salvato la nazione e di provare « per lui, per il bene che ha fatto e che fa alt 'Italia, una viva simpatia, un affetto materno ».

Gli ultimi anni della sua vita li trascorse prevalentemente a Bordighera, dove si spense. L’11.11.1926 la sua salma fu solennemente tumulata al Pantheon, sotto la tomba di Umberto I e di fronte a quella di Vittorio Emanuele II.

Bibliografia: O. Roux, La 1a regina d’Italia, Milano, 1901 (pubblica una bibliografia completa fino al 1901); A. Labriola, Storia di dieci anni, Milano, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sandro Giuliani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto I <---Alberto I del Belgio <---Bibliografia <---Cappella Paolina del Quirinale <---Cesare Maria De Vecchi <---Concetto Marchesi <---Elisabetta Wittelsbach <---Emanuele II <---Emilio De Bono <---Esteri Galeazzo Ciano <---G.A. <---Giuseppe Antonio Bor <---Grasselli Barni <---Guido Gonella <---Margherita di Savoia <---Maria José <---Opera Principessa di Piemonte <---Partito comunista <---Storia <---Umberto I <---Umberto Zanotti Bianco <---Umberto di Savoia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Zanotti Bianco <---antifascismo <---antifascisti <---antimilitarismo <---antimussoliniani <---bolscevismo <---comunista <---conformismo <---d'Etiopia <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---giolittismo <---hitleriana <---squadrismo <---umanista