→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ragusa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Renato Mieli, La constrata evoluzione della sicilia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] si è verificata una certa atrofia dell'organismo economico isolano. A che cosa si deve imputare questo mancato sviluppo?
Il quesito ci riconduce all'esame di quel processo di induzione che avrebbe dovuto esplicarsi attorno alle industrie di base con una germi
146 RENATO MIELI
nazione di attività sussidiarie. In quale misura si è avuta tale induzione? O, piuttosto, perché é così esiguo il numero delle industrie indotte?
Si prenda ad esempio Ragusa, la città del petrolio. Ebbene dal 1953, ossia da quando sono stati scoperti i giacimenti tuttora sfruttati dalla « Gulf », quali attività sono sorte? In un primo tempo vi é stato un gran fiorire di esercizi che alla stregua del livello di vita cittadino potrebbero senz'altro definirsi di lusso : alberghi, ristoranti, cinema, negozi... Poi, passata l'euforia, il boom si è arrestato. Oggi, a parecchi anni di distanza, a Ragusa manca ancora la luce e l'acqua, che vengono erogate in misura assolutamente insufficiente. Non parliamo poi di attività industriali; solo in questi ultimi tempi è entrato in funzione l'impianto della ABCD (società del gruppo Bomprini Parodi Delfino) per la produzione di politene. È il primo esempio di utilizzazione del petrolio estratto a Ragusa; ma è, purtroppo, anche l'unico. Quel petrolio che da anni sgorga abbondantemente, va attraverso l'oleodotto costruito dalla « Gulf » direttamente alla raffineria Rasiom di Augusta, senza lasciare dietro di sé, nella città, se non un cumulo di speranze deluse.
Bisogna riconoscere — e i ragusani l'hanno imparato a loro spese — che il vero punto di accumulazione di ricchezze non è il centro dove si estrae il petrolio, ma semmai, quello dove avviene la raffinazione di esso. Logico quindi che le prospettive per lo sviluppo di attività industriali indotte dalla produzione petrolifera dovessero polarizzarsi attorno ad Augusta piuttosto che a Ragusa. Ma neanche questa previsione ha trovato l'attesa conferma. Vicino ad Augusta sono sorti, infatti, i grandi complessi della Sincat a Priolo. Pere) Siracusa, che come capoluogo aspirava a diventare un centro industriale é rimasta quella che era: una stupenda città museo. Tranne il cementificio del Barone Pupillo — uno dei rarissimi esemplari di imprenditore siciliano — e lo stabilimento dell'« Eternit Siciliana », più qualche fabbrica minore, non si è visto sorgere null'altro di nuovo in questi anni. Nemmeno il progetto di creazione di una « zona industriale », dopo tante discussioni e opposiz[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ragusa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Analogamente <---Andandosene <---Assessore <---Barone Pupillo <---Battelle <---Bomprini Parodi Delfino <---Cambiano <---Carollo <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Catania <---Cavera <---Centro-Nord <---Chimica <---Ciò <---Collocamento <---Comitato Saraceno <---Corrao <---Così <---D.C. <---Dinamica <---Diritto <---E.N.I. <---Ente di Riforma <---Eternit Siciliana <---Fanfani <---Fasino <---Gattopardo <---Gela <---Giunta Milazzo <---Governo Milazzo <---Guglielmo Tagliacarne <---Gulf <---Gulf Italia <---Il P C I <---La D C <---La Loggia <---La Società <---La Sofis <---Lavori Pubblici <---Lo Magro <---M.E.C. <---MEC <---Ma La Cavera <---Macaluso <---Majorana <---Media <---Milazzo <---Ministero <---Nicchiara <---Niente <---Nord <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <--- <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista <---Perché <---Però <---Piano Vanoni <---Più <---Posto <---Pratica <---Presidente <---Presidente Milazzo <---Prii <---Priolo <---Rasiom di Augusta <---Regione <---Schema Vanoni <---Segni <---Selezione <---Sicilia <---Sicindustria <---Sincat <---Società <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Sofis <---Statistica <---Stato <---Storia <---Stretto di Messina <---Sulla <---Tecnologie <---Tener <---Termini <---Termini Imerese <---Tifeo di Augusta <---U.S.A. <---Valle Padana <---Zootecnia <---abbiano <---affacciano <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---clientelismo <---comunisti <---dell'Industria <---dell'Istat <---dell'Istituto <---dell'Italia <---democristiani <---dinamismo <---fanfaniani <---fisiologico <---ideologico <---immobilismo <---incominciano <---individualismo <---isolazionismo <---italiana <---italiano <---liste <---milazzismo <---mutismo <---nell'Assemblea <---nell'Europa <---ostruzionismo <---ottimismo <---ottimista <---personalismi <---pressapochismo <---progressista <---protezionismo <---psicologica <---psicologici <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---realismo <---rischiano <---rispecchiano <---siano <---siciliana <---siciliane <---siciliani <---siciliano <---socialisti <---tecnologie <---ziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL