→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
NEW! CERCA

Modal. in atto: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)disattiva filtro S.M.O.G+

ALBERO INVENTARIALE


ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Raffaele de Courten è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: INTERO CORPUS (AUTORIZZATO)FILTRO S.M.O.G+ passivo). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 427

Brano: [...] Giustizia, Mauro Scocchmarro alle Finanze e Fausto Gullo alI'AgricoItura; il Partito liberale con Manlio Brosio alla vicepresidenza (con l’incarico di ministro per la Consulta), Marcello Soleri (poi sostituito da F. Ricci) al Teso

ro, Vladimiro Arangio Ruiz all'istruzione; la Democrazia del Lavoro con Mario Cevolotto all'Aeronautica, Meuccio Ruini alla Ricostruzione ed Enrico Molè all'Alimentazione. Completavano il gabinetto Stefano Jacini e Raffaele de Courten, rispettivamente alla Guerra e alla Marina.

Significato politico

La costituzione del Governo Parri fu il risultato della nuova fase politica aperta dalla liberazione del Nord. Essa pose fine alla diarchia, sino allora operante nella direzione del paese, tra il governo nazionale insediato a Roma e il C.L.N. Alta Italia, suo delegato nelle regioni occupate.

Sul piano politico generale, i problemi principali si identificavano con la saldatura NordSud e con la scelta del ruolo da assegnare ai C.L.N.. Entrambi gli aspetti affondavano le radici nei modi in cui la coalizione dei partiti ant[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raffaele de Courten, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---Consiglio a Parri <---De Gasperi <---Democrazia del Lavoro <---Enzo Col <---Ferruccio Parri <---Gaetano Barbareschi <---Mauro Scocchmarro <---Nord-Sud <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pratica <---Ugo La Malfa <---Vladimiro Arangio Ruiz <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---azionisti <---comunista <---comunisti <---democristiana <---democristiani <---socialista <---socialisti