→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ranuccio Bianchi Bandinelli è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 61Entità Multimediali, di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: [...]edeva soltanto fede e obbedienza, non critica; e quello della giovinezza eterna, che ai giovani non permetteva di « diventare o essere uomini ». Insomma attaccò il fascismo « come costume corrotto, come pseudoideologia, come regime oppressivo ».

Fu costretto a dimettersi da direttore, sia dell’una che dell'altra rivista, ma i suoi fedeli amici e collaboratori (Adolfo Omodeo, Francesco Flora, Manara Valgimigli, Mario Fubini, Natalino Sa pegno, Ranuccio Bianchi Bandinelli, Marzot) che erano passati alla nuova rivista continuarono, anche se più moderata

296



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 529

Brano: [...]lsocialismo, si unirono intellettuali di varia estrazione (crociani, azionisti, socialisti: Walter Binai, Francesco Siciliani, Giorgio Graziosi, Averardo Montesperelli ecc.), in stretto contatto con altri gruppi antifascisti nel resto d'Italia. Non è quindi un caso che venissero spesso a Perugia, per incontrare Capitini, personaggi come Carlo Ludovico Ragghiami, Ugo La Malfa, Tristano Codignola, Piero Calamandrei, Giorgio Spini, Norberto Bobbio, Ranuccio Bianchi Bandinelli, Luigi Russo, Cesare Luporini ecc..

Ma l'aspetto forse più interessante dell’azione di Capitini fu la ricerca di un contatto vivo e costante con i ceti popolari della città e con i locali dirigenti della sinistra classista, oltre che di altre forze minoritarie di opposizione: ricordiamo

il vecchio repubblicano Miliocchi,

il libertario Luigi Catane!li, i comunisti Remo Roganti, Giuseppe Granata, Memo Rasimelli, Tito Comparozzi, Cesare Cardinali; i socialisti Alfredo Cotani, Gino Spagnesi; e don Angelo Migni Ragni, sacerdote con passato modernista.

Nel 1936 si costituì nel capoluogo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 99

Brano: [...]ini, Oreste Del Buono, Domenico Rea). Questa letteratura si distaccava, per la sua intenzione di essere più vicina alle masse popolari, da quella sorta dalla grande corrente della « poesia pura » che pur aveva dato origine a versi ispirati alla lotta (Quasimodo, Saba, lo stesso Eugenio Montale, Gatto).

Dibattiti e polemiche

Il dibattito sul realismo e il neorealismo si andava intanto sviluppando sulle riviste « Il ’45 », Società diretta da Ranuccio Bianchi Bandinelli (v.) e Romano Bilenchi, il « Calendario del popolo » di G. Trevisani, Cinema nuovo di Guido Aristarco, mentre le riviste Numero e Pittura preparavano il passaggio da « Corrente » a « Realismo », il cui primo numero è del giugno 1952.

La larga diffusione degli scritti di Antonio Gramsci, la conoscenza di massa dei poemi di Paul Eluard (v.) (famosissima la poesia Liberté) e di Majakovski, l'inaugurazione del Piccolo Teatro di Milano di Paolo Grassi e Giorgio Strehler con la rappresentazione de\VOpera da tre soldi e gli altri drammi di B. Brecht, la fondazione della Casa della Cultura a Milan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 514

Brano: [...]nte e difensore dello pseudo movimento fascista repubblicano. Ricordiamo anche che i patrioti fiorentini il 22 marzo giurarono di vendicare i loro cinque fratelli caduti sotto il piombo dei traditori fascisti. Alle promesse seguirono i fatti ».

Dopo l'uccisione del filosofo i fascisti non attuarono le loro consuete rappresaglie, ma individuarono cinque docenti universitari, accusandoli di essere stati gli « istigatori morali » dell’attentato: Ranuccio Bianchi Bandinelli (v.), Renato Biasutti, Francesco Calasso, Ernesto Codignola (padre di Tristano), Enrico Greppi (i due ultimi riuscirono a fuggire prima della cattura).

I primi tre furono arrestati e rilasciati dopo una ventina di giorni.

Gentile nei giudizi di Gobetti e Gramsci.

Nel suo volume La Rivoluzione Liberale, Piero Gobetti, commentando il « liberalismo » di Gentile, nel 1925 scrisse: « Il Gentile alla sua volta confondeva liberalismo con arte di governo. Privo del senso delle distinzioni e delle lotte pratiche, egli si riduceva a un concetto del liberalismo come risultante di forze opposte,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ranuccio Bianchi Bandinelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---fascismo <---Antonio Gramsci <---P.C.I. <---antifascista <---comunista <---italiana <---italiano <---C.L.N. <---Luigi Russo <---Partito comunista <---Storia <---antifascismo <---antifascisti <---crociani <---fascista <---ideologia <---italiani <---socialista <---socialisti <---storicismo <---Adolfo Omodeo <---Alberto Mancini <---Angelo Migni Ragni <---Antonio Banfi <---Attilio Momigliano <---Brigata Garibaldi di Foligno <---C.E.E. <---C.G.T. <---Calendario del popolo <---Carlo Ludovico Ragghiami <---Casa della Cultura <---Cesare Cardinali <---Cesare Luporini <---Cesare Pavese <---Concetto Marchesi <---Congresso di Varsavia <---Croce a Napoli <---Cultura a Bologna <---Cultura a Milano <---Dogmatica <---F.I.O. <---Filosofia <---Filosofia italiana <---Fiumetto di Pietrasanta <---Francesco Alunni Pier <---Francesco Calasso <---Gaetano De Sanctis <---Giorgio Graziosi <---Giorgio Spini <---Gioventù a Berlino <---Giuliano Paletta <---Giuseppe Di Vittorio <---Gobetti a Torino <---Guido De Ruggiero <---Guttuso a Treccani <---Italo Calvino <---La Critica <---La Libertà <---La Nuova Italia <---La Rivoluzione Liberale <---La nostra lotta <---Leocillo Leonardi <---Lizzani a Visconti <---Logica <---Manara Valgimigli <---Milano di Paolo Grassi <---Natale di Roma <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Oreste Del Buono <---P.N.F. <---Pace Perugia <---Paimiro Togliatti <---Palazzo di Re <---Paul Eluard <---Picasso a Roma <---Piccolo Teatro <---Pleyel a Parigi <---Poetica <---Pop-Art <---Primo Ciabatti <---Pubblica Istruzione di Mussolini <---Remo Roganti <---Rivoluzione Liberale <---Roderigo di Castiglia <---Sala Pleyel <---San Faustino <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Silvio Micheli <---Suzzara a Vado Ligure <---Teatro di Milano <---U.R.S.S. <---Ugo La Malfa <---Van Gogh <---Walter Binai <---Wroclaw in Polonia <---astrattisti <---azionista <---azionisti <---capitalista <---classista <---clericalismo <---crociano <---cubismo <---d'Etiopia <---d'Italia <---dell'Europa <---dell'Italia <---fascisti <---futurismo <---gappisti <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---illuminismo <---illuministi <---italiane <---liane <---liberalismo <---liberalsocialista <---lismo <---marchigiano <---mitologia <---modernista <---naziste <---nazisti <---nell'Europa <---neorealismo <---realismo <---realista <---realisti <---settarismi <---socialcomunisti