→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale S.B. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 25Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 29

Brano: [...]la Chiesa, che erano nello stesso tempo quelli dell’intero ceto imprenditoriale romano, gli alienò completamente l'appoggio della borghesia, così come l’offensiva antimassonica gli fece perdere le simpatie della sinistra. Di qui la sua sconfitta nelle elezioni amministrative del 1914 e la riscossa del blocco clericale moderato, con l’elezione a sindaco del principe Prospero Colonna, poi amico dei fascisti.

NationaalSocialistiche Beweging

N.S.B. Partito olandese di estrema destra, con ideologia e peculiarità delle formazioni fasciste in Europa negli anni Trenta. Fondato ad Utrecht il 31.12.1931 da Adriaan Anton Mussert, un ingegnere idraulico postosi in luce per aver progettato la rete di canali intorno alla città, la N.S.B. si sviluppò rapidamente grazie anche all’appoggio fornito dal fascismo italiano. Anche se la rivista « Ottobre », nel numero del 28.10.1932, non ne giudicava molto ortodossa la linea, questo partito fu sistematicamente presente agli incontri di quella «internazionale nera» sollecitata dai fascisti italiani, come principale espressione deH'estrema destra olandese, interlocutrice dei governi di Roma e, dopo il '33, di Berlino.

Dopo il suo secondo congresso (ottobre 1933) la N.S.B. contava circa ventimila iscritti (numero relativamente alto rispetto alla forza dei due partiti tradizionali ola[...]

[...]nche all’appoggio fornito dal fascismo italiano. Anche se la rivista « Ottobre », nel numero del 28.10.1932, non ne giudicava molto ortodossa la linea, questo partito fu sistematicamente presente agli incontri di quella «internazionale nera» sollecitata dai fascisti italiani, come principale espressione deH'estrema destra olandese, interlocutrice dei governi di Roma e, dopo il '33, di Berlino.

Dopo il suo secondo congresso (ottobre 1933) la N.S.B. contava circa ventimila iscritti (numero relativamente alto rispetto alla forza dei due partiti tradizionali olandesi, il cattolico e il socialdemocratico che annoveravano circa centomila iscritti ognuno). A imitazione degli altri partiti e movimenti fascisti, aveva costituito nel suo interno un apparato militare che veniva fatto sfilare durante le dimostrazioni e passato in rassegna da Mussert, mentre la folla intonava la marcia del partito sulle note del nazista « Horst WesselLied ».

Nelle elezioni del 1937 la N.S.B. ottenne quattro deputati che la posero al primo posto fra le formazion[...]

[...]forza dei due partiti tradizionali olandesi, il cattolico e il socialdemocratico che annoveravano circa centomila iscritti ognuno). A imitazione degli altri partiti e movimenti fascisti, aveva costituito nel suo interno un apparato militare che veniva fatto sfilare durante le dimostrazioni e passato in rassegna da Mussert, mentre la folla intonava la marcia del partito sulle note del nazista « Horst WesselLied ».

Nelle elezioni del 1937 la N.S.B. ottenne quattro deputati che la posero al primo posto fra le formazioni minori rappresentate in Parlamento. I partiti della destra tradizionale reagirono varando leggi per la proibizione delle formazioni paramilitari e proibendo ai dipen

denti pubblici di iscriversi alla N.S.B..

La Chiesa cattolica, senza arrivare a sconfessioni ufficiali come era avvenuto nei confronti de\YAction Francaise (v.) e del movimento rexista belga, prese esplicitamente le distanze dai fascisti di Mussert.

Seconda guerra mondiale

Dopo l’occupazione tedesca dell’Olanda, la N.S.B. fu l’unica formazione politica ammessa dai nazisti e con questi collaborò attivamente. Il 31.12.1942 Mussert venne nominato « Fiihrer del popolo olandese » e, pur non ottenendo la presidenza di un governo collaborazionista, i suoi uomini parteciparono all’amministrazione tedesca del paese. In realtà il partito diventò un ufficio di reclutamento al servizio dell’occupante e fornì alla Germania il maggior numero di volontari, rispetto all’entità della popolazione, fra i territori occupati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Fra le personalità più in vista della N.S.B. si può rico[...]

[...] del popolo olandese » e, pur non ottenendo la presidenza di un governo collaborazionista, i suoi uomini parteciparono all’amministrazione tedesca del paese. In realtà il partito diventò un ufficio di reclutamento al servizio dell’occupante e fornì alla Germania il maggior numero di volontari, rispetto all’entità della popolazione, fra i territori occupati dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Fra le personalità più in vista della N.S.B. si può ricordare Meinhold Rost Van Tonningen (suicida alla fine della guerra) che era assurto a notorietà all’inizio degli anni Trenta quale delegato della Società delle Nazioni per risanare le finanze austriache.

In una intervista alla « Frankfurter Zeitung » (24.7.1943), Rost Van Tonningen sosterrà di essere entrato nella N.S.B. dopo aver capito « i rapporti internazionali del mondo finanziario ebraico », il che lo avrebbe indotto all'antisemitismo.

La N,S.B. mutuò dal fascismo italiano e dal nazismo i postulati centrali. Nel libro scritto in carcere in attesa del processo che si sarebbe concluso con la sua condanna a morte (poi eseguita), Mussert tentò una giustificazione della propria attività.

Bibliografia: Angelo Del BocaMario Giovana, / * figli del sole », Milano 1965; Dennis Eisenberg, L’Internazionale nera. Fascisti e nazisti oggi nel mondo, Milano 1964, pp. 2802; Michel Arthur Ledeen, L’internazionale fascista, fìomaBari 1973; Ernst Nolte, La crisi dei regimi liberali e movimenti fascisti, Bologna 1970, pp. 3257.

Natisone, Divisione [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine S.B., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriaan Anton Mussert <---Angelo Del Boca <---Bibliografia <---Boca-Mario <---Centro di Mobilitazione <---Distaccamento Garibaldi <---Ernst Nolte <---Frankfurter Zei <---La N <---Meinhold Rost Van Tonningen <---Michel Arthur Ledeen <---N.S.B. <---P.C.I. <---Rost Van Tonningen <---Wessel-Lied <---antisemitismo <---collaborazionista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---rexista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL