→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche S.N.I.A.Il segmento testuale SNIA è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 46Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 14

Brano: [...]ande ammirazione per il fordismo e per tutto il sistema industriale americano, visto come un modello ideale al quale adeguarsi. L'intervento dell'Italia nella prima guerra mondiale portò alla FIAT un gigantesco aumento del volume d’affari e, con i rilevanti profitti che ne seguirono, Agnelli potè tra l’altro iniziare la costruzione della « FIAT Lingotto », e assumere con Riccardo Guaiino la direzione della Società di Navigazione Italo Americana (SNIA), che si trasformerà poi in industria chimica.

Agnelli e il fascismo

Diventato presidente della FIAT, dal 1920 G. A. fu tra i più autorevoli protagonisti degli aspri conflitti sociali del primo dopoguerra. Tentando la carta del paternalismo, nell’ottobre 1920, a conclusione del movimento di occupazione delle fabbriche (v.), giunse a proporre alle organizzazioni sindacali torinesi la trasformazione della FIAT in cooperativa gestita dagli stessi operai. Ma nel 1921, definitivamente staccatosi da ogni posizione «liberale», preferì accostarsi alle organizzazioni fasciste e finanziare gli or[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 446

Brano: [...]e straniero.

Il sistema bancario italiano

Dopo il 1900 si consolidarono in Italia particolarmente tre grandi istituti bancari: la Banca Commerciale

Italiana (v.), fondata con capitale iniziale prevalentemente tedesco, dominante l’industria elettrica (Edison, SADE) e meccanica, specie in Lombardia; il Credito Italiano, sorto nel 1895 e collegato poi con il capitale francese e belga, che legò le sue fortune principalmente alla Fiat e alla Snia; il Banco di Roma, fondato dall’aristocrazia nera romana ancora nel 1880 (per quanto costantemente caratterizzato da una vita travagliata, tanto da dover essere più volte salvato, potè espandersi rastrellando i risparmi dei contadini cattolici e legandosi alla fase di sviluppo dell’espansione coloniale). Accanto a questi colossi poterono svilupparsi altri grandi istituti: tra questi la Banca Italiana di Sconto (v.), operante tra il 1915 e il 1921 in collegamento all’industria pesante di guerra e poi clamorosamente fallita.

Nel contemporaneo processo di concentrazione industriale, intorno a[...]

[...]onomica per la Costituente, condotta nel 194546, rivelò l’esistenza di grandi holdings che rappresentavano gruppi integrati collegati da società finanziarie. Spiccavano, tra queste ultime, la Società Strade Ferrate Meridionali (o Bastogi, trasformatasi in società finanziaria dopo il riscatto delle ferrovie del 1905) ; e la Ceintrale, che collegava le holdings più personalizzate della I.F.I.F.I.A.T., della Pirelli, della Edison, della SADE, della SNIA, della Montecatini, della Italcementi: espressioni di un processo di concentrazione finanziaria che del resto si svilupperà ulteriormente, diventando più forte che mai nei nostri giorni.

Simbiosi con il fascismo

Il capitale finanziario italiano appoggiò decisamente il fascismo solo dopo il 1920, cioè quando già si era iniziato il riflusso rivoluziona

446


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine SNIA, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Chimica <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---italiano <---A.R.S.I. <---Banca Commerciale <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Romana <---Banco di Roma <---Brigata G <---Brigata G A P <---Consulta nazionale <---FIAT <---G.A. <---G.L. <---Gaetano And <---I.M.I. <---I.R.I. <---Il capitale finanziario <---La Nostra Lotta <---Meccanica <---Medicina <---Navigazione Italo Americana <---Nostra Lotta <---Quinto Orazio Fiacco <---S.S. <---SADE <---SIP <---Sacro a Roma <---Società Strade Ferrate Meridionali <---Società di Navigazione Italo Americana <---Storia <---Tecnica bancaria <---U.S.A. <---Vittore a Milano <---Vittorio Vailetta <---Vittorio Valletta <---Zeme Lqmellina <---capitalismo <---dell'Italia <---economisti <---fascista <---fasciste <---fordismo <---imperialismo <---italiana <---italiani <---nazista <---paternalismo <---protezionismo <---socialismo <---socialista <---socialiste