→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale S.J. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 38Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 44

Brano: [...]i, che han fin qui determinato la loro condotta ».

Le « circolari » venivano periodicamente diffuse col sistema della « catena ». Ogni destinatario, anello della catena, era esplicitamente invitato a riprodurne 6 copie e quindi spedirle ad altrettante persone, sempre le stesse, tra le quali almeno 2 scelte tra i fascisti.

Il movimento, visto con favore da Benedetto Croce, ebbe contatti con elementi delI’Azione Cattolica, con P. Enrico Rosa S.J., direttore di « Civiltà Cattolica », con Guido De Ruggiero e altri di « Giustizia e Libertà ». Questi ultimi, pur mantenendo con il suddetto movimento rapporti di « amichevole dibattito », non mancarono di criticarlo apertamente e in modo piuttosto aspro, definendo tale corrente antifascista come « papaiemonarchica » (v. Giustizia e Libertà, n. 9 del luglio 1930).

In effetti non si può dire che il movimento avesse un preciso programma, all’infuori dell'obiettivo generico di raccogliere forze moderate e borghesi contro il fascismo;

la sua azione, abbandonata in gran parte alla spontaneit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 453

Brano: [...]ssio GrimaldiG. Bozzetti, Farinacci il più fascista, Milano, Bompiani 1972; e H. Fornari, La suocera del regime, Milano, Mondadori, 1972.

Nel complesso sono molto più seri e approfonditi alcuni ritratti contenuti in AA. VV., Uomini e volti del fascismo, a cura di

F. Cordova, Roma, Bulzoni 1980, tra i quali segnaliamo: M. Fatica, Michele Bianchi; S. Setta, Achille Starace; Ph. Morgan, Augusto Turati e, infine, le interessanti conclusioni di S.J. Woolf su II fascismo e i suoi gerarchi.

Su Starace è uscita recentemente anche una vera e propria « biografia » (di A. Spinosa, Milano, Rizzoli, 1981).

Infine, va ricordato che due ex segretari del P.N.F. hanno lasciato memorie non prive di interesse: A. Turati, Fuori dell'ombra della mia vita. Dieci anni del solco del fascismo, a cura di A. Fappani, Brescia, Centro bresciano di iniziative culturali, 1973; e >G, Giuriati, La parabola di Mussolini nei ricordi di un gerarca, Bari, Laterza, 1981.

G.Sa.

Partito politico

Associazione privata di cittadini uniti da ideali comuni, che [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.J., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---italiana <---A.N. <---Azione Cattolica <---Benedetto Croce <---Comitato centrale <---D.P. <---Diritto <---Editori Riuniti <---Guido De Ruggiero <---H.A. <---Il Mulino <---Il P <---Il P N <---Il P N F <---Italian Fascist Party <---J.C. <---Jean Paul Sartre <---La Nuova Italia <---La guerra <---La storia <---La storia politica e sociale <---Lezioni sul fascismo <---Logica <---Minnesota Press <---Monte Santa Giulia <---Narciso Marchi <---Nuova Italia <---P.N.F <---P.N.F. <---Partito comunista <---Rosa S <---Rosa S J <---S.A.P. <---S.P.E. <---Storia <---Storia del P N F di A Gambino <---Studi storici <---Study in Totalitarian Rule <---The Italian Fascist Party in Power <---Umberto Gel <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---bresciano <---carristi <---comunista <---costituzionalisti <---d'Italia <---fascista <---imperialisti <---italiani <---italiano <---metodologico <---neofascismo <---paracadutisti <---politologico <---populisti <---razzista <---siano <---siciliano <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL