→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rimskij-Korsakov è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Il principe Igor /Alexander Borodin], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: Alexandr Borodin

Orchestra e Coro del Teatro Bolscioj di Mosca Direttore: Evgenij Svetlanov

Registrazione dal vivo / Mosca. Teatro Bolscioj. 20 marzo 1961

Opera in tre atti e un prologo Completata e strumentata da N. RimskijKorsakov e A. Glazunov Igor Sviatoslavich, principe di Seversk / basso Victor Necipalo Jaroslavna, sua sposa in seconde nozze / soprano Tatiana Tugarinova

Vladimir Igorevich, suo figlio di primo letto / tenore I

Anton Gregoriev

Vladimir Jaroslavich, principe Galitskij, fratello della principessa Jaroslavna / basso Artur Eisen

Pagine scelte Lato 1

1. Ouverture

2. « Perché soffrir... Galitskij

3. « Da lungo tempo, Igor, mio dolce amore... Noi vertiam ploranti... » Jaroslavna e Coro

Lato 2

1. « Fugge tra brividi il sole... » Vladimir

2. « Ohimè! Nel cor m’aggrava ognor l’an[...]

[...]a... » Igor

3. Danze polovesiane

4. « Placa alfin la tetra sorte... » Coro

Non v’è dubbio che anche in una storia sia pur sommaria dell’opera nazionale russa del secolo scorso II principe Igor di A. Borodin (Pietroburgo 1833ivi 1887) troverebbe, accanto all’irripetibile ed unico Boris Godunov di Mussorgskij, una sua collocazione speciale. Eppure le due opere, concepite quasi contemporaneamente e parallelamente alla Fanciulla di Pskov di RimskijKorsakov, al di là di certe affinità più spirituali che stilistiche (ad esempio la massiccia presenza del popolo in scena), sono più lontane di quanto non si creda. Semmai identica è la lentezza della gestazione, la difficile problematica di una ricostruzione deU’incompiuto originale (tuttavia più soddisfacente e fedele nel caso di Borodin che in quello di Mussorgskij), l’affresco grandioso di un’epoca di storia russa elevata a simbolo per il presente. Ma Il principe Igor ha altri antecedenti ed è assai meno unitaria, se considerata dal punto di vista delle connessioni drammatiche, del Boris.

L’ope[...]

[...]zzabile. A Borodin era stata assegnata la composizione del quarto atto ed il fallimento del progetto lo indusse a riversarne molte pagine nel terzo e quarto atto del suo Principe Igor (Coro di boiardi nel prologo, Terzetto del terzo atto, Coro finale). Qualche brano dell’opera, in una orchestrazione terminata all'ultimo momento da Borodin a tei mani con Rimskij e Ljadov, fu presentato già nel 1879 al pubblico pietroburghese sotto la direzione di RimskijKorsakov. L’opera si trascinò cosi con ripensamenti e abbandoni sino al 1887, anno di morte del compositore, ponendo ai « ricostruttori » Glazunov e Rimskij infiniti problemi di completamento. Si trattava infatti non solo di colmare le lacune compositive dell’opera (il terzo atto, spesso soppresso nelle esecuzioni, era appena abbozzato, Vouverture fu ricomposta da Glazunov quasi a memoria sui temi borodiniani), ma anche di orchestrare le numerose pagine rimaste allo stadio della stesura pianistica. Nella sua veste definitiva (ma non senza la necessaria abolizione di almeno un quinto del materiale musi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rimskij-Korsakov, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Boris Godunov di Mus <---Coro del Teatro Bolscioj di Mosca <---Evgenij Svetlanov <---Fanciulla di Pskov <---Glazunov Igor Sviatoslavich <---Gruppo dei Cinque <---Igor di A Borodin <---Imperiali di Pietroburgo <---Ljudmila Scestakova <---Marijnskij di Pietroburgo <---Pietroburgo Gedeonov <---Russia di Kiev <---Storia <---Tatiana Tugarinova <---Teatri Imperiali di Pietroburgo Gedeonov <---Teatro Bolscioj di Mosca Direttore <---Victor Necipalo Jaroslavna <---Vladimir Igorevich <---Vladimir Stassov <---borodiniani <---musicisti <---polovesiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL