→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Romain Rolland è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 48Entità Multimediali, di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 411

Brano: [...]Marcel Cachin

nato con tutto il Partito socialista francese in una politica in cui la difesa daH’imperialismo tedesco fece dimenticare la responsabilità del proprio imperialismo. Egli fu anche accusato di essere venuto in Italia per spingere il Partito socialista italiano su posizioni interventiste e di aver avuto a tale scopo un colloquio con Mussolini.

Gli orrori della guerra, i movimenti di rivolta degli operai e dei soldati, le voci di Romain Rolland e di Barbusse, gli interventi di Lenin nei congressi di Zimmerwald e di Kienthal, che scossero la parte più cosciente e coraggiosa del socialismo e del proletariato francesi, ebbero una notevole influenza su C.. Dopo la Rivoluzione d’ottobre egli si schierò con la minoranza di sinistra formatasi nel Partito socialista francese e che in breve tempo divenne maggioranza. Nel 1918 assunse la direzione dell’« Humanité » e nel febbraio 1920, al congresso di Strasburgo, si batté a fianco della corrente comunista, ottenendo il distacco del partito dalla II Internazionale. Delegato al congresso dell’I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 238

Brano: [...]ti militari del 1917. A « Il fuoco » fece seguito, nel settembre 1918, « Clarté » storia della conversione di un « piccolo borghese di media psicologia » alla causa rivoluzionaria.

Contro il fascismo

Nel 1919 Barbusse divenne il principale organizzatore dell’associazione Clarté, che unì gli scrittori progressisti dell’Europa occidentale e alla quale fu legato anche l’« Ordine Nuovo » di Gramsci. Vi aderirono, tra gli altri, Anatole France, Romain Rolland, Paul Vaillant Couturier, T. Hardy, H.G. Wells, Upton Sinclair, Stefan Zweig, Blasco Ibànez.

Nel 1923 aderì al Partito comunista francese. Successivamente pubbli

238


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Romain Rolland, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---socialista <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bronze Star <---C.L.N. <---Carlo Montanari <---Comitato centrale <---Congresso di Tours <---De Gasperi <---Dopo I <---F.I.O.T. <---G.A.P. <---H.G. <---Marcel Cachin <---Membro del Comitato <---Mercato San Severino <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---Paul Vaillant Couturier <---Psicologia <---Resistenza in Campania <---Resistenza nel Parmense <---S.A.P. <---Scienze <---Scienze politiche <---Stefan Zweig <---Storia <---Tito Speri <---Upton Sinclair <---antifascista <---antifascisti <---capitalista <---decadentismo <---emiliano <---fascista <---fascisti <---idealiste <---imperialismo <---imperialista <---interventiste <---italiano <---marxista <---nazismo <---nazista <---pessimismo <---progressista <---progressisti <---psicologia <---realismo <---socialismo <---squadristi