→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sam-Dierdarena è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 177

Brano: [...] di distaccamento della Brigata “Bonaria” della Divisione “Mingo”; Piero Pinetti [Boris), di 20 anni, n. a Genova e operaio meccanico all’Ansaldo di Sampierdarena, vicecomandante della 175a Brigata S.A.P. “Guglielmotti ” dall'agosto 1944; Angelo Gazzo, di 44 anni, n. a Mignanego (Genova) e partigiano della Brigata S.A.P. “E. Casalini”; Alfredo Formenti [Brodo), di 48 anni, n. a Voghera, militante comunista dal 1921 e capo settore delle S.A.P. di SamDierdarena; Luigi Achille Riva [Foce), di 23 anni, n. a Genova, vicecomandante di distaccamento della Brigata S.A.P. “G. Mirolli”; Federico Vinelli [Ala), di 23 anni, n. a Genova, macchinista navale e vicecomandante della 98a Brigata di polizia deirvill Divisione Garibaldi “Asti”.

Il 12 marzo veniva ucciso nello stesso luogo, sempre dai fascisti, Giandomenico Di Ambri [Nanni), di 24 anni, n. a Bogliasco (Genova) e membro della Brigata S.A.P. “A. Sciolla”.

Dopo la Liberazione, sul cosiddetto ponte levatoio è stata posta una lapide che ricorda i fucilati e, nel fossato sottostante, un piccolo sacrar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sam-Dierdarena, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigata S <---Brigata S A P <---Combattè nella Divisione Garibaldi <---Garibaldi del Reggiano <---Genova Quezzi <---Giandomenico Di Ambri <---La sera <---Luigi Achille Riva <---P.C. <---Partito comunista <---Radio Londra <---Robert Einstein Agar Mazzetti <---S.A.P. <---Terni Clemente Maglietta <---antifascista <---antifascisti <---antinazista <---comunista <---fascisti <---italiana <---mazziniano <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL