→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Saint-Germain è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 573

Brano: [...]rsi una egemonia di Parigi, tramite l'azione del maresciallo Foch.

Wilson presentò un proprio progetto, per certi versi di ispirazione inglese e che, con leggere modifiche, costituì la base del Patto della Società delle Nazioni. Il documento finale, adottato all'unanimità il 28.4. 1919 in una seduta plenaria della Conferenza, venne poi incluso nel testo del Trattato di Versailles (v.) firmato il 28 giugno, così come nei successivi trattati di SaintGermain, Neuilly, Trianon e Sèvres. Dopo la ratifica del Trattato di Versailles da parte della Germania e dei tre principali associati, la Società delle Nazioni potè essere considerata una realtà (10.1.1920).

Sei giorni più tardi, il presidente Wilson convocò a Parigi la prima riunione del Consiglio della Società delle Nazioni, nel quale erano rappresentati Francia, Gran Bretagna, Giappone, Belgio, Grecia e Brasile, ma non gli Stati Uniti che, all’ultimo momento, avevano deciso

di astenersi dalla partecipazione alla nuova organizzazione internazionale (v. Isolazionismo).

Struttura e compiti [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 89

Brano: [...]ella validità dello Stato plurinazionale e la sua speranza nell’opera di riforma in extremis deH'imperatore Carlo.

Cancelliere austriaco

Alla caduta della monarchia fu nominato primo cancelliere della repubblica dell’Austria di lingua tedesca e, nel novembre 1918, ebbe una parte decisiva nell’elaborazione del progetto di Costituzione provvisoria dell’Austria repubblicana; guidò inoltre la delegazione austriaca alla Conferenza della pace di SaintGermain, sostenendo invano la necessità dell’unione dell’Austria alla Germania. Abbandonato il governo nel giugno del 1920, in seguito alla rottura della coalizione tra socialisti e cattolici, svolse principalmente attività parlamentare adoperandosi, contro la maggioranza del suo stesso partito (del quale criticò il programma di Linz del 1926), per ristabilire la coalizione con il partito cattolico. Nel febbraio 1934, dopo la repressione antioperaia scatenata dalla dittatura di Dollfuss, venne arrestato, ma fu liberato dopo qualche mese; da allora visse nella semiclandestinità (con l’eccezione di una[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Saint-Germain, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---marxismo <---socialismo <---socialista <---Adolf Braun <---Assise di Cuneo <---Conferenza di Versailles <---Corte Straordinaria di Assise di Cuneo <---Dino Giacosa <---Diritto <---Diritto internazionale <---Edoardo Succhielli <---Filippo Caruso <---Gran Bretagna <---Il Ponte <---Il Psi <---La formazione <---Monte San Savino <---Movimento Federalista Europeo <---Regno di Badoglio <---Spartaco Bei <---Stati Uniti Wilson <---Storia <---Storiografia <---Straordinaria di Assise <---Trattato di Versailles <---Tribunale di Cuneo <---azionista <---dell'Austria <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---isolazionista <---italiane <---italiano <---massimalista <---nazifascisti <---paracadutisti <---riformista <---socialisti