→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale R.G. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 575

Brano: Appendice

diale passò dal campo dell'industria a quello della finanza e del commercio. Divenne armatore e acquistò un cantiere navale nel Mississippi (U.S.A.) dove incrementò la costruzione di vapori in acciaio, con i quali dominò il commercio del carbone; intanto in Italia, con gli stessi intenti, fondava la Società di Navigazione ItaloAmericana (S.N.I.A.). Nel primo dopoguerra, quando l’embargo sull’esportazione del carbone americano (decretato dal presidente Wilson) bloccò questo lucroso commercio, Guaiino si gettò nell’industria della seta artificiale, allora quasi sconosciuta in Italia: acquistò da una compagnia francese una piccola fabbrica a Venaria Reale (Torino), lo stabilimento Viscosa di Pavia e si assicurò la licenza per la fabbricazione della seta artificiale in Italia, fondando su queste basi la Snia Viscosa, destinata a diventare una delle maggiori industrie del ramo in Europa (v. Marinotti, Franco). La creazione di questo moderno complesso chimico fece di Guaiino uno [...]

[...] pagine inedite (Roma, 1966).

Guariglia, Raffaele

N. a Napoli il 19.2.1889, m. il 26.4. 1970; diplomatico.

Di famiglia aristocratica e laureato in legge, iniziò la carriera consolare a ventanni e proseguì poi in quella diplomatica negli anni del regime che lo videro sempre esecutore della politica estera fascista: dopo aver lavorato a Roma, per ultimo col ministro degli Esteri Dino Grandi (192932), fu ambasciatore a Madrid (193235), in Argentina (193638) e infine a Parigi, dove visse il periodo di preparazione alla Seconda guerra mondiale. Nel 1942 divenne ambasciatore presso la Santa Sede e, quando tale incarico fu assunto da Galeazzo Ciano (5.2. 1943), fu mandato ad Ankara.

Qui si trovava il 25 luglio e, subito dopo la caduta di Mussolini, venne chiamato da Badoglio per far parte del governo come ministro degli Esteri. Ebbe quindi un importante ruolo nello svolgimento delle trattative segrete di armistizio con gli Alleati nel mese di agosto 1943 e fino all’8 settembre, mentre i tedeschi calavano in forze nella Penisola.
[...]

[...] del referendum istituzionale del 2.6.1946. Non dismise però l’attività politica: si presentò candidato nelle elezioni del 1948 per la lista del Blocco Nazionale e in quelle del 1953 per il Partito Nazionale Monarchico, senza essere eletto. Entrò tuttavia a far parte del Senato !’8.4.1954, in sostituzione del senatore Achille Lauro, la cui elezione era stata annullata.

Nel 1958 si ritirò a vita privata.

Ha lasciato un libro autobiografico (R.G., Ricordi, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1949), nel quale presenta se stesso come un fervente patriota, sempre impegnato a impedire « per quanto possibile »

575


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine R.G., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Lauro <---Banca Agricola Italiana di Torino <---Blocco Nazionale <---Diplomatica <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Emanuele III <---Esteri Dino Grandi <---Galleria Sabauda di Torino <---Gigi Chessa <---Guido M <---Italo-Americana <---Liberazione di Roma <---Mario Soldati <---Partito Nazionale Monarchico <---S.N.I.A. <---Santa Sede <---Snia Viscosa <---Società di Navigazione <---U.S.A. <---Viscosa di Pavia <---Vittorio Emanuele <---fascista <---italiana <---italiani <---lista <---mecenatismo <---musicisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL